» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/6/2010, 19:09
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/11/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Massimo | | possiamo preparare un pasto da 11 con un solo fornellino?
Ciao a tutti!
Non avendo mai usato una bomboletta da campeggio volevo domandarvi:
Può bastare una bomboletta da gas piccola(di quelle da campeggio) x far bollire l'acqua e a sua volta x cuocere la pasta x 11 persone???
Io credo che possa farcelela in un arco d tempo vastissimo!!! quindi m sembra una cosa stupida da evitare xò dei miei amici volevano una conferma,quindi chi meglio d voi può dirmelo e consigliarmi XD ciao grazie!
p.s.
spero che sia la sezione giusta x questa domanda! | 
1/6/2010, 19:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Mmmmm....11 persone sono un bel po' D'estate con una pentola col coperchio forse ce la fa.... d'inverno non ci scommetterei....
Ma in undici non fanno prima ad accendere un fuoco?
| 
1/6/2010, 19:39
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/11/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
E' quello che pensavo pur io, xò volevo la conferma. grazie
E si c converrà acendere un fuoco...sempre se possiamo farlo in un campeggio! heheh
| 
1/6/2010, 21:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Se sei il tipo di persona che si diverte a fare queste cose (io lo sono, con moderazione), puoi anche fare un paio di calcoli e stimare il tempo necessario, sapendo il wattaggio del fornello: - 5 - Un fornello elettrico scalda l' acqua con un rendimento  (questo significa che solo il  dell' energia prodotta dal fornello produce il riscaldamento dell' acqua atto a farla bollire, mentre il  viene dispersa nell'ambiente). Il fornello lavora alla tensione di  ed eroga una potenza di  . Quanto tempo occorre perché il fornello porti ad ebollizione  (un litro) d' acqua che inizialmente si trova alla temperatura di  (  gradi Celsius) ? L' acqua bolle (a pressione atmosferica media al livello del mare) a  per cui il fornello elettrico deve fornire al litro d'acqua in questione il calore necessario a fargli subire un innalzamento di temperatura di  .
La quantità di calore necessaria a fare aumentare di un grado Celsius (  ) un grammo di acqua è misurata da circa una caloria (  ). Una caloria corrisponde a joule. Un litro di acqua ha una massa di circa  (mille grammi).
Per aumentare la temperatura di un litro di acqua di  occorrerà circa la seguente quantità di calore :  .
Il nostro fornello elettrico produce nel tempo del calore per effetto Joule secondo la formula :
dove  è la potenza e  è il tempo.
Non tutto il calore prodotto va però a scaldare l' acqua e a farla bollire. Una parte del calore prodotto dal fornello va disperso. Essendo il rendimento  , possiamo affermare che il calore "utile" a far bollire l' acqua è :  .
Ricavando il tempo si ha :  .
Sostituendo i dati del problema, ricaviamo infine :
ovvero circa  minuti. (tratto da Tutorial di fisica : effetto Joule)
Se lo fai sul serio sarebbe curioso poi cronometrare il tempo necessario e quindi calcolare il rendimento del fornello....
| 
1/6/2010, 22:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il problema è che se metti dentro il vento e l'ambiente penso che questi conti non vadano troppo lontano come precisione
Non so comunque... non sono un fisico, anzi! mi basta che le mele cadano a terra 
In ogni caso penso che bollire un pentolone per 11 persone sia una cosa frustrante anche perché se il pentolone è grande significa che ha anche una grande superficie che cede calore all'esterno mentre il fornello scalda una piccola superficie. Già questo aumenterà di parecchio il tempo di ebollizione.
Booooh!
| 
1/6/2010, 22:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da GiovanniS Il problema è che se metti dentro il vento e l'ambiente penso che questi conti non vadano troppo lontano come precisione  Credo che più che altri cambi il rendimento, il resto dei conti non dovrebbe variare......se nell'esempio stima un 60% per una situazione chiaramente indoor, quanto potrà essere il rendimento con vento e tutto? 40%? 30%? Non ne ho la più "squallida" idea.....
comunque.... Non so comunque... non sono un fisico, anzi! mi basta che le mele cadano a terra  ....pensa che io ho dubbi anche su questo | 
1/6/2010, 22:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Ciao
un paravento ed un coperchio migliorano di molto i tempi di bollitura e fanno scendere il consumo di combustibile . . . di molto!
Guarda qui
1/6/2010, 22:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Una pentola da 11 persone sarà necessariamente molto larga, e peserà anche abbastanza..non mi pare una grande idea metterla sopra ad un fornellino..aldilà dei calcoli di tempo di ebollizione...peraltro una volta bollita l'acqua, la pasta dovrà essere cotta e considerando 150gr a testa la pentola peserà un kilo e passa in più inoltre la quantità di gas necessaria per portare a cottura tutto questo allungherà ulteriormente i tempi...fagli portare i panini | 
2/6/2010, 08:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
2/6/2010, 11:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
ahahahah... si si, panini, 100% daccordo
ma poi con il fornelletto a gas c'è da ridere, non credo una bombolettima possa bastare (considerata grandezza pentola e quantità di acqua, + tempo di cottura)... se proprio ti vuoi cimentare nell'operazione, il fornelletto ad alcool sarebbe la soluzione migliore. Lo rabbocchi, consuma poco, e per quanto ne so produce una fiamma + calda, e l'acqua bolle alla veloce... certo che 11 persone fanno un pranzo di Natale, consiglio anche io i panini
2/6/2010, 11:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Mah si!
Basta che il fornello ad alcohol lo fai con questa lattina
(Si scherza eh!)
| 
2/6/2010, 11:33
Nome di battesimo: Giuseppe | |  eh si, 11 sono davvero tanti, ma se tanto ti porti dietro il fusto della birra per festeggiare, puoi usare quello, no? c'è un 3D apposta su come usare le lattine come pentola... ahhahahaha
ribadisco... o accendi un fuoco per davvero o gli fai portare i panini...
2/6/2010, 17:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da beppeG76 se proprio ti vuoi cimentare nell'operazione, il fornelletto ad alcool sarebbe la soluzione migliore. Lo rabbocchi, consuma poco, e per quanto ne so produce una fiamma + calda, e l'acqua bolle alla veloce... mhhh..la vedo dura..
| 
2/6/2010, 18:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da beppeG76 ahahahah... si si, panini, 100% daccordo
ma poi con il fornelletto a gas c'è da ridere, non credo una bombolettima possa bastare (considerata grandezza pentola e quantità di acqua, + tempo di cottura)... se proprio ti vuoi cimentare nell'operazione, il fornelletto ad alcool sarebbe la soluzione migliore. Lo rabbocchi, consuma poco, e per quanto ne so produce una fiamma + calda, e l'acqua bolle alla veloce... certo che 11 persone fanno un pranzo di Natale, consiglio anche io i panini  Rabboccare un fornellino ad alcol quando è in funzione credo sia un ottimo sistema .... per verificare prima del tempo se esiste un aldilà 
Quanto al preparare la pasta con una sola bombolina di gas per 11 persone è possibile con un fornellino ad alto rendimento, con però il grosso scazzo di prepararla per 3-4 persone sole per volta ..... una tristezza infinita per chi deve aspettare!
Con un Jetboil Helios ho cucinato per almeno 4-5 volte 4 etti di spaghetti per volta, usando una bombolina da 190 grammi. E non ho finito il gas.
| 
2/6/2010, 20:40
Nome di battesimo: Giuseppe | | Bhe dai, mica da acceso, quando è caldo ci va un secondo a smorzare la fiamma, ricaricare e accendere... e su