Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 12/4/2006, 17:15
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Originariamente inviata da 4x4
so ho letto i tuoi post precedenti

la mia era una domanda per chiarirmi le idee
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 26/5/2006, 19:06
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito L'acqua nella sopravvivenza.... quella "vera"

Originariamente inviata da 4x4
ma le pastigliette sopracitate on servono a niente nel caso di metalli pesanti?

io de sta roba non ci capisco niente (acidi basi ph.... )
Signori miei, il discorso è molto facile:
qualora io, chiunque di noi si dovesse trovare in una situazione di sopravvivenza, avrà sicuramente (al 99%) acqua pulita da inquinanti chimici ed inorganici, quali olii o altri metalli pesanti!
Questo perchè, in una reale situazione di sopravvivenza, non ci troveremo (quasi) mai in un posto in cui sia possibile che, a monte della nostra fonte d'acqua e soprattutto a meno di un giorno di cammino, ci sia una fabbrica od un carrozziere o meccanico che sia, anche perchè un giorno senz'acqua lo reggiamo tutti e poi ti pare che in una situazione di catastrofe non proviamo a cercare, in un qualche modo, di trovare appoggio esterno?
Di sicuro, ci dobbiamo preoccupare di questi elementi chimici, ma più che altro in un situazione di "Prova di sopravvivenza" e non nella sopravvivenza "Vera".
Concordate?
Andrea.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 29/5/2006, 08:17
federico avatar
Avventurosi

predefinito

mhhh...mica tanto andrea,
in sopravvivenza vera bisogna ricordarsi che non sono da escludere situazioni di emergenza ambientale.
....mi spiego meglio.

se davanti ad un collasso sociale ci troviamo di fronte ad una guerra civile, pensi che i depuratori continueranno a funzionare?...penso proprio di no.

pensi che i depuratori delle aziende continueranno a funzionare?...che le cisterne verranno manutenute?...no .

quindi ecco il semplice collegamento all'inquinamento da metalli pesanti.
  #19 (permalink)  
Vecchio 23/9/2006, 10:50
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Re: Pasticche per potabilizzare l'acqua

Originariamente inviata da Ka-bar
Ho letto in giro per la rete che l'ideale per purificare l'acqua da bere sono le pastiglie micropur
Si, sono probabilmente le migliori. Si vendono anche in flaconi e 100 ml bastano per 1000 litri di acqua. Inoltre sono insapori e inodori.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 23/9/2006, 12:02
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

E, l'azoto nitrico se ben ricordo trasforma l'emoglobina in metaemoglobina e quest'ultima non trasporta più l'ossigeno alle cellule.
Quella della soda non la sapevo. Sapresti dirmi le concentrazioni da usatre per litro d'acqua?
Ciao.
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 11:40
Escursionisti

Thanks inviati: 0
predefinito

Sto preparandomi a fare il giro dell' Etna in cinque tappe (circa 70 Km, dislivello massimo in salita 1300 m.), con partenza dal versante sud, salita ai crateri sommitali, discesa lungo il versante nord e giro di tutto il versante occidentale con varie deviazioni per visitare alcune interessanti grotte di scorrimento lavico.
Il problema più grosso, oltre alle condizioni ostili date dall' attività incessante del vulcano, sta nella difficoltà di approvvigionamento idrico, visto che non non vi sono sorgenti di sorta.
Non ci sono rifugi gestiti ma solo bivacchi alcuni dei quali dotati di cisterna per la raccolta delle acqua piovane, in uno di essi mi risulta vi sia un pozzo di acqua non potabile....
Come fare per ovviare a tale inconveniente?
Non posso caricarmi eccessivamente con bottiglie di acqua, considerando il dislivello da affrontare, e l' equipaggiamento e i viveri pesano già abbastanza...
Bollire l' acqua delle cisterne ed usare le pastiglie di Micropur può essere secondo voi la soluzione ideale?
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 11:54
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

A mio parere, una "missione" del genere comporta l'utilizzo di una logistica di base non indifferente.
Per 5 tappe intendi quattro notti in esterno... , in quanti siete ???
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 15:43
Escursionisti

predefinito

Saremo in due....l' acqua ci serve anche per cucinare pasti liofilizzati...
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 15:58
Guest
Avventurosi

predefinito

... la cosa è seria !!!
Credo che un valore di sicurezza dovrebbe essere 2.5lt/gg x 5 = 12.5 kg solo per l'acqua!!!

Io promuoverei l'uso di uno Sherpa !!!

Non conosco l'itinerario che percorrerete, non è possibile fare un campo base, in cui far rientro ogni sera, dove poter trasportare con mezzi meccanici tutto il necessario ?

...altrimenti la vedo dura, a meno non vogliate sobbarcarvi il peso o rischiare di rimanere senz'acqua !
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 16:54
Escursionisti

predefinito

Purtroppo lo sherpa non ce lo possiamo permettere....
L' itinerario non si presta all' installazione di in campo base, oltretutto la zona in cui ci muoveremo è interdetta ai mezzi meccanici privati....
so di altri escursionisti che hanno fatto un percorso simile, portandosi dietro tutta l' acqua di cui avevano bisogno, ma erano gruppi numerosi (6-7 persone), così magari hanno potuto ripartire meglio il peso tra loro.
Ripeto: penso che l' acqua si possa reperire (piovana, di pozzo), il problema è se sia possibile renderla potabile con l' uso di disinfettanti, previa bollitura o con l' uso di filtri a cartuccia tipo Katadyn magari....secondo voi è troppo rischioso? che esperienze avete in proposito?
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 17:32
Guest
Avventurosi

predefinito

Mi dispiace ma non ho nessuna esperienza chimica... amo la logistica d'insieme e l'acqua è al primo posto assoluto, percui ne porto sempre in abbondanza!
Cè stata una ricca discussione nella quale Federico ha elargito molti consigli a riguardo!!!

FEDERICOOOO !?
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 17:54
federico avatar
Avventurosi

predefinito

eheheh

ok

l'acqua piovana è potabile "così com'è" anche se volendo fare i puristi bisogna capire se si è abbastanza alti da non far piovere dentro il proprio bicchiere anche lo smog cittadino ma non penso che questo sia il tuo caso.
per quanto riguarda l'acqua piovana c'è da dire che è praticamente acqua distillata e va reintegrata con dei sali, quindi portati delle pasticche di integratori.

le acque di pozzo sono altra cosa, si potrebbe parlare per pagine e pagine senza terminare l'argomento del tutto.
posso dirti che essendo un vulcano ci potrebbe essere la possibilità di contaminazione da zolfo o altri metalli pesanti (con acqua acida non è del tutto impossibile) ...
se è contaminata da zolfo però potresti rimanere (semi) tranquillo riguardo determinati batteri perchè tendono a non svilupparsi nelle acque solfuree.
detto questo se senti odore di zolfo nell'acqua: lascia perdere! è troppo rischioso berla.

se non senti nessun odore strano bisogna vedere dove è posizionata la fonte e se possono esserci dei pericoli di contaminazione agricola da concimi / pesticidi o merda d'animali.
qui le contaminazioni si sprecano. quello che posso suggerirti è di dotarti di cloro e far bollire l'acqua.
mi raccomando ancora per il pozzo: se non viene da falda ma si tratta di uno stoccaggio artificiale, basta una foglia marcia per creare un terreno fertile per i batteri.

in ogni caso cerca di prendere l'acqua piovana, la rugiada, la condensa...

addirittura sto pensando di costruirmi un piccolo distillatore....ma questo magari su un altro post
  #28 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 17:58
Guest
Avventurosi

predefinito

Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 18:06
federico avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Manitu
si, lo so.....sono curioso

lo dice anche Enrica
  #30 (permalink)  
Vecchio 19/10/2006, 18:59
Escursionisti

predefinito

Si dovrebbero ispezionare le cisterne di raccolta dei bivacchi per accertarsi che non ci siano carcasse di animali o altra materia organica in decomposizione all' interno, giusto?
In caso vi fossero e quindi l' acqua fosse contaminata, la bollitura e la disinfezione con il cloro sarebbero sufficienti?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione