» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/5/2008, 17:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | PMR, LPD, CB, etc etc
Da qualche annetto ho una coppia di questi due piccolissimi ricetrasmettitore PMR-LPD, gli Intek SL01D, oltre che avere (avuto, purtroppo, sono in attesa di rimettere su l'antenna) una stazione base CB.
Qualcun altro si diletta?
7/5/2008, 18:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/7/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ho una VHF alinco dj-s1 , presa usata su ebay a una 60ina di euro.
Anche se i cinesi hanno spopolato anche qui e ci sono le PUXING che pare vadano a una meraviglia.
| 
7/5/2008, 18:28
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Sono stato sempre affascinato dalle comunicazioni radio!
Quando ero alto come una sedia avevo due walkie-talkie e mi sembrava una magia poter parlare a centinaia di metri di distanza!... Conta che i cellulari ce li avevano in pochissimi. Poi i primi anni di liceo ho montato una stazioncina CB con cui mi ci sono divertito diversi anni... pensa che la usavo anche per studiare con un amico di scuola che stava a 4-5km di distanza... ripetevamo le varie materie divertendoci  , poi dopo un po' inevitabilmente arrivava il "disturbatore di turno" che ti seguiva anche se cambiavi canale e la cosa degenerava... Comunque mi sa che adesso c'è molto meno traffico sulla banda cittadina.
Da circa 4 anni ho preso la patente di radioamatore e ho potuto sperimentare le più disparate tecniche di trasmissione.
La radio è veramente un'invenzione spettacolare!!!
| 
7/5/2008, 18:59
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da AndreaDB Sono stato sempre affascinato dalle comunicazioni radio!
Quando ero alto come una sedia avevo due walkie-talkie e mi sembrava una magia poter parlare a centinaia di metri di distanza!... Conta che i cellulari ce li avevano in pochissimi. Poi i primi anni di liceo ho montato una stazioncina CB con cui mi ci sono divertito diversi anni... pensa che la usavo anche per studiare con un amico di scuola che stava a 4-5km di distanza... ripetevamo le varie materie divertendoci  , poi dopo un po' inevitabilmente arrivava il "disturbatore di turno" che ti seguiva anche se cambiavi canale e la cosa degenerava... Comunque mi sa che adesso c'è molto meno traffico sulla banda cittadina.
Da circa 4 anni ho preso la patente di radioamatore e ho potuto sperimentare le più disparate tecniche di trasmissione.
La radio è veramente un'invenzione spettacolare!!!  Stessa attrazione da bambino, con i walkie-talkie!
Il CB ho iniziato ad usarlo non troppi anni dopo (andavo in giro con i miei in camper e ho iniziato a conoscerlo presto), ai tempi c'era diversa gente in banda, ora purtroppo non dico che è deserta ma quasi
Con la mia Lemm da 6 metri sul tetto del garage mi ricordo che alcuni giorni mi son tolto delle belle soddisfazioni, riuscendo a parlare con la bassa Francia, quasi con la Spagna.
Poi l'interesse è un po' scemato, dovuto anche dal fatto che davvero c'è pochissima gente in circolazione, escludendo i camionisti, poi a 35 km da qui c'è Milano, dove ci sono alcuni che escono un po' troppo forti (mi piacerebbe sapere con quanti watt, magari piacerebbe saperlo anche alla polizia, io ogni anno mi pago i miei tranquilli 12 euro e sono a posto  ).
Attualmente ho aggiunto però al mio Lafayette Dayton (che non vendo, me l'han regalato a 10-12 anni, ci sono affezionato) un Intek Multicom 485 che è davvero caruccio.
Fai conto che adesso lo uso esclusivamente con antenna magnetica, in macchina, non potendo ancora rimontare l'antenna sul tetto.
7/5/2008, 19:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Io tra PMR e LPD ne avrò una quindicina, alcuni sono quelli cinesi, tipo i Puxing, non so se li conoscete, altri sono di quelli commerciali.
Ho ancora anche qualche CB, ma anche io ho l'antenna da risistemare.
Poi da qualche parte dovrei avere un paio di VHF e UHF palmari e un VHF da base..... Quanti soldi spesi....
Per colpa di Internet sono gran parte in disuso.
| 
7/5/2008, 19:45
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 34
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
AndreaDB, centinaia di metri con il walkie-talkie, ma come facevi? Oggi con LPD sono contento quando faccio un Km.
Il Cb lo uso almeno da una ventina d'anni, mio padre faceva l'artigiano e ne aveva uno fu il furgone, uno in macchina e uno a casa, senza considerare che mi portava ai vari CB-club, ora lui a smesso di andare al Club e continuo io.
Sulla macchina uso anch'io la magnetica, ma con il mitico Alan48, per me il migliore cb mai realizzato.
Fede che dici, montiamo le magnetiche domenica?
P.s. porta anche il Pmr che io ne porto altri 2
| 
7/5/2008, 19:47
| | Originariamente inviata da Duke3 Io tra PMR e LPD ne avrò una quindicina, alcuni sono quelli cinesi, tipo i Puxing, non so se li conoscete, altri sono di quelli commerciali.
Ho ancora anche qualche CB, ma anche io ho l'antenna da risistemare.
Poi da qualche parte dovrei avere un paio di VHF e UHF palmari e un VHF da base..... Quanti soldi spesi....
Per colpa di Internet sono gran parte in disuso. Senza parlare dei cellulari che hanno tagliato la testa a tutti i CB.
| 
7/5/2008, 19:57
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da kentania Senza parlare dei cellulari che hanno tagliato la testa a tutti i CB. Già.
Io ho preso il cellulare nel 1999, a 17 anni, quando ancora tra i ragazzi l'avevano davvero in pochi. Ora capita di vedere bambini di 10-11 anni con il cellulare
7/5/2008, 19:59
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da kentania Fede che dici, montiamo le magnetiche domenica?
P.s. porta anche il Pmr che io ne porto altri 2 Nin zò.... il problema è che nella macchina nuova non so dove piazzarcelo, non ho la staffa e mi camminerebbe un po' in giro, oltre al fatto che non vorrei dare troppo nell'occhio, ho un po' di roba e devo fermarmi sabato sia a Bologna che fuori Firenze
I due PMR li porto sicuramente
7/5/2008, 20:52
| | Originariamente inviata da Federiconet Originariamente inviata da kentania Fede che dici, montiamo le magnetiche domenica?
P.s. porta anche il Pmr che io ne porto altri 2 Nin zò.... il problema è che nella macchina nuova non so dove piazzarcelo, non ho la staffa e mi camminerebbe un po' in giro, oltre al fatto che non vorrei dare troppo nell'occhio, ho un po' di roba e devo fermarmi sabato sia a Bologna che fuori Firenze
I due PMR li porto sicuramente  Ok, vada per i Pmr
| 
7/5/2008, 21:07
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kentania AndreaDB, centinaia di metri con il walkie-talkie, ma come facevi? Oggi con LPD sono contento quando faccio un Km. La potenza è la stessa (10mW)
| 
7/5/2008, 21:13
| | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da kentania AndreaDB, centinaia di metri con il walkie-talkie, ma come facevi? Oggi con LPD sono contento quando faccio un Km. La potenza è la stessa (10mW) Allora i miei walkie-talkie erano proprio giocattoli, pero riuscivo a parlare con mio padre al Cb, e voi?
| 
7/5/2008, 21:14
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da AndreaDB La potenza è la stessa (10mW) Sarebbero stati più interessanti con 10 MW
7/5/2008, 21:15
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da kentania Allora i miei walkie-talkie erano proprio giocattoli, pero riuscivo a parlare con mio padre al Cb, e voi? pare anche a me, ora che ci penso
se non sbaglio ricordo di aver letto che operavano intorno ai 27 MHz
7/5/2008, 22:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io con dei walkie-talkie giocattolosi intercettavo qualche radioamatore | | | | Strumenti della discussione | | |