» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/6/2008, 19:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro | | informazioni per radio
quest'estate starò in islanda un mesetto e nella maggior parte del territorio è assente il segnale telefonico.visti i costi eccessivi di telefoni satellitari mi sto informando su altre soluzioni.
qalcuno di voi sa se è possibile comunicare con l'italia con radio o ricetrasmittenti?
perdonate l'ignoranza ma non sono pratico del mezzo.
mi dovrei informare se e in che zone è coperto almeno il segnale radio?
e quanto costano apparecchi del genere?qual è il tipo di alimentazione?
| 
6/6/2008, 19:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Interessante come argomento..
Però non so proprio darti risposta...
Attenderò come te...
6/6/2008, 20:17
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Soluzioni valide in alternativa ai telefoni satellitari non ce ne sono perchè ti dovresti portare tanta di quella attrezzatura che dovresti girare per lo meno in macchina, e poi sono sistemi che richiedono particolari licenze d'uso.
Si trovano anche in affitto i telefoni satellitari, vedi se ti conviene, altrimenti, visto che viaggi parecchio, potresti pensare all'acquisto (e magari affittarlo tu nei periodi di non utilizzo).
I costi del traffico satellitare certo non sono bassi, ma immagino che lo utilizzeresti solo in caso di bisogno e solo se non prende il cell. Poi esistono anche SIM prepagate per il servizio telefonico satellitare.
Occhio però alla copertura, l'Islanda non è completamente coperta dai satelliti Thuraya, mentre Globalstar e Iridium hanno copertura mondiale.
EDIT: mi correggo, solo Iridium ha copertura mondiale
| 
6/6/2008, 20:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Forse non ho capito bene.... in che senso copertura radio? Intendi i ponti radio?
| 
6/6/2008, 20:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
probabilmente è fattibile, però ci sono dei problemi. L'utilizzo di apparecchiature radiotrasmittenti ad una potenza e frequenza (diversi watt, mentre le trasmittenti di libera vendita hanno una potenza di picco al massimo di qualche decimo di watt) tale da essere ricevuti da qualche centiaio a decine di migliaia di chilometri è legata dal superare gli esami di stato per radioamatori. Secondo, per tali distanze occorrono particolari trasmittenti e altrettanto particolati e molto voluminose antenne (trasmittenti a frequenze decametriche e relative antenne). Terzo, le "particolari" attrezzature radio generalmente non sono portatili, ma al limite trasportabili (radio e antenna possono pesare anche decine di Kg, da sommare al peso della parte alimentazione elettrica). Quarto, l'atmosfera terrestre, per le lunghe distanze o per le piccole potenze di trasmissione, influisce moltissimo sulla possibilità di ricezione, il che significa che magari ci può essere uno scambio di informazioni chiaro e pulito alle 15 e impossibile alle 15e15, mentre il giorno dopo questa finestra di "propagazione" delle onde elettromagnetiche può avvenire alle 4 o alle 23 sia per pochi secondi che per delle mezze ore.
Sinceramente cercherei di affittare una coppia di telefoni satellitari per il periodo dell'escursione, le tariffe satellitare-satellitare sono inferiori che da satellitare-rete cellulare terrestre o satellitare-fisso. IMHO credo sia una delle poche soluzioni "sicure" di collegamento a così grandi distanze senza infrastruttura terrestre
6/6/2008, 20:49
Nome di battesimo: alessandro | |
grazie mille dei consigli,come al solito preziosissimi.
mi informerò sui costi di affitto dei satellitari,forse è la soluzione migliore.
| 
6/6/2008, 21:05
| |
... ho dato uno sguardo a qualche tariffa per gli affitti dei satellitari..... Spero di aver capito male, ma ho visto prezzo da 45 euro AL GIORNO !!!!
Forse ti conviene comprarti una scorta di piccioni viaggiatori a sto prezz | 
6/6/2008, 21:15
oddio!
bel problema...
| 
6/6/2008, 21:38
| | | 
7/6/2008, 09:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Filippo | |
in che parti vai d'islanda? nelle coste prende il moltissimi posti e anche in alcune parti dell'entroterra... se mi dici dove vai magari sono più preciso
ciauz
| 
7/6/2008, 10:32
Guarda in realtà si tratta di un viaggio un pò particolare.
Si tratta di una traversata dell'intera isola da est a ovest da compiere a piedi ed in autosufficienza passando per l'entroterra.
Se poi mi trovi pure uno sponsor,visto che mi sto dando da fare...fai pure | 
7/6/2008, 11:17
Nome di battesimo: Filippo | |
wow
ma quindi attraversi il Vatnajökull?
anche io sono in Islanda quest'estate... il mio giro invece è esplorare a piedi tutti i fiordi a nord ovest... l'anno scorso ho fatto il trekking da landamannalaugar a vik....
cmq al 100% non avrai mai segnale gsm!
il consiglio è di avere il telefono satellitare in qualche modo...
ah.... sponsor?! se lo trovi dimmi che mi aggiungo anche io alla ciurma.... il volevo fare da nord a sud ma quest'anno non ho tempo
ciauz
| 
7/6/2008, 11:54
no in realtà non passo per il ghiacciaio anche perchè nel periodo in cui vado io il pack credo sia completamente sciolto!
Anche io avevo pensato ad una traversata nord-sud ma girando un pò su internet ho visto che qualcuno l'ha già fatto mentre invece per quel che ne so la traversata in largo è inedita.
In realtà ho già un discreto equipaggiameto quindi lo sponsor mi servirebbe fondamentalmente per pubblicizzarmi più che per finanziarmi!
Al mio rientro se le cose sono andate bene mi informerò anche per fare un piccolo sito con i resoconti di questo e un altro paio di viaggi...
| 
7/6/2008, 12:08
Nome di battesimo: Filippo | | Originariamente inviata da Drogo no in realtà non passo per il ghiacciaio anche perchè nel periodo in cui vado io il pack credo sia completamente sciolto!
assolutamente no!  è il ghiaccio più grande d'europa.... fidati che nn si scioglie.... ci ho fatto un giro!
sarò felice di leggere il tuo resoconto
| 
7/6/2008, 12:22
Ah non immaginavo!Ma comunque date le difficoltà credo che ci voglia molto tempo in più mentre io cerco di cavarmela con un mesetto o poco meno per fare tutto!
Speriamo che vada tutto al meglio,sono comunque ancora alle prime armi con questi tipi di esperienze.
Mi fa pacere che tu sia un appassionato dell'Islanda,io era da un pò che volevo andarci!
| | | | Strumenti della discussione | | |