» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/10/2006, 17:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Radioascolto in montagna
Supponendo che io volgia fare un po' di radio ascolto in montagna, cosa c'è da ascoltare?
Dispongo di qualche portatile UHF e VHF, di qualche scanner e di un paio di ricevitori a onde conte.
C'è possibilità di ascoltare qualche cosa in montagna dai 1200 ai 1500 metri? E oltre?
Consigli? | 
17/10/2006, 19:04
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: Radioascolto in montagna Originariamente inviata da Duke3 C'è possibilità di ascoltare qualche cosa in montagna dai 1200 ai 1500 metri? Certo! La cosa più importante però è avere l'orizzonte il più possibile libero, che in montagna vuol dire piazzarsi sul cucuzzolo di qualche monte  Altrimenti, se sei in una vallata pur stando in alto s.l.m., difficilmente farai dei buoni ascolti.
Per le frequenze puoi provare ad ascoltare qualche emittente internazionale di radiodiffusione in onde corte. Ce ne sono molte estere che fanno trasmissioni anche in lingua italiana. A tale proposito ti consiglio la lista di un mio amico specializzato nelle emittenti internazionali in italiano: http://www.mclink.it/personal/MC4868/freq.htm
Da Roma ascolto bene molte emitenti di quella lista, ma ce ne sono alcune che richiedono "postazioni migliori" (come la RAE Argentina) che trovi solo in montagna.
Puoi anche fare ascolto sulle bande assegnate ai radioamatori che spaziano da frequenze di poche centinaia di kHz fino ad oltre 200 GHz http://web.tiscalinet.it/vcoletti/ita/diz_band.html.
Per quanto riguarda il ricevitore 0-30 MHz e FM, quello che consiglio, con il più alto rapporto qualità/prezzo, è il Degen 1103 che costa circa 50 euro! Ma visto che tu già ce l'hai usa il tuo.
Un elemento fondamentale e da non sottovalutare è l'antenna, ma quì non basterebbero intere pagine per darne un accenno. Puoi fare una ricerca in rete e se hai qualche dubbio fammi sapere.
Ciao
| 
17/10/2006, 19:16
| |
Ero sicuro che saresti stato tu a rispondermi
Una delle mie radio è proprio una Degen 1103, ma non l'ho mai provata in montagna.
Hai consigli per l'antenna? può bastare quella a filo in dotazione o è il caso di prepararne un altra? In che modo?
Può essere utile stenderla tra due alberi o funziona anche semplicemente se allungata a terra?
Grazie.
| 
17/10/2006, 20:57
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Duke3 Ero sicuro che saresti stato tu a rispondermi
L'antenna filare in dotazione va molto bene. Cerca di tenderla tra due alberi più in alto che puoi.
Io per il Degen ho acquistato l'antenna loop DE31 che ha una sorta di preamplificatore-accordatore incorporato che migliora notevolmente la ricezione. Comunque con la filare in dotazione vai alla grande
Qual'è l'altro ricevitore HF che hai?
| 
17/10/2006, 21:07
| | Originariamente inviata da AndreaDB Qual'è l'altro ricevitore HF che hai? E' una vecchia radio della ECB, ma non conosco il modello. E' più o meno simile, ma meno sofisticata (ma forse più robusta).
Dove hai preso l'antenna per la Degen?
Ciao.
| 
18/10/2006, 10:23
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Duke3 Dove hai preso l'antenna per la Degen? Sempre da lypin su eBay, l'ho comprata con il degen.
| 
15/12/2010, 23:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
rispolvero un pò questo topic.
stavo facendo una ricerca su "radio ascolto in montagna" e ... toh! , avventurosamente.it  (mitico!).
praticamente stò cercando una radiolina estremamente portatile che possa tenermi compagnia nelle sere in tenda in mezzo alle valli quando non sono in compagnia delle mie 3 geishe.
ho letto un pò l'argomento e da buon niubbo non ho capito molto se non che ci sono 2 tipi di onde: quelle FM e AM che però se sono in mezzo ad una vallate circondato da monti non capto praticamente nulla (credo un pò come per il telefonino) e le onde corte che arrivano direttamente dal cielo stellato , credo siano gli ufo a trasmettere , però queste dovrebbero essere captate dalla radiolina.
non voglio ascoltare trasmissioni degli emirati arabi o carghi cinesi in mezzo al pacifico , cerco soltanto un tg sulla rai.
ora , ho fatto una breve ricerca su internet e ho trovato una eton/grundig che potrebbe fare a caso mio , il modello è la "mini 300pe" - Stereo FM/AM e 7 bande a onde corte (49, 41, 31, 25, 22, 19 e 16 metri)
- Sintonizzazione analogica tramite classico controllo rotativo e display digitale
- Comando Volume con controllo rotativo
- Visualizzazione digitale di frequenza, ora, sleep time e simboli dello sleep timer e dell’attivazione sveglia
- Orologio, sleep timer, sveglia
su amazon francese costa 30 euro e passa la paura.
ditemi , so di aver scritto un sacco di pu**anate , mi aiutate però a capire se questa radiolina fa per me oppure no?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
21/12/2010, 21:25
'inchia , andateci piano con le risposte che intasate tutto il topic !!!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
21/12/2010, 22:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |    
kima a che serve questa radio?
vuoi spiare gli altri   | 
22/12/2010, 20:27
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kima ho trovato una eton/grundig che potrebbe fare a caso mio , il modello è la "mini 300pe" E' carino e piccolo, ma non ha molte bande come ad esempio le onde medie (500 - 1800 kHz).
Io ho questa SHEN DEGEN ELECTRONIC CO., LTD
costa circa quanto la eton che hai postato ed è di gran lunga superiore, è solo un po' più grande.
| 
22/12/2010, 23:20
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da kima ho trovato una eton/grundig che potrebbe fare a caso mio , il modello è la "mini 300pe" E' carino e piccolo, ma non ha molte bande come ad esempio le onde medie (500 - 1800 kHz).
costa circa quanto la eton che hai postato ed è di gran lunga superiore, è solo un po' più grande.
effettivamente nella eton non ci sono le onde medie ; però la degen la trovo grossa , ne ho disegnato il contorno su un foglio è mi sono reso conto da quello. non esiste qualcosa di più piccolo?
grassie!
23/12/2010, 10:20
Nome di battesimo: Andrea | |
Più piccole con tutte le bande non le conosco mi dispiace, prova a fare una ricerca sui cataloghi delle principali marche.
| 
23/12/2010, 12:49
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/4/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: IW1GET | | Originariamente inviata da kima Originariamente inviata da AndreaDB Originariamente inviata da kima ho trovato una eton/grundig che potrebbe fare a caso mio , il modello è la "mini 300pe" E' carino e piccolo, ma non ha molte bande come ad esempio le onde medie (500 - 1800 kHz).
effettivamente nella eton non ci sono le onde medie ; però la degen la trovo grossa , ne ho disegnato il contorno su un foglio è mi sono reso conto da quello. non esiste qualcosa di più piccolo?
grassie! Ciao, io questa marca (Degen) non la conosco, però l'ho scoperta adesso (grazie Andrea), quindi non so molto della loro affidabilità ecc. ...
Premesso questo, ho trovato su ebay che la Degen produce anche questa : DE1123 DEGEN MW FM SHORTWAVE DSP RADIO + FREE GIFT - eBay (item 110394334381 end time Jan-14-11 08:38:49 PST)
che ha queste dimensioni :
- Unit size : 110 x 69 x 15mm
- Net weight : 300g
- Including accessories: Switching Adaptor + USB cable, Stereo earphones, 3pcs AAA rechargeable batteries, carrying case & English manual
... al 'modico' price di 47.99$ spese di spedizione comprese (al cambio attuale ~ 37 euri ...) ... io quasi quasi ....
dimenticavo, queste le sue caratteristiche tecniche :
- FM : 87.0 ~ 108.0 MHz, and 64.0 - 108.0 MHz
- AM : 522 ~ 1710KHz with 9K tuning step, and 520 ~ 1710KHz with 10K tuning step
- SW : 2.30 ~ 23.00MHz, tuning step is 5KHz
SW meter band : 49m, 41m, 31m, 25m, 22m, 19m and 16m
- 255 Preset Memories (FM - 100, MW - 25 , SW - 100)
- Noise Limit Sensitvity : FM < 5uV, MW < 2.5mv/m , SW < 50uV
- Signal Selection > 40dB
- Auto - Scan / Manual Frequency Digital Tuning and ATS (Auto Tuning Storage)
- Manual Memory Searching
| 
23/12/2010, 16:30
|  | Cittadini | | Registrato dal: 20/4/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: IW1GET | | Degen 1123
WAIT !
Dunque, prima di acquistarlo sto provando a vedere se qualcun'altro ne sà di più .... in questo forum di radioascoltatori : http://notv.heroestv.it/forums/degen...-t194789.html?
... va bè, qui non ne dicono tanto bene ...
OK, prima di comprarla vedo ancora un pò che si dice in rete, certo il sito di sopra è di 'radioascoltatori' ... magari hanno massime pretese .... e comunque al momento è l'unico parere che ho trovato ...
(p.s. invece in un altro sito, che al momento non ho più, si diceva che la antenna Degen mod. DE31 che ha Andrea va molto bene .... )
In questo sito, un trekker che viaggia in India ne chiede info e gli si dice che, oltre al modello DE1123 c'è adesso il DE1125 che va un pò meglio ... (ma forse il miglioramento è legato solo alla maggior memoria per registrare ... se fosse solo quello forse potrebbe non servire a chi vuole solo ascoltare ...) http://www.indiamike.com/india/elect...kker-t89575/2/
Inoltre su ebay si vede che costa un pò di più (54,89 $ ) : NEW DEGEN DE1125 2GB DSP RADIO + MP3 + DIGITAL RECORDER - eBay (item 110440125731 end time Jan-22-11 04:55:49 PST)
La DE1123 è in vendita (a prezzi maggiori !) anche su Amazon, e i pareri degli acquirenti non sono il massimo (v. in fondo a destra su questa pagina : http://www.amazon.com/Degen-DE1123-P.../dp/B001NRUZMW
.... hmmmm penso che aspetterò a comprare la DE1123 ....
Ultima modifica di Fulvio Setti : 23/12/2010 a 17:08 | 
23/12/2010, 16:59
weee , grazie , in questi giorni mi ri-attivo anche io per le ricerche!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | | | | Strumenti della discussione | | |