» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/8/2008, 19:20
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/7/2008 Età : 20
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Simone | | Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio che inserisco nel forum... Comunque volevo farvi conoscere il mio progetto che ormai sto preparando da parecchi mesi. Visitate quindi il mio sito-internet dedicato e commentatelo qui in questa discussione!!! Rete-Radio Appennino Centrale | 
4/8/2008, 20:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
quello in home è il monte vettore dei sibillini visto dal versante est ;P
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
4/8/2008, 22:05
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da federico quello in home è il monte vettore dei sibillini visto dal versante est ;P Negativo. E' il versante sud del Monte Elefante e del Monte Valloni (del Gruppo del M. Terminillo), fotografato dal rifugio "Borgo Velino" del Monte Nuria... | 
5/8/2008, 08:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |  però! assomiglia in modo impressionante al vettore!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/8/2008, 11:05
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Bel progetto, complimenti!
La cosa più auspicabile è che venga istituita dal ministero competente una frequenza nazionale per il soccorso in montagna!
| 
7/8/2008, 15:29
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da AndreaDB La cosa più auspicabile è che venga istituita dal ministero competente una frequenza nazionale per il soccorso in montagna! infatti, speriamo che l'Italia provveda in qualche modo...
per esempio una frequenza simile al CANALE 16 VHF usato in mare o al Canale E (emergenza) - 161,300 MHz utilizzato nella SOLA regione Val d'Aosta per le richieste di soccorso in montagna... | 
12/11/2008, 23:52
Nome di battesimo: Simone | |
Attenzione: per chi pratica attività escursionistica nel versante TERAMANO dell'Appennino Abruzzese, informo che abbiamo attivato una POSTAZIONE RADIO FISSA/CENTRO ASCOLTO RADIO che potrà ricevere chiamate radio (anche per emergenze) su frequenze radio LPD / PMR446 di libero uso!
Il servizio è fornito dalla CRI GIULIANOVA e sarà garantito H24, su tutto il versante Teramano.
Per usufruire della rete radio bisognare richiedere l'assegnazione di un nominativo radio (info sul sito della Rete Radio).
Info sul sito sopraindicato nelle sezioni:
LA RETE RADIO > POSTAZIONI RADIO FISSE
e
LA RETE RADIO > NOMINATIVI RADIO
| 
13/11/2008, 11:22
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ottima notizia!
Sul tuo sito o su http://www.crigiulianova.it/ non ho trovato info riguardo alle frequenze utilizzate, puoi darci un link diretto?
| 
13/11/2008, 18:19
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da AndreaDB Ottima notizia!
Sul tuo sito o su http://www.crigiulianova.it/ non ho trovato info riguardo alle frequenze utilizzate, puoi darci un link diretto? Per quanto riguarda la Postazione Radio Fissa vi anticipo che la CRI GIULIANOVA monitorerà sicuramente un canale PMR (446); Al momento però non è stato ancora deciso se CH4 o CH8, perchè stanno anallizzando con un ROSMETRO quale dei due canali andrà meglio in frequenza utilizzando 2 antenne radio sul traliccio (una direttiva con un rotore orientabile, più un'antenna verticale).
COMUNQUE VI TERRO' AGGIORNATI APPENA SARA' DECISO IL CANALE MONITORATO!
TUTTE le frequenze radio generali utilizzate nella Rete Radio, le trovate invece nel mio sito a questa pagina: SEZ. NOMINATIVI RADIO | 
14/11/2008, 00:11
Nome di battesimo: Simone | | NOMINATIVI RADIO DI CHIAMATA
Avviso che per usufruire delle POSTAZIONI RADIO FISSE/CENTRI ASCOLTO RADIO, bisognerà chiedere gratuitamente l'assegnazione di uno (o più) nominativi radio.
Questo garantirà l'identificazione di ogni membro da parte delle Sale Radio! | 
8/12/2008, 12:04
Definito il canale radio che sarà monitorato dalla PRF/CAR GIULIANOVA:
CH 4 PMR446 (=> frequenza: 446,04375 MHz)
L'impianto radio è formato da un ricetrasmettitore fisso UHF collegato a due antenne montate su un traliccio.
Antenne:
- VERTICALE MULTIBANDA
- DIRETTIVA UHF (6 ELEMENTI) - Dotata di rotore per l'orientamento; si potrà dirigere il segnale radio verso una specifica zona definita. | 
1/2/2009, 23:13
Nel sito è in fase di sviluppo una pagina con una mappa sensibile dell'area di "giurisdizione" della rete radio, di tutte le sale radio, dei rifugi e dei possibili campi base: MAPPA DELLE STAZIONI RADIO: PRF/CAR, RIFUGI, CAMPI BASE E ALTRE SALE OPERATIVE [pagina in fase di sviluppo e quindi incompleta]
- - - - - -
Prossimamente attivazione ufficiale di una PRF/CAR che coprirà: M. GENNARO - M.TI CIRCOSTANTI TIVOLI - M.GUADAGNOLO/M.TI PRENESTINI
ma fornirà solamente servizi di: ponte radio "umano", prove radio/controllo apparati
| 
12/6/2009, 15:19
Nome di battesimo: Simone | | ristrutturazione sito
ciao a tutti...
vi comunico che il sito della Rete Radio è in fase di agiornamento...
alcune pagine le ho completate e sono già visitabili; contengono già informazioni utili
appena ho terminato il lavoro ve lo farò sapere | 
13/6/2009, 00:09
| | Cittadini | | Registrato dal: 8/5/2009
Nome di battesimo: Ruben | |
Ciao,
desidero farti i miei complimenti per il progetto che è davvero bello; mi auguro quindi che riusciate a realizzarlo.
Mi chiedevo una cosa: hai parlato di banda PMR 446 ed antenne esterne e dal punto di vista legislativo non vanno tanto d'accordo. So perfettamente che c'è chi lo fa, ma mi domandavo se avete preso qualche accorgimento particolare.
A quanto ne so io, si potrebbero effettuare dei collegamenti di questo tipo soltanto in caso di pericolo imminente della vita umana (mi sembra che si chiami "stato di necessità"), ma credo che la frequenza verrebbe usata per situazioni di pericolo forse in maniera più generale... (mi viene in mente che potrebbe essere usato un secondo canale per mandare dei dispacci meteo o pericolo valanghe ecc..)
Ripeto che AMMIRO te e chi sta realizzando la rete in oggetto (e mi trasferirei in zona solo solo per poter visionare ed effettuare la manutenzione di tutta la rete gratuitamente!) !!
Ciao!
| | | | Strumenti della discussione | | |