Disinfettare una ferita

Per quali ferite è più indicata l'acqua ossigenata, per quale il betadine?
O meglio, ci sono ferite che necessitano un disinfettante piuttosto che un altro?
 
Attendendo risposte migliori; per quel che ne so l'acqua ossigenata è solo un modesto disinfettante. Più che altro effettua un'azione abrasiva di pulizia sulla ferita, grattando lo sporco attaccato.
Quindi se ci si accorge che una ferita è infetta presumo sia comunque poco utile il perossido d'ossigeno.
 
Sono due cose completamente diverse, ma complementari.

L'acqua ossigenata serve solo per pulire la ferita: ha un'azione "meccanica" che fa fuoriuscire lo sporco dalla ferita. Non va mai utilizzata a diretto contatto con le ossa (es. nel caso di fratture esposte).

Il Betadine invece è IL disinfettante.

Riguardo alla scelta del tipo di disinfettante da utilizzare, ricordo che il Betadine è molto efficace, ma tende a colorare la ferita. Quindi può ritardare la scoperta di un'infezione in corso, ed è bene utilizzarlo su ferite che siano state perfettamente ripulite. Inoltre, la sua azione disinfettante avviene con la sua essiccazione.
Altro tipo di disinfettante è quello tipo Citrosil. Non ha la stessa efficacia del Betadine, ma va bene per ferite superficiali e non macchia la pelle.
Per esperienza personale (volontario sulle ambulanze) "sul campo" ho utilizzato più volte il Citrosil, mentre il Betadine l'ho utilizzato su ferite trattate in ospedale.
 
guarda è un argomento assai complesso anche se sembra una fesseria, più che altro perchè c'è grande confusione anche da parte dei "professionisti"

comunque l'acqua ossigenata è praticamente sempre sconsigliata tranne nei casi di ferite purulente o sporche di terriccio, dato che di negativo ha che brucia anche le cellule sane e non solo i patogeni, rallentando il processo di guarigione, inoltre si inattiva velocemente (mai lasciare le bottiglie di acqua ossigenate aperte o peggio ancora travasare il contenuto perchè diventa quasi del tutto inutile)

nelle ferite sporche di terriccio ha il pregio di aiutare a rimuovere lo sporco proprio grazie alla formazione delle bollicine di ossigeno ed inattiva i batteri anaerobi, ad esempio il tetano.

Il betadine di solito lo si usa per la detersione della cute integra, ma ci sono anche delle creme da applicare su piccole lesioni. Ha di contro che contenendo iodio non è indicato nei soggetti con patologie renali e tiroidee ed inoltre, anche se pochi, alcuni individui sono allergici allo iodio. (quando ti dice sfiga)


Per farla breve, nel caso di ferite
superficiali ed abrasioni, la cosa migliore da fare è

  • detergere la ferita con acqua pulita, soluzioni fisiologica o acqua sterile (dipende quali hai)
  • assicurarsi di rimuovere eventuali corpi estanei
  • coprire la ferita con materiale sterile
Un antisettico (che è totalmente diverso dal "disinfettante" ma è solo una finezza quindi inutile perderci tempo) è l'ipoclorito di sodio allo 0,05% tipo l'Amukine Med:
Amukinemed

Parlare del trattamento di ferite che discostino dall'abrasione mi pare poco sensato e pure pericoloso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
un mio parente che lavora nel ramo ospedaliero mi ha consigliato di ripulire le ferite con la soluzione fisiologica a pressione e poi disinfettarla.
l'acqua ossigenata me l'ha invece sconsigliata perchè agevola la proliferazione di certi agenti (non ricordo se sono batteri o altro).
strano perchè ai miei tempi oltre alla saliva (ebbene si... ero un monellaccio) si usava acqua ossigenata a tempesta e poi la tintura di iodio (e qui si rideva un po meno...)
 
anch'io ne ho usata a litri di acqua ossigenata dato che mi ritrovavo perennemente steso per terra muahahahah :rofl:ma il fatto che sia stata e che magari oggi sia ancora usata come principale antisettico "domestico" non significa che il suo uso sia sempre corretto.

Le case farmaceutiche non hanno nessun interesse a divulgare apertamente certe informazioni, tanto non ti ammazza quindi rischi di denunce non ne hanno ;)

Per quanto riguarda l'uso della fisiologica "in pressione" ci sono studi contrari a tale pratica, soprattutto su lesioni profonde, in quanto potrebbero causare ulteriori danni tissutali (ad esempio usare una siringa per sparare il getto sulla ferita) consigliano di usare la fisiologica a "cascata" come se fosse un normale getto d'acqua (però anch'io uso sempre un ago di grosso calibro nella fisiologica da 100ml in busta in modo da regolare meglio la pressione).
Se ne potrebbe parlare per giorni sul come, cosa, chi dice così chi dice cosà e bla bla bla

Un capitolo a parte sono le esigenze ospedaliere che devono sempre tener conto dei costi...basta vedere il trattamento delle lesione da pressione, ci sono pacchi di studi ed evidenze scintifiche che dicono che bisogna usare il Ringer Lattato e invece usano la fisiologica...e perchè? perchè il ringer costa, mi pare 13€ al litro, la fisiologica 3€...in alcuni ospedali è già tanto se il ringer lo trovi figurati usarlo a fiumi....
 
quindi consigli acqua pulita e benda ? in linea di massima se mi taglio un po' piu' seriamente in giro per i boschi intendo .
 
in linea di massima si.
l'importante è cercare, anche facendo sanguinare un pò la ferita, di far uscire le impurità, che poi sono i veicoli per le infezioni.

Sarebbe opportuno conoscere il nostro stato di copertura per il tetano, che forse è la minaccia più concreta in cui possiamo imbattere, dato che le spore del clostridium tetani "vivono" tranquillamente sparse sul terreno.

se sapete che siete scoperti, un pò di acqua ossigenata allora la porterei, però come ho già detto non è possibile travasarla in altri contenitori perchè si altera facilmente. Non andrebbe nemmeno aperto il flacone fino a quando non si è nella necessità di usarla.

certo che se ti sbarghi una mano in mezzo ai boschi, al posto tuo più che pensare a disinfettare penserei a come fermare il sangue :rofl:

Ovviamente, questo discorso cambia anche in base alla durata della permanenza nei boschi.....un conto è si sta fuori un giorno, un conto un mese, ma non penso ci sia il bisogno di dirlo.

Penso che mi farò le analisi per capire se sono coperto o no per il tetano perchè al militare mi sa che hanno fatto un gran casino....(nel lontano 2003)

purtroppo è difficile trovare flaconcini da viaggio degli antisettici. L'Amukine Med non è male, è comunque un calcosa in più studiato per le piccole abrasioni, solo che credo vendano solo il flacone grande :ka:


 
Ultima modifica di un moderatore:
mi hanno detto che quelli della CRI sono fatti molto bene, potresti provare a sentire, poi casomai se non ti soddisfa e non è compatibile con i tuoi impegni puoi provare a cercare altrove. Più che altro fatti dare il programma così hai un'idea degli argomenti che verranno trattati.

Notizie utili le si trovano anche in rete, ma devi cercare tra i protocolli degli ospedali, soprattutto se sono centri di eccellenza, linee guida e articoli "etichettati" come Best Practice Evidence.

tutto il resto lascia perdere o prendilo con le pinze, magari come spunto di ulteriori ricerche.

Ottimi risultati si ottengono eseguendo ricerche con Google Scholar

lo uso sempre quando vogli cercare le evidenze scintifiche per qualche esame o per cercare di poter erogare assistenza un pò più "di qualità"
 
di solito i corsi di primo soccorso si dividono in 2 parti, (anche di piu')...

parlo per esperienza personale, il nostro sos fa un 40 ore "in sede" dove partecipano anche numerose persone che poi non continueranno fino al ambulanza (ad esempio per fare un "aggiornamento" per stare in azienda come previsto dalle leggi sulla sicurezza) e poi un corso piu' approfondito per salire in ambulanza, e sono gratis ;)
 
credo non riuscirei a farmele da solo :eek: (sono abb. cagasotto per certe cose)

Inizialmente me le faceva mia madre per per l'ansia mi scappava da ridere e non ci riusciva e così imparai a farmele da solo...
Senti meno il dolore perchè il nostro cervello non reagisce in difesa e non scatena il dolore.. Prova a farti il solletico e vedrai che se te lo fai tu non lo soffri se te lo fa un altro muori dal ridere..
 
Inizialmente me le faceva mia madre per per l'ansia mi scappava da ridere e non ci riusciva e così imparai a farmele da solo...
Senti meno il dolore perchè il nostro cervello non reagisce in difesa e non scatena il dolore.. Prova a farti il solletico e vedrai che se te lo fai tu non lo soffri se te lo fa un altro muori dal ridere..

ora ci provo

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl::rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

BASTAAAAAAAAAA STO MORENDOOOOOOO FERMATIIIIIIIII!!! MUAHAHAHAH

(l'ho semrpe detto che il mio cervello funziona in modo diverso...ahahah) niente stamattina mi son svegliato più mona del solito ;)
 
Alto Basso