Disinfettante

:)

Sapreste indicarmi un disinfettante per ferite aperte (dal piccolo taglio al grande taglio accidentale con un coltello) oltre all'acqua ossigenata?

E magari che si possa mettere in siringhe monouso senza perdere l'effetto,come per l'acqua ossigenata..

Grazie in anticipo ! :)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Il Betadine Chirurgico - quello nella boccetta Rossa .
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
basta scrivere su Google . Betadine chirurgico . o vai in farmacia e lo chiedi ed ecco fatto.
Chiedi quello Chirurgico nella bottiglia Rossa . non quello che tengo usualmente, ma quello chirurgico.
più semplice di cosi .
 
oltre all'aceto, io sapevo anche il sale, ma puoi usare la saliva (anche come antidolorifico), l'urina, il pepe (coagulante), lo zucchero e il miele !
 
Lavoro in ospedale e ti spiego come fare:
Lavi bene la ferita con quello che hai per rimuovere lo sporco, e lo devi rimuovere tutto, compreso quello che si infila nella ferita, poi disinfetti tutto con betadine. Dopo asciughi e medichi.

Mi raccomando: betadine e basta. Vedi di trovarle e di conservare integro e col sigillo originale il flacone, perché se lo apri dopo un mese lo butti via.
Quando lo apri vedi di nn poggiare l'apertura del flacone o il tappo su cose contaminate.
Se nn hai il beta a disposizione allora usi quello che hai disponibile, ma prima pulisci bene la ferita!
 
Non per dire sù al betadine chirurgico ma la confezione più piccola è 500 ml., non ho idea di cosa e come voglia organizzarsi Imperio ma se la devo tenere "sigillata" mezzo litro di antisettico mi sembra un pò poco pratico.

In alternativa (come formati) c'è il betadine giallo (che si trova più facilmente in farmacia) e da quello che mi risulta ha la stessa concentrazione, 10%, di Iodopovidone ed ha anche confezioni più piccole, occhio perchè esiste anche nella versione al 5%.

Ciao :), Gianluca
 
Non per dire sù al betadine chirurgico ma la confezione più piccola è 500 ml., non ho idea di cosa e come voglia organizzarsi Imperio ma se la devo tenere "sigillata" mezzo litro di antisettico mi sembra un pò poco pratico.

In alternativa (come formati) c'è il betadine giallo (che si trova più facilmente in farmacia) e da quello che mi risulta ha la stessa concentrazione, 10%, di Iodopovidone ed ha anche confezioni più piccole, occhio perchè esiste anche nella versione al 5%.

Ciao :), Gianluca

Infatti intendevo quello giallo... Lo uso per la disinfezione delle ferite in ospedale. :) fra
 
A me risultamche una volta aperto "scade"è vero, ma i realtà diventa solo piu concentrato, di fatto è più aggressivo, ma il potere disinfettante resta. Io l'ho aspirato in siringhe alle quali poi ho tagliato lo stantuffo e sigillato il beccuccio col calore, le ho messe nel kit, poco spazio e massima resa.
 
A me risultamche una volta aperto "scade"è vero, ma i realtà diventa solo piu concentrato, di fatto è più aggressivo, ma il potere disinfettante resta. Io l'ho aspirato in siringhe alle quali poi ho tagliato lo stantuffo e sigillato il beccuccio col calore, le ho messe nel kit, poco spazio e massima resa.

Proprio questo intendevo,metterlo in siringhe.

Grazie !
 
Ciao
Imperio, posso benissimo capire che nella farmacia delle tua zona siano anche chiusi di mente, ma che tu non sappia fare a ricercare in rete la vendita di un disinfettante quando hai a disposizione il nome specifico. lo trovo assurdo
BETADINE CHIRURGICO : soluzione antisettica pre e post operatoria- cfz da 1 lt - Alcool & Disinfettanti cutanei.
Eccoti il link

Pensavo che avessi un link con il prezzo migliore,tutto qui.

:)


L'aceto,il pepe,il miele ! questa non la sapevo,l'urina essendo un ''rifiuto'' del nostro corpo,non e' infetta di germi e batteri che il nostro corpo rifiuta?

Cosa cambia dalla betadine gialla e da quella rossa??

:biggrin: :biggrin:

Ci sono le monodosi di betadine gialla in italia?? ho trovato un solo sito spagnole che le vende..
 
Ciao, anche io mettevo le betadine nei flaconcini ma la boccetta gialla e' più comoda e meno tignosa da gestire. Le siringhe alla fine o le usi o no ti tocca buttarle lo stesso! Idem per il flacone aperto! Meglio portarsi il flacone chiuso, anche se pesa un po' di più lo preferisco. Meglio risparmiare peso su tante fregnacce tipo accetta, coltellaccio,kit assurdi ed altre amenità. Lo puoi usare per piccoli tagli ma anche su abrasioni estese da caduta... Insomma i casi in cui ti serve di più sono le ferite estese, (ma nn sottovalutare le piccole), perciò una siringa potrebbe nn essere sufficiente....
Vedi un po' tu.
Ovviamente è un mio parere personale basato sull' esperienza e sulle direttive in campo sanitario. Niente di più:biggrin:
:)fra
 
L' urina nn dovrebbe contenere batteri, a meno che nn vi sia infezione in corso. Tuttavia nn può essere conservata a lungo poiché diventa serbatoio di batteri. Se ne vuoi fare un buon disinfettante devi bollir la e "restringerla" facendone un impiastro da applicare sulle ferite dopo che sono state lavate. Puoi persino berla e funge da antibiotico naturale ma io eviterei:biggrin:. In fondo un conto e' sapere ste cose un conto e' farle x necessità improbabili!:biggrin:
 
Puoi persino berla e funge da antibiotico naturale ma io eviterei:biggrin:.

Scusami, ma mi sfuggono i motivi per cui siano consigliate entrambe le funzioni. L'unico motivo per cui sia necessario berla dovrebbe essere la mancanza di acqua e la disidratazione, ma come saprai nel secondo caso le urine sono molto più concentrate che in condizioni normali. Inoltre la funzione dell'antibiotico naturale proprio non la vedo, come hai giustamente detto salvo infezioni in corso ed evitando (magari) il mitto iniziale, l'urina appena emessa è sterile, ma la contaminazione batterica è assai veloce. L' unica funzione eventualmente utile è quella di sciacquare una ferita aperta, ma nel momento stesso in cui viene emessa l'urina e con la convinzione che non ci siano infezioni in corso, altrimenti si peggiora solo il quadro. In generale è più opportuno evitare.
 
Ciao, anche io mettevo le betadine nei flaconcini ma la boccetta gialla e' più comoda e meno tignosa da gestire. Le siringhe alla fine o le usi o no ti tocca buttarle lo stesso! Idem per il flacone aperto! Meglio portarsi il flacone chiuso, anche se pesa un po' di più lo preferisco. Meglio risparmiare peso su tante fregnacce tipo accetta, coltellaccio,kit assurdi ed altre amenità. Lo puoi usare per piccoli tagli ma anche su abrasioni estese da caduta... Insomma i casi in cui ti serve di più sono le ferite estese, (ma nn sottovalutare le piccole), perciò una siringa potrebbe nn essere sufficiente....
Vedi un po' tu.
Ovviamente è un mio parere personale basato sull' esperienza e sulle direttive in campo sanitario. Niente di più:biggrin:
:)fra


Esistono le siringhe da 30 ml ;)
 
Alto Basso