La cicerchia
Lathyrus sativus - Wikipedia è una leguminosa che veniva abbondantemente coltivata in tempi passati perchè non abbisogna di cure e cresce anche in terreni difficili per altre colture. Inoltre è usata anche per l'alimentazione animale e per la pratica del
Sovescio . Infatti come altre Leguminose ospita in simbiosi il
Rhizobium - Wikipedia un batterio capace di fissare l'azoto atmosferico e trasformarlo in nitrati utilizzabili dalle piante. Ma a parte queste considerazioni agronomiche la cicerchia è proprio bbona!

Non l'ho mai trovata nei supermercati ma è reperibile nei mercati settimanali. Io ad es mi servo a Tagliacozzo (AQ) dove vado spesso
Alcuni consigli per la preparazione:
Dato che la cicerchia contiene la neurotossina ( vedi Wiki sopra) i semi vanno tenuti a mollo per almeno per 24 ore con un po di bicarbonato cambiando spesso l'acqua.
E poi la ricetta elaborata dopo essermi consultato con
kiwi alla quale va il mio ringraziamento:
-Preparo un battuto con cipolla, sedano, carote, due fogliette di rosmarino e di alloro, un pezzetto di peperoncino e faccio soffriggere.
-Aggiungo pancetta a dadini (optional)
-Verso le cicerchie scolate e rilavate con acqua corrente e aggiungo un po' d'acqua
- Faccio cuocere a fuoco lento minimo una 40ina di minuti curando di lasciare un po' di liquido
- Servo calde o da sole o su fette di casareccio "bruschettate"
E poi:
cicerchia mia viè qua che me te magno!
Provate ieri sera: superlative!!!