Io ho questa
YouTube - Drinksafe Travel Tap purified and filtered water from a bottle!
che puoi acquistare da qui
Drink Safe Systems - Our Products
(vai a metà pagina, si chiama Travel Tap)
È una via di mezzo tra una cannuccia purificatrice e una vera e propria pompa. Il filtro arriva fino a 1600 litri (con acqua pulita). Usata in situazioni non estreme (cioè acqua pulita ma "sospetta") è molto comoda, leggera e portatile (e penso sicura vista la marca affidabile e almeno per l'uso personale che ne ho fatto).
Non è il tipo di sistema su cui fare affidamento per grandi gruppi o campi stanziali (meglio prodotti più grandi e capaci di filtrare tanti litri d'acqua in poco tempo), ma per il corredo individuale, dove sia necessario di quando in quando purificare acqua da bere, è comodissima. Oltretutto puoi levare il filtro e riporlo nello zaino e usare la boraccia come una normale bottiglia se hai a che fare sempre con acqua sicura.
Se ti porti un mezzo per filtrare (tipo sacchetta di tessuto fitto, a doppio strato, in pratica una "Millbank bag") puoi filtrare anche acqua sporca di fango e poi, una volta chiarificata, la purifichi con la Travel Tap.
Costa il giusto (spese comprese arrivi sui 40 euro circa, al cambio attuale) e c'è anche una custodia "termica" che più che altro è imbottita e protegge ulteriormente la plastica. A patto di usarla secondo le istruzioni (che sono in lingua inglese, comunque molto chiare), secondo il mio opinabilissimo parere e la mia esperienza vale i soldi che costa. Una volta esaurito il filtro, è possibile sostituirlo con uno nuovo (che costa ovviamente quasi come l'intera boraccia, ma è chiaro che il prezzo lo fa quel componente lì).
Poi ci sono tante altre soluzioni, e gli Avventurosi sapranno dare i loro consigli.
Saluti
Francesco