» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/7/2010, 15:16
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | | Acqua per 2 giorni! Confusione...
Ok ragazzi, questa è un domanda veramente da niubbo, vedrò di spiegarmi:
Tra un paio di settimane dovrei partire con degli amici per un trekking di 2 giorni - primo giorno si sale in vetta e il secondo si scende - e ho pensato a 4Lt di acqua per me e...o mezzo litro o un litro per cucinare.
Inoltre su questa montagna scorre un bel fiume e probabilemte (ancora non ne sono sicuro) ci passeremo vicino.
Detto questo ho due domande:
-Ma l'acqua dove la tenete? io non ho trovate più grandi di 1,5Lt, che faccio mi porto 4 borraccie? è un domanda perchè mi sembra strano, ma viste la mia esperianza...
-Come quantita d'acqua, secondo la vostra esperienza ho esagerato o meglio aumentare?
P.S.
vi faccio santi! XD
6/7/2010, 15:25
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Le bottiglie si trovano anche da 2 litri, le borracce sono utili per i giri di una giornata, quando puoi permetterti il lusso di bere roba fresca.
Altrimenti bottiglie di plastica, che non pesano e una volta finite si schiacciano.
4 litri per bere 2 giorni interi forse sono pochi. Non ci sono fonti in giro? Io direi che per 2 giorni, almeno 6\7 litri servono tutti...
Gli altri concordano?
| 
6/7/2010, 16:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
...e per cucinare quella del -fiume- che hai citato. Spero sia un fresco e incontaminato torrente. Tanto l'acqua si bolle...  e ti ci dai pure una rinfrescata alle membra.
Per bere dipende pure dal gran caldo e da quello che mangerai. Non portarti prosciutto e salsicce altrimenti la tua scorta sarà sempre poca.
| 
6/7/2010, 16:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Non sono un gran esperto, ma a quanto mi dicono un camelback sui 6 litri li porta ............................................
Esistono anche delle borracce militari da 2 litri ( quelle quadrate).
Io l' acqua del fiume non la toccherei : se qualche fabbrichetta in vena di risparmiare ci ha versato dentro le sue porcherie, bollirla serve a poco.Il discorso cambia se riesci a trovare una sorgente o una fontana......................
| 
6/7/2010, 16:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Fiume l'ho virgolettato, dicendo poi, appositamente, torrente.
Nel senso di....presso la sorgente e sapendo cosa c'è a monte.
Certo, nel dubbio, portarsi 1 litro in più. 
Hai fatto bene, ma in senso generale, ha escludere l'acqua che si -trova-.
| 
6/7/2010, 16:30
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Volevo anche ricordare una cosa a cui tanti non pensano ma che è bene tenersi a mente :
1L =1Kg
Ogni litro d' acqua in più è un chilogrammo in più da dover portare
| 
6/7/2010, 17:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
ma è un giro molto impegnativo? con pochi tratti all'ombra? sei uno che soffre parecchio la sete? sudi molto?
se per te non è un problema il dover comprare qualcosa ad hoc, come dice Ciccio, vendono della sacche porta acqua (della camelback non so perchè non ce l'ho, ma la MSR ne fa una da 6 Lt) altrimenti ti porti 3 bottiglie di plastica e stai apposto (per quanto riguarda il volume trasportabile)
Personalmente preferisco "abbondare" un pochino con l'acqua (nei limiti del logico ovviamente...per fare un esempio banale, se penso che mi possa bastare 1Lt risicato, me porto 1,5 a meno che, i pesi non siano fondamentali e tutto debba essere calcolato con precisione maniacale) ma se hai provato cosa sia la sete vera, ti assicuro che lascerai a casa altre cose piuttosto che l'acqua
Potresti portarti un paio di bustine di polase o simili, da usare come extra, magari dopo il pasto della sera, ma solo se avverti una stanchezza "anomala"
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post: | | 
6/7/2010, 17:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
addirittura c'è chi parla di 7?mi sembrano esagerati!
camelbak da sei non ne ho mai sentita l'esistenza inoltre, magari esistono però.
| 
6/7/2010, 18:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Se sono 2 giorni pieni (dalla mattina del primo alla sera del secondo) mi porterei almeno 6 litri, solo per bere, in questa stagione....più quella per cucinare
Ultima modifica di oloapota : 6/7/2010 a 22:39 | 
6/7/2010, 19:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Marco, intanto con l'acqua non si scherza.A me che sono alquanto robusto in un giorno con il sole che si fa' sentire non bastano 4 lt.Se il fiume di cui parli e' lontano,procurati la cartina della zona con una scala adeguata alla segnalazione di eventuali sorgenti. Leggi eventuali guide della zona ( c'e' sempre uno che recensisce le escursioni,i sentieri, le sorgenti di un posto ecc.) e vedi se ci sono sorgenti e se sono sempre attive. Le maledette in alcuni periodi dell'anno ( guarda caso l'estate) non sono attive. Fresca o calda, quando hai sete non fa' una grande differenza percui sorvolerei questo aspetto. Se poi, siete cosi' sfigati ( come me) da fare l'escursione dove non ce' ombra d'acqua, 4 lt al giorno in borracce da 1 o 1,5 dovrebbero andar bene, tenendone una da 0.5 lt a portata di mano per piccoli sorsi durante il cammino senza star li' a toglier ogni momento lo zaino.  | 
6/7/2010, 19:59
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da Ciccio Io l' acqua del fiume non la toccherei : se qualche fabbrichetta in vena di risparmiare ci ha versato dentro le sue porcherie, bollirla serve a poco.Il discorso cambia se riesci a trovare una sorgente o una fontana...................... Azz... non ci avevo proprio pensato!
Però mi dispiace accantonare del tutto l'idea del fiume, quindi mi informerò meglio (sto gia facendo qualche ricerca) per vedere se c'è qualche fonte di inquinamento.
Anche se non dovrebbe essere un gran problema visto che per pranzo dovrei essere a più di meta montanga, vicino alla fonte che si trova a circa 3/4 della montagna.
Per Pesciolotto: Non soffro molto la sete e non sudo particolarmente ma beve molto per abitudine.
Comunque non sono giornate complete, prima colazione e ultima cena (manco fossi cristo XD) sono a casa il che diminuisce abbastanza il bisogno di acqua.
Alla luce dei vostri consigli se sono sicuro che il fiume è buono (sono guasi certo di si) e non contaminato mi porto 4 o 5 Lt di acqua altrimenti 6.
6/7/2010, 20:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
A prescindere dal quantitativo complessivo (io starei sui 5-6 litri, pasti esclusi), ti consiglio, visto il clima attuale, di fare spesso piccoli sorsi d'acqua, anche se non hai sete, in modo da prevenire quelle bevute "da cammello" che, paradossalmente, ti farebbero consumare più acqua del previsto.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
6/7/2010, 23:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 10/3/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
difficile consigliare... dipende da troppe cose! solo con l'esperienza e lo studio del percorso.
poi non fidarti delle sorgenti o fontane... non sempre hanno acqua, a me è capitato una volta con l'unica sorgente d'acqua della zona, un mese prima zampillava che era un piacere ma io l'ho trovata asciutta
| 
7/7/2010, 00:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 3/4/2009 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
L'acqua è importantissima ma non puoi portarne una quantità esagerata altrimenti devi mettere lo zaino su un mulo. Se consumi 2 litri per salire e 1 litro per cucinare e bere durante la cena...diciamo 3 litri per il primo giorno. Il secondo giorno se fai rientro a casa, altri 2 litri dovrebbero essere più che sufficienti per un totale di 5 litri. Ovviamente come ti dicevano il consumo d'acqua dipende da tanti fattori e dunque 5 litri potrebbero anche non essere sufficienti. Se hai la certezza di non beccare acqua contaminata, tipo torrente di alta montagna (se lo chiami fiume già non la vedo bene) potresti utilizzare delle pasticche potabilizzanti.
__________________ Il progresso ci da tanto ma tende a toglierci le bellezze che la natura può donarci e le cose semplici della vita. Spetta a ogniuno di noi ritrovarle. | 
7/7/2010, 18:57
Nome di battesimo: Marco | |
Ok, intanto grazie a tutti.
Mi sono informato sopratutto chiedendo a i più esperti del posto e il fiume a meta montagna (ci dovrei essere per pranzo) e assolutamente incontaminato ed è attivo in questa stagione.
A dire il vero è pulita anche più in basso ma a meta son sicuro, inoltre è una sorgente abbastanza grandicella ed è attiva tutto anno.
Quindi mi porto 6Lt di acqua in tutto, 5 per me (2,5Lt in un giorno dovrebbero bastare!) e 1Lt per cucinare in caso il fiume per qualche motivo assolutamente sconosciuto non fosse disponibile, non sono dassolo (dovremmo esser in 4) quindi insieme son 4Lt di acqua per 3 pasti.
Penso che per un escursione di due giorni non completi 6Lt di acqua vadano bene e come ha detto lobo bisogna basarsi sulll'esperienza ed essendo la mia prima escursione meglio non rischiare.
Per i contenitori mi porto due borraccie e una bottiglia da 2lt di plastica.