mi sembra ci sia un po' di confusione...
Il barometro indica solo la pressione atmosferica, il brutto tempo invece è dovuto al passaggio di un fronte (caldo, freddo o occluso).
Semplificando al massimo: i fronti passano per le zone di bassa pressione, e girano intorno alle alte pressioni un po' come l'acqua che scorre passa per gli avvallamenti e non per le cunette.
La alta e la bassa pressione, quindi, non sono assolute (sopra o sotto la standard di 1013) ma relative a ciò che sta intorno, ergo se in questa zona ho 1020 (alta pressione) ma tutto intorno è 1030 è facile che un fronte passi da qui.
La seconda condizione è che... ci sia un fronte,nel senso che in questa area posso anche avere 990 (bassa pressione) ma se non ci sono fronti che transitano il tempo si manterrà buono.
In alcune aree del globo forti e rapide diminuzione di pressione richiamano sempre una perturbazione, ma non è una regola che funziona ovunque.
Il barometro insomma dà una tendenza, ma occorrono anche altri dati per fare una previsione affidabile, sarebbe troppo facile prevedere il cattivo tempo con la sola lettura del barometro, non credete?
|