Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 02:48
Daniel avatar
Cittadini

Ubicazione: Abruzzo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
predefinito Funghi...

Durante le mie escursioni estive ho incontrato sempre diverse specie di funghi ma ero quasi completamente ignorante in materia.
Poi mi sono detto che non è possibile che un utente di avventurosamente abituato a sopravvivere in condizioni estreme si trovi davanti ad un fungo e non sia in grado di stimarne a occhio almeno genere, specie, commestibilità e valore nutrizionale in kcal per grammo...
Così, complice la sorte, nella mia provincia è appena uscita una legge che obbliga al possesso di un patentino obligatorio per la raccolta di funghi, da rilasciare previa la frequentazione di un corso apposito di micologia della durata di 16 ore.
Non mi interessava il patentino ma l' ho fatto per curiosità, terminato qualche giorno fa con tanto di rilascio di attestato.
Il corso è stato tenuto da 4 professori di biologia e scienze naturali e un medico specializzato in tossicologia, esperti micologi da oltre trent' anni, di cui uno anche autore di studi internazionali.
Il corso è stato molto approfondito e interessante ma se posso darvi un consiglio............non mangiate funghi !!!!
Non voglio essere catastrofico ma con i funghi non si scherza.
Lasciamo perdere i funghi velenosi i cui effetti sono veramente devastanti.
Per fare un esempio con 20 gr. di amanita phalloides sei fortunato se con 500mila euro riesci a farti un trapianto di fegato entro una settimana o dici addio al mondo....
Dovete sapere che i funghi sono degli accumulatori naturali di metalli pesanti, come cadmio, piombo, mercurio.
Questo non solo per i funghi selvatici cresciuti in aree fortemente antropizzate, anche per quelli cresciuti in montagna o in aree protette i risultati sono gli stessi.
L'avvelenamento lento da metalli pesanti provoca effetti degenerativi a carico dei reni e del fegato, ma l' aspetto più pericoloso è legato alla sospetta azione cancerogena.
Porcini e prataioli accumulano sostanze dannose con percentuali superiori al 250% di quelle presenti nel terreno.
Una sigaretta contiene 0,5 g di cadmio; ma basta ingerirne 50 gr. per andare al creatore.
Si aggiunge a ciò il fatto che anche i funghi commestibili hanno delle tossine velenose per il corpo umano che possono creare seri problemi se assorbite in grandi quantità.
E' recente, di pochi anni fa, la notizia che in Francia una famiglia di 12 persone ha mangiato dei comuni chiodini per tre giorni di seguito: 3 morti e 9 con danni permanenti al sistema neuro-muscolare.
L'OMS ha stabilito che la quantità di funghi freschi da consumare pro-capite non deve superare le due volte l' anno !!!

Se proprio vi piacciono e volete mangiarli, mangiatene pochi...
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Daniel per questo post:
il druido lorcan (17/5/2011), oloapota (13/4/2009)
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 08:00
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Bravo Daniel, ci voleva un intervento del genere, ho sempre "proibito democraticamente" il consumo in Famiglia di Funghi.... ovviamente Geagea non mi ha mai considerato.... "sono buonissimi" dice .... e mo', cara Mogliettina, beccati questa!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 10:24
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

si. infatti anche io ho iniziato a frequentare il corso di micologia, purtroppo per motivi organizzativi hanno chiuso il corso dopo appena due lezioni...proprio quelle riguardanti l'aspetto legale, tossicologico e le prime careterizzazioni del genere amanita...DECISAMENTE POCO CONFORTANTI

oltretutto le calorie e i nutrienti ingeriti con i funghi sono pressochè nulli, quindi in caso di emergenza cercare funghi sarebbe come percorrere 20 km per trovare nutrienti per 2 metri.

....e rischiare di avvelenarsi!
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 10:33
mimmo299 avatar
Camminatori

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tramite MSN a mimmo299
predefinito

addio panino porchetta-provola e funghi
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 10:54
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

In effetti molti manuali di sopravvivenza sconsigliano di cibarsi di funghi, per due motivi:
- se non si è esperti nel riconoscerli si fanno più danni che altro;
- il loro valore nutritizio è molto scarso, quindi meglio concentrarsi su qualcosa di più "succulento" (anche se su questo punto sarebbe da discuterne, visto che i funghi sono chiamati anche la "carne dei poveri" ).
Comunque sia, questo aspetto dell'assorbimento dei metalli pesanti mi giunge nuovo. Appena possibile chiederò delucidazioni ad un mio amico micologo e vi farò sapere.
Un'altra notizia di cui gli chiederò conferma è il fatto che in Italia sia vietato regalare i funghi (non sò se c'è una legge apposita, oppure è una forma di consuetudine), poichè in caso di funghi velenosi potreste essere accusati di tentato omicidio (o peggio omicidio colposo, nel caso non ci si accorgesse in tempo dell'errore).

ps: tanto per completare il quadretto "catastrofistico", aggiungo che esistono alcuni funghi che hanno un metodo molto particolare (e anche molto pericoloso) di scatenare i loro effetti nocivi: uno è il "Cortinarius Orellanus", che fa effetto molti giorni dopo l'ingestione, quindi diventa molto difficile risalire alla causa del malessere (*); l'altro (di cui non ricordo il nome) è apparentemente innoquo, ma attiva una specie di "anticorpo" nell'organismo che rimane silente fino alla successiva ingestione, quando poi si scatena la reazione mortale del fungo. Simpatico, eh?

(*) in alcuni casi si parla di mesi, come successe ad alcuni partecipanti ad un matrimonio in Romania, anni orsono.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 12:47
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
Bravo Daniel, ci voleva un intervento del genere, ho sempre "proibito democraticamente" il consumo in Famiglia di Funghi.... ovviamente Geagea non mi ha mai considerato.... "sono buonissimi" dice .... e mo', cara Mogliettina, beccati questa!!!

ma..... eppure.... mi pare di ricordare che.... cioè, voglio dire... con la zuppa dei ragazzi della Direzione al Pigellaut non mi sembravi così schizzinoso... boh.... chissà cosa ricordo.... sicuramente mi sbaglio con qualcun'altro... si si, deve essere così...

Per chi non era al raduno del Pigelleto:
Manitu si è pappato tre, e dico tre, piattoni di zuppa di funghi con crostini... Fulgido esempio di buoni propositi caduti sul campo della fame...

...inizio a pompare?...

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 13:39
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Originariamente inviata da stanley
Originariamente inviata da Manitu

ma..... eppure.... mi pare di ricordare che.... cioè, voglio dire... con la zuppa dei ragazzi della Direzione al Pigellaut non mi sembravi così schizzinoso... boh.... chissà cosa ricordo.... sicuramente mi sbaglio con qualcun'altro... si si, deve essere così...

Per chi non era al raduno del Pigelleto:
Manitu si è pappato tre, e dico tre, piattoni di zuppa di funghi con crostini... Fulgido esempio di buoni propositi caduti sul campo della fame...

...inizio a pompare?...

... infame mentitore ... ne ho mangiata una sola... e controvoglia !

Comunque non significa ... mentre mangiavo ero molto preoccupato !!!

Chiedi a Geagea se è vero... mi lamento sempre ed insisto per la limitazione di certi alimenti... ma al Pigelleto che posso fare... non posso mica licenziare le Cuoche o restare digiuno
... che diamine, non ti pare ?!

Poi non ho mica detto che non li mangio.... MI LIMITO

100 flessioni possono bastare
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 15:14
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Re: Funghi...

Ottimo Daniel!
Sono solo in dubbio sui valori nutrizionali dei funghi. Ad esempio i porcini hanno un contenuto calorico superiore alla maggior parte delle erbe commestibili...
Originariamente inviata da Daniel
Così, complice la sorte, nella mia provincia è appena uscita una legge che obbliga al possesso di un patentino obligatorio per la raccolta di funghi, da rilasciare previa la frequentazione di un corso apposito di micologia della durata di 16 ore.
La provincia è Pescara giusto? Sai se la legge è stata estesa anche alle altre provincie abruzzesi?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 18:46
Daniel avatar
Cittadini

predefinito

..rispondo un pò a tutti

- in Italia non è vietato regalare funghi.
è buona regola però non farlo, perchè anche i funghi commestibili e comuni possono scatenare lievi intolleranze (vomito e diarrea) in persone dallo stomaco sensibile.
nei casi gravisi parla di avvelenamento.
In questi casi come anche in quelli più gravi si è perseguibili giuridicamente.

- Il cortinarius orellatus è tossico come tutti i cortinari, mi suona strano però di quell' "anticorpo"

-l' intensità dell' intossicazione è inversamente proporzionale al tempo trascorso dall' ingestione alla manifestazione sintomatica.
cioè se mangio i funghi e mi sento male dopo un paio d' ore non è niente di grave; viceversa se i sintomi compaiono dopo uno o due o tre giorni è meglio scrivere un bel testamento e andare a confessarsi
purtroppo per gli avvelenamenti non esiste una cura si va incontro a morte certa; è possibile solo alleviare farmacologicamente i dolori e rendere l' agonia meno atroce.

-i funghi sono pieni di proteine che purtroppo però non sono assimilabili dal nostro organismo, quindi valore nutrizionale molto scarso

- la legge è valida per l' intera regione abruzzo
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 18:57
Daniel avatar
Cittadini

predefinito

altra utile informazione in casi di sopravvivenza :

E' possibile assaggiare e masticare (poi sputare....mi raccomando) dei pezzetti di fungo prima di coglierlo.
questo vale anche per i funghi mortali : non c'è nessun rischio se non vengono ingeriti.
Si usa valutare la commestibilità in base al sapore: gusto dolce, mite = buono; amaro, piccante, acre = da scartare
metodo molto utilizzato per i funghi del genere russulacee.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/5/2007, 21:50
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

L'anticorpo che ho citato è di un altro fungo (di cui al momento non ricordo il nome), non del Cortinarius Orellanus.
Per il resto, nulla da aggiungere...

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/5/2007, 14:27
nemo3m avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post

Durante le mie escursioni estive ho incontrato sempre diverse specie di funghi ma ero quasi completamente ignorante in materia.
Poi mi sono detto che non è possibile che un utente di avventurosamente abituato a sopravvivere in condizioni estreme si trovi davanti ad un fungo e non sia in grado di stimarne a occhio almeno genere, specie, commestibilità e valore nutrizionale in kcal per grammo...
Non mi interessava il patentino ma l' ho fatto per curiosità, terminato qualche giorno fa con tanto di rilascio di attestato.
Il corso è stato tenuto da 4 professori di biologia e scienze naturali e un medico specializzato in tossicologia, esperti micologi da oltre trent' anni, di cui uno anche autore di studi internazionali.
Il corso è stato molto approfondito e interessante ma se posso darvi un consiglio............non mangiate funghi !!!!
Per fare un esempio con 20 gr. di amanita phalloides sei fortunato se con 500mila euro riesci a farti un trapianto di fegato entro una settimana o dici addio al mondo....
Dovete sapere che i funghi sono degli accumulatori naturali di metalli pesanti, come cadmio, piombo, mercurio.
Questo non solo per i funghi selvatici cresciuti in aree fortemente antropizzate, anche per quelli cresciuti in montagna o in aree protette i risultati sono gli stessi.
L'avvelenamento lento da metalli pesanti provoca effetti degenerativi a carico dei reni e del fegato, ma l' aspetto più pericoloso è legato alla sospetta azione cancerogena.
Porcini e prataioli accumulano sostanze dannose con percentuali superiori al 250% di quelle presenti nel terreno.
Una sigaretta contiene 0,5 g di cadmio; ma basta ingerirne 50 gr. per andare al creatore.
Si aggiunge a ciò il fatto che anche i funghi commestibili hanno delle tossine velenose per il corpo umano che possono creare seri problemi se assorbite in grandi quantità.
E' recente, di pochi anni fa, la notizia che in Francia una famiglia di 12 persone ha mangiato dei comuni chiodini per tre giorni di seguito: 3 morti e 9 con danni permanenti al sistema neuro-muscolare.
L'OMS ha stabilito che la quantità di funghi freschi da consumare pro-capite non deve superare le due volte l' anno !!!

daniel premetto che dei funghi piu' che altro conosco le caratteristiche organolettiche ,ma non mi sembra il caso di creare allarmismo, siamo sicuri che quello che ti hanno insegnato,sicuramente in buona fede ,non sia l'ennesimo allarme (infondato)alimementare,come le pentole di alluminio,la polenta nel paiolo di rame,il pesto e il forno a legna?

L'oms ha stabilito quale quantita' due volte all'anno? i consumi pro capite sono indicati in unita' di peso non in tempo!

Lungi da me il voler provocare flame,ma troppe volte vengono dette e insegnate cose che non hanno neanche il minimo fondamento scientifico!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/5/2007, 18:55
mimmo299 avatar
Camminatori

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tramite MSN a mimmo299

Originariamente inviata da nemo3m

daniel premetto che dei funghi piu' che altro conosco le caratteristiche organolettiche ,ma non mi sembra il caso di creare allarmismo, siamo sicuri che quello che ti hanno insegnato,sicuramente in buona fede ,non sia l'ennesimo allarme (infondato)alimementare,come le pentole di alluminio,la polenta nel paiolo di rame,il pesto e il forno a legna?

L'oms ha stabilito quale quantita' due volte all'anno? i consumi pro capite sono indicati in unita' di peso non in tempo!

Lungi da me il voler provocare flame,ma troppe volte vengono dette e insegnate cose che non hanno neanche il minimo fondamento scientifico!
Secondo me Nemo ha ragione, io che nn capisco una mazza di funghi e tutto quello che ne compete, sono rimasto traumatizzato da questa discussione, anche perchè ho sempre mangiato funghi, anche quelli della terra del nonno, e nn mi è mai successo nulla!

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/5/2007, 23:20
Daniel avatar
Cittadini

predefinito

Nemo non voglio creare allarmismi, è solo che questa è la realtà: i funghi sono troppo spesso sottovalutati.

Anche io mangiavo funghi e questo corso mi ha sconvolto.
Non è che non dobbiamo più mangiarne, solo dobbiamo limitarci e farlo con coscienza sapendo quali sono i rischi in cui si può incorrere.
La quantità è di 100 gr. per volta a persona.
praticamente una bella pietanza, un comune contorno di funghi.

Se fate delle ricerche su fonti specializzate del settore sicuramente potrete trovare le stesse notizie.
Il corso è stato tenuto da persone veramente esperte, che hanno dedicato la loro carriera scientifica allo studio dei funghi, anche appassionati raccoglitori e "consumatori" (con giudizio...)
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/5/2007, 00:45
nemo3m avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Daniel il problema sono proprio le fonti specializzate,chi aveva affermato che il pesto e la polenta erano cancerogeni era il famosissimo prof Veronesi,un oncologo come pochi al mondo,un luminare nella sua materia,ma visto che le persone di polenta e pesto si sono cibate da sempre ,si e' scoperto l'inghippo...il prof Veronesi afferma che "il 30% dei tumori sono collegati all'alimentazione", e i veri pericoli, più che nei tubi di scappamento delle automobili, sono nascosti "nei preoccupanti livelli di aflatossine e micotossine cancerogene presenti nella polenta e nel latte".

Poi si e' scoperto che le uniche coltivazioni che non contengono livelli "preoccupanti" di aflatossine e micotossine sono quelle OGM e il prof Veronesi riceveva abbondanti donazioni dalla Monsanto...

Ok che i funghi sono come spugne ma come ho letto da numerosi siti del settore basta non raccoglierli dai lati delle strade e nei pressi di siti di stoccaggio di rifiuti...queste regole le seguiva anche mio nonno quando andava a prendere le lumache nell'immediato dopoguerra!

Lungi da me non prendere sul serio la micologia,ma visto che di funghi ne mangio almeno 50 volte la razione consigliata da OMS e che grazie a Dio non ho problemi di salute,la cosa sotto sotto mi puzza!

<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a nemo3m per questo post:
il druido lorcan (17/5/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione