temperatura a -40 in italia

e bhe.. è un po quello che accade nella mia "valle" ed in quella piu a sud... i 2 posti più freddi della scandinavia, nonostante non siano nell'estremo nord... ma in questo caso conta molto anche il fatto della distanza dai 2 mari, in particolare quello norvegese che ospita la corrente del golfo che mitiga le temperature di tutta la penisola scandinava. anche qui ho notato spessissimo cali di temperatura repentini ed improvvisi, non strettamente legati al calare del sole. il termometro sembra rotto e scende a quasi vista d'occhio anche di 15/20 gradi. inversioni termiche sono molto forti e nella valle si possono avere -30 e 350m piu in alto puo essere +5 (questo è il dato piu accentuato che ho registrato) . proprio in questo periodo si verificano inversioni abbastanza forti con temperature in valle di -25 e in "quota" (350m piu in alto) è -8 . capita anche che in un tragitto in auto su strade pressochè pianeggianti, la temperatura varia di 7 gradi in un paio di km, probabilmente per via di una leggera saccatura orografica. tutti questi fenomeni sono, confermo, accompagnati , anzi innescati da alte pressioni che determinano cielo perfettamente sereno e venti nulli nelle valli e deboli in quota.
si... interessante... ma io mi sono rotto di sta alta pressione che dura da un mese e mezzo ... che mantiene temp tra i -40 e -20 senza sosta (a parte 3 gg) ... la legna costa!!
 
Alto Basso