Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 13:11
marxxx avatar
Pantofolai

Ubicazione: Savignone(GE)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito alimenti per trekking di 2 giorni

quali alimenti posso portare per un trekking di 2 giorni senza che vadano a male?e la carne essiccata?dove trovarla?
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 13:53
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ti posso dire come mi organizzo io, che poi cerco leggerezza e rapidità come tutti.

Per 2 giorni considera:

- 2 colazioni: pacco di biscotti e tè
- 2 pranzi: quando cammino pranzo molto leggero, tipo pane e cioccolata, o pane e tonno in scatola, magari mais, altrimenti pasta semplice (tonno, aglio e olio)
- 2 cene: minestra con dado, riso liofilizzato (una busta per 1 persona, non per 2 come c'è scritto), mischione tonno-mais-olive-fagioli.
- spuntini: sono essenziali, quando fai pausa ti servono x mandare su gli zuccheri, cioccolata in abbondanza, biscotti, marmellatine (confezioni monodose), frutta secca (fichi, albicocche, uvetta), barrette energetiche (non le uso perchè non mi piacciono ma sono ottime).

In pratica, per 2 giorni io porto: 1 pacco di biscotti, 4 bustine di tè, 2 tavolette di cioccolata, 1 pacchetto di frutta secca, 2 dadi da brodo, un pugno di minestra, 1 busta di riso liofilizzato, 2 scatolette di tonno, 2 panini, zucchero in bustine, qualche marmellata monodose, un paio di pacchetti di craker.

Poi dipende dal percorso. se arrivi al punto dove bivacchi alle 5 del pomeriggio hai anche tempo per preparare qualcosa di meglio che un liofilizzato. Considera anche il gas delle bombolette, se a pranzo non cucini ne risparmi molto, tieni presente poi che se tira molto vento o è freddo, o piove, vorrai mangiare in fretta, quindi dovrai cucinare cose che cuociono in breve!

A tutto questo aggiungi l'acqua, 4litri al giorno, dovrebbero bastare per bere e cucinare un pasto.

Spero di esserti stato utile, per la carne secca non so dove si possa trovare, ma considera che il tonno sono sempre proteine, magari un po'più scomodo. Ah, a volte porto anche un mezzo salamino che non guasta, soprattutto se abbinato a del parmigiano a cubetti e a un sorso di vinello (pesa, ma la sera è una manna).
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 14:18
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

per un trek di 2 giorni, se per due gionri intendi partenza il giorno X e arrivo il giorno X+1, escludi una colazione e una cena, che tanto farai colazione a casa prima di partire (che siano anche le 4 di notte la colazione è meglio farla a casa), e cenerai come si deve un a volta tornato a casa.

La cena del primo gionro di trekking (di fatto l'unica cena che farai) se vai in un bivacco che ha anche il caminetto portati della carne da fare alla brace, e una bella bottiglia di vino!! Altrimenti dipende se dove bivacchi puoi accendere un fuocherello senza essere bersagliato troppo... in caso affermativo ancora carne, (poca) in caso negativo vanno bene anche dei tortellini in brodo, o del riso che puoi condire con del formaggio.

I pranzi (ne farai due) portati dei panini fatti a casa al primo pranzo, e per il secondo portati, per ogni persona che viene con te, 400 grammi di pane, che serviranno sia per la cena (salsicce alla brace senza pane piuttosto non mangio ), sia per il pranzo successivo, per il quale ti porterai dietro anche del prosciutto o, ancora meglio, un bel mezzo salame da affettare e "paninizzare" il mattino del giorno X+1, o un bel cacio.

Ricordati la frutta. Che so, uva, delle pesche sciroppate magari, un paio di mele.

Roba genuina gustosa e all'antica!

Ricordati anche del cioccolato, del miele, e degli integratori salini, se fa caldo e sudi tanto.

In due giorni ti va a male solo la carne tipo bistecche... però visto che la faresti fuori alla prima cena, non devi preoccuparti di nulla.
Io non metto nulla nei sacchetti di plastica, uso solo sacchetti di carta tipo panettiere, perchè ho notato che quelli di plastica fanno fare la muffa al formaggio, ammollano i tortellini, insomma uno schifo.
sarebbe un discorso diverso se fossero 5 i giorni...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 15:35
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 17 in 16 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da matu Visualizza il messaggio

In due giorni ti va a male solo la carne tipo bistecche...
Occhio alla carne macinata...se condita o tipo salsiccia ok ma se macinata e basta dopo 12 ore al caldo diventa gia' una bella bomba come carica batterica...

Io cmq esperienze di piu' giorni non ne ho ma per pranzi e cene spesso preparo a casa e poi devo solo riscaldare...questo ti toglie il gusto di poter scegliere all'ultimo minuto ma ti permette di risparmiare tanta acqua e gas per i primi due pasti.

Ottimo il consigliod del vino a livello benessere anche se mette tanta sete ti fa dormire alla grande Se prevedessi di avere problemi a reperire acqua molto probabilmente io non lo porterei.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 16:13
Montanari

predefinito

Con la carne io ho avuto problemi anche in giornata, tipo: tolta dal frigo alle 7, a pranzo non aveva un bell'aspetto, a cena l'ho mangiata lo stesso...però non è il massimo.
La frutta è ok, attento però a non prenderla troppo matura, occhio alle quantità perchè pesa!
Per il resto puoi anche fare 2 giorni a panini, ma un riso caldo o una sbraciolata alla sera ci stanno.

Per il vino...è mio uso (sbagliato mi sa) diluire nell'acqua che porto per bere pochissimo vino bianco, quel tanto che basta affinchè si riconosca il sapore (tipo un quarto di bicchiere o poco più in 2 l).
Mi pare che sia più dissetante....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 17:22
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
Cool

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
Con la carne io ho avuto problemi anche in giornata, tipo: tolta dal frigo alle 7, a pranzo non aveva un bell'aspetto, a cena l'ho mangiata lo stesso...però non è il massimo.
La frutta è ok, attento però a non prenderla troppo matura, occhio alle quantità perchè pesa!
Per il resto puoi anche fare 2 giorni a panini, ma un riso caldo o una sbraciolata alla sera ci stanno.

Per il vino...è mio uso (sbagliato mi sa) diluire nell'acqua che porto per bere pochissimo vino bianco, quel tanto che basta affinchè si riconosca il sapore (tipo un quarto di bicchiere o poco più in 2 l).

infatti è un uso sbagliato
in montagna il vino va bevuto assoluto !!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 17:25
thegamer avatar
Montanari

predefinito

Bella l'acqua al profumo di bianco

Da noi ci sono veri maestri delle acque insaporite con limoni menta etc...visto che termos da 5 litri partono come bicchierini quando si miete sotto il sole con 50gradi
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 18:21
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da velinosirente Visualizza il messaggio

in montagna il vino va bevuto assoluto !!!
Ma ti sembra che non ho nello zaino la boccia??Scherzi??Bottiglia di pepsi da 1 litro, accuratamente sciacquata e riempita di bianco (ma di quello tosto perchè altrimenti non si dorme comodi).
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 18:38
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Il prossimo fine settimana sono fuori 2 giorni mi sono organizzato così.

Sabato
Colazione: The - biscotti
Pranzo: Panini preparati il venerdì sera e messi sottovuoto
Cena: Minestra con dato e tortellini.

Domenica
Colazione: The - biscotti
Pranzo: Riso in busta.

Frutta mista in un contenitore tupperware Flatout per entrambi i giorni.
Magari un po di frutta secca. cioccolato in barretta no, con queste temperature farebbe una finaccia
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 18:43
Montanari

predefinito

cioccolato in barretta no, con queste temperature farebbe una finaccia
E'vero, ma dipende da dove lo piazzi nello zaino. In genere lo metto all'interno, avvolto in un sacchetto da congelatore e non ho mai avuto problemi... una volta lo avevo dimenticato nella tasca superiore del cappuccio...non sapevo se prendere un faggio a testate o se cominciare a leccare...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/6/2010, 19:07
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

Originariamente inviata da thegamer Visualizza il messaggio

In due giorni ti va a male solo la carne tipo bistecche...
Occhio alla carne macinata...se condita o tipo salsiccia ok ma se macinata e basta dopo 12 ore al caldo diventa gia' una bella bomba come carica batterica...
giusto, non avevo specificato: la carne NON salata o condita in qualche modo. Salsiccia, pancetta salata, salame ecc, non a caso sono stati 9inventati per allungare i tempi di conservazione della carne quando il frigo non esisteva...

Invito a non sottovalutare il formaggio: se ben conservato (il meglio che io abbia mai provato è dentro uno strofinaccio e di nuovo dentro una busta di carta) tiene per dei giorni anche con temperature alte, e da un punto di vista nutritivo è notevole! (oviamente sceglietene uno leggero abbastanza "giovane" , il pecorino invecchiato duemila anni ti si pianta sullo stomaco e chi cammina più...)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 08:45
thegamer avatar
Montanari

predefinito

il pecorino invecchiato duemila anni ti si pianta sullo stomaco e chi cammina più...)
Pero' il rapporto peso potenza e la sua ricchezza di grassi proteine del latte e sali lo rende una di quelle cose da non farsi mancare...alla fine la meccanica e' sempre la stessa guardare a chi ne sa piu' di noi:
i pastori ad ogni latitudine portavano con se vino, pane , salame e formaggioe stavano via per giorni in periodi in cui senza cellulari e dottori prendersi una cacarella per il cibo non buono poteva avere conseguenze oggi inpensabili....
la frutta anche se pesa tanto per quello che da, comporta liquidi e sali buoni buoni e non guasta praticamente mai(la frutta anche se "passa" continua ad essere commestibile per giorni e giorni).
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 12:05
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

cioccolato in barretta no, con queste temperature farebbe una finaccia
E'vero, ma dipende da dove lo piazzi nello zaino. In genere lo metto all'interno, avvolto in un sacchetto da congelatore e non ho mai avuto problemi... una volta lo avevo dimenticato nella tasca superiore del cappuccio...non sapevo se prendere un faggio a testate o se cominciare a leccare...
cioccolato... ... cioccolato ... CIOCCOLATO!?!?!?!? MA SIAMO MATTI!!!! LECCARE SUBITO!!!

(bella anche l'idea del faggio xò, questa me la riciclo per quando dimentico a casa qualcosa di vitale, tipo l'iPod )
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:09
marxxx avatar
Pantofolai

Ubicazione: Savignone(GE)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

qualcuno ha qualche informazione sulla carne secca?
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:36
thegamer avatar
Montanari

predefinito

Come fare la carne secca, o Beef Jerky, in casa - Housegate.net
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a thegamer per questo post: