Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #61 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 14:44
Camminatori

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco
Invia un messaggio tramite MSN a us_jim
predefinito

mi intrometto...
lui ha aperto questo posto per chiedere aiuto riguardo cibo...
ok la curiosità di sapere come va via , ma se decide di intraprendere un viaggio tale penso non sia così sprovveduto e se vuole dormire nudo o sotto terra saranno caxxi suoi!
penso che abbia ben chiara l'idea che non è un trekking nelle dolomiti di una settimana.
quando ha preso questa decisione , prima è l'entusiamo poi man mano si sarà messo nelle condizioni psicologiche per arrivare a ciò che vuole fare. l'esperienza dei suoi viaggi e le persone giuste che ha trovato saranno la fonte primaria d'aiuto.

gandhi intervengo a tuo favore nonostante non posso darti consigli su come procurarti cibo...
di trekking ne ho fatti ma così lunghi e stressanti non penso facciano per me
Rispondi quotando
  #62 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 14:50
Cittadini

Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da spagnuz Visualizza il messaggio
Scusate, ma il nostro amico Gandhi ci chiedeva aiuto per le scorte... cerchiamo di tornare on topic senza far degenerare la discussione.

Gandhi, per rispondere pienamente alla tua richiesta dovresti essere più preciso nell'indicazione di itinerario, tappe (anche approssimative) e soprattutto punti d'appoggio. Quanti km farai di media ogni giorno?
Ti ringrazio per l'intervento, è colpa mia, mi sono espresso male, avrei dovuto portare dati più precisi, ma speravo di scambiare qualche opinione da bar, mi rendo conto che qui abbiamo differenti preparazioni e metterci a rispiegare tutto dall'inizio sarebbe troppo lungo.

Ti riscrivo perchè non voglio essere scortese, e sparire, ma ho 10 ore di fuso orario con l'Italia e domani mi imbarco.

Comunque devo ancora pianificare bene il tragitto, nell'ultimo periodo sono stato preso dal lavoro e dalla preparazione dell'attrezzatura. Nei prossimi 6 mesi continuerò l'allenamento fisico e progetterò le tappe per bene.
Darti una distanza media per ora non servirebbe a nulla, i dislivello potrebbe sfalzarla di molto, e non esistono medie quando si fanno questi calcoli, si fanno più precisi che si può.
Io spero di poter accedere ai villaggi spesso, o per lo meno di rimanere poco distante dalla strada in caso di emergenza. Ad ogni modo, credo, di dover portare delle scorte sufficienti per almeno una settimana con me. Ma ci sono molte cose che devo ancora valutare, stavo anche riflettendo all'ipotesi di farlo in bicicletta, che mi accorcerebbe di molto i tempi. Ma devo capire bene la situazione politica una volta in asia.

Grazie ancora e buona giornata
Rispondi quotando
  #63 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 15:03
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Allora, non so quali cibi siano reperibili in Asia... comunque la scorta potresti farla con comunissimi pasti liofilizzati, secondo i tuoi gusti.
Rispondi quotando
  #64 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 15:59
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
grazie, questa tenda mi mancava...
L'avevamo nominata anche quà,
Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Permettimi di cominciare dal riparo.
Secondo me ci sono 3 possibilità e per ognuna ti posto quello che credo sia una soluzione ottimale per peso:
Tenda: MSR HUbba HP MSR® Hubba™ HP Solo Backpacking Tent
Tarp 3x3 metri: Tarp - DD Hammocks
Ibrido: TarpTent una via di mezzo tra tarp e tendaTarptent
Anche ora vado di fretta..a più tardi
non proprio quel modello ma la ditta..quella postata è stata ispirata dalla TerraNova Laser e a sua volta molto ispiratrice per la Vaude PowerLizard.
Rispondi quotando
  #65 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 16:22
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Intanto complimenti per il tuo viaggio..per quello che hai fatto, per quello che stai facendo e per quello che stai programmando.
Credo che sia il sogno di molti, sicuramente è uno dei miei sogni.
Quindi faccio il tifo alla grande.
Non tener conto dei pochi che dubitano. Vai per la tua strada e credo che tua abbia già una buona conoscenza ed esperienza confronto ad un buon numero di utenti in questo forum.
Per quanto riguarda le scorte, a parte i liofilizzati, e frutta secca ...altro non mi viene in mente niente.
Probabilmente quando sarai in prossimità dell'inizio del trek qualche cambiamento avverrà rispetto alla tua attuale dieta, in base ai cibi che troverai nelle nazioni che visiterai.
Posso aggiungere poco al tuo grado di conoscenza.
Ma un bocca al lupo (in culo alla balena etcc.) quello lo aggiungo volentieri.

PS: quando avrai tempo dicci un pò come è cambiato l'equipaggiamento nel tempo e se puoi fai qualche foto anche di quello.
Quello che dici sacco a pelo in goretex, forse intendi bivybag?
Quello che dici materassino in piuma cosa intendi?
Scusa ma quì siamo un pò equipaggiomani
Rispondi quotando
  #66 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 17:05
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

ciao gandhi, 2 cose.
molte delle cose che hai detto non le condivido (discorso tenda) e mi sembrano dei contro sensi, come materassino in piuma o sacco a pelo in gore...

però! puo' essere che tu affronti in maniera diversa le escursioni e i pernottamenti da come faccio io e che faccia "fatica" a spiegarti al meglio (non per offendere ma nel senso che badi molto alla sostanza-ottimo- dei prodotti che compri e quindi ti possa confondere non dando importanza alla membrana del sacco a pelo o cose simili.)

per il mangiare, cibi liofilizzati a manetta, se googloli trovi molte ditte che li fanno, solamente che oggettivamente credo che ad impegnarti tanto tu riesca ad avere cibo "nello zaino" per solo una settimana, come interessa a te... il cibo liofilizzato occupa spazio... se riesci a passare nei villaggi mangia li più che puoi
Rispondi quotando
  #67 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 17:19
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ho paura che si possa innescare una querelle infinita, ma lo penso e lo devo dire. gandhi si è espresso (ed anche in modo molto umile) ma per qualcuno c'era puzza di bruciato...
dando per scontato che l'amico non dica baggianate (e per quale motivo poi?) ritengo abbia macinato più km lui che tutti noi messi assieme (o quasi?). se lui asserisce che a meno 20 gli basta un tappetino ed un sacco non vedo perchè non credergli prima ancora che lui possa spiegarmi cosa e come l'ha fatto (alle volte...). sinceramente non l'invidio più di tanto perchè io sono nel cuore una casareccio. amo la mia home visceralmente e, quando lui ha scritto che lontano da casa non sapeva con chi chiacchierare, mi è venuto il magone (lo so... sono un romantico). resta però il fatto che di chilomentri ne ha macinati veramente tanti e di cose da raccontare, ritengo, ce ne sarebbero per riempire qualche libro.
in conclusione non mi sembra un minchione, e di minchioni (passatemi il termine) di questi tempi ne ravviso una certa inflazione
  #68 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 18:13
Cittadini

Ubicazione: Pescantina (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
per il mangiare, cibi liofilizzati a manetta, se googloli trovi molte ditte che li fanno, solamente che oggettivamente credo che ad impegnarti tanto tu riesca ad avere cibo "nello zaino" per solo una settimana, come interessa a te... il cibo liofilizzato occupa spazio... se riesci a passare nei villaggi mangia li più che puoi

Il mangiare, credo sia il meno.
Leggo oggi questa discussione, perchè ho rinunciato alla consueta escursione domenicale con "qualsiasi meteo", per il freddo (-7), le nubi e la neve a bordo strada.

Ad esempio io sono sovrappeso di 20 Kg, perciò avrei in stiva già 200.000 Kcal. Dovrei solo integrare con zuccheri (per gli sforzi intensi), un barattolo multivitaminico, e proteine (carne secca)

Inutile dire che la penso come gattorandagio.
Rispondi quotando
  #69 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 23:40
Cittadini

Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
predefinito

Grazie per le risposte, di ammirazione o di critiche che siano.

Prima di partire per il mio viaggio, nelle prossime due settimane sarò sulla nave e non potrò connettermi, mi sembra doveroso rispondere alle ultime curiosità. Prometto che quando avrò più tempo tirerò giu una lista dettagliata della mia attrezzatura.

Questo è un materassino in piuma con pompa integrata, ho avuto modo di provarlo qualche mese fa, prestato da un amico in un trekking di più giorni sulla neve, la sensazione è quella di dormire su di un materasso, ha un R value molto alto ma come contro ha peso alto.

Se sul lato destro selezionate Product- Slipping Mats- Down MatPump vi esce fuori.

http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_na.nsf

E' una valida soluzione se si affrontano climi estremi, ma io per il momento preferisco i termarest, più leggeri e compatti.

Per quanto riguarda il sacco a pelo, erroneamente ho scritto gore-tex, credevo ne facessero, ci sono molti altri standard che funzionano allo stesso modo, e che garantiscono sacchi a pelo waterproof, anche se non sò se la scelta sia quella giusta.
Un empio può essere l'Hyvent utilizzata da north face su alcuni suoi sacchi a peli:

Superlight All-Season Sleeping Bag | HyVent | The North Face

Ad ogni modo rimanendo in casa Gore visto che l'ho citata, Questo sacco a pelo è costruito in Gore-windstopper e Gore-dryloft che non ne garrantisce una completa impermeabilità, ma è un passo avanti:

Antelope Super GWS

Per chi cercasse qualcosa di caldo ed estremamente leggero, perchè si si può dormire a meno 10 gradi con sacchi a pelo da meno di 800 grammi

Ultralite by Western Mountaineering and other Down Sleeping Bags.

Tutte valide soluzioni, io personalemente ho con me un liner della termarest che incrementa il calore del sacco a pelo di 14 gradi, una volta inserito nel sacco a pelo a sua volta inserito in una dry bag con compression bag in poco più di un chilo e un sacco della grandezza di un palmo di mano, forse qualche centimetro in più, sono a posto, per i climi più rigidi.

Per finire con gli scettici della tenda, non serve che vi spieghi che la temperatura esterna e quella interna della tenda non potranno mai che differire di pochi gradi (2-3), quindi parlare di una tenda per il freddo non ha senso.
Nel caso si può parlare di una tenda per la neve,e non è il luogo questo per spiegare le caratteristiche di queste tende. Come ripeto la mia tenda è stata modificata per le mie esigenze, il telo altamente woterproof, un palo aggiuntivo, e il telo interno rialzato da terra in modo tale da bloccare il vento diretto.
Comunque per chi fosse scettico sulla fabricazione e il progetto, esistono molte tende leggere per questo tipo di attività, non me le fate citare tutte, guardate ad esempio hubba della msr.

Ovviamente qui non stiamo parlando di attrezzatura per scalare l'everest, come ho premesso aspetto la buona stagione per questa impresa, ciò vuol dire che avrò temperature intorno ai 15 gradi di giorno e vicine allo 0 la notte, al massimo pochi gradi al di sotto. Mi aspetto molto vento, ma camminare a 4000 metri alla base dell'Himalaya non è come stare in vetta al monte bianco, c'è una barriera di montagne che scherma il vento, la gente ci vive e anche gli animali, ovviamente non mi paragonerei mai ad un Tibetano, ma non credo sia un impresa impossibile. Ma ripeto non mi baso su mie sensazioni ma su esperienze dirette di chi ci è stato.
Io, come non ho mai fatto dall'inizio della mia discussione, non la chiamerei spedizione, dovrò camminare per molti chilometri, a una quota elevata, ma non dovro fare pareti di roccia, attraversare ghiacciai o altre cose del genere. In teoria c'è una strada che attraversa il Tibet e io, come ho già detto, cercherò di costeggiarla senza percorrerla per non incorrere nei militari. Il problema maggiore rimangono i rifornimenti di cibo, sono abbastanza sicuro di poter trovare burro di yak con sale, una dei cibi più comuni li, e spero mi dia il giusto apporto calorico. Non dico che sia semplice, ma credo che sia più una questione mentale in trekking così lunghi, ovviamente supportata da una buona preparazione atletica.

Spero di essere stato esauriente ma allo stesso tempo non arrogante.

Buone festività a tutti

E ci ritroviamo qui il prossimo anno...
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gandhi per questo post:
stefanojoe (28/2/2012)
  #70 (permalink)  
Vecchio 19/12/2010, 23:59
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

alla prossima...buona continuazione
Rispondi quotando
  #71 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 00:02
D4nT3 avatar
Trekkers

Ubicazione: Fidenza, (PR)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo
predefinito

Buon Viaggo!! Nel caso non ti riconnetti in tempo Buon Natale ^^
  #72 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 00:16
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

grazie della disponibilità nelle risposte e spero che quando potrai ci dirai di più ^_^

buon viaggio e buon Natale
Rispondi quotando
  #73 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 09:35
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

buon viaggio e buone feste.
ti aspettiamo
  #74 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 09:51
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da gandhi Visualizza il messaggio
Un pò complesso da spiegare, ma attraverserò, o per lo meno sto pianificando, il tibet dalla cina al nepal.
Si parla di stare in quota sempre sopra i 4000, passando per il campo base dell'everest, non so che piante possono crescere li, per quanto riguarda i paesini, non potrò avvicinarmi se non di notte visto che non avro un visto regolare e devo evitare i militari cinesi.

La distanza è 5000 km da coprire a piedi
Ciao, ti racconto un paio di cose tratte da un viaggio che ha fatto un mio carissimo amico esattamente nelle zone dove intendi andare:

dunque, appena arrivato in nepal ha chiesto qua e là e ha trovato una guida per l'intero viaggio. Alla fine l'ha pagato l'equivalente di 20 € nostri, ma per questo signore è stato lo stipendio di mesi.
La guida locale parlava solo 3 parole d'inglese, per capirsi a vicenda disegnavano su un taccuino e sono riusciti a capirsi benone.

La guida l'ha accompagnato per foreste e montagne e ovunque andassero, anche nel posto più sperduto, trovavano sempre un villaggio (fosse anche di sole 3 baracche) dove trovare cibo -per lo più riso-, acqua e un posto per dormire. Poi di persona ti accorgerai delle altre 2 cose che ti proporranno in OGNI posto da quelle parti.
Ovviamente per dormire devi accontentarti di un po' di paglia su assi di legno, però starai al caldo e con un tetto sopra la testa.

Da quello che l'amico mi ha detto, non c'è mai stato bisogno della tenda perchè loro giravano ad una quota dove ancora trovavi pascoli e villaggi e questo ha dato la possibilità di girare con uno zaino leggero.

Ha spesso incontrato gruppi che partivano per la quota, ma erano delle vere e proprie spedizioni con portatori per i viveri e l'attrezzatura. Insomma sai bene che oltre una certa altitudine non troverai nulla da mangiare se non licheni.

Incontri con i militari non ne ha mai avuti, ma dai racconti che ha raccolto pare che -visto o non visto- se polizia o soldati vogliono romperti le balle, lo fanno e basta. Poi paghi e ti lasciano andare.
Ma lì pare sia normale, pensa che ogni tanto arrivano nelle baracche di sta povera gente e portano via tutto il cibo e per divertimento sparano alle bestie.

Da visitare ti consiglio i templi con i monaci, anche se -ti renderai conto da solo- il monaco che prega, lavora la terra e pratica arti marziali e meditazioni è per lo più stereotipo occidentale. Diciamo che lo fanno per lo showbiz (cioè $), ma se vivrai qualche giorno nel tempio (quelli minori soprattutto, non shaolin) ti renderai conto di quanto noi occidentali ci sbagliamo e proverai uno squallore indescrivibile.

Prima di partire e durante tutto il viaggio, continua ad ingurgitare fermenti lattici e porta abbondate imodium o simile perchè l'acqua non è quasi mai pulita, nemmeno nelle fonti montane.

La gente è pacifica fuori città, ma non farti mai vedere con coltelli o roba elettronica perchè potrebbero assalirti durante la notte per rapinarti.

Per ora non mi viene in mente altro..... non ho letto tutta la discussione, ma ti metto in guardia dai militari perchè hanno la carcerazione con riscatto molto facile e non ci mettono nulla a sospettare di un occidentale che furtivo si aggira dalle loro parti. In fondo se vieni cacciato in qualche gabbia, chi lo viene a sapere? E' un'altra terra.....
Rispondi quotando
  #75 (permalink)  
Vecchio 20/12/2010, 09:57
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

ora sono curioso delle altre 2 cose....
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione