Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 14:21
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito Computer e Comunicazioni

Adesso possiamo beneficiare di molti professionisti di PC, 4x4 e Toughbook in testa, viste le loro competenze in materia, possiamo aprire un argomento importante sulle comunicazioni in caso di emergenza !
Senza dubbio i PC con le specifiche MIL hanno una resistenza che ci permette di poter contare sul loro funzionamento anche dopo impatti rilevanti; in caso di emergenza, a patto che il sistema internet rimanga efficiente, possiamo comunicare fra "sopravvissuti" !?
Con quali mezzi ? ...si può creare un "kit" che contenga il necessario per "esistere" sulle rete in caso di.... !?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 14:56
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

si diciamo più o meno è sempre possibile, basta avere un cellulare u apparecchio che connessione integrata gsm/gprs almeno.

basta anche un semplice palmare con il bluetooth e un cellulare bluetooth.
Oppure un portatile come quello di Toughbook che integra già tutto.

E' pure piuttosto semplice da configurare
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 15:10
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

how much does it cost?
...

trovo magari piu economico stabilire un protocollo di comportamento in caso di "problemi"....
e un punto di ritrovo ...in caso di...."problemi"
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 15:13
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da federico
how much does it cost?
...

300 € e hai tutto
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 15:13
Camminatori

Ubicazione: Roma
predefinito

Allora....

La prima cosa di cui tenere conto è che bisogna scartare i Palmari a causa della debolezza dell'hardware e della scarsa autonomia.. Possono andare bene come GPS da macchina ma nient'altro...

L'unico palmare "rugged" che esista è il Panasonic CF-P1 che per dimensioni e peso unisce tutti gli svantaggi di un Palmare a tutti gli svantaggi di un PC...

La macchina ideale per questo scopo è il Panasonic ToughBook CF-M34 per le seguenti caratteristiche salienti:

- è assolutamente indistruttibile e stagno (impermeabile a 10 ore di pioggia battente..) conforme agli standard MIL-STD-810F il che vuol dire che sopporta intere giornate prendendo colpi fino a 15g di accelarazioni negative ovvero può essere montato su un gommone o su una Land Rover senza nessun problema
- è piccolo e leggero ( L cm.23 x H cm 4.3 x P cm 19 - Peso Kg 1.7 con Batteria )
- può essere utilizzato a temperature estreme sia a caldo che a freddo (un CF-27 sta sepolto nel ghiaccio sul Gran Sasso per governare delle apparecchiature scientifiche ed è alimentato con solare-eolico)
- ha potenza sufficente per far girare applicazioni impegnative ed ha una autonomia mostruosa (fino a 5 ore continue..)
- tutti i lettori come CD-ROM, Floppy, etc. sono esterni, a meno di non avere bisogno un CD di mappe (che si può sempre copiare sul disco..) ha tutto quello di cui si ha bisogno..

CONNESSIONE ad Internet

Ci sono tre opzioni: GPRS - UMTS - SATELLITARE

- la connessione GPRS è presente quasi ovunque, anche in zone non proprio ben coperte in quanto il GPRS è lo standard di comunicazioni utilizzato da stazioni metereologiche, sismografi, glaciometri ed altri apparati scientifici che sono disseminati un po' ovunque sulle montagne, per utilizzarla è necessaria una scheda PCMCIA in quanto è molto più adatta di un cellulare perchè utilizza più banda di quanto non ne possa disporre un cellulare, tenete presente che una volta stabilita la connessione si può anche parlare al telefono con Skype.. Velocità di ricezione fino a 56 Kbs.

- UMTS assicura una banda larga fino a 384 Kbs ma purtoppo non è disponibile in zone rurali o comunque fuori dalle grandi città e dintorni

- SATELLITARE è la connessione che non ti lascia mai a piedi perchè è disponibile davvero dovunque.. Il suo problema sono solo i costi elevatissimi ed in particolare quelli dell'apparato ricevente ovvero il Thuraya DSL SAT-Modem che assicura una velocità in ricezione fino a 144 Kbs.. ANche le SIM prepagate costano molto ed hanno una validità temporale limitata ovvero se compro una SIM prepagata Thuraya devo utilizzare il traffico entro 40 giorni.. La soluzione satellitare è pensata per chi viaggia e di conseguenza non ha bisogno di comunicar eoltre il periodo del viaggio, infatti la soluzione più conveniente è il NOLEGGIO di questi apparati qualora si voglia effettuare una spedizione lontano da tutto..

Ulteriore Alternativa sono i RADIO-MODEM ma io ne so poco, forse AndreaDB è più ferrato in materia...

In sostanza il Kit perfetto è un Panasonic ToughBook CF-M34 con una scheda GPRS PCMCIA Merlin G301 ed una batteria di scorta, il tutto ingombra quanto una agenda e pesa circa Kg. 2..

Un accorgimento importantissimo è quello di disporre di schede SIM di tutti i gestori ovvero TIM-WIND-VODAFONE dal momento che la farraginosa situazione italiana (tipicamente..) relativa agli accordi roaming può causare incovenienti del tipo di presenza rete di un solo gestore che magari non è il tuo e quindi non ci si riesce a connettere...

Il costo di un equipaggiamento come questo si aggira intorno agli Eur. 450-600 a seconda del processore che monta il PC.. I più diffusi sono i Pentium III Mobile 400 con 128 MB RAM (196 max) e 10 GB HD (60-80 max) per un costo di circa Eur. 380-400. Sono molto più difficilmente reperibili i Pentium III Mobile 700 con 256 MB RAM e 30 GB HD che si aggirano su Eur. 600. La scheda Merlin PCMCIA costa circa Eur. 60-80 e la seconda batteria costa Eur. 70-90, le batterie devono essere testate e ben utilizzate per prolungare la loro vita ed efficenza..

La macchina sopporta qualsiasi tipo di maltrattamento, può subire cose che a dirle fanno accaponare la pelle se si pensa che si tratta di un PC che nuovo costa circa Eur. 5000

Ho tralasciato altre macchine dalle caratteristiche simili a causa delle loro dimensioni e peso, il ToughBook CF-M34 è il massimo della portabilità ed migliore compromesso possibile anche dal punto di vista dei costi, l'analogo ma più recente modello ToughBook CF-18 ha ancora prezzi molto poco abbordabili mentre gli Itronix GoBook oltre ai costi elevati sono anche di difficile reperibilità e manutenzione (non ci sono ricambi..)..

Domandate ed avrete risposte (spero..) esaurienti...[/list]
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 15:18
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

uhm io con il palmare ho 3/4 giorni di autonomia... non mi sembra così poco, considerando che la batteria di un portatile dura mezza giornata.

non la vedo una soluzione così assurda e io mi ci trovo piuttosto bene.

logico non posso mettere a confronto la resistenza di un apparato con il toughbook, daltronde un sistema da 300 € contro uno da 5000...
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 15:22
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

e in più sono convinto che quando hai un browser e un client di posta sei apposto...
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 16:48
Camminatori

predefinito

Purtroppo il cellulare oltre ad essere macchinoso si spegne come una candela dopo mezz'ora e non assicura la banda necessaria ad un minimo di connessione..

Anche nel palmare se deve alimentare una scheda GPRS l'autonomia cala drasticamente

Spesso mi porto "il lavoro appresso" quando vado a fare una escursione e questo mi comporta da 1 ora a 2 ore di connessione, ho provato varie soluzioni incluso il palmare Panasonic ma i risultati sono stati decisamente insoddisfacenti..

Tieni presente che a me serve uno schermo di dimensioni quasi normali ed il poter caricare e scaricare dati via FTP..

Se ci si limita alla posta va benissimo un qualsiasi cellulare che abbia un servizio di Gateway SMS-E-Mail quindi anche quelli vecchiotti..

Il costo di questi sistemi da nuovi supera gli Eur. 5000, mentre usati (la cosa non fa nessuna differenza..) si prendono per i prezzi che ho citato prima ovvero tra 350 e 700..

Con il portatile si possono più ò meno a fare le cose che si fanno col fisso tipo girare una clip e pubblicarla online in tempo reale..

Le possibilità sono diverse a seconda che si voglia un sistema di emergenza o una workstation portatile, questi PC sono di fatto la seconda soluzione, poi il loro costo elevato è dovuto a tutta una serie di caratteristiche necessarie per la conformità agli standards militari, ed i materiali con i quali sono costruiti..

Originariamente inviata da 4x4
uhm io con il palmare ho 3/4 giorni di autonomia... non mi sembra così poco, considerando che la batteria di un portatile dura mezza giornata.

non la vedo una soluzione così assurda e io mi ci trovo piuttosto bene.

logico non posso mettere a confronto la resistenza di un apparato con il toughbook, daltronde un sistema da 300 € contro uno da 5000...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 17:05
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

io lo intendo sempre come "emergenza" se vuoi la workstation allora non si può fare un confronto

le esigenze mie e tue sono diverse, quando mi muovo non ho bisogno di portarmi lavoro appresso, quindi per me il palmare /cellulare sono la soluzione più adatta.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 18:19
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Molto interessante!...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 18:44
Guest
Avventurosi

predefinito

... per adesso mi complimento per sittanta scienza.... poi vi leggerò con attenzione e chiederò altri lumi a riguardo!!!
Grazie per ora ....
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/7/2006, 19:39
Camminatori

predefinito

La cosa che mi diverte di più è che queste macchine finiscono in mano a gente che sa apprezzarle e con la quale è anche molto piacevole avere a che fare....

Al momento abbiamo:

4 società di ingegneria civile
2 dipartimenti Università e CNR
1 società oceanografica e di recuperi in mare
diversi fuoristradisti
3 Medici Senza Frontiere
1 ospedale missionario in Sierra Leone
svariati velisti-escursionisti-archeologi-geologi-agronomi

Il paragone calzante il Panasonic ToughBook è con il coltellino svizzero, ovvero un classico con il quale fai tutto e non ti delude mai..
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 20:09
Guest
Avventurosi

predefinito

... porca miseria, mi hai fatto l'esempio che non volevo sentire!

Odio i coltellini SFIZZERI !

Odio tutto ciò che taglia a non ha il blocco lama!

Spero che i Tough Book non abbiano l'effetto ghigliottina!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/7/2006, 11:10
Camminatori

predefinito

In realtà i pregi del coltellino sfizzero sono altri più che la lama.. Poi se vengono sempre usati correttamente le dita le conservi tutte..

Originariamente inviata da Manitu
...Odio i coltellini SFIZZERI ! ....
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/7/2006, 15:04
Guest
Avventurosi

predefinito

... non mi ci sono mai tagliato, ma se ad un corso, distribuisci ai discenti quelle fetecchie di "tuttofare" stà sicuro che qualche pirla da ricucire lo trovi...
Per me esiste solo Leathermann, forse meno ricco di "gadget" ma robustissimo e poi mi sponsorizza !!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione