» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/3/2007, 13:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Misurazione della velocità del vento...
Mi chiedevo:
a metà tra la SCALA BEAUFORT e gli ANEMOMETRI da decine o centinaia di eurini, per stimare la velocità del vento esisterà una scala di riferimento "terrestre"? Oppure, sarà possibile costruirsi un piccolo aggeggino in grado di aiutarci in questa stima?
La caccia al link è aperta...
| 
19/3/2007, 13:40
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Con pochi euro e una minima conoscenza di elettronica puoi costruirti un anemometro utilizzando un encoder ottico, pochi componenti passivi e un semplice tester. Se non ricordo male c'è anche un kit di Nuova Elettronica a riguardo.
Se invece vuoi qualcosa di meccanico a costo zero per una misura mooolto approssimativa la cosa più semplice che mi viene in mente è un pezzo di tubo di plastica da elettricista lungo una ventina di cm e chiuso in una delle due estremità. Posizionato con la giusta angolazione rispetto alla direzione del vento produrrà un fischio che sarà tanto più forte quanto più forte è la velocità del vento. Funziona molto bene anche con le bottiglie di plastica di acqua e bibite, purchè non abbiano rientranze troppo marcate lungo il corpo della bottiglia.
| 
19/3/2007, 14:03
| | Originariamente inviata da AndreaDB Con pochi euro e una minima conoscenza di elettronica puoi costruirti un anemometro utilizzando un encoder ottico, pochi componenti passivi e un semplice tester.
...ma le vecchie maniche a vento funzionano?...
cioè oltre a dire da dove soffia il vento, hanno anche la funzione di indicare una velocità?
P.S.
il tubo è buona idea, ma mi sa che alla fine ha un sacco di incognite da risolvere per avere risultati riproducibili...
il progettino della nuova eletronica potrebbe essere interessante...vado a cercarlo...
| 
19/3/2007, 14:46
Certo che funzionano le maniche a vento. Indicano la direzione e la velocità approssimativa (che dipende ovviamente dall'inclinazione verticale della manica). Per costruirtela cerca le misure in rete, ci sono delle proporzioni da rispettare tra lunghezza, diametro di ingresso e diametro di uscita per avere una (blanda) linearità delle misure.
| 
19/3/2007, 15:01
Comunque se intendi ottenere un compromesso tra costo e precisione la cosa migliore sono gli anemometri portatili da 30 euro che trovi su eBay.
| 
19/3/2007, 15:14
| | Originariamente inviata da AndreaDB Comunque se intendi ottenere un compromesso tra costo e precisione la cosa migliore sono gli anemometri portatili da 30 euro che trovi su eBay. http://www.paradelta.it/nuovosito/pr...ia/maniche.htm
Pensavo ad una piccola manica a vento perchè gli anemometri mi sembrano gingillini tanto delicati a vedersi...
non so se nello zaino potrebbero essere trasportati senza paura di romperli.
E poi per l'utilizzo sporadico che ne farei sarebbe un peso in più che porterei per niente.
Però ho visto che ci sono modelli che praticamente sono delle piccole stazioni meteo potendo misurare anche la pressione barometrica e la temperatura (registarndo i dati e dando anche un trend approssimativo). Ovviamente si sale come prezzo, però a questi punti avrei uno strumento che andrebbe a sostituire il barometro che ho sempre nel tactical.
| 
19/3/2007, 15:45
Dipende da che strumento prendi, ma in generale non sono affatto delicati e pesano meno di una manica a vento (considera anche che la manica a vento ha un cerchio rigido, in genere di metallo, per tenere aperto il foro di entrata del vento).
Se devi prendere una ministazione meteo portatile considera l'acquisto di uno strumento KESTREL, a mio parere i migliori strumenti meteo portatili. A riguardo vedi anche http://www.avventurosamente.it/md/MD...pic-t-750.html | 
19/3/2007, 16:44
| | Originariamente inviata da AndreaDB Dipende da che strumento prendi, ma in generale non sono affatto delicati e pesano meno di una manica a vento (considera anche che la manica a vento ha un cerchio rigido, in genere di metallo, per tenere aperto il foro di entrata del vento).
Se devi prendere una ministazione meteo portatile considera l'acquisto di uno strumento KESTREL, a mio parere i migliori strumenti meteo portatili. A riguardo vedi anche http://www.avventurosamente.it/md/MD...pic-t-750.html | 
19/3/2007, 16:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Ho paura di essere un pò "cattivello", ma sinceramente non ho idea di perchè tu debba comprare un anemometro..
Mi trovo spesso in condizioni (quando vado a vela) in cui la velocità e la direzione del vento sono fondamentali, ma dopo un pò, con l'esperienza, qualche bluff ed un pò di fortuna, ho visto che ci si arriva ad occhio..
In genere faccio così: la direzione del vento è facile determinarla, bastano un dito ed un pò di saliva o un filo d'erba o un pò di polvere, oppure basta girarci in direzione del vento, quando senti che fischia da tutte e due le orecchie, quella è la direzione. Poi per la velocità del vento con un pò di pratica ci si ricorda del fischio che fa nelle orecchie, oppure del fastidio che dà agli occhi..
Spero di non essere stato sgarbato o saputello, non era mia intenzione..
19/3/2007, 17:01
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | ... scusate ma, mi scappa tanto una battuta!
Ma il famoso dito, bagnato di saliva, che faceva tanto "pirata" ??? | 
19/3/2007, 17:10
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da wiqueen In genere faccio così: la direzione del vento è facile determinarla, bastano un dito ed un pò di saliva
19/3/2007, 17:11
| | Originariamente inviata da wiqueen Ho paura di essere un pò "cattivello", ma sinceramente non ho idea di perchè tu debba comprare un anemometro..
Mi trovo spesso in condizioni (quando vado a vela) in cui la velocità e la direzione del vento sono fondamentali, ma dopo un pò, con l'esperienza, qualche bluff ed un pò di fortuna, ho visto che ci si arriva ad occhio..
In genere faccio così: la direzione del vento è facile determinarla, bastano un dito ed un pò di saliva o un filo d'erba o un pò di polvere, oppure basta girarci in direzione del vento, quando senti che fischia da tutte e due le orecchie, quella è la direzione. Poi per la velocità del vento con un pò di pratica ci si ricorda del fischio che fa nelle orecchie, oppure del fastidio che dà agli occhi..
Spero di non essere stato sgarbato o saputello, non era mia intenzione.. Perchè sgarbato?
Cribbio, è un forum... ognuno deve dire quel che pensa...
Ed anzi, ti dirò, sono tutti ottimi consigli!
Mi piace riattivare i 5 sensi per stimare queste grandezze senza dover ricorrere a strumenti elettronici.
Ma l'erba in mare dove la trovi?
E soprattutto: che tipo di erba è?
Ecco perchè voi marinai girate sempre in tondo sul ponte e avete sempre gli occhi rossi...credevo che foste masochisti...invece è solo una questione d'erba...... | 
19/3/2007, 17:17
Oh, oh...
Mi sa che qualcuno m'ha scoperto..
Meglio nascondersi
No, no, perchè nascondersi, tanto non è vero niente, io sono pulitissimo  ....
....come il culetto di un bambino...
19/3/2007, 17:20
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da wiqueen Originariamente inviata da wiqueen In genere faccio così: la direzione del vento è facile determinarla, bastano un dito ed un pò di saliva 
.... hai postato mentre scrivevo... NON VALE | 
19/3/2007, 17:25
Lo so che non dovrei permettermi...
Lo so, e so anche che subirò le pesantissime conseguenze di quello che sto per dire, ma non ce la faccio a trattenermi...
Manitu!
20 FLESSIONI!
Ps: non farmela pagare troppo cara