» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/10/2010, 00:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Cucinare nelle latte
Ho provato ad usare il cerca, ma non ho trovato nulla..scusate la domanda forse stupida ma vi chiedo se i cibi in scatola si possono scaldare direttamente sul fuoco o se le latte rilasciano tossine non troppo salutari.. grazie per le eventuali risposte.. | 
2/10/2010, 10:04
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
se parli di latte di fagioli o piselli o pelati (...) che comunque hanno la lattina priva di vernice penso di si,però se intendi scaldare una simmenthal o un tonno credo che le vernici si facciano sentire...
poi,nei simpson homer cucinava i fagioli direttamente nella latta,quindi credo si possa! | 
2/10/2010, 13:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
dipende dalle latte alcune hanno un rivestimento chimico altre no
| 
2/10/2010, 14:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
e come si fà a capire quelle buone? quelle chimiche sono quelle bianche dentro per intenderci?
| 
2/10/2010, 19:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Quelle teflonate all'interno no di sicuro, le altre probabilmente si...Quelle teflonate le riconosci dal tipico colore bianco all'interno e consistenza tipo plastica...
| 
2/10/2010, 20:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Io eviterei: nella preparazione della latta viene impiegato lo stagno, che avendo un basso punto di fusione è facile che si separi dal ferro... e finisca nel cibo. Non so se sia dannoso o meno per l'organismo, ma suppongo non sia proprio "il massimo".
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/10/2010, 05:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Umh! A me la cosa non ispira fiducia; d'altra parte aggiungere un pentolino all'equipaggiamento non credo sia un grosso problema
6/10/2010, 01:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da Edo \m/ poi,nei simpson homer cucinava i fagioli direttamente nella latta,quindi credo si possa!  Se lo fa Homer...
No comunque eviterei, non si sa mai che usano per fare sti barattoli.
| 
6/10/2010, 07:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da gruccione Umh! A me la cosa non ispira fiducia; d'altra parte aggiungere un pentolino all'equipaggiamento non credo sia un grosso problema
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
6/10/2010, 08:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Nelle razioni K di qualche ... decennio fa  era indicato di scaldare (okkio, solo scaldare) il cibo in scatola direttamente nella scatola.
Magari quindi, non sará il massimo ma sicuramente non uccide...
6/10/2010, 11:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao a tutti
Chiedo scusa ma apro un OT.
Io eviterei le latte in generale in quanto più pesanti comprendono liquidi di conservazione. E' tutto peso ed ingombro in più!
Secondo me è meglio se (per fagioli, piselli, ceci, etc) ti porti cibo disidratato.
Costa, pesa ed ingombra molto meno!!!
Per la reidratazione sarà sufficiente mettere ad esempio i fagioli secchi in una bottiglia di plastica, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed acqua ed in 5 ore hai ad esempio i fagioli pronti per la cottura. Ovviamente il peso risparmiato ti consente di portarti un gavettino pur mantenendo comunque un peso ed un volume inferiore a quello delle scatole.
Ovviamente questa cosa non è applicabile per la carne in scatola, il tonno o cose similari.
Chiudo OT
Saluti
Manuel
| 
6/10/2010, 12:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao a tutti
Io eviterei le latte in generale in quanto più pesanti comprendono liquidi di conservazione. E' tutto peso ed ingombro in più!
Secondo me è meglio se (per fagioli, piselli, ceci, etc) ti porti cibo disidratato.
Per la reidratazione sarà sufficiente mettere ad esempio i fagioli secchi in una bottiglia di plastica, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed acqua ed in 5 ore hai ad esempio i fagioli pronti per la cottura.
Manuel Scusa Manuel hai mai lessato legumi secchi anche se reidratati? Sai quanto tempo ci vuole per cuocerli? Io sì: un'eternità (escursionisticamente parlando)! ll peso risparmiato con le latte lo avresti per le bombole del gas
6/10/2010, 12:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 158
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Originariamente inviata da gruccione Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao a tutti
Per la reidratazione sarà sufficiente mettere ad esempio i fagioli secchi in una bottiglia di plastica, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed acqua ed in 5 ore hai ad esempio i fagioli pronti per la cottura.
Manuel Scusa Manuel hai mai lessato legumi secchi anche se reidratati? Sai quanto tempo ci vuole per cuocerli? Io sì: un'eternità (escursionisticamente parlando)! ll peso risparmiato con le latte lo avresti per le bombole del gas Aggiungerei anche l'acqua che ti devi portare dietro se ti porti solo cibi disidratati. Alla fine della giostra il peso e l'ingombro diventano ibìnversamente proporzionali!!!
| 
6/10/2010, 13:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
@CADMO: Per l'acqua la trovi sul posto e risolvi così (ovvio che il discorso vale solo se ce ne è).
@gruccione: Per quello che riguarda la cottura con l'aggiunta del bicarbonato in fase di ammollo ho riscontrato che i tempi di cottura si riducono notevolmente; certo è comunque vero che vanno cotti e non scaldati a differenza di quelli in latta. Ovviamente il tutto non cotto a gas ma a legna.
Non sto dicendo che i fagioli secchi (o altri cibi similari disidratati) sono ottimi per le spedizioni in quota. Dico che se il penso di portarmi dietro delle lattine vuol dire che il percorso che intendo fare non è di certo tra i più complessi e quindi potrebbe essere una alternativa valida in quel caso il portare cibi secchi.
Saluti
Manuel
Ultima modifica di _Manuel_ : 6/10/2010 a 14:54
Motivo: ulteriori chiarimenti
| 
22/12/2010, 00:21
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Nemeton Io eviterei: nella preparazione della latta viene impiegato lo stagno, che avendo un basso punto di fusione è facile che si separi dal ferro... e finisca nel cibo. Non so se sia dannoso o meno per l'organismo, ma suppongo non sia proprio "il massimo".  Se la memoria non mi inganna lo stagno veniva usato per ricoprire internamente le vecchie pentole di rame, proprio perché il rame ossidato diventa tossico. Per deduzione quindi lo stagno non doveva essere ritenuto pericoloso per la salute....
In questo link Stagno - Sn
ci sono alcune informazioni sulla tossicità dello stagno.
In quest'altro link Perchè usare pentole in rame? vengono citati i pro e i contro circa l'uso delle pentole in rame.
Ciao
| | | | Strumenti della discussione | | |