Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 16:35
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio

boh, anche qua, io non capisco i vegetariani siete spesso integralisti
ma chi ha detto che l'uomo è carnivoro? ora, risali il testo e mi dici dove ho detto che l'uomo può mangiare solo carne.. boh. è chiaro che intendo dire che l'uomo può mangiare ANCHE carne e non che l'uomo deve mangiare SOLO carne. e mi sembra evidente per il semplice fatto che riesco a digerirla e assimilarla: con il polistirolo e con la cellulosa pura non posso quindi non posso mangiarli.
mi sembra lineare!.
Lungi da me l'integralismo. mia moglie mangia carne, e mai credo d'averle fatto un predicozzo. anche sopra, difetto in chiarezza:

con i miei "solo" volevo far vedere che, mentre i vegetali ci sono NECESSARI, la carne non lo è, e, anzi, è dannosa a lungo andare, cosa che una dieta varia vegetaR/Liana non è. Che la tolleriamo in cambio di benefici di gusto e energetici a breve termine è un altro discorso
  #32 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 16:43
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Originariamente inviata da sardauker Visualizza il messaggio

Posso mangiare anche la carta e il polistirolo. Ho i denti adatti, e magari le fibre mi puliscono pure il colon.
Però
a) non ne ho bisogno
b) non mi portano vantaggi nutrizionali
c) magari mi fanno pure male, al meglio non mi fanno niente.
sono adatto a mangiare carta e polistirolo? si.
mi serve? no.
l'industria di carta e polistirolo ne avrebbe un vantaggio se tutti li mangiassero, magari a discapito del rimboschimento e delle risorse naturali? si.
dopo leggo il resto, ma questo non sta ne in cielo ne in terra, perdonami
tu puoi mangiare il polistirolo? azz, complimenti!! io no..

tu per mangiare intendi inserire nella bocca? io no.
per mangiare intendo ingurgitare, digerire, assimilare ed espellere.

la carne può essere assimilata? sì.
il polistirolo può essere assimilato? no.

se posso mangiarla, allora è naturale che io la mangi. ovvero il mio corpo è predisposto a trarne giovamento.
mi sembrava lineare anche prima il concetto, ma vabbè.

ora torno a leggere il resto, ma questa mi ha proprio sorpreso..
hai fatto l'esempio del "poter mangiare".
Puoi ingurgitare, digerire, assimilare ed espellere anche l'arsenico, allora. Addirittura l'arsenico ti conserva i tessuti dopo morto, e visto che funziona "ad accumulo", puoi, prendendone pochissimo per volta, arrivare ad averne molto, nei tuoi tessuti. Poi vai in cachessia, muori, eccetera eccetera, ma lasci un cadavere che si conserverà benissimo, e soprattutto avrai gustato la bontà dell'arsenico. eri adatto a mangiarlo? si, perchè risponde ai requisiti da te espressi.
il polistirolo era un esempio meno estremo, pensa te.
volevo solo spiegarti che possiamo mangiare cose che non ci servono o che addirittura ci fanno male, tutto qua. mangiare qualcosa e sopravvivere è diverso da mangiare qualcosa per sopravvivere.
non so se ti fermi a metà dei post..
ho scritto "trarne giovamento". cos'è che ti sfugge? se ne puoi trarre giovamento (energie, proteine, quel che ti pare) allora significa che è nella tua natura mangiare quella cosa. in questo sta tutto il mio discorso: l'uomo è "abilitato" ad essere onnivoro! non volevo dire nè più nè meno di questo.

io il vegetariano o vegano che dice che non mangia carne per motivi etici legati al trattamento dell'animale, lo apprezzo. quello che mi vuol convincere che una bistecca a settimana è veleno mi fa girare le palline tutto qua..

EDIT: comunque mi sono un po' acceso nel discutere sto argomento.. è che ogni volta mi sento dire sempre le stesse cose e spesso trovo poca apertura mentale nei vegetariani. e quindi ogni volta a discutere cose trite e ritrite..
insomma, volevo solo dire che comunque non volevo essere aggressivo, anzi, vi faccio gli auguri di buon anno per farmi perdonare!

Ultima modifica di kraMer : 31/12/2010 a 16:57
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 17:04
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

ti leggo e ti rispondo: "Che la tolleriamo in cambio di benefici di gusto e energetici a breve termine è un altro discorso"
...e anche l'arsenico ha degli innegabili giovamenti in termini di conservazione dei tessuti.

La carne non è veleno (hai letto che ho scritto "non ci serve", circa un milione di volte?), è solo intrinsecamente nociva per noi, con l'intestino lungo, le arterie intasabili, eccetera. E' un buon compromesso, quello lo riconosco sempre, in termini di sopravvivenza.
Ora, però, visto che nè tu nè io siamo a rischio sopravvivenza, il prendere un cadavere, coi veleni della putrefazione, e passarlo sul fuoco finchè non sviluppa composti cancerogeni prima di mangiarlo e tenerlo nel corpo molto più tempo di quanto dovuto, diciamo che non mi pare una buona idea.
che sia una volta al giorno, alla settimana o all'anno, non ci trovo differenza.
Non ne abbiamo bisogno, tutto qua.
Io vado dietro a Veronesi, che magari di salute ne sa un po' più di me, per esser sicuro

Poi, a te la carne piace, continuerai a mangiarla, a me piace ma non la mangio, tutto qua, e a me va pure benissimo. C'è gente che accelera appena in autostrada cala la nebbia "perchè son quelli che vanno piano, quelli pericolosi", finchè non tocca me può fare quel che vuole Selezione naturale, sempre e comunque, io più che avvisare non posso fare
Buon appetito
  #34 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 17:17
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

ti leggo e ti rispondo: "Che la tolleriamo in cambio di benefici di gusto e energetici a breve termine è un altro discorso"
...e anche l'arsenico ha degli innegabili giovamenti in termini di conservazione dei tessuti.
cosa c'entra la conservazione dei tessuti? che me ne faccio della conservazione dei tessuti da morto???
della carne me ne faccio energia e proteine, dell'arsenico nulla, mentre il polistirolo non posso nemmeno assimilarlo.
ma perchè continui a mettermi i puntini sulle i su sta cosa??

lo scrivo l'ultima volta, se mi ribecchi ancora, ci rinuncio

se lo posso mangiare/lo posso assimilare/sa darmi risorse utili/è commestibile ALLORA è naturale e quindi sono abilitato a mangiarlo!
siccome la carne risponde a queste caratteristiche l'uomo è abilitato a mangiarla ERGO è onnivoro!
boh! non so che hai da tornare sopra su sta cosa co sti puntini su ste i.. mah!

La carne non è veleno (hai letto che ho scritto "non ci serve", circa un milione di volte?), è solo intrinsecamente nociva per noi, con l'intestino lungo, le arterie intasabili, eccetera. E' un buon compromesso, quello lo riconosco sempre, in termini di sopravvivenza.
Ora, però, visto che nè tu nè io siamo a rischio sopravvivenza, il prendere un cadavere, coi veleni della putrefazione, e passarlo sul fuoco finchè non sviluppa composti cancerogeni prima di mangiarlo e tenerlo nel corpo molto più tempo di quanto dovuto, diciamo che non mi pare una buona idea.
che sia una volta al giorno, alla settimana o all'anno, non ci trovo differenza.
Non ne abbiamo bisogno, tutto qua.
Io vado dietro a Veronesi, che magari di salute ne sa un po' più di me, per esser sicuro

Poi, a te la carne piace, continuerai a mangiarla, a me piace ma non la mangio, tutto qua, e a me va pure benissimo. C'è gente che accelera appena in autostrada cala la nebbia "perchè son quelli che vanno piano, quelli pericolosi", finchè non tocca me può fare quel che vuole Selezione naturale, sempre e comunque, io più che avvisare non posso fare
Buon appetito
la selezione naturale la carne non penso l'abbia mai fatta.. i danni da carne 1 volta a settimana penso siano considerabili bassissimi.
non è che forse stiamo diventando un po' troppo delle fighette (passatemi il termine)?

va bene non mangiarla per come vengono trattati gli animali (motivazione etica che apprezzo), ma non mangiarla 1 volta a settimana per i danni che fa... francamente.....
a sto punto suppongo tu sia anche astemio, tu faccia sport regolare, tu non viva in città e così via... altrimenti i danni che eviti non mangiando carne ti rientrano il triplo con queste cose..
  #35 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 17:23
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

ogni tanto ritorna il discorso: carne sì, carne no!
ma ognuno si regoli come meglio crede e come gli consiglia l'ambiente in cui vive, senza farne un assoluto universale!!!
ci dimentichiamo che l'uomo occupa tutto il pianeta e in base a dove si trova si nutre: come cappero farebbero le popolazioni inuit o lapponi a trovare frutta e verdura?
e poi scusate il pesce che è? e l'uovo di che origine è?
vuoi mangiare carne? mangiala!
non la vuoi mangiare? non mangiarla!
e pe favore, lasciamo perdere le questioni etiche o i complottismi o i chi ... più ne ha più ne metta!!! sono decenni che se ne discute e tutti hanno ragione e tutti hanno torto ... che p@@@e!
scusate lo sfogo e buon appetito!
spagnuz (2/1/2011)
  #36 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 17:52
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Caro Alessio,
si vedi che tu sei filosofo e cerchi di trovare un senso a tutto quello che viene scritto

io il vegetariano o vegano che dice che non mangia carne per motivi etici legati al trattamento dell'animale, lo apprezzo. quello che mi vuol convincere che una bistecca a settimana è veleno mi fa girare le palline tutto qua..
...quindi io sarei il classico tipo che ti fa girare le OO, visto che non mangio carne per motivi etici, ma per motivi di salute
Il motivo per cui non mangio carne è scaturito da diverse letture che mi sono fatto ultimamente, supportate da numerose prove scientifiche.
E' da due mesi che non la mangio, mi sento bene, anzi mi sento molto meglio rispetto a prima: tutto qui.
La carne buona mi piace e non escludo in futuro che possa rimangiarla.
Per quanto riguarda il discorso etico, sono contrario all'allevamento intensivo, mentre non ci trovo niente di male nell'allevamento familiare e nella caccia a scopo di sussistenza (vedi lapponi o inuit).

Anche se la pensiamo in maniera diversa, mi piace comunque questo scambio di opinioni.

Grazie a Sardauker per la delucidazione sulla B12, non pensavo che potesse immagazzinarsi: comunque il problema rimane per chi è vegan.
  #37 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 18:03
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

ahahaha! sì, mi stai proprio sulle OO!!

scherzo... comunque facciamo così, se ti va passami qualche link o qualche titolo che hai letto tu che ti ha fatto pensare di smettere con la carne! così mi faccio un'idea più completa di quella che mi sono fatto sin'ora e imparo sicuramente un sacco di cose che non so..

boh, sai cosa mez, ho come l'impressione che alle volte i vegetariani siano un po' dei sofisticati (senza offesa davvero!). cioè, mio nonno non si sarebbe mai posto il problema... aveva i conigli, li ammazzava e li mangiava. e questo atto che per lui era banalissimo, scontato è naturale, ora siam qua a discuterlo in maniera forse eccessiva.. questo voglio dire: la carne l'abbiamo mangiata per millenni e tutto sommato siamo anche fatti per mangiarla (senza eccedere).
poi è anche vero che mio nonno non pensavo nemmeno a moltissime altre cose di cui per me è importante parlare però boh, ho questa impressione! che si faccia un po' i sofisticati sulla reale gravità del danno della carne se mangiata senza esagerare.. ma magari sbaglio.. boh, dai, se ti va dammi qualche link!

mentre il discorso etico è a parte..
  #38 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 18:06
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ieri mentre arrostivamo la salsiccia me ne sarò mangiati 2 etti cruda.
sono un crudista?
  #39 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 18:33
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

ahahaha! sì, mi stai proprio sulle OO!!

scherzo... comunque facciamo così, se ti va passami qualche link o qualche titolo che hai letto tu che ti ha fatto pensare di smettere con la carne! così mi faccio un'idea più completa di quella che mi sono fatto sin'ora e imparo sicuramente un sacco di cose che non so..

boh, sai cosa mez, ho come l'impressione che alle volte i vegetariani siano un po' dei sofisticati (senza offesa davvero!). cioè, mio nonno non si sarebbe mai posto il problema... aveva i conigli, li ammazzava e li mangiava. e questo atto che per lui era banalissimo, scontato è naturale, ora siam qua a discuterlo in maniera forse eccessiva.. questo voglio dire: la carne l'abbiamo mangiata per millenni e tutto sommato siamo anche fatti per mangiarla (senza eccedere).
poi è anche vero che mio nonno non pensavo nemmeno a moltissime altre cose di cui per me è importante parlare però boh, ho questa impressione! che si faccia un po' i sofisticati sulla reale gravità del danno della carne se mangiata senza esagerare.. ma magari sbaglio.. boh, dai, se ti va dammi qualche link!

mentre il discorso etico è a parte..
Ho un po di libri che trattano dell'argomento, comunque su internet si trova di tutto. QUI trovi diverse trattati scientifici e articoli che avvalorano questa tesi (certo che è di parte, ma almeno le fonti sono citate e alcune prove confermate scientificamente).
Comunque il fatto strano è che mio papà è un cacciatore e fin da piccolo ho mangiato la carne più strana (penso che comunque sia molto meglio la selvaggina che la carne d'allevamento industriale), poi mia moglie è stata vegetariano per 10 anni e dopo un anno che ha ripreso con la carne ci sono diventato io

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
ieri mentre arrostivamo la salsiccia me ne sarò mangiati 2 etti cruda.
sono un crudista?
Se mangi salsiccia cruda, sarai sicuramente un crudista, ma attenzione al rischio di diventare anche vermista (comunque possono sempre far comodo per andare a pesca )

Comunque buon anno a tutti
  #40 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 20:35
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

"soprattutto" -anche se occorrerebbe un bel distinguo- ma non solo.
il bisogno della famosa B12 -l'unica a produzione esclusivamente animale, mi pare- è tanto ridotto, e il fegato la immagazzina tanto bene che, grossomodo, con un litro di latte bevuto tra oggi e domani, vai avanti tre anni da VEGAN puro, salvo patologie dell'assorbimento e/o di "stoccaggio".

Insomma: c'è tutto in natura -e in veg- se vari un po' la dieta (appunto, solo mele o solo carote t'ammazzano. un po' più lentamente della carne, ma t'ammazzano. ci credo che svieni e/o dimagrisci, in una settimana di carote sole...

Lo ripeto: la carne non ammazza, in piccole quantità. Ma nemmeno il cianuro, eh. E' solo che non ci serve.

la MIA -mia- scelta è etica: ho tolto una cosa di cui credo d'aver dimostrato di non aver bisogno, che alla lunga bene non fa, che costa in termini economici, di risorse e di sofferenza. tipo smettere di fumare, ecco.

Un saluto a tutti.
Ho lasciato di questo messaggio i quattro punti su cui vorrei soffermarmi.

Per il primo, diciamo che ci sono situazioni in cui (oserei diere "purtroppo") la carne ha quasi una valenza terapeutica, e lo dico con cognizione di causa essendo uno che, proprio a causa di malassorbimento, "viaggia" ormai da 10-15 con i valori dell'emocromo (ossia emoglobina, globuli rossi, ferritina, ecc.) oscillando sempre sotto o appena sopra i limiti inferiori del range normale. E che quando certe volte va sotto - come ad esempio proprio in occasione delle ultime analisi - avverte subito una serie di sintomi non proprio piacevoli: fiato corto, fatica, dolori articolari, ecc. ecc. e si sente immancabilmente dire dal medico: "Ma lei, la carne... la mangia ????" E meno male che dico "sì", perchè se neppure la mangiassi ...non oso immaginare come starei !

E qui veniamo ai punti successivi: è vero che "basta variare un po' la dieta", ma "variare" non significa mica passare dall'insalata ai ravanelli o da questi alle carote...; significa (volenti o nolenti) passare dai carboidrati alle proteine ai grassi ai vari minerali.... e poi ricominciare il giro. Ora, i vegani a mio avviso possono dire tutto quello che vogliono, ma se c'è una cosa universalmente univoca nel mondo medico è: 1) che le proteine servono (percentualmente poche: non più del 15-20% di apporto calorico complessivo; ma servono) e, 2) che non tutte le proteine sono eguali ma quelle della carne (e ancor prima dell'uovo) sono nettamente superiori a quelle pur sempre contenute nei legumi e nei cereali (e per questo sono dette "nobili"), superiori in primo luogo proprio per la capacità di essere assorbite. E questo vale anche, ad esempio, per il ferro: per ASSORBIRE la stessa quantità di ferro presente in un etto di carne o in un bicchiere di latte occorrerebbe ingurgitare una tale montagna di spinaci da essere praticamente impossibile.
Quindi la tesi vegetariana che i nutrienti "tipici" della carne si trovino tranquillamente anche nei vegetali è decisamente da sfatare, sia sotto il profilo qualitativo, sia sotto quello quantitativo e talvolta perfino sotto altri profili ancora.
Ad esempio, potrei far notare - da celiaco - come proprio una proteina vegetale (il glutine) sia...tossica per circa l'1% della popolazione. Ma tossica davvero, nel senso che è puro veleno anche nell'ordine dei microgrammi; mentre non mi risulta che esista qualcosa di lontanamente analogo tra le proteine animali.
E, sempre per restare sul paradosso, potrei dire che ad esempio nella mia dieta dovrei fare ampio uso di mais come "sostitutivo" del grano: ma ecco che da anni vanno dicendo che il mais è cancerogeno per cause del tutto naturali a motivo di un fungo parassita - fusarium verticilloides il nome scientifico - che vive sulla pianta, è resistente ad ogni passaggio e trattamento, compresa macinazione in farine, cottura, ecc. e produce una micotossina all'origine di tumori dell'esofago e del fegato: una cosa addirittura ufficializzata da dieci anni dalla Commissione europea !

Come dire, insomma, che non solo non è così vera la tesi dell'intecambiabilità nutrizionale, ma neppure quella relativa alla salubrità "intrinseca" del vegetale rispetto all'animale (in primis rispetto ai tumori), tesi questa sulla quale peraltro ho personalmente un ben preciso sospetto per il quale rimando alle ultime righe del post.
Insomma, è meglio non generalizzare.

Ogni volta che guardo il mio gatto mangiare sempre e comunque roba animale - con l'unica eccezione dell'erba con cui assolve alla funzione di ripulire l'intestino - mi dico che in fondo la natura provvede a tutto, anche a fornire i necessari istinti, tutto sta ad assecondarli senza stravolgerli.
Poi se invece - giusto per restare in tema con la serata - si va avanti a mangiare per pura gola anche dopo che si è abbondantemente esaurito l'istinto della fame...quello è un altro discorso.
Così come è un altro discorso quello di chi (sempre per gola) mangia carne sette giorni su sette, o fa una "dieta" basata sui Big Mac di Mc Donald's.
Ma è quello ad essere innaturale, cioè la perdita della giusta misura, non il fatto intrinseco di mangiare carne.
Dopotutto...com'è che in appena 50 anni la vita media si è allungata di vent'anni... la statura media si è alzata di dieci cm....e via dicendo...proprio in corrispondenza di un consumo di carne passato da quello dei nostri nonni (solo i giorni di festa...se andava bene) a quello attuale ? Una correlazione ci sarà. Certo, come in tutte le curve, c'è un picco oltrpassato il quale comincia l'eccesso, quello cioè in cui il maggior danno supera il maggior beneficio. E sul fatto che nella nostra società si sia abbondantemente superato questo punto di picco non posso che essere d'accordo.

E così vengo all'ultimo punto, quello della "scelta etica". Ecco, se i vegani mi spiegano la loro scelta così allora li rispetto e li ammiro anche; ma la scelta etica (relativa ad esempio alle conseguenze ambientali, ecc.) a rigore non ha nulla a che fare con quella salutistica; in altri termini trovo un po' confusionario portare entrambe le giustificazioni, quasi come a mettere le mani avanti nel senso che se una viene confutata e non trova basi (la ragione medica) allora ecco quella etica a fare da giustificazione "di riserva".

Dirò cosa farei io mettendomi ipoteticamente nei panni di un vegano.
Innanzitutto, a scanso di ogni ipocrisia ed equivoco, metterei la scelta etica in cima. Poi verificherei che sia "davvero" etica (per banalizzare: un vegano può certo dirmi che evita tutto l'impatto ambientale derivante dall'allevamento di tot bestie...ma se poi magari usa la macchina a profusione o spreca energia in tutti i modi, allora forse un carnivoro avrebbe più titoli per poter parlare di etica).
E infine, solo dopo, passarei alla giustificazione salutistica.
Ma anche qui vorrei fare un piccolo appunto relativo a un dubbio che ho sempre avuto al riguardo e al quale ho accennato poc'anzi.
Siamo sicuri che questo misterioso "maggior benessere fisico" sempre sventolato dai vegetariani non sia spesso una sorta di "effetto placebo" ? Cioè il semplice fatto di "sapere" di non mangiare carne determina una sensazione di benessere esattamente come quello che hanno coloro ai quali viene data una pasticca dicendo loro che è una medicina (mentre in realtà non lo è per niente); oppure come quelli che in massa recentemente hanno sostenuto di sentirsi molto meglio per il semplice fatto di tenere al polso il braccialetto della felicità, venduto come talismano in tutto il modico alla modica cifra di 40-50 euro...un caso talmente clamoroso di effetto placebo - e relativo business- da essere finito sui giornali, visto anche il numero di persone famose coinvolte.

E adesso lasciatemi augurare BUON ANNO a tutti...carnivori, onnivori, vegetariani, vegani e quant'altri !!!!

:celeb rate:
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 20:58
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Dimeticavo questa, che merita un commento a parte.

Parlando assolutamente in generale, quanto "adoro" (sic!) quelli che mettono in ballo i luminari della scienza SOLO estrapolando ciò che a loro interessa
A volte sembra uno sport nazionale.

Con tutto il rispetto (in primis per Veronesi), ma mi piacerebbe saperead esempio quanti vegani...fumano visto che Veronesi sarà pur vegetariano, ma batte il tasto mille volte di più sul tasto delle sigarette.
Oppure mi piacerebbe sapere quanti sono sedentari...visto che i medici sicuramente demonizzano la sedentarietà ben più della carne, e a meno che i vegani non riescano a dimostrare che questa è invece più pericolosa dell'altra...;
oppure mi piacerebbe sapere se per caso non mangiano neppure il panettone, visto che bene o male contiene uova...

Però sai com'è, nulla dà più compiacimento che costruirsi un riferimento ad hoc
ancor meglio poi (perchè lo faccio perfino io ) è compiacersi e autogiustificarsi trovando le proprietà salutistiche in roba che di per sè non è proprio tale. Ad esempio, io ogni volta che mi ingurgito un'intera tavoletta di cioccolata fondente penso sempre a quanto bene mi fa grazie a flavonoidi, miglioramento dell'umore, ecc. ecc. ecc. Questi soavi pensieri, UNITI AL SAPORE IN BOCCA, danno una sensazione unica....
Meglio sapere che ti fa bene una scrocchiante cioccolata che un melenso minestrone, no ???
Mi sa che lo stesso vale per Veronesi . A parte poi che Veronesi ha pensato bene di diventare vegetariano a 60 anni suonati, credo... e non mi risulta mostri sintomi da scelta tardiva; quindi tempo per imitarlo (senza per questo procurarmi danni) ce n'ho !
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 1/1/2011, 11:57
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Bho!...............Visto che si fanno vedere gl'intestini di diversi animali, carnivori od erbivori......................si potrebbe vedere anche quelli degli Scimpanze!
Visto che quando incontrano delle scimiette le cacciano e se le mangiano crude!
Mentre altri gruppi di Scimpanze, ed in particolar modo le femmine, appuntiscono rami con i denti e poi l'infilano nei buchi-tane dei tronchi ed infilzando, delle sotto speci di scimie notturne, le estraggono e poi se le mangiano, sempre crude!
Hanno fatto vedere poi, che le stesse femmine, insegnano ai loro picccoli a farlo, preparandogli il bastone appuntito e semi infilato nel tronco, lasciando poi che il piccolo ci provi da solo,dopo che per diverso tempo ha visto la madre farlo!

Per me questa è natura, le chiacchiere di chi vuol aver ragione a tutti i costi, non mi convinceranno mai!
Siano essi vegetariani, o carnivori, poco importa!
Se uno si sente di mangiar carne, se la mangia!
Chi non se la sente, non ne mangi!
Ma da qui a dire che così si salva il pianeta, o lo si distrugge.................
mi sembrano idee troppo integraliste!

L'uomo, in quanto tale, distruggerà il Mondo!
Purtroppo!!!

...
  #43 (permalink)  
Vecchio 1/1/2011, 13:21
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Originariamente inviata da Daedin Visualizza il messaggio
semmai l'immagine da proporre è quella di un notissimo onnivoro se volete fare delle comparazioni con il sistema digestivo umano... Ossia del maiale

http://zootecnica.wikispaces.com/apparato+digerente

Grazie Diana....l'associazione dell'Homo al Suino mi sta veramente a cuore....da parecchio tempo ormai e soprattutto...non solamente nella dieta.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #44 (permalink)  
Vecchio 1/1/2011, 13:44
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

al di là del fatto che l'uomo non nasce come erbivoro ma come cacciatore, non so chi abbia scritto questa stupidaggine : ma al di là della storicità non è un buon esempio perchè c'è stata una non trascurabile evoluzione.
frequentando anche qualche forum di "wellness" e comunque di interesse sportivo, mi sono accorto di non sopportare i sostenitori di diete eccessivamente rigorose per il semplice fatto che ne parlano a ruota per convincersi e convincere.
ora, mangiare troppa carne fa male, certo, ma eliminare quasi tutto e vedere l'alimentazione solo come FORSE un motivo di maggiore longevità fa perdere un piacere della vita che è indiscusso, che migliora la QUALITA' della vita. po,i se uno mi dice che la sensazione di appagamento che riceve dal mangiare 2 zucchine è la stessa di mangiare un uovo di pasqua, bè mi dispiace ma non può essere.
che ci voglia una certa COSCIENZA alimentare è indiscusso, ma u integralismo così radicato non lo capisco.
per carità, NON DICO CHE SIA SBAGLIATO ! ! non lo capisco. per quel che mi riguarda, fin quando non me lo impongono, uno può vivere mangiando solo pendrive USB, affari suoi ! !
Rispondi quotando
  #45 (permalink)  
Vecchio 1/1/2011, 17:33
sardauker avatar
Trekkers

predefinito

...tranquilli,però, eh, che nessuno vi viene a togliere la ciccia di bocca...
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione