Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Meteorologia
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 13:59
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Nevicaaaa

Sta nevicando a Roma!!!
Sto in zona San Pietro e scende una neve spettacolare, ancora non attecchisce, ma se continua così...

DAJEEEEE!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:05
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Anche qua a Spezia è da stamani che non smette, foto random dal terrazzo:

Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:09
D4nT3 avatar
Trekkers

Ubicazione: Fidenza, (PR)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo
predefinito

da me ieri cera -10 e anche se non ha piovuto si e ghiacciata la nebbia e a lasciato tutto coperto di brina ghiacciata... molto suggestivo!
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:15
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

qua da me oramai siamo alla 3 o 4 nevicata e a un metro (in totale) ci siamo già..
checcarini voi romani che aprite topic per la neve

#5 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:21
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:30
Trekkers

Ubicazione: acilia, Roma
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri
Invia un messaggio tramite MSN a zulo
predefinito

si, ma è pure dieci anni di fila che la massima estiva sfiora i record africani. comunque, quì dopo la nevicata di un ora che aveva pure attecchito sta piovendo con qualche fulmine
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:31
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
checcarini voi romani che aprite topic per la neve
Qui quando nevica è un evento starordinario
C'è anche una sorta di detto a Roma che fa più o meno così: "che stai 'aspettà che nevica?" ovvero stai aspettando invano, tanto non arriverà mai quello che aspetti, come la neve a Roma.
Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Si stanno intensificando gli estremi: ci sono sempre di più estati molto calde e inverni molto freddi.

Comunque mi sa che non ce la fa ad attecchire, è previsto anche un innalzamento della temperatura nel pomeriggio...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:34
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

e comunque un po' di fiocchi bianchi stanno cadendo anche in riva al mare di napoli!
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:51
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

La 2a volta nel 2010 prego!
Io ci vedo lo zampino del vulcano islandese Eyjafjallajkull & C. E' noto che una forte immissione di materiale vulcanico nell'atmosfera può filtrare la radiazione solare abbassando le temperature
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a gruccione per questo post:
Mystic (17/12/2010)
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 14:57
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Quì da me invece ha attecchito e come!!! Anzi, non me l'aspettavo ma la prima spolverata si è ghiacciata sull'asfalto all'istante. Ora la butta che la butta... mi sa che per tornare a casa devo montare le catene
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/12/2010, 15:12
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

nevica anche sulle strede dei nebrodi, e quindi bloccate al traffico:
pork! @!x#1x*zzo!
morale: non si va da nessuna parte...
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/12/2010, 17:23
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Una curiosità: ad un corso di meteorologia a Bologna è stato detto ad un collega di ufficio, da uno dei docenti, che il paese di Floresta (Nebrodi, 1279 m slm) detiene il record italiano di altezza di neve raggiunta in un anno (non ricordo quanti metri ma mi informerò).
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/12/2010, 20:08
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Sta nevicando a Roma!!!
Sto in zona San Pietro e scende una neve spettacolare, ancora non attecchisce, ma se continua così...

DAJEEEEE!

Che sfiga! Me la sono persa...
Sono venuto al Nord per trovare un po di neve e ghiaccio e va a nevicare a Roma.
Comunque per parlare di temperature ieri alle ore 9,30 a Vipiteno c'erano -17° , oggi a 2000 mt sopra Bressanone, sole stupendo e assenza di vento -11° alle ore 13,00. Sono tre giorni che sono qui e non ho mai visto salire la temperatura sopra i -2°.
Adesso vado a farmi un bella passeggiata semi-notturna.
Ciao
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/12/2010, 21:39
Esploratori

Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
predefinito

[quote=oloapota;121095]Ma allora sto riscaldamento globale e´ proprio una balla!
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente![/quote]

Con questo commento Paolo sei stato perfetto (ma io lo so che è una battuta, il guaio è che mezza Italia l'avrà detto seriamente!)

Premetto una piccola precisazione - e cioè che è la seconda VOLTA di fila nello STESSO anno - visto che il precedente si riferisce allo scorso 12 febbraio.

Quella data me la ricordo bene poichè - ecco le coincidenze - mi trovavo in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, per il convegno annuale del Kyoto Club intitolato "Dopo Copenaghen. Le sfide energetiche e ambientali del 2020". La cosa comica era che quel giorno tutti quelli che sono andati lì, a sentir parlare di riscaldamento globale, hanno dovuto attraversare intirizziti la città, nonchè Piazza Venezia, nonchè salire la scalinata del Campidoglio (con tanto di turisti intenti a foto ricordo), nonchè passare davanti alla statua di Marco Aurelio...tutto imbiancato ! E imbiancato "di brutto" ! inevitabilmente, la battuta di apertura di tutti gli oratori non potè essere che quella.

Il giorno dopo, manco a dirlo, molti giornali, in particolare quelli di famiglia del nostro capo del Governo, titolavano a caratteri cubitali : "E lo chiamano pianeta surriscaldato" (con tanto di foto esplicative con macchine coperte di neve, strade con ghiaccio stratificato, stalattiti nelle fontane, ecc. ecc.) e un editoriale dal titolo ancora più roboante: "Balla spaziale".
Inutile dire che era un plateale cogliere la palla al balzo dell'insperata occasione METEOROLOGICA per una bella sparata negazionistica in chiave CLIMATICA di impronta chiaramente filogovernativa: il nostro Paese è l'unico tra quelli industrializzati ad essersi sempre distinto nell'ostruzionismo a ogni serio progresso negoziale sulle riduzioni di gas serra, fino all'acme tragicomico del giorno in cui il nostro Parlamento - noto organismo scientifico internazionale - "stabilì", per giunta a maggioranza (sic!), approvando un'apposita mozione, che tutto quanto dichiarato dall' IPCC Onu in questi ultimi vent'anni è un'invenzione . (roba da farsi ridere, o piangere dietro dal mondo intero; ma ci siamo abituati per tante altre cose, e una più o una meno cambia poco).

Bene: dov'è la coincidenza ? E' che ieri, nuovamente mentre a Roma fioccava la neve (due volte in un anno credo sia un record assoluto) mi trovo alla presentazione di un libro intitolato.... "Il Pianeta che scotta" (approfitto del link del blog di uno dei due Autori : Nella giungla mediatica dell'informazione sul clima... - Il Kyoto fisso)
dedicato proprio alla frattura tra la versione scientifica dell'argomento "global warming" e la versione "mediatica": tant'è che come esempio sono state portate proprio, tra le varie slide, quelle con scannerizzate quelle pagine a cui ho accennato prima. Ma subito dopo cosa hanno mostrato gli Autori ? Hanno semplicemente "allargato la visuale" mostrando la mappa satellitare della Terra registrata proprio in quei giorni (coi vari colori a rappresentare gli scarti rispetto alla media storica del periodo): dalla quale risultava in modo plateale ed implacabile che l'Europa e l'Asia occidentale si trovavano in una sorta di "bolla" di aria fredda, mentre tutto il resto del mondo (e in particolare l'area canadese e parte di quella nordamericana, oltre al centro Africa) in una situazione opposta di temperature estremamente elevate rispetto alla norma: tant'è che finora, come media ponderata, il 2010 è l'anno più caldo della storia almeno dal 1880 (anno d'inizio delle rilevazioni).

Questo giusto per dire del potere nefasto (ben spiegato nel link) che hanno i media nell'attirare l'attenzione su qualcosa o nel distoglierla da altro, nel dirottarla, nello stravolgerla confondendo piani letteralmente diversi (in questo caso la meteorologia - cioè la variabilità climatica di brevissimo termine - col clima, ossia coi trend secolari o millenari). O addirittura - questo dicevano ieri gli Autori, che fanno modellistica climatica al CNR e all'ENEA - la cosa più nefasta è quando i media arrivano a "inventarsi" presunte contrapposizioni TRA scienziati laddove invece magari non ci sono per nulla, usando cioè la tecnica perversa di minare la credibilità scientifica dicendo: "Se son divisi - e quindi incerti - perfino loro, come fidarsi ?" .

Io aggiungo solo che da un disastro "deontologico" si passa ad uno pratico quando in questa trappola cade la politica e le decisioni che deve prendere. Perchè quelle sono davvero determinanti per il "clima" (cioè per il lungo termine) e se invece vengono prese al contrario, anche solo di striscio, soltanto per l'estemporanea nevicata di un giorno c'è davvero di che mettersi le mani nei capelli.

E questo al di là dell'esilarante coincidenza per la quale se io per due volte in pochi mesi avessi invitato un amico a venire con me a sentir parlare di global warming, per altrettante volte ci saremmo trovati a dire che con le ciaspole, in pieno centro a Roma, ci saremmo trovati meglio. Roba statisticamente degna del sei al Superenalotto.

PS: comunque il "dajeeeee" di AndreaDB, per crederci, dovrei sentirlo con le orecchie. A leggerlo soltanto, non ci riesco!

Ultima modifica di Henry Thoreau : 18/12/2010 a 21:48
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/12/2010, 22:06
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
e´ il secondo anno di fila che nevica a Roma, dopo 20 anni di niente!
Con questo commento Paolo sei stato perfetto (ma io lo so che è una battuta, il guaio è che mezza Italia l'avrà detto seriamente!)
Sì, naturalmente era una battuta, rilancio con questo grafico

Anche il resto del tuo intervento è stato interessante, quando ci sono conferenze su queste cose se hai tempo segnalale sul sito e sul calendario, possono essere anche buone occasioni per incontrarsi
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Meteorologia

Strumenti della discussione