» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/3/2011, 11:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | la percezione del freddo
stò cercando le tabelle di percezione del freddo in base al vento ed all'umidità.
mi pare le avessero pubblicate ma non le trovo.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
11/3/2011, 11:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo?
11/3/2011, 11:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Originariamente inviata da spyrozzo stò cercando le tabelle di percezione del freddo in base al vento ed all'umidità.
mi pare le avessero pubblicate ma non le trovo. Ehi Spyro, dai un'occhiata alla discussione "woodvivor a temperatura sottozero" ... se è questa, l'aveva caricata Homoroswell (grande homo).
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
11/3/2011, 11:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da gianfrynewtramp Originariamente inviata da spyrozzo stò cercando le tabelle di percezione del freddo in base al vento ed all'umidità.
mi pare le avessero pubblicate ma non le trovo. Ehi Spyro, dai un'occhiata alla discussione "woodvivor a temperatura sottozero" ... se è questa, l'aveva caricata Homoroswell (grande homo).  cmq post 25
11/3/2011, 12:10
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da REtoroseduto forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo? credo di si, come tute le cose.
ci metti molto ad ingrossarsi quando vai in palestre, ma se smetti fai subito a perdere massa.
| 
11/3/2011, 12:16
Nome di battesimo: marco | |
grazie. ma io cercavo una tabella formato html o similare.
porca paletta ricordo di averle avute entrambe per le mani ma ho... un vuoto!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
11/3/2011, 12:23
trovate! erano nel "manuale topografia pdf" di francesco gargaglia casualmente pubblicato nel mio sito
| 
11/3/2011, 12:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/11/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 23 in 19 Post
Nome di battesimo: TIZIANO | | Originariamente inviata da REtoroseduto forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo? non ne so molto ma per esperienza personale, dato che spesso mi danno fastidio giacce ed indumenti che ingombrano, ormai mi sono abituato a non usare giacche neanche in inverno (ovviamente se piove uso un poncho).
io credo che dopo un pò il corpo si abitua e anche la "mente" che spesso cerdo svolga una funzione fondamentale nella percezione o sopportazione della temperatura...
| 
11/3/2011, 12:53
comunque, giusto per dare una traccia che chiunque armato di buona volontà può seguire su internet:
rapposto umidità-temperatura : indice di scharlau
rapporto vento-temperatura : effetto windchill
buon freddo
| | I seguenti 3 utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
11/3/2011, 17:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
11/3/2011, 18:22
siddharta nei tantissimi anni passati sciando mi sono immunizzato ai grandi freddi. è anche vero che ho affinato l'abbigliamento arrivando man mano a sempre meno roba ma molto più calda.
ti dico quindi che nonostante l'età ancora non risento del freddo.
poi in futuro... non si può dire
| 
11/3/2011, 18:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da spyrozzo siddharta nei tantissimi anni passati sciando mi sono immunizzato ai grandi freddi. è anche vero che ho affinato l'abbigliamento arrivando man mano a sempre meno roba ma molto più calda.
ti dico quindi che nonostante l'età ancora non risento del freddo.
poi in futuro... non si può dire 
Si,io scherzavo chiaramente  
11/3/2011, 19:01
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da TIZIANO Originariamente inviata da REtoroseduto forse cado ot..ma è vero quello che ho trovato in giro? che lentamente ci si abitua al freddo e velocimente si perde questa "abitudine" di sopportare un po' di più il freddo? non ne so molto ma per esperienza personale, dato che spesso mi danno fastidio giacce ed indumenti che ingombrano, ormai mi sono abituato a non usare giacche neanche in inverno (ovviamente se piove uso un poncho).
io credo che dopo un pò il corpo si abitua e anche la "mente" che spesso cerdo svolga una funzione fondamentale nella percezione o sopportazione della temperatura... secondo me la mente la fa da padroni.
io sopporto molto bene il freddo, anche io non uso mai la gaccia, la uso solo quando siamo a 1-2°, ma mi porto un gilet.
Però a volte se sei molto stanco, o non hai voglia di sopportare il freddo lo senti molto di più, in parole povere non lo vuoi sopportare quindi ti da molto fastidio.
Non usando giacche ho scoperto che mi becco il raffreddore una sola volta l'anno, cioè all'inizio del freddo, perchè il corpo è stato al caldo per tutta l'estate, poi dopo il primo raffreddore che dura 1 settimana e mezza posso stare a maniche corte anche per 2 ore a 4°, zuppo, posso sbaciucchiare mia madre con il raffreddore che non mi succede nulla.
| 
12/3/2011, 09:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Secondo me cio' che frega il fisico sono le violente esposizioni ad escursioni termiche notevolmente differenti. Ma ognuno di noi ha una propria "taratura".
Vedi Mazzarri ad esempio.....
| 
12/3/2011, 09:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Percezione del freddo:
A prescindere da condizioni obiettive
- quando fa freddo fa freddo!
- vento
- umidità
ci sono secondo me dei fattori soggettivi che ne aumentano la percezione.
- non buone condizioni di salute
- depressione
- stanchezza
- paura
- squilibri ormonali
- poca capacità d organizzare una efficiente difesa
- alimentazione errata