Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 21:58
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito Prova di edibilita'

Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto. Durante un corso di sopravvivenza mi hanno parlato della prova di edibilita' messa a punto dall'US Army. Quella che consiste nello strofinare una pianta sulla pelle e dopo un po' vedere se si arrossa. Ora io sono sicuro di aver letto da qualche parte che ora questa prova e' sconsigliata nello stesso US Army. Il mio istruttore mi ha detto che si usa ancora. Potreste aiutarmi a trovare dei riferimenti precisi sul fatto che sia ancora in uso o meno?
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 22:14
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

sinceramente non sono un esperto , però mi pare una prova un pò antiquata ; ad esempio le ortiche: si possono mangiare ma se te le strofini sulla pelle ti vengono le bolle come la lebbra.
invece il lauro ceraso (pianta da siepe velenosa che rilascia acido cianidrico) quando poto i 200 metri a casa dei miei non mi viene nemmeno un arrossamento
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 22:57
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

La penso alla stessa maniera di Kima.
Meglio provare a mangiare una quantità piccola aspettando qualche oretta e poi ripetere aumentando la quantità. Se entro 24 ore non succede niente "probabilmente" la pianta è commestibile. Ma poi considerando che le piante hanno un valore nutritivo scarso perchè rischiare? Meglio tentare di cacciare o pescare, raccogliere frutta...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:07
Trekkers

predefinito

il problema non è convincere me ma il mio istruttore che evidentemente l'ha studiato da qualche parte.
Per questo mi servirebbero dei riferimenti autorevoli che chiudano la questione
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:14
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
sinceramente non sono un esperto , però mi pare una prova un pò antiquata ; ad esempio le ortiche: si possono mangiare ma se te le strofini sulla pelle ti vengono le bolle come la lebbra.
invece il lauro ceraso (pianta da siepe velenosa che rilascia acido cianidrico) quando poto i 200 metri a casa dei miei non mi viene nemmeno un arrossamento

Straquoto...l'ortica ho provato a strofinarmela proprio ieri sul dorso della mano(per far vedere ai miei figli di 6 e 9 anni gli effetti)e l'effetto e' stato immediato(bolle ed entrambi + la moglie mi hanno dato del deficiente).....
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:37
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Allora cercando in rete ho trovato che il FM 21-76 (quello del test di edibilità che già conoscevi) è stato aggiornato nel '92.
A questo è seguito il FM 21-76.1 del '99
Infine da quello che mi è parso di capire ambedue sono stati sostituiti dal FM 3-05.70 del 2002.

...... comunque in tutte e tre è riportato lo stesso test di ediblità universale per cui penso che sia ancora da ritenersi valido come soluzione estrema (anche perchè teoricamente ci vorrebbe 24 ore per parte di pianta).

Ciao, Gianluca

PS.: Eliminato i due messaggi di prima
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:38
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

Manuale di sopravvivenza - John Wiseman - pag 69:

TEST DI COMMESTIBILITA':

CONTROLLO: cercate di identificare la pianta, assicurandovi che non sia vischiosa o mangiata da vermi. Evitate piante vecchie o appassite.

ODORE: prendetene un pezzettino e se odora di mandorla o pesca scartatela.

IRRITAZIONE DELLA PELLE: fate uscire del liquido o strofinatelo leggermente sulla pelle morbida (ad esempio sotto la parte superiore del braccio). Se si avverte fastidio, bruciore o gonfiore, scartatela.

LABBRA, BOCCA, LINGUA: se fino a questo punto della prova non vi è irritazione, procedete oltre come segue, attendendo 15 secondi fra una prova e la successiva, per accertarvi che non vi sia reazione:
- mettetene un pezzetto sulle labbra
- mettetene un pezzetto in un angolo della bocca
- mettetene un pezzetto sulla punta della lingua
- mettetene un pezzetto sotto la lingua
- masticatene un pezzetto
In ogni caso se si avverte fastidio, cioè dolore alla gola, irritazione, punture e calore scartatela.

ASSAGGIO:
mangiatene un pezzetto e attendete 5 ore, durante le quali non mangiate o bevete altro.

CONSUMO: se non si avvertono reazioni (dolori alla bocca, rutti ripetuti, nausea, dolori di stomaco o addominali) quella pianta può considerarsi sicura.

Se si verificano dolori di stomaco bevete molta acqua calda e non mangiate finché il dolore non è scomparso. Se è forte, provocate il vomito solleticando la parte posteriore della gola, oppure ingerendo del carbone di legna che allo stesso tempo può assorbire il veleno. La cenere bianca di legna impastata con acqua può alleviare i dolori di stomaco.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 23:44
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da scarpinatore Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto. Durante un corso di sopravvivenza mi hanno parlato della prova di edibilita' messa a punto dall'US Army. Quella che consiste nello strofinare una pianta sulla pelle e dopo un po' vedere se si arrossa. Ora io sono sicuro di aver letto da qualche parte che ora questa prova e' sconsigliata nello stesso US Army. Il mio istruttore mi ha detto che si usa ancora. Potreste aiutarmi a trovare dei riferimenti precisi sul fatto che sia ancora in uso o meno?
Grazie
Comunque il test di edibilità del US Army è un pò più "complesso" del semplice strofinare una parte della pianta sulla pelle ....... tant'è che ci vorrebbero 24 ore per "testare" una singola parte della pianta (24 ore per le foglie, 24 ore per il tronco, ect. ect.)

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 06:00
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da Cretanseagull Visualizza il messaggio
Meglio provare a mangiare una quantità piccola aspettando qualche oretta e poi ripetere aumentando la quantità. Se entro 24 ore non succede niente "probabilmente" la pianta è commestibile. Ma poi considerando che le piante hanno un valore nutritivo scarso perchè rischiare? Meglio tentare di cacciare o pescare, raccogliere frutta...
Ragà ma vale la pena a starsi ad impiccare per rischiare e mangiare qualcosa che non serve praticamente a nulla? Anche sui frutti io ci andrei con i piedi di piombo!
Siccome per un normale e sprovveduto cittadino oggi naufragare in un'isola deserta lo vedo improbabile (a parte scemenze televisive) penso che a chi se la va a cercare convenga farsi preventivamente un minicorso di botanica sui vegetali presenti nella zona d operazioni magari limitando l'attenzione su poche piante facilmente riconoscibili e di sicura edibilità. Io queste prove semisuicide non le farei mai!!!
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gruccione per questo post:
GiroinGiro (22/3/2011)
  #10 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 08:29
Trekkers

predefinito

non ho nessuna intenzione di adottare questo test, solo sono convinto di aver letto da qualche parte che non è affidabile e ora è sconsigliato. Il fatto è che non riesco a ricordare dove l'ho letto
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 08:31
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Allora cercando in rete ho trovato che il FM 21-76 (quello del test di edibilità che già conoscevi) è stato aggiornato nel '92.
A questo è seguito il FM 21-76.1 del '99
Infine da quello che mi è parso di capire ambedue sono stati sostituiti dal FM 3-05.70 del 2002.

...... comunque in tutte e tre è riportato lo stesso test di ediblità universale per cui penso che sia ancora da ritenersi valido come soluzione estrema (anche perchè teoricamente ci vorrebbe 24 ore per parte di pianta).

Ciao, Gianluca

PS.: Eliminato i due messaggi di prima
vuoi farmi passare per rinco....??? E va bè allora dillo che ti sto antipatico

Così provi che ho torto, non che ho ragione. E meno male che cercavo supporto sul forum

(grazie)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 09:14
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Se vuoi ti dico che mi sono sbagliato ed il "rinco" sono io ....... se ti fà piacere ......... però (così giusto per ridere) se lui è l'istruttore e tu la "recluta" forse un qualche piccolissimo, sicuramente insignificante, motivo ci sarà .......

Dove hai fatto il corso ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 09:20
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Ragà ma vale la pena a starsi ad impiccare per rischiare e mangiare qualcosa che non serve praticamente a nulla? Anche sui frutti io ci andrei con i piedi di piombo!
Siccome per un normale e sprovveduto cittadino oggi naufragare in un'isola deserta lo vedo improbabile (a parte scemenze televisive) penso che a chi se la va a cercare convenga farsi preventivamente un minicorso di botanica sui vegetali presenti nella zona d operazioni magari limitando l'attenzione su poche piante facilmente riconoscibili e di sicura edibilità. Io queste prove semisuicide non le farei mai!!!
Mattiniero o sonnambulo ? Alle 06:00 già al computer !!!!

Hai perfettamente ragione ....... ma penso che il "bello" di un corso di sopravvivenza stia nel fatto che ti fanno fare cose che "normalmente" non faresti mai, potenzialmente pericolose e con la certezza quasi matematica che nella realtà solo una bassissima percentuale di quello che impari lo farai realmente. E la prova di edibilità del US Army è una di queste. Ovviamente sempre e per sempre IMHO.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 10:33
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Se vuoi ti dico che mi sono sbagliato ed il "rinco" sono io ....... se ti fà piacere ......... però (così giusto per ridere) se lui è l'istruttore e tu la "recluta" forse un qualche piccolissimo, sicuramente insignificante, motivo ci sarà .......

Dove hai fatto il corso ?

Ciao, Gianluca
Il corso è organizzato da UNUCI e quindi è un corso di sopravvivenza militare. Non ho nessun problema a fare la recluta ma il fatto è che davvero sono convinto di aver letto da qualche parte che quel test è considerato pericoloso per i falsi negativi che da.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 10:53
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Quoto in pieno anche perchè le prove di edibilità per strofinamento o mangiando un pezzetto e attendere 6 ore, a mio parere, sono delle boiate pericolosissime!

Prendo l'esempio dell'amanita phalloides.

Strofinatevela sulla pelle, non succede nulla eppure è velenosissima.
Ha un buon odore di funghi e i sintomi dell'avvelenamento compaiono dalle 12 alle 48 ore dopo l'ingestione di pochi grammi...quindi se fai la famosa prova di edibilità crepi!

Ergo lasciate perdere se non siete veramente sicuri!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione