» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/3/2010, 23:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Consiglio Filtro Acqua
E' da un bel pò che ho in programma di comprarmi un filtro per l'acqua; ho visto parecchi che sembrano interessanti; 2 sono le marche che mi attirano, una è la Katadyn (Svizzera ed eccellente), l'altra è la MSR (anche questa è di alta qualità); non ho in programma viaggi in zone con acquee contaminate, ma oggigiorno solo l'acqua di sorgente è sicura e se faccio un viaggio di una settimana, mi da fastidio trovare laghi, fiumi, ruscielli e non poter bere in sicurezza; a volte bevo uguale se ho sete, ma non è consigliabile;
i modelli su cui ero orientato, erano della Katadyn:Katadyn Poket 500gr (250E), Katadyn Vario 500gr(150E), il Katadyn Mini 250g (70-80E) che sembra ottimo anche lui e pesa sui 250gr e poi la Katadyn Bottle con Filtro (che pare molto versatile, e sembra ideale proprio per le escursioni); certo il Poket sarà il più affidabile e duraturo, ma costicchia e pesa pure mezzo chilo.. Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera
della MSR ci sono 2 modelli, uno è simile al Katadyn Vario e pesa anchesso sui 500gr, l'altro ha la forma molto allungata e ha un pulsante (e va a batterie... ma sembrano durare parecchi litri) Alpinia.net - test materiali
Ammetto però che mi ispirano di più quelli Katadyn, in particolare il Poket, il Mini e il Bottle; se decido per uno da 500gr opterei per il poket invece del vario; però mezzo chilo è troppo per un filtro da escursione in Italia, quello è adatto a condizioni estreme dove l'acqua è torbida e malsana; non è certo il caso mio, non devo bere l'acqua del tevere;
sono deciso da parecchio tempo ormai per il katadyn mini o il bottle
qualcuno che li ha provati mi può dare un consiglio? il prezzo è importante, ma anche la qualità come affidabilità, funzionalità e peso minimo sono cose importanti
Ultima modifica di homoroswell : 5/3/2010 a 23:38 | 
5/3/2010, 23:50
Nome di battesimo: Daniele | |
i pesi non sono esatti, mi correggo:
-Katadyn Vario 425gr (116Euro)
-Katadyn Poket 550gr (273Euro)
-Katadyn Mini 210gr (111Euro)
-Katadyn Bottle da 0,75L 225gr (57Euro) esiste anche in versione da 1L costa 66Euro e pesa 5gr in più
questi sono del sito ufficiale, ovviamente non tutti sono efficaci allo stesso modo, ma penso che qualsiasi di questi sia meglio di niente o di qualsiasi filtro improvvisato;
potrei prendere direttamente la boccetta purificatrice katadyn, ma mi sembra che un filtro per bere l'acqua dei laghetti o dei ruscelli, possa essere un metodo rapido e comodo di farsi una bevuta senza intaccare l'acqua della borraccia finche si trova acqua, o anche per quando la si finisce proprio; infatti ero orientato prprio da quei filtri che si trovano proprio sulla fascia ultralight;
il Pocket sembra davvero affidabile però mi sembra che sia un pò troppo pesante, non lo devo usare per un viaggio all'estero.. certo è anche vero che si tratta di un filtro che dura una vita ed è adatto a tutte le situazioni.. voi che fareste?
| 
6/3/2010, 07:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
hai preso in considerazione una millbank bag e pastiglie potabilazzanti (peso complessivo 25 gr)? io ritengo che per gli usi italiani è strasufficente
| 
6/3/2010, 08:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
6/3/2010, 12:45
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
| |
Dai un occhiata a questi filtri : Drink Safe Systems - Our Products
Io li uso da tempo, funzionano benissimo, e sono certificati da varie autorità europee, inoltre costano molto meno dei Katadyn e dei MSR.
| 
6/3/2010, 13:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da UNDINTEL Dai un occhiata a questi filtri : Drink Safe Systems - Our Products
Io li uso da tempo, funzionano benissimo, e sono certificati da varie autorità europee, inoltre costano molto meno dei Katadyn e dei MSR. Molto interessante! Se tornassi indietro lo prenderei al posto dell'MSR Miox.
| 
6/3/2010, 13:05
Nome di battesimo: Michael | | non ti sei trovato bene? dovrebbe essere il migliore filtro per ora in commercio.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
6/3/2010, 13:34
| | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it non ti sei trovato bene? dovrebbe essere il migliore filtro per ora in commercio. La clorazione rimuove il cryptosporydium ed il giardia in 4 ore, stando alle istruzioni di MSR.
Il filtro Drynk Safe System affermano sia in grado di eliminarli (almeno il cryptosporydium)pressochè istantaneamente(!). Inoltre il Drynk Safe System filtra anche alcuni prodotti chimici su cui la clorazione non ha nessun effetto: a colpirmi è stato specialmente questo fattore.
Tengo a ribadire che il Miox credo sia un'ottima scelta nel caso di comitive numerose che soggiornano a lungo all'estero: in questo caso con la modestissima spesa di una pila ed una manciata di sale si disinfetta una quantità di acqua incredibile. Nel caso di un escursionista ritengo, con il senno del poi, migliore la scelta dell'impiego di pastiglie o di un filtro come il Drynk Safe System.
| 
6/3/2010, 13:37
Grazie per la spiegazione, sto cercando di scegliere un filtro per la mia spedizione in bolivia , ogni dettaglio e esperienza personale per me sono importantissime, per scegliere il giusto prodotto.
6/3/2010, 14:05
| | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Grazie per la spiegazione, sto cercando di scegliere un filtro per la mia spedizione in bolivia , ogni dettaglio e esperienza personale per me sono importantissime, per scegliere il giusto prodotto. Figurati!
Ho dato una informazione sbagliata: il giardia viene eliminato in 30 minuti, non 4 ore, quel tempo è quello che serve per far fuori quella bestiaccia del cripto eccetera!
| 
6/3/2010, 14:30
il MIOX funziona veramente? cioè non conoscevo questo sistema dell'elettrolisi per inattivare virus e batteri; cioè che significa inattivare? mica li filtra o li uccide, te li bevi uguale, e se alcuni restano attivati o potenzialmente pericolosi? io sono immunodepresso e questo dettaglio è importante; un cosa è eliminarli uccidendoli, un'altra è filtrarli in modo che non passino nell'acqua che si beve, un altro è inattivarli, ma non è che oltre una certa soglia di difese restano attivi? è un dettaglio abbastanza importante; per il resto se funzionasse sempre e comunque per chiunque, sarebbe davvero interessante..
qualcuno qui ha potuto sperimentare sul campo un katadyn e un MSR? la prima marca non mi sembra una cosuccia da niente, anzi credo abbia molta più esperienza nel campo del filtraggio dell'acqua (di Katadyn ne esistono decine e decine di tipi diversi, in oltre produce anche i desalinizzatori da 4000 euro per le barche, insomma è una marca con una certa esperienza specializzata in quel campo...
la possibilità delle goccie più bottoglia di plastica della levissima è probabilmente il sistema più rapido ed economico, mi sembra anche molto funzionale (della katadyn esistono sia pastiglie che gocce allo iodio, e poi un altra boccetta che neutralizza lo iodio cosi toglie il retrogusto dello stesso, che nel frattempo avrà già neutralizzato gli agenti patogeni)
probabilmente in italia basta perchè non mi ritroverò mai a bere il piscio delle vacche nelle pozzanghere, cosa che invece diventa necessaria nei deserti in luoghi lontani nel mondo dove l'acqua dista 100 e più miglia; però può darsi che in futuro lo possa usare anche per gite all'estero e in quel caso su cosa optare? il MIOX l'avevo visto, ma non fa un vero filtraggio, semplicemente dovrebbe annichilire i virus e batteri; l'acqua non passa attraverso nessun filtro se ho ben capito sarebbe un sistema chimico che si può paragonare più alle pastiglie che ad un vero e proprio filtro (il tempo di eliminazione dei patogeni è simile a quello delle pastiglie infatti) invece un filtro che svolge un azione filtrante, o filtra o non filtra (il virus-batterio di turno) e se lo filtra lo fa istantaneamente, o meglio, nel tempo di filtraggio indicato, 0,5lt/h, 1l/h, ecc...
è sicuramente un sistema più rapido quindi, e poi agisce anche su acque più o meno torbide (a seconda del filtro) quindi se dovessi optare per il MIOX tanto varrebbe portarsi dietro le pastiglie potabilizzanti, lo vedo utile in caso di vaggi lunghi 2settimane/1mese in cui basta usare il sale che si ha dietro al posto delle pastiglie
Ultima modifica di homoroswell : 6/3/2010 a 14:40 | 
6/3/2010, 15:00
disgregando il sale con un processo elettrico crea un antiossidante potentissimo che uccide i virus
6/3/2010, 15:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
st'argomento mi affascina, ma mi genere sempre diversi dubbi...del tipo "non ci ho capito una mazza" muahahahahah
in poche parole, "oggetti" tipo questo:
sono dei filtri, che servono a trattenere le impurità e rendere l'acqua limpida (che tra l'altro è uno dei principi fisici che l'acqua deve avere per essere considerata potabile)
oggetti tipo questi:
sono dei " depuratori" in grado di neutralizzare agenti patogeni di varia natura (batteri, virus, spore a seconda del modello)
Sempre con funzione di "depuratore" ci sono i prodotti in pastiglie o liquidi, tipo questi:
qualcuno mi dica se è giusto o se è meglio che mi porti dietro tanta acqua pulita.... | 
6/3/2010, 16:52
penso dovrebbe essere esatto, il primo è un filtro e "filtra" l'acqua eliminando o trattenendo ciò che promette il prodotto; gli altri 2 depurano l'acqua da virus e batteri pericolosi senza però filtrarle fisicamente, le mie domande sono: ma per quanto riguarda elementi chimici e veleni (anche di origine naturale) presenti nell'acqua? la risposta penso che sia che non hanno nessun effetto su quel tipo di inquinanti; anche se forse un filtro dovrebbe evitare di far passare certe molecole di altre sostanze;
il fatto è che è raro che una pozzanghera sia contaminata in maniera cosi pericolosa di sostanze chimiche nocive, lo stesso vale per un fiume/lago (salvo casi particolari di laghi velenosi e poi ovvio i casi di inquinamento industriale) penso cmq che un virus/batterio sia la causa più immediata e veloce per ammalarsi bevendo un sorso d'acqua, per le altre sostanze chimiche salvo casi particolari non basterà un bicchiere per ucciderci (penso) in ogni caso, visto che si tratta di 2 sistemi diversi (filtraggio e eliminazione virus/batteri) mi interesserebbe il parere di un esperto biologo/chimico per capire cosa offrà più garanzie;
per quanto riguarda il MIOX mi avete tolto un peso chiarendomi che uccide proprio i virus e batteri, quindi un bell'aggeggino (che ai fini pratici è simile alle pastiglie, anche se non si avrebbe il retrogusto di iodio e quindi sarebbe molto comodo, poi penso che per un trekking di 3-4gg nemmeno serva chissa quanto sale, se non sbaglio una ricarica vale per 4l ed è tanto per una persona sola..) e poi peserebbe poco..
daltro canto se i katadyn funzionassero bene uguale, anche solo il MINI, per 7000litri (a seconda dell'acqua, ma come già detto non berrei la fanghiglia..) sarebbe praticamente infinito e senza bisogno di sale, 210gr come peso simile allo XION.
certo si tratta di 2 aggeggi davvero interessanti ognuno a modo suo vale la pena darci un'occhiata;
gli altri modelli come già detto (Vario, Poket, Simil VArio MSR...) li vedo più adatti ad una spedizione di 1 mese dove veramente l'acqua sai che andrà SEMPRE filtrata e in gran quantità perchè servirà per un gruppo di più persone (alla fine 1l/minuto o 0,5l/minuto è chiaro che fa la differenza solo se si ha tanta acqua da filtrare e spesso..)
tutto questo ovviamente è per sveltire i tempi perchè poi ovvio che l'acqua la si è sempre filtrata solo bollendola, certo era più lento, ma efficacissimo semplice ed economico; certo se si può ottenere acqua potabile quasi istantaneamente (anche 30minuti sono nulla, uno intanto si incammina) con un sistema efficente e sicuro, è anche meglio;
sicuramente si tratta di prodotti stratestati, e faranno quello che promettono, però mi inteessa saperne di più su tutti gli altri tipi di inquinanti, e poi se si rompono? come si capisce? è ovvio che un filtro mano a mano diverrà meno efficace, non sarà efficiente fino al settemillesimo litro..
cmq giustamente, l'acqua anche in italia può diventare molto pericolosa se una carcassa di animale è posta a monte di un ruscello.. io in genere bevo sempre dalle sorgenti e fonti (che dovrebbero essere intercettate alla sorgente) e quindi ok.. ognittanto mi domando "certo chissa se ci sarà qualche batterio su questo tubo arruginito" chissa, magari se una settimana dopo ci viene un disturbo di stomaco non è un caso.. non è che si debba per forza trattare di batteri mortali, ma spesso capita di stare meno bene e di non badarci nemmeno, ecco se ho un filtro rapido, magari lo userei per scaramanzia; e poi nei ruscelli, non bevo quasi mai per sicurezza, ma certo con un filtro sarebbe un'altra cosa
| 
6/3/2010, 17:08
l'acqua in genere io ne porto sempre almeno 2l ogni 24h (e mi regolo con possibilità di ricarica in fonti); spesso si tratta di portarsi dietro 3l per sicurezza perchè in genere programmo di intercettare una sorgente fin dal primo giorno di cammino, o al massimo al secondo; però può capitare (molto raramente) che la fonte non butti acqua, in quel caso si patisce un pò la sete; e poi cmq è in generale una cosa fastidiosa vedere che è pieno di acqua (tra volubri, laghi, fiumiciattoli, pozzanghere di acqua appena piovuta, ecc..) e doversi preoccupare se può far male (e in certi casi può farlo davvero); se ho un filtrino dietro, sarei molto più tranquillo e vivrei meglio la montagna, uno se ha sete deve poter bere l'acqua che trova che poi è il 90% dei casi pulita e sicura; un filtro sarebbe solo una sicurezza in più; lo vedo perchè mi rendo conto che affidandosi solo alle fonti e sorgenti c'è molta meno acqua a disposizione di quanta in realtà ne avrei se considerassi tutta l'acqua che è presente effettivamente..
in inverno poi con la neve vabbe, basta metterla nella borraccia piena a metà e dura all'infinito l'acqua (poi se ci aggiungo un idratante o un gatorade liof. è perfetta);
ma anche durante tutto l'anno spesso è pieno d'acqua in italia; cioè con certi inverni poi le fonti buttano tantissimo anche in pieno agosto; e in generale con un sistema di filtraggio, si potrebbe vivere un pò più serenamente il problema dell'acqua (che a volte è la causa di zaini pesantissimi) poi specialmente bisognerebbe imparare a valutare quanto si potrebbe limitare la scorta d'acqua tenendo conto di tutte le possibili risorse idriche della zona (evitando pozzanghere isolate, salvo in caso di pioggia) ma tenendo in considerazione per esempio i ruscelli che spesso ci si ritrova a percorrere per km e km prima o dopo una sorgente, laghi, ecc... insomma non è che non vada portata l'acqua, un 2,5-3l io li portarei sempre; e non mi da fastidio se resta 1l quando arrivo ad una fonte, anzi capita cosi ed è giusto perchè restare senza acqua non è piacevole e se uno si regola precisamente la cosa può capitare; però conto di potermi affidare a tutta l'acqua invitante (non torbida) con la sicurezza della purificazione preventiva; ma una scorta serve, non deve diventare una ricerca dell'acqua, ma solo un approfittare di altra acqua in cui spesso mi imbatto, quindi un sistema comodo per ottenere un surpluss di acqua e non un aggeggio per mettersi in condizioni pericolose da survivor in cerca di acqua,
Ultima modifica di homoroswell : 6/3/2010 a 17:15 | | | | Strumenti della discussione | | |