Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/5/2011, 12:07
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito Potabilizzatore ad osmosi inversa per uso domestico

Ho visto che ci sono alcuni in grado di dare dei consigli sui potabilizzatori ad osmosi inversa, per cui posto alcune domande che potrebbero interessare anche altri.
Depurazione per uso domestico alimentare..insomma l'acqua che beviamo tutti i giorni.

Io ho un impianto da diversi anni, prima allacciato al pozzo, ora allacciato alla rete idrica pubblica.
Ogni 6 mesi si cambiano i filtri e ogni anno si fà una manutenzione più profonda..si ricambiano gli stessi filtri oltre ad altri .. 4 in totale (mi sembra)

Quello che chiedo è:
-postando una foto della macchina, se qualcuno mi guida a capire cosa cacchio ho comprato anni fà ..tipologia, tipo di stadi filtranti, costi dei filtri
-se posso farmi una mezza manutenzione senza chiamare l'assistenza (70 euri per cambiare due filtri Kempro da 10 euri FILTRO KEMFLO CARBON AICRO FLOW 50 ACQUA OSMOSI INVERSA | eBay e suo fratello Filtro Kemflo Sediment Aip-Ro Flow Filtro in linea a sedimenti 5 micron Kemflo per impianto ad osmosi, 10 minuti e via!!!
Inoltre ho la lampada uv che non và più e non sò se sono capace di cambiarla oltre che non sò dove prenderla.

Mi chiedo: posso spendere meglio o di meno?
Ci sono nuove tecnologie che migliorano il risultato ed evitano la lentezza di erogazione? O che migliorano la qualità dell'acqua?
Grassie per gli interventi..

PS: Qualche mese fà, mentre girovagavo in un supermercato in Cina nel GuangDong mi sono imbattuto in una parete di depuratori per la casa a 5 stadi con pompa, tipo quello che ho, che costavano attorno ai 120 euri (..io ne pagai 1200€) ovviamente ce n'erano anche di costosi ma a me è sembrato che avessero le stesse componenti. mah..
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/5/2011, 14:41
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Alcuni anni fa spendere un migliaio di euri per un impianto ad osmosi inversa era abbastanza "normale". Allora era ancora un impianto di "nicchia" per persone di "nicchia" per cui ...... si pagavano.

Un impianto di filtrazione ad osmosi è composto da 5 o 6 sezioni (+1 se da pozzo).
Queste sezioni sono, normalmente:
- primo filtro da 5-10 micron
- secondo filtro da 1 micron
- filtro a carboni attivi (se è a 6 sezioni)
- filtro osmosi inversa
- filtro a carboni attivi
- lampada UV
se l'impianto preleva l'acqua da un pozzo, normalmente, si antepone un prefiltro antisabbia da 50/100 micron.

Oggi un impianto (da sottolavello) di questo genere ha un costo decisamente inferiore rispetto agli anni scorsi e può essere ragionevole spendere sui 500 euri a scendere sino a 250 euri.
La differenza fra i due prezzi dipende dal venditore (più è bravo e più costa ), dagli automatismi che avvisano quando cambiare i filtri, dal controllo elettronico della lampada UV (esistono alcune lampade che vanno in allarme in caso di malfunzionamento) o accessori vari (come ad esempio un serbatoio ausiliare o una pompa di rilancio).
Ultimamente esiste una formula commerciale per "incentivare" la vendita e consiste nel dare in comodato d'uso magari anche a zero euri per poi obbligare il cliente con un contratto che lo obbliga a cambiare i filtri ogni "x" mesi ad un prezzo decisamente più alto del loro reale valore.

In effetti il grande "business" di questi impianti è proprio nella manutenzione e vendita dei filtri di ricambio.

Di per sè un filtro (tolto quello ad osmosi o a carboni attivi) può essere rigenerato mediante una serie di lavaggi in controcorrente (ovvero si fa entra l'acqua dove normalmente esce e si butta via l'acqua di risulta), normalmente un filtro antisabbia da 50/100 micron è l'unica manutenzione che richiede. I filtri a cartuccia da 5/10 o 1 micron, per la loro natura, sono fatti per essere "cambiati" ma potrebbero essere trattati nella stessa maniera. Un filtro a cartuccia non costa molto, siamo nell'ordine della decina di euri e se sono del tipo a cestello la manutenzione è a prova di normo dotato, se è del tipo a cartuccia (potrebbero costare un pochino di più) bisogna smontarlo (staccare i raccordi) e poi rimontarlo, è un pochino più complesso ma poco di più.

I filtri a carbone attivo necessita una manutenzione più complessa, se si vuole rigenerare, ed i processi di rigenerazione per il carbone sono vari ...... quello più a portata umana consiste nel svuotare i filtri (se è possibile) e riscaldarli ad una temperatura non inferiore di 800°C (una piccola fucina arriva anche a temperature più alte) ed una volta raffreddati possono essere riutilizzati (ne perdi una parte per combustione).

I filtri ad osmosi non li puoi rigenerare ma, normalmente, durano un paio di anni.

La lampada UV, se sei fortunato, dura una decina di anni ma come ogni cosa si può "bruciare" anche il giorno dopo l'acquisto ....... che (_|_) ....... dipende da come è costruita però spesso è possibile sostituire la sola e semplice lampada. Normalmente la lampada UV è la parte più costosa dell'intero impianto.

La lentezza di erogazione può dipendere dal fatto che i filtri sono intasati, dalla presenza o meno di una pompa e comunque la filtrazione comporta una perdita di carico. Per risolvere potresti mettere, dopo il gruppo, un serbatoio da una decina di litri che faccia da "polmone" per avere da subito l'acqua.

Questa è la "tecnologia" di filtrazione e negli anni è più o meno sempre la stessa, i progressi che si possono avere sono nei filtri ad osmosi ma per il resto sono "cose" vecchie di decenni. Ovviamente ciò che è elettronica (lampada UV) negli anni cambia ma alla fine ........ se non è zuppa è pan bagnato.

Di fatto fare la manutenzione di un impianto è alla porta di tutti e generalmente i vari ricambi sono +/- standard per cui non c'è neanche la necessità di utilizzare un determinato fornitore.

Se posso esserti di aiuto ........ sono a disposizione.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/5/2011, 16:35
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Intanto ti ringrazio per le spiegazioni, mi aiutano a capirci qualcosa.
Appena potrò posterò le foto dell'impianto aperto in modo che mi spieghi ogni componente e le tue considerazioni su cosa posso o non posso sostituire autonomamente.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Alimentazione

Strumenti della discussione