Ciao!
scusa la tarda risposta
Originariamente inviata da kitgiax
ma è una specie di"mattonella"che si usava tempo fa oppure è tipo brondi ecc.
Mah! non direi mattonella. Però è più grande delle brondine. Ho fatto una foto per farti capire
Insomma non è proprio una mattonella

poi comunque non è un giocattolo e prestazioni "quasi" simili le ottieni solo con le Brondi FX Dynamic (per rimanere in casa brondi).
Fondamentalmente il discorso modifica è che nel vano batteria, dietro un adesivo che ti scoraggia a rimuoverlo, ci dovrebbe essere ("dovrebbe" perché la mia è intonsa) un piccolo vano da cui si accede ad un pezzetto di circuito con tre ponticelli. Va che bravo che ti ho ritrovato anche la foto

Bene! Tagliando questi tre ponticelli ottieni degli upgrade (ogni combinazione di ponticelli ti da un upgrade. Tagliandoli tutti sblocchi completamente il reale potenziale dell'apparecchio).
Essenzialmente gli upgrade sono:
- Trasmissione PMR446 a 4watt anziché 0,5
- Canali PMR ed LPD aggiuntivi
- Voice Scrambler (una specie di cifratura della comunicazione).
A questo punto dirai... figo! perché non tagli i ponti? è difficile?
La risposta è ovviametne che, se lo fai, la tua radio non è più omologata e se ti prende la postale ti fa malissimo! (come minimo una multa e il ritiro dell'apparecchio per quel che ne so, informati).
Allora a che serve? Sempre per quel che ne so io, se hai la patente da radioamatore puoi usare queste caratteristiche ma informati anche su quasto punto.
La cosa buona è che se ho bisogno per questioni di emergenza di usarla non ci penserei due volte ad abilitare i 4watt di potenza che, a differenza di molte altre radio in cui i watt sono 3 come nelle midland G7 e G8 e nelle brondi FX Dynamic (modificabili), nella intek dovrebbero essere davvero 4watt.
Il problema della trasmissione su queste radio è sempre e comunque la presenza di ostacoli e, se ho potuto comunicare "forte e chiaro" da casa mia al lago di un altro paese distante 8/9km in linea d'aria non sono riuscito a comunicare da casa mia a casa di mia zia che è distante 1km ma in mezzo ci sono altre case.
Le brondi sono vendute in coppia e le migliori (FX Dynamic) costano come una intek mt5050, un motivo ci sarà
Se poi i tuoi dubbi sono relativamente al tipo di comunicazione devi sapere che una radio pmr446 può comunicare con tutte le radio pmr446 anche se una è brondi, l'altra è midland e un'altra è intek.
Una volta che ti metti su uno degli 8 canali e trasmetti, tutti quelli che sono su quel canale alla giusta portata ricevono. Solo che con la brondi da 15€ non coprirai tutta sta distanza.
Poi c'è anche il discorso delle antenne ecc (la intek è modificabile inserendoci l'antennone flex da 20cm mi sembra).
In ogni caso dovresti inoltrare questa domanda ai radioamatori che ne sanno molto più di me e ce ne sono molti quì: Freedom-quad, Andrea, tutti gli altri che si chiamano con il loro ID
Ciao