» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/1/2011, 19:07
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Acidità e alluminio
Stavo pensando alla coca-cola nelle lattine di alluminio.
Dicono che l'alluminio non è adatto per contenere gli alimenti, soprattuto quelli pià acidi, ma la coca-cola nella lattine?
la coca-cola è molto acida, ha un ph intorno a 4.
Meno male che non la bevo
| 
25/1/2011, 19:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
la lattina della cocacola non è più in alluminio ma in acciaio | 
25/1/2011, 19:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |  non bevi coca cola? ma come fai? io ne morirei.
| 
25/1/2011, 19:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
non sò quanto sia vero, ma mia madre dice che lasciarla in lattina, senza berla "subito" non fà bene...o meglio, una volta lasciata li, una notte, ad esempio, il giorno dopo è ancora più dannosa di prima...ma cmq sia anche nel vetro la coca non si può dire faccia bene...però, fresca, è di un buono....... | 
25/1/2011, 19:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da saruzzo non bevi coca cola? ma come fai? bisognerebbe lodarlo altrochè! xD a me da bambino non piaceva, ho iniziato a berla pochi anni fa....si può essere più fessi di così??? | 
25/1/2011, 19:14
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da saruzzo  non bevi coca cola? ma come fai? io ne morirei.
e nemmeno alcolici
vado ad acqua, a volte the freddo al limone
sono un caso particolare Originariamente inviata da Pesciolotto la lattina della cocacola non è più in alluminio ma in acciaio 
ci hanno messo un pò a capirlo
| 
25/1/2011, 19:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
ma tutti si lamentano della capacità corrosiva della coca cola ma in fondo il nostro stomaco contiene acidi ben più potenti. ovviamente tutto dipende dalle quantità ma secondo me una coca cola ogni tanto non fa più danni dell'aria inquinata che respiriamo tutti i giorni (o di alcuni cibi surgelati   )
25/1/2011, 19:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da Gianluca84 vado ad acqua eh amico, stai molto attento...con l'acqua finisce che fai la ruggine.....devi diluirla ogni tanto con del buon vino....!
| 
25/1/2011, 19:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
dalle mie parti si dice che l'acqua va alle spalle (cioe' fa venire i reumatismi)
| 
25/1/2011, 19:26
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
ci stavo pensando pure io qualche volta
__________________ | 
25/1/2011, 19:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Gianluca84 Stavo pensando alla coca-cola nelle lattine di alluminio..... Le lattine, all'interno, hanno una pellicola che protegge l'alluminio dal contatto diretto con i liquidi. Comunque il pH dell'acido gastrico è 1.5, per cui, direi che il ns. stomaco è più che collaudato per gli acidi, il mio è, decisamente, abituato a liquidi con un pH di circa 3 (vino), la coca cola è "acqua" Originariamente inviata da Gianluca84 Dicono che l'alluminio non è adatto per contenere gli alimenti Scusa ma da chi ? Credo che sia il contenitore non riutilizzabile maggiormente usato, in casa (quanto meno nella mia), proprio per gli alimenti. Ed il tetra pak ? Se non ricordo male è cartone, alluminio e polietilene. Forse da chi vende contenitori in plastica ?  A parte l'ironia (sorry) hai qualche informazione più concreta che ".... dicono ....", io lo uso molto in casa.
Comunque è vero, l'alluminio "nudo"  è intaccato dagli acidi creando dei sali di alluminio.
Ciao, Gianluca
| 
25/1/2011, 20:19
Nome di battesimo: Gianluca | |
la storia dell'alluminio lo scoperta qui, perchè non lo sapevo
| 
25/1/2011, 20:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | | YouTube - fernet " e voi pensate che il vostro stomaco sia piu forte del ferro????!!!???"
questo video spiegha che l' ACQUA FA MALE!! bevete tutti altre sostanze!
lol sono ironico eh!
| 
25/1/2011, 21:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Gianluca84 la storia dell'alluminio lo scoperta qui, perchè non lo sapevo Ti dico, umilmente e senza ironia, troverai sempre chi ti dirà tutto e il contrario di tutto. Troverai chi ti dice che il PET (polietilen-tereftalato) è nocivo perchè se lasci una bottiglia d'acqua esposta al sole questa assorbirà ftalati rilasciati dalla bottiglia stessa. Che le pentole di rame (usate per cucinare da secoli) sono nocive alla salute perchè il rame (ed i suoi ossidi) sono nocivi (peccato che le quantità rilasciate, sopratutto se le pentole sono trattate, sono irrisorie). Che il "vino" fà male, ed è vero, se ne abusi; però troverai studi che indicano nei tannini e negli antiossidanti contenuti nel vino (in particolare quello rosso) un aiuto nelle malattie cardiache (ok, sono di parte  ). E potrei andare avanti  
A livello "filosofico" anche l'acqua può essere "nociva", se ne bevi troppa potresti essere affetto da potomania  , sbilanciare gli elettroliti nel sangue, ect. ect.
Ciao, Gianluca
| 
25/1/2011, 21:50
Nome di battesimo: Gianluca | |
mi volete far cambiare idea sul bere l'acqua | | | | Strumenti della discussione | | |