» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/10/2009, 14:28
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Quale meteo seguite?
Ho sempre preso in giro mio nonno perchè consultava le previsioni meteo di un solo canale televisivo. Diceve che era il più affidabile mentre io pensavo fossero tutti uguali.
Con l'avvento di internet sono nati decine di siti che fanno previsioni e non tutti dicono la stessa cosa.
Questo per dire che oggi sarei voluto uscire, una passeggiata in montagna non impegnativa e, come faccio sempre, ho consultato le previsioni fino a ieri sera per evitare di trovarmi zuppo ed infreddolito o comunque di tornare senza aver potuto godere degli splenditi panorami che la nostra passione ci offre. Fatto sta che girando i vari siti meteo ogniuno diceva la sua e comunque oggi la situazione è stata un po' un misto tra tutte le previsioni. Stamattina era nero e diluviava ma, dalle undici fin'ora che scrivo, cielo sereno e sole splendente.
Avete voi un sito o canale di previsioni metereologiche che ritenete affidabile? e perchè?
| 
10/10/2009, 15:32
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Io mi affido solo ed esclusivamente al METEO | Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.IT . Sono anni che utilizzo le loro previsioni e nel breve periodo (diciamo 2-3 gg) per la mia zona sono affidabilissime. Sono anche motociclista e tutte le volte che posso preferisco le due ruote alle 4, quindi il monitoraggio che eseguo è costante e giornaliero.. Mai preso pioggia a sorpresa!
Oltretutto si è rivelato abbastanza affidabile anche sul medio e lungo termine (fino ai 15 gg) anche se ovviamente la percentuale di attendibilità scende un pochino.
| 
10/10/2009, 15:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Ne guardo sempre più di uno (Nimbus.it, Meteo.it, Ansa, Repubblica...), ma soprattutto le previsioni dell'ARPA della regione interessata.
10/10/2009, 17:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io pure sempre ilmeteo.it
| 
10/10/2009, 17:33
| | Camminatori | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: STEFANO | |
Ciao io in genere prima di ogni escursione do uno sguardo alle previsioni arpa della mia regione e sono piu che affidabili, fidati | 
10/10/2009, 17:44
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
10/10/2009, 19:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
io guardo molti meteo, i più affidabili per adesso sono stati
ilmeteo.it
meteo.it
3bmeteo
arpa meteo
Ultima modifica di Offroadisnotacrime : 10/10/2009 a 23:11 | 
10/10/2009, 20:35
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ilmeteo.it
tutta la vita!!! Per la mia personale esperienza è praticamente infallibile, oltre ad essere estremamente preciso nella localizzazione.
| 
11/10/2009, 00:19
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/7/2009 Età : 38
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: luigi | |
arpa sardegna, sempre! Mai ciccato...per ora  neppure per il bollettino del mare! mi diverto ogni tanto a fare pesca subacquea. Mi capita di spostarmi anche parecchi km, sia per escursioni che per la pesca, e non sarei troppo contento se dopo qualche ora d'auto trovassi le condizioni meteo diverse da quelle previste! PER ORA mai sbagliato! Anche sem penso che sbagliare le previsioni meteo dell'alta quota sia più facile che sbagliarle per basse quote come le nostre!
| 
11/10/2009, 07:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
sicuramente più di uno tra i quali meteo.it fatto molto bene ma anche questo Meteo, Ambiente e Telerilevamento | HIMET - Previsioni Italia e Regioni che è curato molto professionalmente per gli operatori, fateci un giro dentro e vedrete quanta roba oltre che a fare una ricerca diretta al comune richiesto. Eppoi è abruzzese, di l'Aquila.
| 
11/10/2009, 09:33
Nome di battesimo: Paolo | |
Una cosa che mi chiedo è questa:
Immagino che le previsioni del tempo siano fatte in questo modo:
-si guarda l'evoluzione della situazione meteo nelle ultime ore nella zona in questione e nelle zone limitrofe
-si applicano modelli probabilistici che tengono conto delle esperienze passate, della morfologia del territorio, di ora del giorno/giorno dell'anno eccetera
-si dà come "previsione" l'evento più probabile
Allora mi piacerebbe sapere:
-è giusto il modello di previsione che ho ipotizzato?
-da cosa derivano le diversità nelle previsioni? Da osservazioni diverse? (non credo, e, tra parentesi, chi fornisce i dati metereologici? è un ente solo oppure ce ne possono essere di diversi?) Oppure derivano da diversi modelli matematici che vengono applicati?
-perché non scrivono la percentuale di probabilità dell'evento previsto?
| 
11/10/2009, 11:46
| | Camminatori | | Registrato dal: 15/5/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Beatrice | |
il meteo dell'ANSA
| 
11/10/2009, 20:03
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da oloapota -perché non scrivono la percentuale di probabilità dell'evento previsto? In realtà meteo.it lo scrive nella sezione previsioni Comuni.
Interessante sarebbe avere le temperature min-max alle varie altitudini.
| 
11/10/2009, 20:28
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da oloapota -da cosa derivano le diversità nelle previsioni? Da osservazioni diverse? (non credo, e, tra parentesi, chi fornisce i dati metereologici? è un ente solo oppure ce ne possono essere di diversi?) Oppure derivano da diversi modelli matematici che vengono applicati?
Questa domanda me la pongo anche io. Forse esistono varie agenzie che elaborano i dati. Oppure ogniuno utilizza paramentri di probabilità differenti per delineare la previsione. Tipo: un agenzia con il 60% di probabilità che ci sia pioggia mette nelle previsioni la nuvoletta con il fulmini mentre un'altra agezia per la stessa previsione vuole che la probabilità sia l'80%.
Poi non lo so, sono solo supposizioni | 
11/10/2009, 21:42
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da maxmo In realtà meteo.it lo scrive nella sezione previsioni Comuni.
Dove? non riesco a trovarlo....
A meno che non ti riferisci a "probabilità precipitazioni" che però non è proprio la stessa cosa
| | | | Strumenti della discussione | | |