» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/7/2011, 09:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/3/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
| | Emergenze in montagna - 118, numero ICE e SMS
Tratto dal sito de "L'arena" L'Arena.it - Dossier - Dal Baldo al Carega, i rifugi veronesi - L'emergenza Se il cellulare non prende molto meglio un «sms»
20/06/2011 La diffusione del telefono cellulare ha reso nella maggioranza dei casi gli interventi di soccorso, sia sulle strade che altrove, tempestivi come non mai. Tuttavia la telefonia mobile non ha risolto ogni problema. Fatta eccezione per il satellitare, ancora poco diffuso, quando ci si allontana dai centri abitati ed in special modo se ci si avventura lungo valloni selvaggi, la copertura telefonica non è affatto garantita. Gli esperti del Soccorso Alpino consigliano allora di non ostinarsi ad effettuare chiamate dirette (che, ricordiamolo, vanno fatte al 118 ) ma di optare per un sms, il cui segnale viene più facilmente captato dalla rete. Attenzione, però: l'sms non deve essere indirizzato al 118, numero che non è programmato per ricevere messaggi: deve essere invece inviato ad una persona di fiducia e di riferimento la quale a sua volta dovrà allertare il Soccorso Alpino, sulla base delle informazione contenute nell'sms pervenutogli. E proprio relativamente alla figura di questa persona cui fare riferimento in caso di necessità, è stata avanzata dagli operatori del 118 una proposta tanto intelligente quanto utile. «Di recente», riferisce il capo del Soccorso Alpino di Verona, Marco Vignola, «gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che in occasione di incidenti stradali accade che, sebbene i feriti abbiano con sé il proprio telefonino, non si riesca sempre a sapere con certezza (specie se il ferito è privo di coscienza) quale nominativo contattare fra quelli contenuti nella rubrica». Per ovviare a questo inconveniente, allora, gli operatori delle ambulanze hanno avanzato la seguente, utilissima proposta: che ciascuno inserisca nella rubrica del proprio telefono portatile, sotto lo pseudonimo internazionale predefinito ICE (che si unifica «In Case of Emergency»), il numero della persona da contattare in queste circostanze. E' un'operazione facile, non costa niente e può risultare utile.EU.CIP.
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a rinbo per questo post: | | 
24/7/2011, 09:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
La volete sapere l'ultima? Mia madre è da molto tempo che ha memorizzato sul cellulare il numero di mio padre sotto il nominativo "ICE". Mi aveva accennato il perchè, ma l'ho sempre presa in giro.
Mia madre sta proprio avanti.
24/7/2011, 12:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
intelligente il tentativo di mandare un sms ad una persona di fiducia che però, potrebbe non essere la stessa per ogni evenienza/situazione. per esempio una delle mie persone di fiducia, spesso viene con me in Montagna per cui....inutile che gli mandi un messaggio in quel frangente.
spesso faccio una operazione che potrebbe invece essere parimenti utile e mirata al momento.
quando faccio qualche cosa che può presentare rischi, non solmente in Montagna ma anche in moto, al lavoro ecc..., al momento della partenza penso alla persona che quel giorno so che è disponibile ad un eventuale intervento di emergenza, magari perchè so che sta a casa, è al mare o comunque disponibile e in zona coperta e agevole anche per Lui se dovesse muoversi improvvisamente; non sempre ciò è fattibile.
Quindi, alla partenza, prendo il suo numero e faccio una chiamata anche senza spiegargli nulla e comunque faccio in modo che quella sia l'ultima chiamata della giornata, prima dell'evento a rischio.
in questo modo, avvenuto l'evento, non devo far altro che accendere il telefono, e mandare un messaggio o chiamare l'ultima "chiamata" effettuata; ciò, comporta non perdere tempo a cercare di rintracciare il numero interessato nella rubrica mettiamo in un momento che potrebbe essere delicato sia per le condizioni fisiche in cui possa venirmi a trovare o anche solo per la posizione in cui verso.
Penso che ciò mi dia ancora più garanzie del numero ICE che è memorizzato all'interno della rubrica e che comunque, scrivere la parola ICE in certi momenti può essere più laborioso che ad esempio ADM che in modalità di ricerca permette l'immediato risultato su quasi tutti i telefonini.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
24/7/2011, 12:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Dovevo fare un programma... ma che per mancanza di tempo ecc... è infine rimasto solo su carta.
L'idea è quella della bomba logica.
Attivi il programma e inserisci un messaggio e una lista di numeri di telefono, poi avvii il sistema principale che altro non è che un conto alla rovescia settabile (ad esempio 2 ore).
Se si preme un pulsante prima delle 2 ore, il sistema resetta il timer e riparte.
Se non si preme il pulsante allora invia "continuamente" il messaggio ai numeri selezionati precedentemente.
Ovviamente 5min prima della scadenza il cell ti fa un fischio... se non lo senti: o sei idiota o sei svenuto  (ovviamente puoi anche inserire una combinazione per sbloccare l'avvio istantaneo del messaggio).
Non so se avrò il tempo di farlo ma chi leggerà questo messaggio si farà ricco xD
| 
24/7/2011, 12:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da rinbo Tratto dal sito de "L'arena" L'Arena.it - Dossier - Dal Baldo al Carega, i rifugi veronesi - L'emergenza Se il cellulare non prende molto meglio un «sms»
Per ovviare a questo inconveniente, allora, gli operatori delle ambulanze hanno avanzato la seguente, utilissima proposta: che ciascuno inserisca nella rubrica del proprio telefono portatile, sotto lo pseudonimo internazionale predefinito ICE (che si unifica «In Case of Emergency»), il numero della persona da contattare in queste circostanze. E' un'operazione facile, non costa niente e può risultare utile.EU.CIP.
Ciao rinbo,grazie per la segnalazione avevo comunque gia' letto anche qui' http://www.avventurosamente.it/vb/16...emergency.html e se puo' essere utile a tutti ben venga
ciao 
24/7/2011, 14:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Una sola "considerazione" ....... il SMS come segnlazione può essere "utile" però bisogna comunque sempre considerare che: - sai quando "tu" lo scrivi ma non sai mai quando il ricevente lo riceve realmente e se lo riceve
- se il telefonino non prende in quel momento, il SMS, viene messo in attesa e la ritrasmissione avviene non immediatamente quando c'è campo ma dopo "x" minuti il cellulare verifica se c'è campo, se c'è invia se non riparte il ciclo di attesa, per cui, se la finestra in cui si ha segnale è inferiore al tempo di attesa questo non viene trasmesso e voi, per assurdo, potreste rimanere con il SMS lì per parecchio tempo (per assurdo)
Ciao, Gianluca
| 
24/7/2011, 15:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
per chi avesse il problema di una possibile non reperibilità di chi si pone come ICE si possono mettere altri numeri con le indicazioni ICE1 ICE2 ICE3 ecc ecc Io ad esempio ne ho giusto tre nel mio cellulare
Per quel che riguarda la finestra dell'SMS basta settare prima della partenza per una gita il cellulare con la NOTIFICA dell'avvenuta consegna. Arriva un SMS (che paghi tu) che ti avverte che il tuo messaggio è giunto a destinazione alcuni avvisano persino se è stato letto | 
24/7/2011, 17:36
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/4/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 30 in 12 Post
| | Originariamente inviata da Daedin per chi avesse il problema di una possibile non reperibilità di chi si pone come ICE si possono mettere altri numeri con le indicazioni ICE1 ICE2 ICE3 ecc ecc Io ad esempio ne ho giusto tre nel mio cellulare
Per quel che riguarda la finestra dell'SMS basta settare prima della partenza per una gita il cellulare con la NOTIFICA dell'avvenuta consegna. Arriva un SMS (che paghi tu) che ti avverte che il tuo messaggio è giunto a destinazione alcuni avvisano persino se è stato letto  Anch'io ho tre numeri ICE nel cellulare, ho letto di questo accorgimento l'anno scorso in un rifugio nel trentino e ho provveduto a metterlo anche nel telefono della moglie e figli.
| 
24/7/2011, 17:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
in caso di emergenza, chiamare 1 1 2
è il numero delle emergenze in tutta l'europa.
In italia non è stato ancora attivato, quindi vi risponderanno i Carabinieri.
Fateci caso, se sul cel c'è scritto "solo emergenza" allora il 112 è l'unico numero che potete fare (forse anche il 113 e 118, ma non ne sono sicuro).
| 
24/7/2011, 18:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Attenti anche al conto che arrivera' nonostante si siano chiamati i soccorsi per una storta o uno svenimento.Se un codice bianco in Ospedale lo fanno pagare 25€ immaginate quanto vi costera' l'invio di un elicottero.Prima di inviare l'sms pensiamoci bene, ne deve valere effettivamente la pena, altrimenti ci sara' un altro mutuo da pagare per Papa' o per noi stessi.Di questi tempi....e con questi chiari di luna.
| | | Strumenti della discussione | | |