Trovata
Dopo tante ricerche sul web avevo ristretto la scelta a due modelli entrambi della ACR Electronics, Inc. di Fort Lauderdale in California -
http://www.acrelectronics.com/ (che sembra essere il leader mondiale in fatto di strobo da emergenza):
- MS-2000-M sarebbe l'attuale strobo utilizzata dalla quasi totalità delle forze armate nel mondo;
- Firefly® Plus 1916.
La prima ha costi stratosferici (anche se su ebay l'avrei trovata a 50 $ + 20 s.d.s: funziona con due pile AA, ha luce intermittente omnidirezionale, monodirezionale azzurra, cappuccio per l'offuscamento della luce visibile ma non infrarossa, lampada ad incandescenza per funzionare come una torcia qualsiasi. Visibile fino a 10km. Durata batterie 8 ore flash, 2 ore lampada.
La seconda ha prezzi più ragionevoli, flash strobo intermittente (visibile fino a 3 km), e lampada ad incandescenza. Funziona con due pile AA, è galleggiante e stagna fino a 100m. Durata delle batterie 10 ore flash, 2 ore lampada. Prezzo intorno ai 25 $ + 20 s.d.s.
Alla fine sono andato in un negozio di nautica e ho trovato questa:
luce intermittente visibile fino a 5 km;
stagna 100m ma non galleggiante;
funzionamento con una pila da 1,5v "D" (torcia);
50 ore di funzionamento continuo flash;
bello switch di sicurezza azionabile con i guanti.
25 eurini.
L'ho già provata ieri notte: l'ho lasciata in un boschetto vicino casa e ho provato ad arrivare in un punto che in linea d'aria è circa 2,8 km. Purtroppo la luce non si vedeva direttamente perchè nascosta ma si vedevano molto bene i flash contro le chiome di alcuni abeti. Da più vicino è ipressionante: anche senza vedere la lampada direttamente si vedono benissimo i flash contro gli alberi.
Ora è gia nel tactical.
Consigliatissima una lampada strobo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!