» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/1/2008, 23:56
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Anemometro silva e kestrel
visto che a natale non mi sono fatto nessun regalo, ho pensato di prendere uno di questi affari:
http://www.silva.se/templates/Products____93.aspx?epslanguage=EN&productId={EB42 5C6A-792C-4466-A0A6-693191BB21E8}
ho scelto questo perchè è abbastanza completo, l'orologio non mi piace e i suunto buoni costano per mè troppo. Il prezzo medio era di 250 euro, ma l'ho trovato a 190 spedito. Ne vale la pena a quel prezzo? E questi affari sono affidabili nelle misurazioni?
| 
4/1/2008, 10:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Io parlo per sentito dire... nel senso che riporto ciò che mi ha detto un amico:
sono molto affidabili; l'unico inconveniente che hanno è che, se fa molto freddo, l'elichetta tende a ghiacciarsi e quindi rimanere bloccata.
| 
4/1/2008, 10:28
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
L'ho avuto uno Silva ADC Pro... bè non vorrei deluderti se l'hai già acquistato, comunque c'è di meglio allo stesso prezzo.
Io l'ho rivenduto dopo poco perchè era lento nelle misurazioni e l'anemometro faceva una bella fatica a muoversi alle basse velocità del vento (a causa del magnete). Anche a me sembrava un ottimo strumento, ma usandolo mi è sembrato più un giocattolino.
Dopo questo sono passato al Kestrel 4000 che ti consiglio vivamente, è preciso, accurato, rapido e robusto!
Poi visto che sono un patito di meteorologia ed ero rimasto impressionato dalla fattezza del Kestrel, ho venduto il 4000 a vt-metal-vt ( questa è la vendita, trovi anche diverse recensioni) e acquistato il 4500
La casa costruttrice del Kestrel è http://www.nkhome.com/ ed è specializzata in sensoristica ambientale: ha fatto sempre e solo quello!
... quindi se non l'hai già acquistato lascia perdere il silva! | 
4/1/2008, 10:31
| |
Quali sono le differenze tra il 4000 ed il 4500?
| 
4/1/2008, 10:32
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da stanley Io parlo per sentito dire... nel senso che riporto ciò che mi ha detto un amico:
sono molto affidabili; l'unico inconveniente che hanno è che, se fa molto freddo, l'elichetta tende a ghiacciarsi e quindi rimanere bloccata. Ti posso dire che il Kestrel 4000 l'ho provato a -16°C e l'elica (che è degna di questo nome!  ) ha funzionato perfettamente. | 
4/1/2008, 10:37
| | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da stanley Io parlo per sentito dire... nel senso che riporto ciò che mi ha detto un amico:
sono molto affidabili; l'unico inconveniente che hanno è che, se fa molto freddo, l'elichetta tende a ghiacciarsi e quindi rimanere bloccata. Ti posso dire che il Kestrel 4000 l'ho provato a -16°C e l'elica (che è degna di questo nome!  ) ha funzionato perfettamente.  Si vede anche dalle foto che l'elica dei Kestrel è tutta un'altra cosa rispetto a quella dei Silva.
| 
4/1/2008, 10:39
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da stanley Quali sono le differenze tra il 4000 ed il 4500? Il 4500 ha in più una bussola elettronica integrata che consente di memorizzare la direzione del vento, oltre che usarla come bussola (che si può tarare e inserire la declinazione) e in più rispetto al 4000 ha una memoria maggiore per memorizzare i dati (anche se sul sito, credo per errore è riportato il contrario).
Il bello è che si può (con tutti due gli strumenti), oltre che memorizzare manualmente tutti i dati alla pressione di un tasto, impostare il tempo di memorizzazione automatica da 2 secondi a 12 ore anche ad apparato spento! http://www.nkhome.com/ww/4500.html http://www.nkhome.com/ww/4000.html | 
4/1/2008, 12:02
| |
non è che ne avresti un'altro da vendermi?
| 
4/1/2008, 12:10
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da giancoz non è che ne avresti un'altro da vendermi? Bè... sono patito non malato
Adesso ho solo il Kestrel 4500, ma quello non si vende... per ora.
Comunque su eBay trovi il 4000 a 160 euro, con la spedizione puoi arrivare al max a 190.
Ma il silva non l'hai acquistato ancora?
| 
4/1/2008, 13:01
| |
no, non l'ho ancora acquistato...
perchè non mi vendi il 4500 e ti metti a studiare per fare il concorso in aeronautica militare? | 
4/1/2008, 14:08
Nome di battesimo: Andrea | |
Meglio un uovo oggi che (se tutto va bene) una gallina domani | 
23/4/2011, 12:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da AndreaDB L'ho avuto uno Silva ADC Pro... bè non vorrei deluderti se l'hai già acquistato, comunque c'è di meglio allo stesso prezzo.
Io l'ho rivenduto dopo poco perchè era lento nelle misurazioni e l'anemometro faceva una bella fatica a muoversi alle basse velocità del vento (a causa del magnete). Anche a me sembrava un ottimo strumento, ma usandolo mi è sembrato più un giocattolino.
Dopo questo sono passato al Kestrel 4000 che ti consiglio vivamente, è preciso, accurato, rapido e robusto!
Poi visto che sono un patito di meteorologia ed ero rimasto impressionato dalla fattezza del Kestrel, ho venduto il 4000 a vt-metal-vt ( questa è la vendita, trovi anche diverse recensioni) e acquistato il 4500
La casa costruttrice del Kestrel è Nielsen Kellerman - Kestrel Pocket Weather Meters and NK Electronics for Rowing ed è specializzata in sensoristica ambientale: ha fatto sempre e solo quello!
... quindi se non l'hai già acquistato lascia perdere il silva!  Ciao Andrea, vorrei prendere un anemometro, mi dici dove hai comprato quello da te indicato?
Grazie
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
23/4/2011, 13:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
cosa serve un anemometro in escursione? | 
23/4/2011, 14:24
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da niz4th cosa serve un anemometro in escursione?  Ciao niz4th,
mi serve non solo in escursione ma anche ogni volta che mi interessa il vento, la temperatura, l'umidità ecc.,
Parlavo prima in privato con Kallaghan di un inverno (5 anni fa) che è stato particolarmente freddo e nevoso, e con un amico abbiamo approfittato per "provare" il freddo vero in tenda, siamo usciti da casa sua in montagna a -15 e siamo andati in una zona dove di solito facciamo escursioni perchè c'e' una casa scout, è una zona particolarmente fedda e ventosa, perchè è in una vallata; la notte in tenda il termometro segnava la bellezza di -21, e già quando siamo arrivati c'era un vento abbastanza forte e continuo che ci costringeva a stare o nella tenda o in macchina, non si riusciva davvero a rimanere esposti, eppure eravamo attrezzati.
Proprio pensando a ciò, riflettevo pensando che se avessi avuto un anemometro avrei saputo la temperatura vera, quella percepita, il famoso windchill che probabilmente rendeva la temperatura di quella notte anche -30, se non di +.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
23/4/2011, 14:54
Nome di battesimo: Francesco | |
Ho trovato questa tabella:
__________________ spinnmode@alice.it | | | | Strumenti della discussione | | |