» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/4/2007, 15:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Acqua..come?
ciao a tutti
...questa estate con un paio di amici dovrei fare un bel giretto di 3 giorni con 2 tappe che coincidono con 2 diverse fonti
il prob. è che la zona è carsica e quindi l'acqua potrebbe non esserci d'estate.. che faccio??
me la porto dietro? se si quanta?
oppure come me la procuro?
PS in ogni caso da ogni punto partono sentieri che ti portano a valle nei paesi + vicini, il rischio non è elevato..
bhe.. vi saluto che tra un paio d'ore parto e vado in montagna (monti simbruini, ho casa, faccio "una cosa comoda"  )
buon primo maggio a tutti e grazie | 
28/4/2007, 18:22
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Giacomo, l'acqua è un fardello che non puoi evitare!
Portala con te, nella misura massima sostenibile, poi se la trovi sarà una fatica inutile, ma se non la trovi hai con te la risorsa base per la sopravvivenza! | 
28/4/2007, 22:24
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Se ci dici dove vai è capace che qualcuno conosce la zona...
Comunque in tuti i casi l'acqua DOVETE portarla, specialmente d'estate!
Poi se volete sperimentare qualche tecnica di sopravvivenza per ricavare l'acqua dalla terra e dal cielo, vedi i consigli nell'apposita sezione: http://www.avventurosamente.it/md/mo...pageid-50.html | 
29/4/2007, 01:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Giustissimo, dicci dove andrai, chissà che uno di noi non conosca quella zona e non possa darti una dritta..
Per il resto puoi, oltre a seguire i consigli dati dallo staff, puoi sempre chiamare la proloco o la forestale del luogo e chiedere..
29/4/2007, 12:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Approfitto della discussione per fare un'altra domanda......
Ho letto le varie discussioni riguardo alla potabilizzazione dell'acqua ma mi chiedevo....è una procedura che bisogna seguire anche per l'acqua delle fonti o solo per quella che si prende da ruscelli e simili?
Ci si può fidare dell'acqua delle fonti?
Paolo
| 
30/4/2007, 08:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da oloapota Approfitto della discussione per fare un'altra domanda......
Ho letto le varie discussioni riguardo alla potabilizzazione dell'acqua ma mi chiedevo....è una procedura che bisogna seguire anche per l'acqua delle fonti o solo per quella che si prende da ruscelli e simili?
Ci si può fidare dell'acqua delle fonti?
Paolo *Di solito* le fonti non presentano problemi di purezza dell'acqua, anche se a me una volta e' capitato di stare male.
Mettila cosi': se non conosci e non hai modo di conoscere con certezza la purezza dell'acqua, e vuoi essere sicuro, e' meglio potabilizzarla, in qualsiasi caso.
Se possibile chiedi alle persone del posto.
Per quanto riguarda la scorta idrica per la tua escursione, io prevederei di portarne il piu' possibile dalla partenza, poi se ne trovate in loco potrete ubriacarvi  .
Buona giornata
Nunatak
| 
30/4/2007, 11:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
ieri sono tornato da un'escursione sui monti sibillini di due giorni, con me avevo 1,5 litri di acqua che naturalmente non erano sufficenti per una due giorni impegnativa...neanche per una due giorni "passeggiata"
quindi mi sono dovuto approvvigionare obbligatoriamente alle fonti.
quello che posso dire è che solitamente i fontanili in quota o le cascatelle sempre in quota sono affidabili, dalla cartina sarebbe opportuno vedere se ci sono degli altipiani sopra...dove probabilmente ci vanno a pascolare le pecore...allora forse avremmo un inquinamento da nitriti.
i fontanili che hanno il rubinetto sono un pò a rischio, solitamente mettono il rubinetto perchè l'acqua scarseggia e i tubi sono di acciaio zincato...dopo un pò lo zinco va via e l'acqua acquisisce il tipico sapore della ruggine...io ho bevuto anche quell'acqua ...naturalmente dopo averla lasciata scorrere per un pò.
la cosa si fa diversa a fondovalle, ieri ho rischiato bevendo alla sorgente dell'ambro, si lo so...è una sorgente di un fiume e dovrebbe essere pura, ma sopra c'erano pascoli e un rifugio e la possibilità che la fossa biologica non funzioni è elevata...ma sono ancora qui a parlare e non ho nessun problema intestinale quindi...
comunque portarsi l'acqua dietro per due -tre giorni è impensabile...avremmo zaini con 25 kg!!! l'unica possibilità è fare tragitti che prevedano incontri con fontanili..molti fontanili perchè sicuramente ci sarà una percentuale di questi che è in secca.
l'alternativa è quella di ricavare acqua dal terreno o dalle piante ...ma è necessario molto moltissimo tempo.
non è da scartare l'idea di ricavare acqua dalla rugiada mattutina, ieri mattina io ed il mio amico avevamo la tenda che si era trasformata in una piscina.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a federico per questo post: | | 
30/4/2007, 12:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Come dice Federico è giusto.
Aggiungerei soltanto che portarsi dietro qualche pastiglia potabilizzatrice (che non vale per i metalli pesanti, ma ci dà una bella mano a livello microbiologico) può essere una sicurezza in più.
Per il resto quoto quanto detto da Fede.
30/4/2007, 17:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
aggiungo solo un'altra cosa:
quando ci si trova in fiumiciattoli o comunque in corsi d'acqua "quasi" sicuri è sempre meglio immergere completamente la bottiglia e NON prendere acqua dalla superficie...come se fosse uno sfioro.
in questo modo si evita di far entrare nella borraccia sostanze che potrebbero rimanere nella superficie.
questo sempre nel caso in cui si sia costretti ad abbeverarsi in punti in cui l'acqua è ferma o poco mossa.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
30/4/2007, 17:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Oltre a quello detto fin'ora suggerisco altri aspetti interessanti da considerare.
In zone notoriamente povere di acqua (il Carso appunto) oppure in periodi di forte siccità (come quello che stiamo vivendo) e di alte temperature, la potabilizzazione di acque superficiali è quasi obbligatoria; questo perchè tutti gli animali sono costretti ad andare ad abbeverarsi nel solito posto; solitamente gli animali, seppur molto più lungimiranti di noi nel senso che evitano di defecare od urinare nei pressi delle loro risorse idriche, apportano un più o meno elevato carico microbico.
Personalmente più volte ho bevuto acque di ruscelli e fonti poste a quote abbastanza elevate senza potabilizzarle (attuando le precauzioni che già ha esposto Federico); sempre meno bevo quella dalle fonti o ruscelli poste ad altitudini modeste.
Il problema delle fonti è che non abbiamo la possibilità di determinare, a differenza dei ruscelli, la provenienza delle acque.
Pensiamo ad una fonte posta dal versante opposto di un monte dove è presente o una discarica (ovviamente non segnalata sulla cartina) o una grossa malga...
L'acqua di fonte è generalmente più protetta dal punto di vista microbiologico; ma se risulta inquinata, non potendo venire a contatto con l'ossigeno dell'aria, generalmente conserverà un carico inquinante piuttosto elevato. L'acqua dei ruscelli al contrario potrà essere sicuramente inquinata, ma l'ossigenaazione delle acque in rapida discesa, sarà in grado di favorire un naturale processo di "potabilizzazione" dal punto di vista microbiologico.
I ruscelli d'altro canto sono pericolosi per eventuali scarichi fraudolenti di sostanze chimiche nocive.
In assenza di apposito strumenti di analisi comunque cercate di raccogliere acque dove non sono presenti almeno:
- forte abbondanza di alghe rigogliose o molto lunghe (indice di forte presenza di sostanze azotate o fosforate);
- patina nera sulle rocce (presenza di solfuri e metalli);
- assenza completa di vita vegetale (inquinanti chimici).
Infine: io sto valutando l'acquisto di un potabilizzatore della Katadyne - costicchiano (sui 100 euro) ma da quello che sto leggendo sul web sembrano realmente efficaci.
Comunque, rispondendo a Giacomo, non posso che essere d'accordo con Manitu: l'acqua portala. Se poi le fonti di cui parli saranno "vive" tutto di guadagnato.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a stanley per questo post: | | 
30/4/2007, 17:21
| | | 
1/5/2007, 08:44
| | Originariamente inviata da stanley Infine: io sto valutando l'acquisto di un potabilizzatore della Katadyne - costicchiano (sui 100 euro) ma da quello che sto leggendo sul web sembrano realmente efficaci. Intendi le pompe con filtri ceramici/carbone? Ottimi i Katayn. Valuta anche i prodotti MSR. Considera la reperibilità, dalle tue parti, dei ricambi. Io ho un MSR di cui sono molto soddisfatto.
Alla fine, il filtro diventera' una costante nello zaino (beh, non per le passeggiate-merenda al rifugio...).
A presto,
Nunatak
| 
1/5/2007, 14:53
| | Originariamente inviata da nunatak Originariamente inviata da stanley Infine: io sto valutando l'acquisto di un potabilizzatore della Katadyne - costicchiano (sui 100 euro) ma da quello che sto leggendo sul web sembrano realmente efficaci. Intendi le pompe con filtri ceramici/carbone? Ottimi i Katayn. Valuta anche i prodotti MSR. Considera la reperibilità, dalle tue parti, dei ricambi. Io ho un MSR di cui sono molto soddisfatto.
Alla fine, il filtro diventera' una costante nello zaino (beh, non per le passeggiate-merenda al rifugio...).
A presto,
Nunatak Giusto Nunatak, anche gli MSR.
Tra l'altro, se non sbaglio, un filtro della MSR è l'unico certificato al Mondo, in grado di abbattere le forme microbiche e virali del 99,9%.
Anche i Katadyne lo sono...... ma, sempre se non sbaglio, non sono certificati.
Dove lo hai acquistato il tuo?
| 
1/5/2007, 18:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | appena tornato :D
sono appena tornato dalla montagna ed eccomi davanti al pc (nemmeno ho svuotato lo zaino  )
grazie a tutti dell'interessamento penso che alla fine l'unica cosa sarà portarla..
cmq con i miei amici volevamo fare L'alta via dei monti Lepini partendo dal paese di Segni e arrivare a quello di Morolo, ci sono 2 sole fonti segnate sulla mappa (IGM 1:25000)
se la conoscete fatemi sapere  grazie | 
2/5/2007, 12:03
| | Originariamente inviata da stanley Giusto Nunatak, anche gli MSR.
Tra l'altro, se non sbaglio, un filtro della MSR è l'unico certificato al Mondo, in grado di abbattere le forme microbiche e virali del 99,9%.
Anche i Katadyne lo sono...... ma, sempre se non sbaglio, non sono certificati.
Dove lo hai acquistato il tuo? Gli MSR sono stati certificati per la capacita' di abbattere la carica di alcuni microorganismi presenti nell'acqua. In particolare la capacita' di ridurre del 99% la presenza di spore di giardia lamblia. Per quanto riguarda i virus, non mi risulta che esistano filtri per l'utilizzo outdoor (esistono invece ultrafiltri da laboratorio) pertanto in caso di dubbio combinerei alla filtrazione la purificazione chimica o la bollitura (avendo tempo e carburante).
Sulla carta i Katadyn hanno le stesse caratteristiche degli MSR, non sono certificati forse perche' l'ente certificatore e' statunitense... come la ditta MSR...
Il mio filtro l'ho acquistato presso La Montagna Sport di Milano che e' ben fornito di ricambi e kit di pulizia (anche Katadyn).
Uno dei piccoli vantaggi degli MSR e' che hanno l'uscita dell'acqua filtrata compatibile con l'imboccatura a vite delle bottiglie in nalgene e di molte sacche idriche tipo Camel-back, per cui non c'e' possibilta' di contamonazione nel passaggio tra filtrazione e imbottigliamento.
Non ricordo se i modelli che avevo visto della Katadyn avevano questa caratteristica, mi pare di no.
A presto!!
Nunatak
| | | | Strumenti della discussione | | |