Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 16:18
vaibronco avatar
Trekkers

Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
predefinito Avventurosi On The Air

Come ho risposto a Gianluca nella chat, non propongo un contest (per i non radioamatori, il contest è una gara di collegamenti a punti).

Mi piacerebbe fissare un week-end della prossima primavera e coinvolgere tutti quelli che hanno una radio per salutarci da una cima all'altra o da casa in bande Ham, PMR e CB, più simile al JOTA scout (Jamboree On The Air JOTA / Events / Information & Events / Home - World Organization of the Scout Movement)
Potrebbe essere divertente e un valido modo di verificare la nostra capacità di comunicare via radio, provare a contattare Rete Radio Montana, sentire le voci degli avventurosi invece di leggerli su uno schermo, sperimentare antenne autocostruite...

Ho risposto al censimento dei radioamatori avventurosi ma sto censendo tutti gli interessati alla radio leggendo i thread nella sezione "Comunicazione".

Per gli interessati alla sopravvivenza anche urbana, ricordate che in caso di calamità molto spesso le linee telefoniche fisse e mobili saltano!

Qualcuno riesce a disegnare il logo proposto da Gianluca nella chat?
Il logo ? ...... un lupo con in bocca un arto che ha ancora "in mano" un PMR .......

Se la cosa si sviluppa potrebbe diventare molto interessante.

Io ultimamente ho avuto poco tempo sia di camminare in montagna che di usare la radio, ma posterò un avviso in questa sezione prima di una passeggiata con radio sulle apuane o sull'appennino tosco-romagnolo.

Ciaociao Radioavventurosi.
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 16:54
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

Ciao io sono un radioappassionato(come mi piace definirmi)ma non tanto da fare la patente.Ovviamente modulo solo sulla cb,e poco sopra.
Sono attrezzato per trasmettere dai monti,sia con la stecca(pure in banda laterale)e anche con postazione fissa un po più performante.
So di certo che il nord lo copro tutto in diretta quindi si,si può fare dai che ci divertiamo un pò...rispolvero il tutto che anche io è un po che non lo faccio sui monti....trasmettere...cosa stavate pensando...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:31
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da nuvolo Visualizza il messaggio
Ciao io sono un radioappassionato(come mi piace definirmi)ma non tanto da fare la patente.Ovviamente modulo solo sulla cb,e poco sopra.
Sono attrezzato per trasmettere dai monti,sia con la stecca(pure in banda laterale)e anche con postazione fissa un po più performante.
So di certo che il nord lo copro tutto in diretta quindi si,si può fare dai che ci divertiamo un pò...rispolvero il tutto che anche io è un po che non lo faccio sui monti....trasmettere...cosa stavate pensando...

Ah ah...
Allora mi taglio un dipolo per gli 11 metri . Avvisa in questo thread quando vai in escursione con radio.
Ciao
Riccardo
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:36
jumpmad avatar
Camminatori

Ubicazione: prov. Taranto
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gianni
predefinito

Beh Fatemi sapere quando allora
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:38
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Io quasi sempre esco con un PMR/LPD Intek 5050 (mod. interna+ kit flex)..lo uso in ascolto dalle alture..se sali sull'appennino tosco-romagnolo e io sono in vetta, DOVREMMO riuscire a comunicare, no?
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:48
nuvolo avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

Originariamente inviata da vaibronco Visualizza il messaggio
Ah ah...
Allora mi taglio un dipolo per gli 11 metri . Avvisa in questo thread quando vai in escursione con radio.
Ciao
Riccardo
Eh se capitasse...ma per ora troppo freddo...comunque da casa un paio di toscani li ho fatti,anche sono un pò coperto,uno a fatica non rirordo neanche da dove e un'altro più volte sull'isola d'elba,diretta...si confesso...un pò di vitamine ce le abbiamo messe...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 09:29
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Qualcuno riesce a disegnare il logo proposto da Gianluca nella chat?
Il logo ? ...... un lupo con in bocca un arto che ha ancora "in mano" un PMR .......
Ripensandoci non credo che sia un buon logo .......

Gli animalisti si lamenterebbero che la mano del malcapitato avventuroso aveva le unghie sporche inoltre, sempre l'avventuroso, soffriva di colesterolomia (valori alti) per cui la pappa sarebbe potenzialmente pericolosa per il povero lupo.

Gli ecologisti si lamenterebbero che la plastica della radio inquinerebbe l'ambiente e poi le pile contenuta in essa sarebbero un disastro per il fragile eco sistema, senza considerare che la stessa manica sarebbe un rifiuto ..... ed i rifiuti non si abbandonano in montagna.

I cacciatori si lamenterebbero che un avventuroso vero avrebbe in pugno una doppietta caricata a pallettoni e non di certo una volgare radio.

I naturalisti si lamenterebbero che quello rappresenta uno stupido stereotipo (il lupo che attacca l'uomo) poichè segnalazioni di lupi che attaccano gli uomini si perdono nella notte dei tempi, che il numero dei lupi è talmente basso che è più probabile che un politico si dimetta spontaneamente, che il lupo raffigurato ha una orecchia più bassa di 5mm dello standard Italiano .......

Poi verrebbero i filosofi della domenica "sò tutto io" che probabilmente non hanno mai visto un lupo neanche in cartolina ma che ti farebbero una analogia fra lupo e psiche umana e, senza rendertene conto, ti vorrebbero far sentire una cacca, ovviamente godendone e sempre dall'alto dei lori scranni sa mai che si mischino con la plebe (ignorante ovviamente).

.......

No meglio cambiare logo ...... facciamo un SONDAGGIO ?

.......

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 09:45
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

La "cosa" mi interessa ...... i radioamatori non mancano ma anche i semplici avventurosi con una radio PMR ..... e sinceramente non mi dispiacerebbe fare qualche collegamento con le PMR ...... vi siete tutti registrati su RRM ? ..... NO ? ...... e che aspettate ?

Direi che la cosa si può organizzare semplicemente come ha detto @vaibronco ...... basta che quando uno organizza una uscita ne faccia comunicazione e poi ci si mette d'accordo in qualche modo.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 11:21
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Ciao a tutti.
Io ci sto anche se faccio quasi esclusivamente modi digitali (RTTY, PSK31, MFSK ed altri) tuttavia, almeno in questo occasioni sarei disposto a ritornare alla fonia.
Ciao
Nino (IW8PQ - KJ4AUA)
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 11:38
vaibronco avatar
Trekkers

predefinito 4gota

Considerata la partecipazione, per ora potremmo fare solo... 4 Gatti On the Air

@nuvolo: devi darmi una frequenza per il dipolo che taglierò su misura (non uso accordatori) comunque se sei un radioappassionato, se provi una volta un'uscita con una radio multibanda, ti verrà la voglia di avere la patente.
in alternativa, se ti prendi una pmr (o una radio cinese che non nomino per non istigare all'illegalità) ti concedi più chances per parlare con gli altri avventurosi e la RRM
Ma quali vitamine, ci vogliono le antenne e la propagazione

@REtoroseduto: posterò qui il giorno prima dell'escursione. Usare antenne direttive è vietato, però è legalissimo averle nello zaino, a breve la foto della mia quad a tre elementi in filo di rame, legno e elastici

@jump: fra taranto e la toscana che banda usiamo? In 20mt se ho ben capito, lo skip è sfavorevole. Per i 40mt non sono attrezzato. Troppo filo da portare nello zaino per fare QSO locali con 5W e non ho ancora avuto tempo di fare verticali o dipoli accorciati oltre a non avere una canna da pesca o un palo telescopico e neanche accordatore. Di solito appendo il centrale di una V-invertita 1/2 onda a un ramo. Dimmi tu, io non ho ancora fatto bene i compiti a casa

@gianluca: nooooooo il sondaggio noooooo
io ho appena fatto la domanda di nominativo a RRM
mi immaginavo già la vignetta con il lupo fra il perplesso e l'incazzato...

@iwottopq
stupidamente ho venduto un palmare con cui avrei potuto provare in portatile in psk31 e il mio pc è pesante e con batteria quasi morta
sono fermo alla lezione 15 di CW qui Welcome to LCWO.net - Learn Morse Code (CW) Online! - Learn CW Online
ma com'è dura andare avanti...
(per i non radioamatori, CW è l'acronimo di continuous wave, sta per telegrafia, e in CW si fa il giro del mondo con una radiolina e un pezzo di filo)
  #11 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 11:45
IT9RGY avatar
Camminatori

Ubicazione: Palermo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gabry
Invia un messaggio tramite MSN a IT9RGY Invia un messaggio tremite Skype a IT9RGY
predefinito

IT9RGY a disposizione Ma faccio solo HF!!

Gabry
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 11:08
Pantofolai

Ubicazione: Liguria
predefinito

Io sono un appassionato di SOTA (attività radio dai monti).
Scriverei una pappardella, ma ve la evito e riassumo il concetto: non sarà facile.
A ogni modo, son attrezzato per trasmettere dai 20m in su e lo zaino è sempre pronto a tal fine
Potete leggere alcune delle mie avventure qui:
Home Page - SOTA Liguria
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 14:45
tobia47 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma - Bufalotta
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro
predefinito

Ah ah...
Ciao
Riccardo
300.000 diviso Frq, diviso 2??
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 14:50
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

.... ehm ..... (calcolo veloce approssimativo) lunghezza d'onda = 300 / MHz = 300 / 27 = 11.11 mt ..... 11 mt.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/1/2012, 18:30
Pantofolai

Ubicazione: Liguria
predefinito

Attenti che poi non funziona, le misure sono:
((300/Freq)/2)x0.95 -- lunghezza totale del dipolo mezzonda
((300/Freq)/4)x0.95 -- lunghezza di ciascun braccio

es.: Frequenza 27.400
((300/27,4)/4)x0,95 = 2,60 metri è la misura di ciascuno dei due bracci del dipolo e questo stesso valore può essere utilizzato per costruire una groundplane che per certi aspetti lavora pure meglio ed è costituita da uno stilo verticale e 3 o 4 radiali a raggera alla base
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione