» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/6/2006, 14:14
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Fumogeni
Fumogeni per segnalazioni ed affini: sapete dove trovarne?
| 
6/6/2006, 14:50
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... quelli "veri" sono proibiti, puoi scegliere fra quelli di uso marino... sono sufficientemente funzionali!
| 
6/6/2006, 15:06
| |
Ottimo direi! Qualche sito dove comprarli?
PS: Chissà se quelli che usano agli stadi sono "veri"
| 
6/6/2006, 21:20
| | Originariamente inviata da Mot@ba Ottimo direi! Qualche sito dove comprarli?
PS: Chissà se quelli che usano agli stadi sono "veri" I fumogeni si suddividono per prima tipologia di utilizzo: segnalazione e copertura.
I primi sono luminescenti e poco coprenti.... i secondi si suddividono per area di copertura... uomini, mezzi e grandi aree!
Poi la tecnologia ci ha messo a disposizione i "Fumogeni multi-spettrali" !
Consentono di controllare la visibilità utilizzando apposite finestre spettrali attraverso le quali è possibile vedere soltanto grazie a particolari sistemi ottici.
In pratica io vedo tutto, tu non vedi una mazza... ! Rientrano fra le armi inabilitanti!
Per vedere qualche prodotto "consentito" puoi andare a vedere su questo sito: http://fumogeni.it/index.php?cPath=2...986ec71636cb40 http://www.piro89.com/Fumogeniecomp..htm
Ma per cosa ti servono?
| 
7/6/2006, 10:26
| |
Mi piacerebbe tenerne qualcuno, sempre se le dimensioni me lo permettono, nella dotazione di sopravvivenza.
Grazie per le informazioni
| 
7/6/2006, 11:22
| | Cittadini | | Registrato dal: 17/3/2006
| |
Bravo Mot@ba. Anche io ho sempre un fumogeno da stadio rosso nello zaino. Meglio essere sicuri che pentiti!
Ciao
7/6/2006, 15:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
i fumogeni per segnalazione bianchi si fanno anche con dello zucchero e del salnitro...ma le proporzioni e tutto il resto non te le dico! già ci sto passando diversi ca//i per colpa della mia infinita curiosità.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/6/2006, 15:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| |
cosa hai costruito sta volta??? | 
7/6/2006, 15:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
...un fumogeno
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
12/6/2006, 00:00
| |
Hai "nascosto" Foligno, con il tuo fumogeno?
| 
16/8/2006, 00:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Se volete un consiglio, LASCIATE PERDERE I FUMOGENI AL SALNITRO!!!
Io ne ho preparati a chili per il Capodanno di 2 anni fa. Io e un mio
amico preparavamo 1 kg di composto alla volta, e lo versavamo all'interno di canne di bambù. Una volta acceso si otteneva un simpatico "effetto vulcano" con fumo, schizzi, lapilli e colate.
Peccato che l'ultimo pentolino di composto che abbiamo preparato abbia deciso di incendiarsi quando lo stavamo ancora rimestando sul pentolino.
1 kg di composto è bruciato nel giro di 10 - 15 secondi, facendo una fiamma di 15 cm di diametro per 1,5 metri di altezza. Morale della favola: la capanna in cui lo stavamo preparando non ha preso fuoco, ma il calore ha sciolto una bilancia di precisione,le fascette di plastica che reggevano il neon e i tubi in plastica dell'impianto elettrico (causando un bel corto). Noi per fortuna non ci siamo fatti niente, ci siamo tuffati dalla capanna appena abbiamo visto la prima scintilla. E le gambe ci tremavano.
Inoltre vi consiglio di lasciar perdere questo tipo di fumogeni perchè il fumo che sviluppano si dissolve rapidamente, e contiene diossina.
| 
16/8/2006, 00:33
| | | 
17/1/2010, 18:34
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/9/2009
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
| |
Su internet ne ho trovati alcuni autocostruiti con le palline da ping-pong Flashki: Funny - Fumogeno fai da te
Se si prendono quelle rotte nei centri dove si pratica questo sport, non ti costa nulla.
| 
17/1/2010, 19:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
anch'io volevo farmeli ma mi son stufato di cercare il salnitro, qui a roma sembra introvabile, sono andato ad un paio di consorsi ma non lo avevano, ho chiamato le società che producono fertilizzanti ma probabilmente hanno girato la mia mail alla digos.....ne ho trovato solo una gentile che mi ha dato il numero del loro regional manager...ma sinceramente non mi andava proprio di chiamarlo al telefono per elemosinare un sacco di nitrato...anche se forse un giorno lo farò...magari alle piante un pò di nitrato fa bene....ahahahah
in effetti un fumogeno da stadio non sarebbe male da tenere nello zaino, non si sa mai cosa può succedere.
Mi intrigano anche i razzetti d'emergenza, che ho trovato su ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping che è un sito nel quale vorrei comprare delle cose (solo che devo fare un bello spesone dato che vuole 17€ di spedizione), però costicchiano e non so se magari qui in italia servono permessi particolari...mi pare che una volta qualcuno mi avesse detto che un certo tipo richiede il porto d'armi...però se è successo è stato molti anni fa quindi non saprei se la cosa è ancora così o no...
| 
17/1/2010, 20:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
meglio un fuoco a mano luce rossa per le segnalzioni uso marino pesa poco e funziona di più inoltre alle perse ci puoi accendere anche un fuoco sotto il diluvio universale
| | | | Strumenti della discussione | | |