» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/7/2011, 18:12
| | Pantofolai | | Registrato dal: 21/7/2011 Età : 55
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: alberto | | VHF marino
Ciao , spero possiate aiutarmi a mettere in chiaro le idee . Il mio problema è semplice , visto che quest' anno riparto con il kayak , dopo trentasette anni di fermo , e voglio farmi in solitaria da Santa Maria Navarrese puntando al nord verso Cala Gonnone , vorrei sapere i vostri pareri sul' utilità di un vhf marino , visto che in quelle zone i cellulari hanno poca copertura ; premetto che ho parlato con parecchie persone , i commercianti dicono che serve (per ovvi motivi ) in alcuni siti e libri di Kayak da mare idem ma , in effetti quanto serve ? il vhf trasmette in linea retta , se trasmetto dalla canoa mi trovo a livello dell' acqua per cui in linea di massima non andrei molto lontano con un 6 W omologato , riuscirei a ricevere le previsioni marine ? ( la cosa più importante ) . Vi ringrazio anticipatamente ma non voglio buttare via dei soldi inutilmente preferisco usarli in un altra maniera .
Ciao ciao alberto
P.S.) Vi prego non ditemi che è meglio essere in gruppo , lo so , ma calcolate che riesco a litigare con me stesso , e mi prendo pure a calci in c..o   | 
22/7/2011, 18:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
interessato anche io agli sviluppi della discussione
22/7/2011, 18:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Io so soltanto che è molto,molto utile,specialmente per un solitario,e che è sempre stato tra i miei "oggetti del desiderio".
Se lo acquisterai facci sapere.
| 
22/7/2011, 18:55
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/4/2011
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dario | |
Come giustamente dici su un kayak puoi portare solo un palmare con poca potenza e poca portata, ti serve per 2 motivi: ascoltare i bollettini meteo, gli avvisi ecc e, nel caso ti metti nei guai, per chiedere soccorso.
Bollettini e avvisi li sentirai quasi sicuramente, non conta la potenza in trasmissione, per il soccorso puoi agganciare una stazione della guardia costiera, hanno ripetitori dappertutto, ma anche navi, pescherecci, imbarcazioni private ecc.
Se ti serve solo la ricezione mi sembra ci siano anche apparati solo riceventi, che costano moooolto meno...
| 
22/7/2011, 18:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2010
Thanks inviati: 10
| |
Ciao a tutti. Ho visto che ultimamente sono usciti sul mercato ricetrasmettitori vhf marini portatili a poco più di 50 euro, per cui credo che valga sicuramente la pena tale acquisto, però credo che l'uso sia ancora soggetto ad autorizzazione. Secondo me occorre informarsi bene anche sugli aspetti della licenza per evitare sanzioni.
Ultima modifica di Tonino : 22/7/2011 a 20:33 | 
22/7/2011, 19:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| |
Io non ho esperienza nautica se non qualche corso e uscite a vela, però se il cellulare non prende, me lo porterei. Sul 16 c'è sempre qualcuno in ascolto e anche se non hai un'antenna in testa d'albero, la portata non deve preoccuparti perchè d'estate temo tu non riuscirai ad avere la soddisfazione di non vedere una barca intorno a te, inoltre la portata sull'acqua è leggermente oltre l'orizzonte ottico.
Possibilmente stagno, galleggiante e assicurato addosso, non al kayak.
Il meteo, chiunque vada per mare (ma anche per terra o per aria) con un pò di testa lo consulta PRIMA di partire, e se promette pericolo, non parte.
Quello che può succederti non te lo dico, perchè lo sai già e poi perchè altrimenti mi prendo del gufo a mia volta da un membro esploratore con un nick fatto di lettere apparentemente senza senso... 
Insomma, secondo me ti serve, ma non per il meteo, solo in caso di un imprevisto.
Ciaociao Originariamente inviata da solitario Ciao , spero possiate aiutarmi a mettere in chiaro le idee . Il mio problema è semplice , visto che quest' anno riparto con il kayak , dopo trentasette anni di fermo , e voglio farmi in solitaria da Santa Maria Navarrese puntando al nord verso Cala Gonnone , vorrei sapere i vostri pareri sul' utilità di un vhf marino , visto che in quelle zone i cellulari hanno poca copertura ; premetto che ho parlato con parecchie persone , i commercianti dicono che serve (per ovvi motivi ) in alcuni siti e libri di Kayak da mare idem ma , in effetti quanto serve ? il vhf trasmette in linea retta , se trasmetto dalla canoa mi trovo a livello dell' acqua per cui in linea di massima non andrei molto lontano con un 6 W omologato , riuscirei a ricevere le previsioni marine ? ( la cosa più importante ) . Vi ringrazio anticipatamente ma non voglio buttare via dei soldi inutilmente preferisco usarli in un altra maniera .
Ciao ciao alberto
P.S.) Vi prego non ditemi che è meglio essere in gruppo , lo so , ma calcolate che riesco a litigare con me stesso , e mi prendo pure a calci in c..o   
22/7/2011, 19:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Quoto in buona parte l'aspirante gufo vaibronco  e mi permetto di consigliarti, se decidi di prenderlo, di lasciare stare gli apparati economici da 50 euri e puntare ad apparati "seri" quali potrebbe essere un ICOM M-23 o meglio un M-35 i quali ti garantiscano un grado di protezione IPX7, galleggiano ed hanno la batteria al litio ...... hanno un piccolo difetto costano (da marcucci) sui 200 euri (forse più che meno) per il M-23.
Ciao, Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
22/7/2011, 19:30
| |
Lo sapevo che te ne stavi in agguato Originariamente inviata da znnglc Quoto in buona parte l'aspirante gufo vaibronco  e mi permetto di consigliarti, se decidi di prenderlo, di lasciare stare gli apparati economici da 50 euri e puntare ad apparati "seri" quali potrebbe essere un ICOM M-23 o meglio un M-35 i quali ti garantiscano un grado di protezione IPX7, galleggiano ed hanno la batteria al litio ...... hanno un piccolo difetto costano (da marcucci) sui 200 euri (forse più che meno) per il M-23.
Ciao, Gianluca
22/7/2011, 21:57
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da solitario vorrei sapere i vostri pareri sul' utilità di un vhf marino Una "cosa" però ...... fermo restando che non sono questi i "delitti" che ti mandano in galera ..... mi lascia un pò perplesso ..... quali sono i requisiti necessari per poterlo usare legalmente ?
Un VHF nautico lavora su bande non radioamatoriali per cui oltre a non essere necessario il relativo patentino è anche inutile al fine dell'uso di quelle frequenze, l'obbligo di apparati radio (da quello che ho trovato in internet) è previsto per imbarcazione da diporto che navigano oltre le 6 miglia (ma un kayak può rientrare come imbarcazione da diporto ? ...... non credo proprio visto che è al limite una unità da diporto e non una imbarcazione) ed anche se la legge n. 172 del 8 luglio 2003 parla, art. 49 punto 2, genericamente di unità da diporto specificando che navigano oltre le 6 miglia è chiaro che il legislatore volesse identificare imbarcazioni completamente diverse da un kayak. Alla luce di questo quali sono i parametri che ti autorizzano all'uso di un VHF nautico ?
Per assurdo se è sufficiente essere in mezzo all'acqua allora anche chi è in pedalò avrebbe gli stessi "requisiti" di chi usa un kayak.
Intendiamoci trovo che una radio sia sempre utile e sarebbe da sciocchi non dotarsi di un possibile strumento per gestire le emergenze solo perchè una "normativa" te lo impedisce (meglio una multa che non poter chiamare i soccorsi) ma anche "smenarci" dei soldi inutilmente, a me, farebbe girare le scatole.
Per tanto ..... per curiosità e per mettere una pulce nell'orecchio a chi poi materialmente le userà ..... chi sà quali sono i requisiti per un uso legale di questi apparati VHF marini ?
Ciao, Gianluca Originariamente inviata da vaibronco Lo sapevo che te ne stavi in agguato Ho il radar "anti gufo" inserito ........  ...... ciao dottore e neo possessore di un FT-817 ...... ma lo sai che fino a quando non ha il nominativo non lo puoi usare ? ........ | 
22/7/2011, 22:29
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/7/2008 Età : 21
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Buonasera ragazzi,
va benissimo il VHF (per le prestazioni), ma in montagna chi altro si porta dietro un VHF Nautico? Chi vi ascolta?
Sicuramente conoscerai il progetto "Rete Radio Montana", ma ti invito comunque a visitare il sito, in quanto abbiamo pensato ad un nominativo radio di identificazione da rilasciare a chie fa rafting/canoa/kayak in zone fluviali/montane:
- http://www.avventurosamente.it/vb/10...ntagna-14.html
- Rete Radio Montana
... Buona serata!
| 
22/7/2011, 22:37
| |
trovato
qui c'è qualcosa di interessante DIPORTO - LE F.A.Q. - Capitanerie di porto - Guardia Costiera - www.guardiacostiera.it - Sito Ufficiale Originariamente inviata da znnglc Una "cosa" però ...... fermo restando che non sono questi i "delitti" che ti mandano in galera ..... mi lascia un pò perplesso ..... quali sono i requisiti necessari per poterlo usare legalmente ?
Un VHF nautico lavora su bande non radioamatoriali per cui oltre a non essere necessario il relativo patentino è anche inutile al fine dell'uso di quelle frequenze, l'obbligo di apparati radio (da quello che ho trovato in internet) è previsto per imbarcazione da diporto che navigano oltre le 6 miglia (ma un kayak può rientrare come imbarcazione da diporto ? ...... non credo proprio visto che è al limite una unità da diporto e non una imbarcazione) ed anche se la legge n. 172 del 8 luglio 2003 parla, art. 49 punto 2, genericamente di unità da diporto specificando che navigano oltre le 6 miglia è chiaro che il legislatore volesse identificare imbarcazioni completamente diverse da un kayak. Alla luce di questo quali sono i parametri che ti autorizzano all'uso di un VHF nautico ?
Per assurdo se è sufficiente essere in mezzo all'acqua allora anche chi è in pedalò avrebbe gli stessi "requisiti" di chi usa un kayak.
Intendiamoci trovo che una radio sia sempre utile e sarebbe da sciocchi non dotarsi di un possibile strumento per gestire le emergenze solo perchè una "normativa" te lo impedisce (meglio una multa che non poter chiamare i soccorsi) ma anche "smenarci" dei soldi inutilmente, a me, farebbe girare le scatole.
Per tanto ..... per curiosità e per mettere una pulce nell'orecchio a chi poi materialmente le userà ..... chi sà quali sono i requisiti per un uso legale di questi apparati VHF marini ?
Ciao, Gianluca
Ho il radar "anti gufo" inserito ........  ...... ciao dottore e neo possessore di un FT-817 ...... ma lo sai che fino a quando non ha il nominativo non lo puoi usare ? ........ 
22/7/2011, 22:47
Nome di battesimo: Gianluca | |
Si ma prende in considerazione sempre imbarcazioni che navigano oltre le 6 miglia ....... non credo che un kayak rientri ..... penso ......
Ciao, Gianluca
| 
22/7/2011, 22:52
| |
ho letto di sfuggita, se è installato è automaticamente omologato, se è un palmare non omologato devi fare un collaudo, costa 200 euro, e come operatore devi farti rilasciare un certificato di radiotelefonista limitato.... 
soluzione: compra, metti in tasca e usa solo se sei nei casini, leggi: stai male, stai affondando, sei ferito, sei trascinato al largo da vento o corrente, t'ha mangiato il colombre Originariamente inviata da znnglc Si ma prende in considerazione sempre imbarcazioni che navigano oltre le 6 miglia ....... non credo che un kayak rientri ..... penso ......
Ciao, Gianluca
23/7/2011, 09:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Vediamo se mi ricordo bene.
E' vero che per usare un VHF marino si ha necessita di "patentino" ma solo se ha più canali. Se è presente il solo canale 16 (canale dedicato esclusivamente alle chiamate di soccorso ed a contattare i vari Compamare e Porti che poi ti indicheranno il canale su cui spostarsi per proseguire la comunicazione). In questo caso l'uso e la detenzione non ha necessità di formalità.
Sul canale 16 non si ricevono i bollettini meteo che invece vengono trasmessi su un altro canale che ora non ricordo.
Io un VHF marino lo porterei sempre, una stazione costiera la si riesce sempre a contattare.
Se non ne vuoi comprare uno stagno prendine pure uno non stagno e poi infilalo dentro una custodia stagna oppure, come ho spesso fatto io, centro due sacchetti in plastica per congelare (quelli robusti) infilati uno dentro l'altro ed invertiti. Ti garantiscono l'impermeabilità. Se poi dentro ci metti anche del polistirolo ottieni anche la gallegiabilità.
Spero di esserti stato utile.
A proposito...il kaiak è un "natante" non un'imbarcazione.
Ciao
Nino
23/7/2011, 11:36
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/4/2011
Nome di battesimo: Dario | |
il kayak è un natante equiparato ai mosconi, pedalò ecc, può navigare fino a 300 mt dalla costa senza nessuna dotazione e fino a 1 nm con cintura di salvataggio e salvagente anulare.
I vhf palmari di buon livello hanno normalmente l'omologazione fatta dalla casa costruttrice e quello basta.
Da quanto mi ricordo è possibile detenerne uno senza alcun adempimento burocratico purchè non lo si utilizzi per normali conversazioni o trasmissioni, può essere legalmente utilizzato solo per emergenza.
Considera che moltissime barche fino a 10 mt ne hanno uno a bordo con questa tipologia di utilizzo, se poi vuoi contattare qualcuno per informazioni, be' non ho mai sentito di una sanzione della guardia costiera per questo motivo...
| | | | Strumenti della discussione | | |