» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/10/2011, 10:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Non voglio di certo entrare in contrasto con la fabbrica che li produce però è curioso che un parametro così importante come il diametro dei fori del sistema di filtrazione, che sostanzialmente li differenzierebbe notevolmente rispetto a prodotti analoghi di società concorrenti, non venga indicato esplicitamente mentre viene indicato un parametro MWCO che invece indica un qualcosa di diverso (non incompatibile ma abbastanza diversa) rispetto ai 15 nanometri.
Comunque, a prescindere da ciò, credo che i 635 gr. si riferiscano al modello con meno autonomia, il 4000UF, mentre, come dall'email che hai nelle tue mani, credo che il 6000UF pesi sui 900 gr., considerando quest'ultimo modello la differenza di peso con il Katadyn Survivor è poi poco di più di 200 gr. ma, considerando che se pensi di poter apprezzare un dissalatore, la differenza fra i due è pressoché "enorme"  , in altre parole, se trascuriamo per un istante la differenza di prezzo (almeno sui 400 euri  in più) la differenza di peso è del tutto trascurabile se poi consideri che 750 ml. sono pochi per una adeguata autonomia per cui molto probabilmente (quasi sicuramente  ) una seconda borraccia te la devi portare ..... a quel punto tanto vale la pena.
Però concedimi una sola considerazione, il dissalatore probabilmente è il TOP dei TOP dei TOP di qualsiasi sistema di trattamento dell'acqua ma, personalmente, lo considero un pochino esagerato per l'ambiente montano Italiano però, come si suol dire, nel grande ci stà anche il piccolo per cui, alla fine, anche se usato per bere l'acqua di un ruscello in montagna o di una pozza di certo il suo lavoro lo fà e, altrettanto sicuramente, meglio di qualsiasi altro sistema di depurazione (qualsiasi !!!). Esagerato per il semplice fatto che costa parecchio ..... se il suo costo fosse più basso un dissalatore sostituirebbe qualsiasi altra cosa nel mio zaino ..... senza nessun tipo di ripensamento perchè, come ripeto, la differenza sarebbe "enorme" sotto qualsiasi punto di vista.
Ciao, Gianluca
| 
6/10/2011, 10:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da znnglc Non voglio di certo entrare in contrasto con la fabbrica che li produce però è curioso che un parametro così importante come il diametro dei fori del sistema di filtrazione, che sostanzialmente li differenzierebbe notevolmente rispetto a prodotti analoghi di società concorrenti, non venga indicato esplicitamente mentre viene indicato un parametro MWCO che invece indica un qualcosa di diverso (non incompatibile ma abbastanza diversa) rispetto ai 15 nanometri.
Comunque, a prescindere da ciò, credo che i 635 gr. si riferiscano al modello con meno autonomia, il 4000UF, mentre, come dall'email che hai nelle tue mani, credo che il 6000UF pesi sui 900 gr., considerando quest'ultimo modello la differenza di peso con il Katadyn Survivor è poi poco di più di 200 gr. ma, considerando che se pensi di poter apprezzare un dissalatore, la differenza fra i due è pressoché "enorme"  , in altre parole, se trascuriamo per un istante la differenza di prezzo (almeno sui 400 euri  in più) la differenza di peso è del tutto trascurabile se poi consideri che 750 ml. sono pochi per una adeguata autonomia per cui molto probabilmente (quasi sicuramente  ) una seconda borraccia te la devi portare ..... a quel punto tanto vale la pena.
Però concedimi una sola considerazione, il dissalatore probabilmente è il TOP dei TOP dei TOP di qualsiasi sistema di trattamento dell'acqua ma, personalmente, lo considero un pochino esagerato per l'ambiente montano Italiano però, come si suol dire, nel grande ci stà anche il piccolo per cui, alla fine, anche se usato per bere l'acqua di un ruscello in montagna o di una pozza di certo il suo lavoro lo fà e, altrettanto sicuramente, meglio di qualsiasi altro sistema di depurazione (qualsiasi !!!). Esagerato per il semplice fatto che costa parecchio ..... se il suo costo fosse più basso un dissalatore sostituirebbe qualsiasi altra cosa nel mio zaino ..... senza nessun tipo di ripensamento perchè, come ripeto, la differenza sarebbe "enorme" sotto qualsiasi punto di vista.
Ciao, Gianluca Si riferiscono al modello più piccolo, ma direi che 4000 litri sono sufficienti quindi il confronto lo farei con questo! Poi non so, in effetti è strano che non riportano chiaramente la dimensione dei pori, ma pensi che mentirebbero a una persona che fa esplicitamente questa domanda? Girando un po' sul sito ho visto anche gli altri prodotti e alcuni riportano la porosità. Immagino che il tipo di filtro usato sia lo stesso.
Comunque sempre nell'interessa della discussione, credo che trovare un dissalatore che pesi meno sia buona cosa. Dunque: qualcuno conosce dissalatori più leggeri??
Ciao
Eddie Dean
| 
6/10/2011, 10:43
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Eddie Dean .... qualcuno conosce dissalatori più leggeri ? Più leggero del Katadyn non mi risulta nulla anche perchè un chilo e duecento grammi scarsi per un dissalatore portatile sono VERAMENTE pochi ed ovviamente questo perchè è considerato per un uso non intenso e personale, non da campo, dissalatori ad uso più intenso sono delle valigette (e poi mica tanto "ette") con tanto di prolunga per la corrente o pannello fotovoltaico per la pompa.
Discorso diverso per i dissalatori d'emergenza di tipo "passivo" dove il peso è notevolmente inferiore ma la produzione di acqua dolce è in funzione del sole e con quantità modeste con lunghi tempi di attesa.
Ciao, Gianluca
PS.: Nel sito inglese tutti i filtri, nelle specifiche tecniche e non nella parte "descrittiva" o di "presentazione", indicano solo il parametro MWCO e non esplicitamente il diametro di 15 nanometri.
Ultima modifica di znnglc : 6/10/2011 a 10:50
Motivo: Aggiunto PS
| 
6/10/2011, 11:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da znnglc Più leggero del Katadyn non mi risulta nulla anche perchè un chilo e duecento grammi scarsi per un dissalatore portatile sono VERAMENTE pochi ed ovviamente questo perchè è considerato per un uso non intenso e personale, non da campo, dissalatori ad uso più intenso sono delle valigette (e poi mica tanto "ette") con tanto di prolunga per la corrente o pannello fotovoltaico per la pompa.
Discorso diverso per i dissalatori d'emergenza di tipo "passivo" dove il peso è notevolmente inferiore ma la produzione di acqua dolce è in funzione del sole e con quantità modeste con lunghi tempi di attesa.
Ciao, Gianluca
PS.: Nel sito inglese tutti i filtri, nelle specifiche tecniche e non nella parte "descrittiva" o di "presentazione", indicano solo il parametro MWCO e non esplicitamente il diametro di 15 nanometri. http://www.lifesaversystems.com/docu...ata%202011.pdf qui nell'immagine è segnato 15 nm, non mi ricordavo male.
ciao
| 
11/11/2011, 16:53
| | | | Registrato dal: 11/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | pastiglie micropur
ciao a tutti, sto per partire per il madagascar. confido nel fatto che le pastiglie non mi serviranno, ma ho deciso di portarle con me comunque...non si sa mai! ho comprato le micropur classic, ma non ho capito se dovevo invece prendere le micropur forte. che differenza c'é? posso bere l'acqua tipo di un ruscello se la depuro con il classic?
| 
11/11/2011, 19:48
Nome di battesimo: Gianluca | |
Mi dispiace essere latore di brutte notizie ma il micropur CLASSIC non serve per potabilizzare l'acqua ma solo per preservare la sua potabilità nel tempo ma questa dev'esserci prima.
Esiste anche in forma liquida ed utilizza degli ioni d'argento per rendere l'acqua un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.
Si usa, normalmente, in serbatoi, come ad esempio quelli dei camper, dove per loro natura potrebbero creare un ambiente favorevole alla riproduzione di batteri.
Nelle indicazioni d'uso dovresti trovare l'indicazione che per funzionare, il Micropur Classic, richiede acqua pulita, una cisterna pulita e due ore per poter agire.
Per potabilizzare l'acqua hai bisogno, per rimanere sempre nella linea Micropur, il prodotto Micropur FORTE.
Spiacente.
Ciao  , Gianluca
| 
12/11/2011, 00:06
| | | | Registrato dal: 11/11/2011
Thanks inviati: 0
| |
grazie mille, proverò a farmelo cambiare alla farmacia vaticana, dove l'ho acquistato.
| 
3/5/2012, 16:12
|  | Camminatori | | Registrato dal: 2/12/2011 Età : 23
Nome di battesimo: Gianmarco | |
Ciao a tutti ragazzi, ho letto un po tutto il topic. Secondo voi per un trekking in Nepal, bastano le Micropur Forte per sterilizzare l'acqua? In quanto mi hanno detto che la loro acqua ha una composizione batterica veramente forte, e gente che beveva acqua vietnamita è stato male per giorni e giorni...
Grazie!
| 
3/5/2012, 16:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da gmeroni bastano le Micropur Forte per sterilizzare l'acqua? non se ne parla per niente!!!!!!!
a titolo cautelativo utilizza anche un filtro meccanico: katadyn, delios o affini.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
3/5/2012, 16:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
il micropur va bene da noi.....in nepal portati le "aquatabs" serie Army li trovi in molti surplus inglesi o ebay.....le compresse da 17.5 mg,,,, non si deteriorano e durano anche 10 anni secondo ricerche fatte in africa e sono a base di troclosene sodico....con queste se prima filtri meccanicamente puoi bere tranquillamente veramente, a differenza del micropur che cmq ha quantità di principio attivo inferiori e utilizza ioni d'argento al posto di nadcc.....cerca bene e trovi altre info anche....dunque 1) delios o katadyn, 2) aquatabs 3) ed al limite steripen freedom se possiedi pannelli solari portatili....io qui porto al posto del micropur le aquatabs da 8.5mg che depurano allo stesso modo della serie "army", se si vuole la stessa efficacia basta metterne 2 al posto di una....sottolineo che con 17.5 mg si depurano 4-5 litri di acqua "limpida" se l'acqua è veramente inquinata una pastiglia va bene per 1-2 litri invece, di norma meglio utilizzare quelle da 8.5mg per 1 litro di acqua di cui non si è affatto sicuri della sua potabilità altrimenti se limpida anche questa da 8.5 mg vanno bene per 2 litri di acqua....e costano anche molto meno del micropur oltre la maggiore efficacia e l'assenza di ioni d'argento che a lungo possono dare rischi grossi come l'argiria http://it.wikipedia.org/wiki/Argiria, SOTTOLINEO che non è terrorismo psicologico, ma chi va in Nepal o in Africa per mesi e le usa tutti i giorni in elevate quantità i rischi li si corrono mi sembra ovvio, e cmq sul libretto del micropur sono specificati gli effetti collaterali.......dunque le aquatabs sono forse anche più sicure.....
Ultima modifica di ciccio90 : 3/5/2012 a 17:38 | 
3/5/2012, 17:28
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Io dovessi fare un viaggio del genere mi porterei sicuramente un fornello multicombustibile così da poter avere tanta autonomia e poco peso e ingombro e usarlo anche per bollire a lungo tutta l'acqua che poi dovrei bere dopo averla anche filtrata con un filtro ceramico magari poi in borraccia ogni tanto una pastiglia potabilizzatrice per sterilizzare anche la borraccia giusto per stare tranquilli al massimo.
3/5/2012, 20:13
|  | Camminatori | | Registrato dal: 2/12/2011 Età : 23
Nome di battesimo: Gianmarco | | Originariamente inviata da Johnn Io dovessi fare un viaggio del genere mi porterei sicuramente un fornello multicombustibile così da poter avere tanta autonomia e poco peso e ingombro e usarlo anche per bollire a lungo tutta l'acqua che poi dovrei bere dopo averla anche filtrata con un filtro ceramico magari poi in borraccia ogni tanto una pastiglia potabilizzatrice per sterilizzare anche la borraccia giusto per stare tranquilli al massimo. Ho gia 15kg sulle spalle, direi che devo limitare il più possibile. Mi fiderò di un filtro e delle pastiglie aquatabs
| 
3/5/2012, 21:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
E se non si ha la possibilità di purificare l'acqua da bere basta cambiare verso di assunzione..... Man vs. Wild - Pacific Island - Bear's Enema - YouTube | 
3/5/2012, 22:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da gmeroni Ho gia 15kg sulle spalle, direi che devo limitare il più possibile. il delios pesa vermente poco (mi pare 30gr). comunque è possibile bollire dell'acqua anche nelle bottiglie di plastica (che comunque non fanno una bellissima fine).
esiste però un'altro modo di potabilizzare l'acqua che consiste nel lasciare le bottiglie trasparenti (vanno bene anche quelle di plastica) al sole per un tot.
non ricordo come si chiami questa tecnica ma so per certo che esiste e viene usata in africa dove non possono permettersi depuratori. mi pare si tratti di una sorta di pastorizzazione. stò comunque cercando fonti scientifiche sulle proprietà del carbone da legna, da abbinare alla sabbia ed aventualmente a qualche goccina di amuchina.
ho memoria dell'uso di questo carbone ma adesso che ne cerco documentazione scritta trovo solo materiale sul carbone attivo.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |