» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/1/2010, 09:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| | Domande niubbe cibi liofilizzati
Ciao,
nell'attesa di comprare il primo fornelletto a gas, passando da Decathlon, ho comprato un paio di buste di cibo liofilizzato, tipo questo: Decathlon - nutrizione - alimentazione cibi pasto disidratato APTONIA - Pasta alla Bolognese APTONIA - lo SPORTIVO DI QUALSIASI LIVELLO che vuole un pasto completo (escursioni, raid, regate...).
Dato che non ho mai cucinato cibo liofilizzato, ho alcune domande niubbe da fare:
1) Viene indicato che l'acqua deve essere scaldata... ma è sufficente che sia solo calda prima di versare il prodotto nel pentolino o deve essere portata ad ebollizione (100°C) tipo pastasciutta?
2) La cottura del cibo liofilizzato termina quando tutta l'acqua è stata assorbita?
3) Per cucinare il cibo viene indicata una quantità d'acqua iniziale pari a 225ml... conoscete un metodo furbo, un trucco, per prelevare la giusta quantità d'acqua da un contenitore (tipo una borraccia) in assenza di un misuratore? O ne esistono in versione escursionismo?
19/1/2010, 10:31
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
| |
Ciao,
in linea di principio basta scaldare l'acqua ( se sei sicuro dell'orgine della stessa, se non è pulita per forza prima la devi bollire ), ed il cibo diventa pronto quanto l'acqua è assorbita.
Per quanto rigaurda la quantità ti conviene fare dei segni nella pentola che userai di solito per cucinare per sapere i valori quali ad esempio 250 ml; 500; ml; 750; ml e 1 lt.
Ti invito anche a guardare questo topic : http://www.avventurosamente.it/vb/12...ergenza-2.html
Dove sono stati trattati diversi prodotti liofilizzati e non ( compresi gli Hotpack, cibi pronti che si scaldano da soli senza aggiunta di niente ).
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a UNDINTEL per questo post: | | 
19/1/2010, 12:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Io uso questi:
Quello che ti consiglio di fare è comprarne uno di ogni tipo e provarli prima, alcuni fanno veramente schifo, altri invece me li mangerei tutti i giorni.
L'acqua falla sempre bollire soprattutto se sei in quota (l'acqua non raggiunge i 100° quando bolle).
La quantità e i tempi sono sempre indicati sulla confezione. Con l'acqua vai con cautela, meglio troppo poca che troppa, puoi sempre aggiungerne se è un mattone. Se invece ti salta fuori una minestra... li te la mangi così.
Se vuoi un consiglio tieniti anche delle razioni d'emergenza BP-5 per le escursioni, sono fenomenali, e anche buoni.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Marsupilami per questo post: | | 
19/1/2010, 13:57
| |
Pensa che la marca che indichi sembra la stesso che compare nell'immagine promozionale del fornelletto e delle stoviglie Optimus che vorrei acquistare (quando si decideranno a tornare disponibili)
In Italia (a Roma) dove posso trovare i loro prodotti?
19/1/2010, 15:16
| |
Rettifico, dato che non ho voglia di comprare queste cose online, cibi buoni che si posso trovare in negozi o supermercati (nel mio caso Roma)?
Invece parlando degli alimenti che si trovano molto facilmente tipo queste 'buste' et simila:
ma sono anche questi liofilizzati? o che differenza c'e'? Ad esempio spesso va unito il prodotto all'acqua fredda e poi portato tutto all'ebolizzione.
19/1/2010, 15:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Originariamente inviata da Drachetto Pensa che la marca che indichi sembra la stesso che compare nell'immagine promozionale del fornelletto e delle stoviglie Optimus che vorrei acquistare (quando si decideranno a tornare disponibili)
In Italia (a Roma) dove posso trovare i loro prodotti? 
In Italia non ne ho la piu pallida idea purtroppo, mi dispiace.
So che li trovi sul sito svizzero Trekkingmahlzeiten - Bächli-Bergsport (trovi anche l'hamburger in scatola) ma non so se spediscono in italia e le eventuali spese. oppure le trovi su www.asmc.de (qui oltre alle razioni trovi il BP-5, e il pane atomico) ma le spese di spedizione costano un botto, quindi comanda solo per grosse cifre o guarda se c'è qualcuno vicino a te che vuole altre cose.
Quelli nella foto che hai postato sono, penso, la stessa marca, quelli che ho a casa corrispondono con il bordino argentato
Per l'esattezza ho questi: Travellunch Jägertopf - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping ATTENZIONE con quelli che trovi nei supermercati, sono sempre cibi liofilizzati, ma alcuni necessitano una cottura di 10-15 minuti a fuoco lento. Quelli apposta per il trekking, ci versi l'acqua bollente nel sacchetto, lo chiudi ripiegandolo e lo lasci riposare 5 minuti e poi te lo mangi direttamente da li sporcando solo la forchetta. Supertattico
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
19/1/2010, 15:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da Drachetto Rettifico, dato che non ho voglia di comprare queste cose online, cibi buoni che si posso trovare in negozi o supermercati (nel mio caso Roma)?
Invece parlando degli alimenti che si trovano molto facilmente tipo queste 'buste' et simila:
ma sono anche questi liofilizzati? o che differenza c'e'? Ad esempio spesso va unito il prodotto all'acqua fredda e poi portato tutto all'ebolizzione. Il prodotto da te segnalato è liofilizzato. A roma ne puoi trovare svariati tipi in tutti i principali grandi supermercati. é solamente una questione di gusti.
L'unico problema che ci vedo è che le buste non sono monodose, quindi se sei solo avrai per qualche giorno la busta aperta che ti gira per lo zaino, escluso questo va tutto bene.
Anche in questo caso ti conviene comprare qualche busta in anticipo per verificare se sono di tuo gradimento.
Saluti
Manuel
| 
19/1/2010, 15:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da _Manuel_ Il prodotto da te segnalato è liofilizzato. A roma ne puoi trovare svariati tipi in tutti i principali grandi supermercati. é solamente una questione di gusti.
L'unico problema che ci vedo è che le buste non sono monodose, quindi se sei solo avrai per qualche giorno la busta aperta che ti gira per lo zaino, escluso questo va tutto bene.
Anche in questo caso ti conviene comprare qualche busta in anticipo per verificare se sono di tuo gradimento.
Saluti
Manuel Io uso di solito queste buste Knorr
Per quasi tutte bastano 5 minuti di cottura
L'acqua ormai mi regolo "a occhio", credo di metterne un po' meno di quanta indicano
Il problema della busta aperta che gira per lo zaino non si pone: è vero che indicano una busta=3 porzioni, ma secondo me è semplicemente una porzione, neanche troppo abbondante
| 
19/1/2010, 15:43
| |
Facendo un sunto dei vari post (molto interessanti IHMO) ho capito che i pasti liofilizzati espressamente per il trekking sono monodose, necessiatono di meno tempo di cottura (credo per risparmiare gas) ma il gusto spesso e volentieri non è buono, mediamente costano di più rispetto alle buste, e sono di difficile reperibilità (non scomodando il mercato online).
Invece le buste che si trovano nei supermercati e nei negozi sono più a buon mercato, quindi più facilemente reperibili, con più scelta e il gusto spesso e volentieri è molto buono. Di malus però hanno che sono porzioni per 2 persone (anche se alla fine è per 1 persona abbondante...) e che necessitano di tempi di cottura più lunghi e quindi sprecano più gas.
19/1/2010, 15:44
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da oloapota Io uso di solito queste buste Knorr
Per quasi tutte bastano 5 minuti di cottura
L'acqua ormai mi regolo "a occhio", credo di metterne un po' meno di quanta indicano
Il problema della busta aperta che gira per lo zaino non si pone: è vero che indicano una busta=3 porzioni, ma secondo me è semplicemente una porzione, neanche troppo abbondante Hum, scusa se mi permetto ma ho dei dubbi a riguardo.
Non devi considerare il pasto come un qualcosa che ti riempie la pancia e basta, per cena dopo una bella camminata non ti puoi mangiare un piattone di riso e basta; hai bisogno anche di proteine e non solo di carboidrati. Io cercherei comunque di includere un "secondo".
| 
19/1/2010, 15:56
| |
Effettivamente il contro delle 'buste' è che si trovano principalmente primi (mi pare anche il purè), mentre nei cibi liofilizzati più tecnici si trovano anche i secondi e i contorni.
Al massimo uno integra un primo liofilizzato in busta con pane, affettati o wurstel ad esempio, no?
19/1/2010, 15:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da _Manuel_ Hum, scusa se mi permetto ma ho dei dubbi a riguardo.
Non devi considerare il pasto come un qualcosa che ti riempie la pancia e basta, per cena dopo una bella camminata non ti puoi mangiare un piattone di riso e basta; hai bisogno anche di proteine e non solo di carboidrati. Io cercherei comunque di includere un "secondo". Che c'entra? 
Mica ho detto che mangio solo quello, ho detto che non sono 3 porzioni ma "una, neanche troppo abbondante"
Infatti di solito ci aggiungo wurstel o salsicce
E poi molte di quelle buste hanno anche legumi ---> proteine
Ultima modifica di oloapota : 19/1/2010 a 16:04 | 
19/1/2010, 17:10
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da oloapota Che c'entra? 
Mica ho detto che mangio solo quello, ho detto che non sono 3 porzioni ma "una, neanche troppo abbondante"
Infatti di solito ci aggiungo wurstel o salsicce
E poi molte di quelle buste hanno anche legumi ---> proteine Scusami, non avevo capito bene. Io credevo che ti sparavi la busta da tre ed il pasto poi finiva li.
Per quello che riguarda le proteine (i fagioli del caso), io non le ho considerate in quanto presenti solo nella busta che lui ha esemplificato, prendendone altre diverse magari non c'erano.
Sicuramente credo che il tutto dipenda anche dall'appetito della persona, io anche se sottoposto a camminate impegnative non mi ci vedo a mangiarmi una busta da tre di risotto ed a seguire dei wurstel, o salsicce. Ripeto però che è una cosa soggettiva e dipende dall "fame" di ogni singolo.
| 
19/1/2010, 17:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/1/2010
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Ogni cosa ha, come sempre i suoi pro e i suoi contro.
Premetto che anche io normalmente uso le classiche buste da supermercato, vero anche che quelle specifiche per trekking non solo fanno risparmiare gas, ma mediamente sono bilanciate a livello nutirzionale e a parita' di peso anche un maggior apporto di calorie.
Per contro mediamente il sapore e' peggiore, e il costo/pasto decuplica.
Io in genere, non essendo le buste sottovuoto, le apro prima di partire e me le organizzo in monodose con le buste da freezer, in piu' mi calcolo il bilanciamento e provvedo portando dietro altri cibi per bilanciare le carenze
19/1/2010, 17:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
COn i prezzi che hanno preferisco le bustine di riso pronto dei discount, si risparmia parecchio anche se forse la qualità non è la stessa. Ma parliamo di emergenze no?
| | | | Strumenti della discussione | | |