Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/12/2010, 23:15
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito Vegan, crudista, fruttariano

C'è qualcuno qua che ha questo tipo di alimentazione?

Per i carnivori o i patiti di integratori che non ritengono possibile intensa attività fisica senza abbondanti dosi di proteine animali e additivi, si possono citare tanti di esempi di atleti campioni mondiali o olimpici.

Il massimo è poi chi si alimenta quasi di sola frutta, l'unico alimento perfetto per l'uomo.
Come Michael Arnstein, che fa un'ultramaratona di 150 Km e dopo due giorni vince una maratona classica in 2h 25m

The Fruitarian

YouTube - The Leadville 100 Mile UltraMarathon and then winning a marathon 2 days later - My Epic Double!#!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/12/2010, 23:33
marinaioxlavoro avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

io i giorni pari mangio il maiale e i giorni dispari il manzo, però ....2 volte al mese anche le verdure.....rigorosamente fritte
  #3 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 09:25
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Io non ritengo impossibile attività fisica senza la carne, ma non sono assolutamente convinto da chi sostiene che la carne sia veleno e sia solo un giro di soldi per fregarci. Di sicuro carne ogni giorno non la mangerei, ma ogni tanto una grigliata gigantesca ci sta!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 09:38
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Quando gli Ominidi scesero dagl'alberi ed incominciarono a mangiare carne...........................il loro cervello s'ingrossò e si sviluppò una maggiore capacità intelletiva!
Non si direbbe vedendo ciò che c'è in giro........ma tant'è!

Questo dicono e questo riporto!

Comunque io rimango della mia idea:
« I Carnivori mangiano in prevalenza gli Erbivori.............di conseguenza, stateve accorti!!!

Ciao.
  #5 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 09:51
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Non ho competenze in materia e quindi le mie sono solo considerazioni di impulso, non polemiche, dettate dal piacere di partecipare alla conversazione.
Se ci fossimo specializzati su un solo tipo di alimentazione, come i panda, forse saremmo a rischio di estinzione.
Se si potesse vivere senza uccidere sarebbe bellissimo, un paradiso, ma, estremizzando, e se anche le piante soffrissero?
L'esempio del maratoneta è confortante, ma io sono uno di quei poveracci che faticano più degli altri schiacciati dal loro zaino (da far pena se non fosse per il fatto che nessuno mi costringe ad andare); sarei più interessato alla cosa se ci fosse una intera popolazione che mangiando solo frutta, fosse sana, forte, intelligente, longeva e anche bella.
Buon cenone
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 10:08
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Io rispetto il punto di vista di vegetariani, vegani e quant'altro... ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte.

Io mangio di tutto, pane, pasta, frutta, verdura di vario tipo, e carne (anche questa di vario tipo)... comunque, non venite a dirmi che l'alimento perfetto dell'uomo è la frutta: da quando siamo scesi dagli alberi, di strada (fisiologica) se n'è fatta, e ci siamo abituati ad una dieta varia.

Buon anno e buon appetito, qualsiasi cosa voi mangiate!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 11:03
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
C'è qualcuno qua che ha questo tipo di alimentazione?

Per i carnivori o i patiti di integratori che non ritengono possibile intensa attività fisica senza abbondanti dosi di proteine animali e additivi, si possono citare tanti di esempi di atleti campioni mondiali o olimpici.

Il massimo è poi chi si alimenta quasi di sola frutta, l'unico alimento perfetto per l'uomo.
Come Michael Arnstein, che fa un'ultramaratona di 150 Km e dopo due giorni vince una maratona classica in 2h 25m

The Fruitarian

YouTube - The Leadville 100 Mile UltraMarathon and then winning a marathon 2 days later - My Epic Double!#!

Spesso i vegetariani chiamano "carnivori" coloro che considerano diversi da loro, non tenendo conto del fatto che a rigore i carnivori sono animali che si alimentano esclusivamente di carne. Chi mangia sia carne che vegetali è onnivoro. Riguardo al fatto che l'unica alimentazione adatta all'uomo sia la frutta non mi pronucio. L' OMS consiglia una dieta equilibrata e varia povera di grassi animali i ricca di frutta verdura e pesce, e io mi fido. Poi ovviamente, c'è sempre chi dice che tutti gli studiosi che non sono d'accordo con lui sono dei venduti corrotti dalle mutinazionali "carnivore", mentre gli studiosi che gli danno ragione (una stretta minoranza) sono gli unici onesti portatori della verità.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 11:09
caddis avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Al c'è Visualizza il messaggio
Non ho competenze in materia e quindi le mie sono solo considerazioni di impulso, non polemiche, dettate dal piacere di partecipare alla conversazione.
Se ci fossimo specializzati su un solo tipo di alimentazione, come i panda, forse saremmo a rischio di estinzione.
Se si potesse vivere senza uccidere sarebbe bellissimo, un paradiso, ma, estremizzando, e se anche le piante soffrissero?
L'esempio del maratoneta è confortante, ma io sono uno di quei poveracci che faticano più degli altri schiacciati dal loro zaino (da far pena se non fosse per il fatto che nessuno mi costringe ad andare); sarei più interessato alla cosa se ci fosse una intera popolazione che mangiando solo frutta, fosse sana, forte, intelligente, longeva e anche bella.
Buon cenone
Certo, si discute senza buttarla nell'integralismo ideologico.
Il panda non è un esempio corretto. La stragrande maggioranza di specie animali ha un solo tipo di alimento e prospera da milioni di anni (minacciata solo dall'uomo).
Intere popolazioni fruttariane non le puoi vedere nel mondo occidentale, sarebbe come pretendere che stessero senza auto, televisore, ecc.
Però ci sono nel mondo delle popolazioni che, rimaste indenni dalla pressione al consumo di latto-carnivoro, sono esempio di ottima salute con incidenza minima di malattie cardiovascolari, diabete, alzheimer, tumori,...che ormai sono come "raffreddori" per l'uomo moderno.
Oppure alcuni esempi spot.
In America la comunità Avventista è molto più sana e campa mediamente 11 anni più della media Questa è una comunità eterogenea. E' bianca, nera, ispanica, asiatica. L'unica cosa che hanno in comune è un insieme di piccolissime abitudini di vita che seguono in modo rituale per la maggior parte della vita. Traggono la loro dieta direttamente dalla Bibbia. Genesi, Capitolo uno, versetto 29, in cui Dio parla di frutti, semi e piante verdi, e non si parla mai di carne.
Oppure Vilcabamba in Equador.con molti ultracentenari arzilli e dove gli 80enni sono ancora attivissimi (pure a letto)JLa dieta in questo piccolo paese delle Ande ecuadoriane di rado supera le 1700 calorie giornaliere ed è ricca di frutta e cereali, prodotti che si coltivano in loco.
Dire che il corpo umano è nato fruttariano e come tale è rimasto è un'ovvietà. Dai un’occhiata qua che te lo spiega bene.
http://www.arnoldehret.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1

Mettendo a parte l’aspetto etico sul maltrattamento degli animali, c’è poi tutto il discorso di quanto è devastante per il pianeta questo modo di alimentarsi.
Direi che è pure un po’ demagogico e incoerente opporsi duramente al nucleare, dire a parole di voler preservare natura e animali…e poi continuare ad abbuffarsi di carne e latte con tutta la criminale distruzione che portano. Ogni giorno migliaia di ettari di foreste secolari che spariscono, risorse idriche depauperate, per fare spazio a colture destinate alla zootecnica. Biodiversità che si estinguono, terreni riempiti di fertilizzanti chimici per una produzione intensa di cereali che ingozzeranno animali trasformati in prodotti industriali e riempiti di antibiotici per riuscire a campare il minimo indispensabile per finire nelle nostre tavole.
Questo assurdo e innaturale modello di vita, sta prendendo piede pure in Cina (consumo di carne in notevole aumento) con conseguenze nefaste per il pianeta che aumenteranno ulteriormente.
Questo è uno dei campi in non è credibile il giochino di dare colpe agli altri, ognuno con il proprio comportamento potrebbe migliorare il mondo
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a caddis per questo post:
Cico28 (25/2/2011), Fede80 (12/4/2011)
  #9 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 11:31
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Su un'altro post avevo parlato di Marco Olmo.
All'età di 59 anni ha vinto l'Ultra Trail de Mont Blanc: 21 ore di corsa continua per 166 km e 9400 mt di dislivello. Olmo ci stupisce sia per l'età e anche perché é Vegan.

E' un po che mi sto interessando di alimentazione e devo dire che la ricerca sta stravolgendo i dogmi passati.
Prove scientifiche hanno dimostrato due cose:
1) Le proteine di cui l'uomo ha bisogno sono quantitativamente poche, una manciata di legumi o un uovo soddisfano il fabbisogno quotidiano.
2) Un sovraccarico di proteine è più dannoso per la salute che una scarsità.

Detto questo, si può fare anche a meno della carne, e soprattutto della carne di oggi. La cosa importante è puntare sulla conoscenza degli alimenti, in modo tale da nutrirsi combinando opportunamente glli aminoacidi che sono contenuti nelle proteine. In parole povere: meno proteine e più di qualità.

In merito ai due fenomeni sportivi citati, c'è dire che esiste un'altra componente fondamentale, forse la più importante: la genetica.
Ognuno è fatto in maniera diversa e ci sono persone che riescono a vivere solo mangiando frutta e altre no.

Persolmente non mangio carne da due mesi, e non per un discorso etico e morale, verso gli animali, ma di salute. Mentre mangio regolarmente pesce.
Sono 10 anni che faccio nuoto e non ho potuto riscontrare un calo delle mie prestazioni sportive, anzi forse sono migliorate.

Questa è come la penso io
Cico28 (25/2/2011)
  #10 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 11:33
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

secondo me ce ne passa tra il dire che mangiare la carne per come ce la procurano è sbagliato (macelli seriali) e il dire che il fatto che mangiamo carne è nefasto per l'ambiente.
la carne la mangiamo da quando siamo ominidi: quindi è naturale per noi farlo. e ciò che è naturale non è nè giusto nè sbagliato, ma naturale appunto.

semmai si può discutere sulla moralità di quei macelli seriali in cui vacche si dice (si dice perchè non ne ho prova diretta) che vengano uccise una in coda all'altra, questo sì.
per il resto, fuori dal discorso morale, a mio parere, nessun altro discorso può essere un deterrente sensato per far smettere di mangiare carne.
siamo onnivori, mangiarla è naturale. il fatto che milioni di anni fa non lo facessimo non significa che possiamo fare finta non ci sia stata un'evoluzione biologica che ci ha resi onnivori.
st'estate ho provato a fare una giornata a mangiare solo frutta (ne ho mangiata parecchia!) e alle 18:00 ero quasi allo svenimento, privo di forze. ho mandato la mia ragazza a prendermi una pizza..
con questo non voglio dire che la frutta non possa bastare come alimento, ero semplicemente io che non ero abituato. ma il fatto che io non fossi abituato è una cosa naturale, frutto di un'evoluzione biologica naturale che non si può negare e che soprattutto non si può bollare come deleteria per il pianeta (proprio perchè naturale, modalità di recupero carne a parte).

GiroinGiro (31/12/2010)
  #11 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 12:19
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Io sono vegetariano, ma vi prego tutti, ehret no.
tutti, ma ehret no, grazie.

ovo-latto vegetariano, per motivi etici, quindi non mi esprimo sulle proteine animali, anche se ho una mia idea molto sofferta e maturata.

Certo, vorrei che anche chi ha l'idea opposta non accampasse motivi "scientifici" che di "scientifico" non hanno nulla
  #12 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 12:25
caddis avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Jacq Visualizza il messaggio
Riguardo al fatto che l'unica alimentazione adatta all'uomo sia la frutta non mi pronucio. L' OMS consiglia una dieta equilibrata e varia povera di grassi animali i ricca di frutta verdura e pesce, e io mi fido. Poi ovviamente, c'è sempre chi dice che tutti gli studiosi che non sono d'accordo con lui sono dei venduti corrotti dalle mutinazionali "carnivore", mentre gli studiosi che gli danno ragione (una stretta minoranza) sono gli unici onesti portatori della verità.
Ti offro un altro approccio alla questione.
Tralasciamo le pur palesi evidenze che l’uomo non è fatto per mangiare carne. Ha unghie e non artigli, non ha canini pronunciati, ma soprattutto, pochissimo acido idrocloridrico nello stomaco per disgregare le proteine animali rispetto a carnivori e onnivori e sempre rispetto a questi, intestino lungo in cui avvengono fermentazioni e formazione di venefiche tossine, acidificazione, costipazione, … cause queste di quasi tutte le malattie. Poi ancora l’assenza dell’enzima uricasi pesente nei carnivori e indispensabile per disgregare l’acido urico.
(E neppure il latte per casina, lattosio -> galattosio, ormoni , ecc)
Tralasciamo tutto questo e prendiamo due cose
1) Si può vivere senza prodotti animali.
Lo dimostrano popolazioni sparse nel globo e una percentuale di gente nei paesi occidentali. In genere loro salute è migliore rispetto agli onnivori. E non è una vita grama, personaggi di prim’ordine nella scienza (Pitagora, Leonardo, Einstein,) dello sport (Edwin Moses, Carl Luis, ecc) sono stati o sono vegani.
2) L’eccellenza della comunità scientifica è concorde sul fatto che deve essere moderato il consumo di carne e latte. (E qua non consideriamo gli autorevoli scienziati che sostengono che vanno totalmente evitati)
Con questi due punti concordiamo che almeno una forte riduzione rispetto all’assurdo consumo attuale, debba essere fatta?
Si vive lo stesso (anzi con salute migliore), si salvaguarda il nostro pianeta dalla distruzione in atto, rispettiamo di più gli animali. Perché non farlo?
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a caddis per questo post:
Fede80 (12/4/2011), kiwi (20/2/2011)
  #13 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 12:43
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

...senza parlare poi che la carne di oggi è piena di ormoni, pesticidi, antibiotici, etc etc.
Poi visto che si parla di naturale, riguardo al latte, l'uomo è l'unico animale che beve latte dopo lo svezzamento e soprattutto che beve latte che non è suo... molto innaturale.
Il nostro organismo produce anticorpi contro il latte, che dovrebbe indurci a ritenere che il latte non sia almeno un alimento ideale. Poi il 70% delle persone smette di produrre lattasi, l'enzima che permette di digerire gli zuccheri del latte, subito dopo lo svezzamento: forse la natura vuole dirci qualcosa.

Per quanto riguarda i discorso: consumo di carne = devastazione ambientale, bisogna rivedere il discorso e vi invito a leggere questo argomento comparso giorni fa su repubblica
Fede80 (12/4/2011), kiwi (20/2/2011)
  #14 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 12:49
caddis avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da sardauker Visualizza il messaggio
Io sono vegetariano, ma vi prego tutti, ehret no.
tutti, ma ehret no, grazie.

ovo-latto vegetariano, per motivi etici, quindi non mi esprimo sulle proteine animali, anche se ho una mia idea molto sofferta e maturata.

Certo, vorrei che anche chi ha l'idea opposta non accampasse motivi "scientifici" che di "scientifico" non hanno nulla
Guarda che ho messo quel link solo perchè c'erano chiari elementi che spiegavano l'origine fruttariana dell'uomo.

In quanto al "scientifico" in campo medico nutrizionale bisogna andarci molto cauti.
Basta sentire le cavolate di sedicenti nutrizionisti per i quali "contro l'anemia bisogna mangiare carne", "Contro l'osteoporosi bisogna bere latte"
Ma possibile che nessun gli faccia presente che di ferro ce ne può essere perfino troppo in verdure-legumi-cereali e che le popolazioni che non prendono latte soffrono molto meno l'osteoporosi rispetto a quelle che ne consumano?

Stesso discorso del "scientifico" si estende poi a tutta la medicina.
C'è il perverso meccanismo per cui ti può salvare la vita, ma al tempo stesso la scienza medica ha bisogno di ammalati.
Ne hanno bisogno le multinazionali chimiche dei farmaci, fatti per farti stare meglio, per togliere i sintomi, mica per guarirti. Se ti guarissero sarebbe la loro fine.
A tavolino decidono quali devono essere i parametri delle analisi. Ad esempio abbassare una soglia da 170 a 160 vuol dire milioni di scatole di medicine che dottori in tutto il mondo inizieranno a prescrivere. A loro volta queste medicine procureranno altri danni...e il business continua.

Solo esempi per far capire che bisogna andarci piano con il "sceintifico" come verità assoluta.
Considera che ai tempi di Ehret, “la scienza" che invochi tu, usava una sostanza tossica e mortale come il mercurio per curare! Serve aggiungere altro?
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a caddis per questo post:
Fede80 (12/4/2011)
  #15 (permalink)  
Vecchio 31/12/2010, 13:05
matteosc avatar
Montanari

Ubicazione: Nichelino (TO)
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Questo del complotto globale è una cosa che non condivido, non perché dico che non esista, ma perché, con la stessa logica, si potrebbe asserire che chi ne è convinto sia vittima anch'esso di un complotto.
Carne=complotto, Medicine=complotto, Vegetariani=complotto, Benzina=complotto, Metano=complotto.... se volete si può continuare all'infinito...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione