Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/9/2010, 17:23
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito depuratore katadyn

sono sempre più persuaso a comprare un depuratore.
la scelta è caduta sui modelli Vario e Mini della katadyn.
il prezzo da sportler è simile, ma le caratteristiche (sulla carta) sono diverse.
Vario: più pesante, proposto anche per acque torbide.
Mini: NON proposto per acque torbide, più leggero, leggendo le recensioni duro anzi durissimo a pompare.
ho anche letto che il mini è stato usato in ambienti estremi (non è il mio caso) sporadicamente con qualche cacarella di troppo.
le mie esigenze sono depurare l'acqua di qualche torrente (senza coltivazioni a monte) ed alla peggio qualche pozza (ma devo essere combinato veramente male!).
ovviamente utilizzerò anche le pastiglie di micropur forte.
pareri?
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/9/2010, 19:09
lastsurvivor avatar
Esploratori

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 149
Thanks ricevuti: 80 in 55 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Piccolo consiglio se posso....visto che se decidi di comprare un katadyn vuoi spendere qualche spicciolo, metticene qualcuno in più e sempre della katadyn compri il combi..Maggiore differenza tecnica è il filtro meccanico principale: da o,2 micron invece che da 0,3 del vario. il mini non ne ho idea, ho solo letto che ad alcuni utenti si è rotto il meccanisco di pompaggio che era alquanto debole...al filtro del combi garantiscono una durata di 50000 litri...il prezzo è di circa 180€ contro i 110 del vario...Per il funzionamento ti garantisco che è ottimo, possono confermarlo anche alcuni utenti del forum...L'ultimo trek con AndreaDB,NicolaS,Emix e Squob ho depurato dell'acqua in cui si posavano quei fastidiosi zanzaroni, quindi posso immaginare che un pò stagnante era, e anche con delle larve...risultato acqua ottima di sapore (grazie anche ai carboni attivi) e nessun sintomo strano nei giorni a seguire...Veramente utili questi filtrini...Spero di esserti stato d'aiuto...
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 11:10
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

diciamo che mi hai messo la pulce nell'orecchio.
il costo viene quasi raddoppiato e non è di facile reperibilità (in italia) come gli altri due. comunque un ottimo prodotto!
resta però il fatto che le mie esigenze sono relativamente light, tant'è che basterebbero le pastiglie di micropur forte.
comunque, per buona pace, lo metto tra i papabili.
grazie dell'input
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 11:17
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera il filtro del Mini è 0,2, come i più filtranti della Katadyn...pesa molto poco ed è sempre con me viste anche le esigue dimensioni.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 11:51
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera il filtro del Mini è 0,2, come i più filtranti della Katadyn...pesa molto poco ed è sempre con me viste anche le esigue dimensioni.
e per quanto riguarda la presunta debolezza del meccanismo di pompaggio a cui si riferiva lastsurvivor?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 12:05
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
e per quanto riguarda la presunta debolezza del meccanismo di pompaggio a cui si riferiva lastsurvivor?
mi pare fosse dovuto al prograssivo intasamento del filtro.
ad occhio non esprime il massimo della solidità, ma alla fine bisognerebbe provarlo in prima persona... potendolo fare...
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 12:11
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
mi pare fosse dovuto al prograssivo intasamento del filtro.
ad occhio non esprime il massimo della solidità, ma alla fine bisognerebbe provarlo in prima persona... potendolo fare...
per l'appunto vorrei sentire il parere di Ub che ce l'ha (non mi sono mai trovato in carenza di acqua potabile ma non è detto che un giorno non mi possa servire, soprattutto se inizio a fare uscite di più giorni come vorrei).

adesso però mi sta rimbalzando per la testolina la possibilità dei filtri da laboratorio (faccio qualche ricerca ancora e poi chiedo a squob) giusto per avere conferma o no di un possibile utilizzo
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 14:14
Rain avatar
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
predefinito

Ho avuto una pessima esperienza con i potabilizzatori Katadyn.. il modello che avevo io è il Katadyn Hiker... dopo pochissimi utilizzi (10-15) si è rotto il raccordo in plastica a cui si collega il tubo per aspirare l'acqua.. rendendo il potabilizzatore inutilizzabile. So che è capitato anche ad altri.

Ti consiglio di valutare bene la solidità costruttiva del modello che intendi acquistare perchè da questo punto di vista ho qualche perplessità su questa marca.

peccato perchè il filtro in sè non era male..

Gironzolando...: Recensione potabilizzatore portatile Katadyn Hiker

Il Katadyn Mini l'ho utilizzato durante un trekking di più giorni, ha una portata veramente ridotta (mi sembra mezzo litro al minuto..) , costruttivamente mi è sembrato molto fragile, ma il suo dovere l'ha fatto

Ultima modifica di Rain : 3/9/2010 a 14:22
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 15:31
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Rain Visualizza il messaggio
Ho avuto una pessima esperienza con i potabilizzatori Katadyn.. il modello che avevo io è il Katadyn Hiker... dopo pochissimi utilizzi (10-15) si è rotto il raccordo in plastica a cui si collega il tubo per aspirare l'acqua.. rendendo il potabilizzatore inutilizzabile. So che è capitato anche ad altri.
accipicchiolina non si potrebbe sostituire con qualcosa di più resistente? magari aiutandosi con il pattex ripara express?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 15:34
TheKing avatar
Montanari

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Non sei il primo che lamenta la fragilita di certe componenti. Con tutto quello che costano! Ma non vendono pezzi di ricambio?
  #11 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 15:56
Rain avatar
Cittadini

predefinito

ho provato a contattare per email la katadyn, sia svizzera che italiana chiedendo se era possibile sostituire quel pezzo o anche tutto lo chassis del depuratore (filtro escluso), eventualmente a pagamento (l'ho comprato su ebay all'estero neanche 1 anno fa e non ho lo scontrino ) ma non mi hanno neanche risposto ..

Purtroppo nn si può incollare perchè quel beccuccio di plastica viene usato per infilarci il tubo di aspirazione ed è molto sollecitato ogni volta che si stacca o si inserisce il tubo ( ci vuole una certa pressione), inoltre è di sezione veramente ridicola se paragonato ad esempio a quello della plastica esterna del filtro che invece è molto + dura e resistente, la consistenza della plastica sembra quella di un giocattolo dell'ovino kinder.... questo mi ha lasciato molto perplesso

Ho tolto la parte di raccordo residua, facendo attenzione perchè in quel punto c'è una membrana che funziona da valvola e non va danneggiata (impedisce all'acqua di uscire dal tubo di ingresso quando si aziona la pompa, indirizzandola invece verso il filtro e il tubo di uscita).. ora mi ingegnerò a trovare una soluzione.

Fortuna che quando si è rotto stavo facendo una escursione di 1 giorno solo, altrimenti sarebbe stato un vero problema.
Tra l'altro così è completamente inutilizzabile, perchè usandolo senza collegare il tubo (quindi senza il prefiltro per le macro impurità) immergendolo direttamente nell'acqua, anche se teoricamente è possibile, il filtro si intasa in pochi secondi se l'acqua è un pò sporca

Se avessi saputo che era un giocattolo avrei evitato di acquistarlo, invece la Katadyn lo pubblicizza come "il potabilizzatore da backpacking più venduto al mondo" ...

Ultima modifica di Rain : 3/9/2010 a 16:03
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 16:31
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

osservando con più attenzione i vari filmati presenti in rete, mi pare che il Vario sia strutturalmente più resistente.
tra l'altro l'operazione del pompaggio è deputata ad una sorta di impugnatura che lavora su un fulcro, quindi la presenza di una leva dovrebbe sgravare da sollecitazioni il meccanismo. si dovrebbe giusto rompere il perno, ma in tal caso ci sarebbe da sputtanarli alla grande...
  #13 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 17:02
Rain avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
osservando con più attenzione i vari filmati presenti in rete, mi pare che il Vario sia strutturalmente più resistente.
tra l'altro l'operazione del pompaggio è deputata ad una sorta di impugnatura che lavora su un fulcro, quindi la presenza di una leva dovrebbe sgravare da sollecitazioni il meccanismo. si dovrebbe giusto rompere il perno, ma in tal caso ci sarebbe da sputtanarli alla grande...
il problema non è tanto la pompa ma i componenti

cercando in rete si trovano problemi analoghi al mio anche x il katadyn vario...questo è su Amazon:

By Clark Thompson (Conroe, TX USA) - See all my reviews
This review is from: Katadyn Vario Dual Technology MicroFilter (Sports)
This pump only worked once. On my second trip the intake connection had broke off. The filter was packed well with no heavy objects around it, but broke anyway. Save your money on this one. Spend the extra cash on something more durable.

e ancora:

plastic housing broke within first 4 uses, June 13, 2010
By Kathi A. Mestayer "random" (williamsburg, va) - See all my reviews
This review is from: Katadyn Vario Dual Technology MicroFilter (Sports)
The plastic housing that goes over the pistons broke almost immediately. I can't find out where to get a replacement. Our Sweetwater was much more reliable, although it, too, broke twice.
I'm not impressed.

Non sono difetti o rotture accettabili su prodotti da 70-80-100 euro, che dovrebbero garantire affidabilità visto che si presume vengano utilizzati non per gioco ma quando non c'è acqua potabile.

Ultima modifica di Rain : 3/9/2010 a 17:15
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 17:23
TheKing avatar
Montanari

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Non sono difetti o rotture accettabili su prodotti da 70-80-100 euro, che dovrebbero garantire affidabilità visto che si presume vengano utilizzati non per gioco ma quando non c'è acqua potabile.
quoto in pieno, purtroppo pero sembra che la katadyn sia il top nel settore, e se non eccelle il top, figuriamoci il resto.
  #15 (permalink)  
Vecchio 3/9/2010, 17:29
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da TheKing Visualizza il messaggio
quoto in pieno, purtroppo pero sembra che la katadyn sia il top nel settore, e se non eccelle il top, figuriamoci il resto.
magari non c'è molta concorrenza, e quindi possono permettersi di risparmiare il più possibile sui componenti, tanto gira che ti rigira caschi sempre da loro....mah!
cercando un pochettino in giro, nel modello "hiker pro" forse hanno fatto caso a questo dettaglio (magari se ne sono rotti parecchi). Dalla foto mi pare di capire che il tubicino non si innesta più come prima ma ha una sorta di aggancio Katadyn Hiker Water Filter
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione