Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 13:04
rinbo avatar
Trekkers

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
predefinito Proposta Prove radio 30 - 31 luglio

Ciao a tutti,
il 30 e 31 Luglio, tempo permettendo, sarò al rifugio "CADUTI DELL'ADAMELLO" 3040m. Dato che porterò con me un PMR, pensavo che ci si potrebbe mettere d'accordo e fare alcune prove di collegamento radio.

Il rifugio non è assolutamente esposto verso nord nord-est, ma verso sud, sud-ovest sicuramente quancosa di migliore

caduti dell'adamello - Google Maps
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 13:12
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Questa cosa mi ha sempre incuriosito. Non penso proprio che riuscirai ad arrivare dalle mie parti ma facci sapere quanta distanza riuscirai a coprire.
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 13:49
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

La vedo molto dura siamo a +/- 100 km in linea d'aria ...... parlo per me (mantova).

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:00
vaibronco avatar
Trekkers

Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
predefinito

Ciao.
Da neo radioamatore (non quello della pelle, si intende come nuovo ) questi esperimenti mi intrigano.

Ho trovato le coordinate del rifugio
Rifugio ai Caduti dell'Adamello - Wikipedia

Qui ho trovato come calcolare la "visibilità" di due punti sulla superficie terrestre, in base alla loro altezza sul livello del mare
Horizon - Wikipedia, the free encyclopedia

In base a questa
dovremmo riuscire a vederci.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...onDistance.png

In questa pagina puoi verificare graficamente la "visibilità" e la distanza, però non tiene conto della curvatura dell'orizzonte. E' molto utile per le brevi e medie distanze per verificare cosa vedi dal punto in cui ti troverai e se ci sono ostacoli orografici fra te e il punto che vuoi vedere/collegare.
iw3hhp.tk

E poi c'è questo, ti dà un'anticipazione di quello che sarà il panorama visibile dalla tua postazione, con le principali cime visibili.
Hey, what's that?

Io in quei giorni dovrei essere di riposo, e ho il monte Falterona (1600 mt) a circa 4 ore di cammino da casa mia. In questi giorni dovrebbe arrivarmi il nominativo e sto acquistando una cineseria che copre oltre alle bande amatoriali anche le frequenze PMR. Nel frattempo, siccome la il Bau Feng UV-3R ha un attacco smart, vuol dire che si può adattare a collegarci un amphenol, quindi una antenna esterna, per esempio una direttiva. Siccome sono inesperto, forse sbaglierò la costruzione della mia prima yagi per i 430 Mhz. Se uno taglia troppo, risuona qualche Mhz più in alto.

Secondo i calcoli, la distanza massima di "visibilità" fra due punti alti 1600 e 3040 mt è 338 km. La distanza fra il Falterona e il Rifugio Caduti Adamello è di circa 270 km, quindi virtualmente dovremmo vederci.
Dal grafico ricavato dal sito di iw3hhp, il rifugio sembra ostacolato dal Crozzon di Lares dalla visione del Falterona. Se durante la tua ascensione ti trovi in un punto dal quale hai visibilità verso la pianura padana con azimut 160 circa, si può provare il collegamento. Io non ti garantisco di poter essere lassù, ma tu fammi sapere se sarai visibile.
Ciaociao

Originariamente inviata da rinbo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
il 30 e 31 Luglio, tempo permettendo, sarò al rifugio "CADUTI DELL'ADAMELLO" 3040m. Dato che porterò con me un PMR, pensavo che ci si potrebbe mettere d'accordo e fare alcune prove di collegamento radio.

Il rifugio non è assolutamente esposto verso nord nord-est, ma verso sud, sud-ovest sicuramente quancosa di migliore

caduti dell'adamello - Google Maps
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 17:06
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Sono interessato ma molto incuriosito ....... voi con 0.5 Watt (ripeto 500 milliwatt) volete coprire una distanza in linea d'aria di 270 Km ? ....... ho capito bene ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 18:22
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

Eeeeeeeeeesatto!

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Sono interessato ma molto incuriosito ....... voi con 0.5 Watt (ripeto 500 milliwatt) volete coprire una distanza in linea d'aria di 270 Km ? ....... ho capito bene ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 18:26
tobia47 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma - Bufalotta
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro
predefinito

Ciao, Gianluca
Bhe, la portata è "ottica", un po di propagazione.......(e 'na botta di c@lo), chissà?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 18:31
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

PMR446 - Wikipedia, the free encyclopedia

The best known long distance record is 535.8 km (333 mi) from Blyth in the United Kingdom to Almere, Netherlands.[3] However, this was the result of enhanced propagation conditions, not a line-of-sight signal, and so is not representative.

Originariamente inviata da tobia47 Visualizza il messaggio
Bhe, la portata è "ottica", un po di propagazione.......(e 'na botta di c@lo), chissà?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 19:14
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da vaibronco Visualizza il messaggio
PMR446 - Wikipedia, the free encyclopedia
The best known long distance record is 535.8 km (333 mi) from Blyth in the United Kingdom to Almere, Netherlands.[3] However, this was the result of enhanced propagation conditions, not a line-of-sight signal, and so is not representative.
1 Watt di potenza ed il tratto è al 98% sul mare ...... e da allora non azzecca più neanche la sua data di nascita avendo consumato tutta la sua dose di (_|_) ........

...... su terra, in una area densamente popolata con una intensità e "intasamento" di trasmissioni radio così elevato ? ....... di sabato o domenica dove tutti i bischelli usano le loro fiammanti PMR a 5 watt ........ fate gastone paperone come secondo nome ?

....... però nulla vieta di provare ..... anzi ..... mo vedo se vi vedo "otticamente"

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 19:32
Camminatori

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Ciao Rimbo, facci sapere il canale che utilizzerai ed eventuale CTCSS.
Comunque sappiate che con grande fortuna e un po' di propagazione io ho coperto la distanza da alture dell'Appennino Parmense (circa 12 km. da Berceto) fino al parrot che esisteva l'estate scorsa in Lombardia (credo in altura, ma nessuno sa la posizione esatta) sul canale pmr 6 tono 07 per cui tentare non nuoce.....
Cordialita' a tutti
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 20:01
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

Per questo esperimento escluderei completamente lo squelch e quindi anche il CTCSS. Se ci si sente, probabilmente la voce sarà annegata nel rumore o appena sopra.

Originariamente inviata da Tonino Visualizza il messaggio
Ciao Rimbo, facci sapere il canale che utilizzerai ed eventuale CTCSS.
Comunque sappiate che con grande fortuna e un po' di propagazione io ho coperto la distanza da alture dell'Appennino Parmense (circa 12 km. da Berceto) fino al parrot che esisteva l'estate scorsa in Lombardia (credo in altura, ma nessuno sa la posizione esatta) sul canale pmr 6 tono 07 per cui tentare non nuoce.....
Cordialita' a tutti
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 20:04
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

Oh Gian L'Uca ma da che parte stai?
Metti fuori la testa che ti mando il mio raggio bruciagufi.

1 Watt di potenza ed il tratto è al 98% sul mare ...... e da allora non azzecca più neanche la sua data di nascita avendo consumato tutta la sua dose di (_|_) ........

...... su terra, in una area densamente popolata con una intensità e "intasamento" di trasmissioni radio così elevato ? ....... di sabato o domenica dove tutti i bischelli usano le loro fiammanti PMR a 5 watt ........ fate gastone paperone come secondo nome ?

....... però nulla vieta di provare ..... anzi ..... mo vedo se vi vedo "otticamente"

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 21:30
rinbo avatar
Trekkers

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
predefinito

Rieccolo...
ovviamente ripeto, dipende dal tempo che ci sarà... dal rifugio posso trasmettere anche in orari strani che tanto sono al caldo, protetto ecc...
quando andro nelle due cime, potro fare qualche minuto, al max. qualche decina di minuti di trasmissione, perchè prevedo un freddo cane, ma specialmente un vento molto freddo!!

Per quanto riguarda i consigli, io userei un canele PMR senza CTCSS per facilitare l'apertura dello stesso;
Terrò attivate le frequenze di chiamata o di fine chiamata (essendo uan frequenza di suono alta, è più probabile che vada + lontano)
E' possibile che, per lo stesso principio, mi metterò anche a fischiare...

Da uno sguardo nel sito consigliato dall'amico Vaibronco, dovrei avere una visuale aperta tracciando una linea immaginaria, come centro Cima "Giovanni Paolo Secondo" 3307 Mt da Vero fino a Parma (quasi).

Altri consigli???
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 22:05
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Antenna direttiva ....... squelch a zero ..... nessun tono ..... definire un piano di frequenze ..... un orario abbastanza preciso (magari usando un gps come riferimento) ...... scambiarsi i numeri di cellulare, via pm, se funzionano in quota (lo sapete solo voi) ...... definire dei nominativi di chiamata (siete iscritti a RRM ?) sempre via pm.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 23:01
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

Mi sembrano buone idee. Ma cos'è RRM? Quello dei nominativi? Io un nominativo PMR non ce l'ho. Ma mi registrerò. Il mio orologio è radiocontrollato, vedo una differenza di soli 3 secondi dal mio gps.

Antenna direttiva ....... squelch a zero ..... nessun tono ..... definire un piano di frequenze ..... un orario abbastanza preciso (magari usando un gps come riferimento) ...... scambiarsi i numeri di cellulare, via pm, se funzionano in quota (lo sapete solo voi) ...... definire dei nominativi di chiamata (siete iscritti a RRM ?) sempre via pm.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione