Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 11:08
il druido lorcan avatar
Cittadini

Ubicazione: piemonte
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito conservazione

in caso di sporavvivenza estrema dovuta a grosse calamita' naturali,quindi rimanendo isolati per vari mesi come si puo' procedere con l essicazione di carne e pesce ??? considerate che avete il materiale portato con voi, quindi niente di sofisticato, ma ammesso che abbiate piu' prede come potete sfruttarle al meglio conservandole???
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 11:25
Hunter avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Il migliore metodo è affumicare la carne, dura molto di più rispetto alla semplice essiccazione, ma richiede più tempo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 11:58
il druido lorcan avatar
Cittadini

predefinito

davvero? io pensavo il contrario )0 cioe' spiegati meglio, poiche' io sapevo che affumicare e' piu semplice che essiccare e pensavo che per affumicare bastassero 16-18 ore mentre per essiccare ci va qualche giorno, ma evidentemente non ho capito una beata mazza quando me lo hanno spiegato,quindi ti chiederei di spiegarmelo tu magari un po meglio, se puoi illustrarmi i processi di entrambi,le tempistiche,le condizioni climatiche ,ecc.....te ne sarei molto grato ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 12:37
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Allora, ti dico quello che so, sperando che sia esatto. I procedimenti dipendono molto dal clima e dagli strumenti che hai... se il clima è molto secco puoi essiccarle la carne naturalmente (il che prende molto tempo come hai giustamente detto te), senza dover accendere il fuoco, se il clima è umido, anche l'essiccazione richiede l'ausilio del fuoco. Sempre da quello che so, essiccare con il fuoco è più veloce rispetto ad affumicare perchè puoi mettere la carne più vicina alla fiamma (devi scaldarla abbastanza da far evaporare l'acqua ma non troppo da cuocerla!! ). Per affumicare devi creare una sorta di canna fumaria e mettere la carne in cima, ma in questo caso il fumo sarà molto meno caldo rispetto all'irraggimento della fiamma usata per l'essiccazione. Sempre a mio modesto parere, l'utilizzo dei due metodi va fatto in base al tempo che hai, in base alla quantità di carne che hai da conservare ed in base al clima come dicevo prima... detto questo mi auguro di non aver sparato grsso minchiate

Ultima modifica di Hunter : 4/5/2011 a 12:44
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 12:57
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Mi rispondo da solo, sono andato a controllare sul manuale e non ho sparato minchiate ihihihih evvai!!!
visto che ci sono ti traduco i 3 metodi di conservazione che riporta il manuale

1) Essiccazione:
Taglia la carne o il pesce in strisce fini e fanne uno spiedo col legno o con la corda. Assicurati che le porzioni non si sovrappongano o cadano una sopra l'altra. Taglia il grasso e mangialo! Lasciala al sole per un minimo di 2 giorni e girala ogni giorno. Fare un piccolo fuoco sotto accellererà il processo. Inoltre terrà gli insetti lontani. Comunque, fai attenzione a non cuocere la carne o a farla cadere nel fuoco. Una volta asciutta efficacemente la carne potrebbe essere fragile. Non durerà per sempre ma certamente di più della carne cotta o cruda.

2) Affumicamento:
Affumicare la carne è un potente metodo di conservazione. Segui gli stessi principi dell'essicazzione ma abbi cura di costruire una sorta di tepee intorno al telaio sul quale terrai la carne. Questa costruzione deve avere accesso alla base per aggiungere legna e permettere il passaggio dell'aria e un piccolo buco sulla cima per permettere al fumo di uscire lentamente. L'idea è quella di creare fumo, non fuoco. Questo metodo richiede tempo e dedizione. L'affumicamento può richiedere da 10 ore a 2 giorni prima che la carne sia nera e fragile. L'affumicamento è particolarmente indicato per il pesce.

3) Salare:
Al mare o vicino la costa, salare potrebbe essere un buon modo per conservare il cibo. Taglia la carne a strisce e mettila in acqua salata per minimo 2 giorni. Assicurati che la carne sia completamente coperta. Dopo questo mettila al sole o devo c'è un buon flusso d'aria per farla asciugare. Avere una buona scorta di acqua è molto importante per l'assunzione di qualsiasi cibo, ma specialmente per quello salato.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 13:17
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Per prolungare ulteriormente il tempo di conservazione della carne (specialmente se del tipo maiale), avendolo, ti converrebbe lasciar macerare la carne nell'aceto per una notte. Poi si procede all'affumicatura che se fatta bene farà essiccare la carne avvolgendola in una "pellicola" di sostanze ad alto potere conservante, derivate dal fumo.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/5/2011, 17:30
il druido lorcan avatar
Cittadini

predefinito

ho capito, quindi per l affumicatura potrei usare foglie verdi e umide per fare piu' fumo e fare si che attraverso una struttura il fumo si incanali verso la carne o pesce e la cosa che ho riscontrato e' quella di tagliare sempre la preda a striscioline ...tutto giusto spero e grazie per i consigli
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/5/2011, 21:09
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

I contadini usano affumicare le carni (salsicce & filetti) appendendole nella canna fumaria del cammino a legna di casa, quello che una volta serviva sia a cucinare che a scaldare l'ambiente. L'affumicatura migliore è quella in cui si usano anche piante di erbe aromatiche (timo, salvia, ecc...) che donano un profumo molto gradevole alla carne...
Dai un'occhiata quì:http://laricetteria.com/tecniche-e-a...gi-a-casa.html

Ultima modifica di Cretanseagull : 5/5/2011 a 21:17
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Cretanseagull per questo post:
il druido lorcan (9/5/2011)
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 16:50
il druido lorcan avatar
Cittadini

predefinito

grazie molto utile ,sopratutto non avevo capito che non vi dovesse essere alcun tipo di fiamma (quindi fumo bianco e non nero) ma ora credo di a ver capito meglio
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 17:18
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Da quello che ho letto da qualche parte, mai usare foglie verdi per affumicare, okkio!
Poi c'era Stefanobi (che purtroppo mi pare non frequenti più il sito) che aveva pure messo un tutorial molto ben fatto, ma non ricordo come c'ero arrivato...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 17:33
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da madmax Visualizza il messaggio
Da quello che ho letto da qualche parte, mai usare foglie verdi per affumicare, okkio!
Poi c'era Stefanobi (che purtroppo mi pare non frequenti più il sito) che aveva pure messo un tutorial molto ben fatto, ma non ricordo come c'ero arrivato...
immagino tu intenda questo.... http://www.avventurosamente.it/vb/10...y-in-casa.html
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/5/2011, 21:28
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Esattamente, graciassss...!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/5/2011, 10:37
il druido lorcan avatar
Cittadini

predefinito

perche' non si usano foglie verdi??? pensavo facessero un buon fumo bianco....
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/5/2011, 22:49
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Originariamente inviata da REtoroseduto Visualizza il messaggio
immagino tu intenda questo.... Come farsi il Beef Jerky in casa
Grazie REtoro così si capisce meglio , certo che Stefanobi era uno che ne sapeva.

Inizio OT.
A PROPOSITO QUALCUNO SA COME MAI Stefanobi NON FREQUENTA PIU' QUESTO SITO (lo so sono troppo curioso )???
Ma uno come Stefanobi che sa un mucchio di cose importanti ed interessanti credo sia un valore aggiunto di notevole importanza per un sito come questo.
Quindi Stefanobi se mi leggi torna su questo sito perchè credo ci siano numerosi avventurosi come me bisognosi dei tuoi consigli e della tua saggezza.
Fine OT.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione