Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 15:05
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito Midland alan516 ricetrasmittente portatile

ciao a tutti,
Ho appena trovato in un magazzino in disuso la ricetrasmittente in oggetto e vorrei sapere come posso utilizzarla durante le escursioni.
HO trovato il manuale in rete ma mi interessava + che altro capire se oltre al classico utilizzo ad.es tra amici in escursione (per emergenze) o comunicazioni in cantiere e simili se posso ricevere anche altri tipi di comunicazione..ricordo tempo fa mio padre aveva uno scanner da tavolo (senza antenne esterne) e riceveva parecchi radioamatori.. con una ricetrasmittente come questa che ho trovato è possibile?
grazie e scusate per la mia ignoranza in materia ))

http://ingiroperlealpi.blogspot.com/
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 16:57
Freedom-Quad avatar
Trekkers

Ubicazione: Lanciano (chieti)
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

ciao Mister.. l'alan 516 è un LPD ovvero opera su frequenze 433mhz ti riamndo a questo link. che ti spiega più o meno le varie funzioni..
Alan 516

comunque oltre alle varie comunicazioni tra amici ecc ecc.. i canali dopo il 20 sono in uso ad altri enti (polizia locale) ed è severamente vietato utilizzare quei canali per comunicare..
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 17:03
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

E' un ricetrasmettitore LPD la cui frequenza ha il seguente range 433.075- 434.775 MHz che si sovrappone alle frequenze radioamatoriali come si vede dal bandplan:

Nome:   bp430-1.jpg
Visite:  2108
Grandezza:  65.7 KB
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 17:19
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Ciao,
ti consiglerei (umilmente... poi ascolta Andrea e Freedom che ne sanno più di me) di prenderti un/una coppia di pmr446.
Le LPD hanno potenza di 0.1w e non ci copri molta distanza mentre con i pmr basta pagare 12€ l'anno e puoi comunicare anche a diversi chilometri di distanza (basta una coppia di brondini per coprire anche più di 5/6km).

Ciao!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/8/2010, 19:23
Camminatori

predefinito

grazie per le risposte..siete sempre disponibili,puntuali e utili )
Non mi sono mai interessato al mondo delle radiocomunicazioni ma visto che è capitata questa "occasione" vorrei provare almeno a capire come sfruttarla!
Ad ogni modo mi sarà sempre utile quando andò a funghi con altre persone (che possiedono già una loro LPD oppure in escursione un po' fuori dai sentieri battuti.
Grazie anche per la dritta sul divieto di comunicazioni sui canali delle forze dell'ordine,anche se credo ormai comunichino con segnale criptato.

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/8/2010, 13:14
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Ciao,
comunque dipende da quanto la paghi. Tieni conto che in ambiente boschivo la comunicazione si attenua di molto a causa degli alberi. La LPD potrebbe rivelarsi un ottimo modo per non "gridare" ma nulla più.
Con 50€ ti prendi una coppia di brondi testate per arrivare a 6km in condizioni ideali. Guarda i prezzi e, se puoi, vai sul pmr che è più usato.

Se poi ti interessa il discorso sicurezza allora devi spendere sui 60/90€ e prendere una radio sola.
Io ho una intek MT-5050 che ho preso a 79€ ma hai la possibilità di comunicare in PMR ed LPD e sono riuscito a coprire tranquillamente 10km (senza modificare nulla) parlando con una delle brondine.
Inoltre porti con te una pinzetta e se per qualche motivo devi chiedere soccorso puoi tranciare un paio di ponticelli che sono nascosti nel vano della batteria e trasmetti a
- 4watt anziché 0.5w (su una cresta significa tanti km)
-canali pmr e lpd aggiuntivi (normalmente non disponibili).

Insomma una bella sicurezza in più, a patto di essere coscienti che appena ti trovano quelli della escoposte ti fanno il c**o perché hai la radio non più omologata . Ti ho fatto l'esempio della mia ma quasi tutte queste caratteristiche le puoi trovare nella zodiac k2 o nelle midland G7 (e modelli successivi) o addirittura nelle brondi FX Dynamic... ma queste non le ho mai toccate con mano perché sono stato attratto dalle lodi tessute da alcune community per la intek.

Vedi tu... al massimo provi la LPD e se ritieni che la passione o il "non si sa mai" continuano allora prendi una radio pmr446+LPD

Ciao!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/8/2010, 17:05
Freedom-Quad avatar
Trekkers

Ubicazione: Lanciano (chieti)
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

concordo con giovanni... le MT 5050 al sono le migliori sul mercato (almeno per ciò che leggo nella rete) sono affidabili. di ottima portata.. hanno molte funzioni.. come ben dice Giovanni..nel sottobosco le comunicazioni si attenuano molto (NON AFFIDARE LA TUA SICUREZZA A QUALCOSA CHE NON SAI SE TI GARANTISCE SICUREZZA).. se sei nei boschi fate almeno una prova di collegamento ogni 5 minuti per verificare la copertura radio.

io ho una G7 moddata, diciamo che rientrano nella categoria SEMI GIOCATTOLOSI.. poi ho uno yaesu vx 7r e un Wouxun (professionali)
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/8/2010, 21:26
Camminatori

predefinito

Comincio a capire qualcosa in + anche perchè nel frattempo ho cercato in rete le nozioni basilari sulle radiocomunicazioni,
il punto è che io la LPD in oggetto l'ho trovata abbandonata in un cantiere...quindi AGGRATISSS ))

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/9/2010, 11:38
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

Se poi ti interessa il discorso sicurezza allora devi spendere sui 60/90€ e prendere una radio sola.
Io ho una intek MT-5050 che ho preso a 79€ ma hai la possibilità di comunicare in PMR ed LPD e sono riuscito a coprire tranquillamente 10km (senza modificare nulla) parlando con una delle brondine.
Inoltre porti con te una pinzetta e se per qualche motivo devi chiedere soccorso puoi tranciare un paio di ponticelli che sono nascosti nel vano della batteria e trasmetti a
- 4watt anziché 0.5w (su una cresta significa tanti km)
-canali pmr e lpd aggiuntivi (normalmente non disponibili).

mi spieghi un po meglio,modifiche,ecc,ma è una specie di"mattonella"che si usava tempo fa oppure è tipo brondi ecc.cioè quelle trasmittenti da comprare in coppia,scusami per l'ignoranza....ma non ne capisco na ........zza
  #10 (permalink)  
Vecchio 15/9/2010, 13:41
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Ciao!
scusa la tarda risposta

Originariamente inviata da kitgiax Visualizza il messaggio
ma è una specie di"mattonella"che si usava tempo fa oppure è tipo brondi ecc.
Mah! non direi mattonella. Però è più grande delle brondine. Ho fatto una foto per farti capire

Insomma non è proprio una mattonella poi comunque non è un giocattolo e prestazioni "quasi" simili le ottieni solo con le Brondi FX Dynamic (per rimanere in casa brondi).

Fondamentalmente il discorso modifica è che nel vano batteria, dietro un adesivo che ti scoraggia a rimuoverlo, ci dovrebbe essere ("dovrebbe" perché la mia è intonsa) un piccolo vano da cui si accede ad un pezzetto di circuito con tre ponticelli. Va che bravo che ti ho ritrovato anche la foto

Bene! Tagliando questi tre ponticelli ottieni degli upgrade (ogni combinazione di ponticelli ti da un upgrade. Tagliandoli tutti sblocchi completamente il reale potenziale dell'apparecchio).
Essenzialmente gli upgrade sono:
- Trasmissione PMR446 a 4watt anziché 0,5
- Canali PMR ed LPD aggiuntivi
- Voice Scrambler (una specie di cifratura della comunicazione).

A questo punto dirai... figo! perché non tagli i ponti? è difficile?
La risposta è ovviametne che, se lo fai, la tua radio non è più omologata e se ti prende la postale ti fa malissimo! (come minimo una multa e il ritiro dell'apparecchio per quel che ne so, informati).
Allora a che serve? Sempre per quel che ne so io, se hai la patente da radioamatore puoi usare queste caratteristiche ma informati anche su quasto punto.

La cosa buona è che se ho bisogno per questioni di emergenza di usarla non ci penserei due volte ad abilitare i 4watt di potenza che, a differenza di molte altre radio in cui i watt sono 3 come nelle midland G7 e G8 e nelle brondi FX Dynamic (modificabili), nella intek dovrebbero essere davvero 4watt.

Il problema della trasmissione su queste radio è sempre e comunque la presenza di ostacoli e, se ho potuto comunicare "forte e chiaro" da casa mia al lago di un altro paese distante 8/9km in linea d'aria non sono riuscito a comunicare da casa mia a casa di mia zia che è distante 1km ma in mezzo ci sono altre case.

Le brondi sono vendute in coppia e le migliori (FX Dynamic) costano come una intek mt5050, un motivo ci sarà

Se poi i tuoi dubbi sono relativamente al tipo di comunicazione devi sapere che una radio pmr446 può comunicare con tutte le radio pmr446 anche se una è brondi, l'altra è midland e un'altra è intek.
Una volta che ti metti su uno degli 8 canali e trasmetti, tutti quelli che sono su quel canale alla giusta portata ricevono. Solo che con la brondi da 15€ non coprirai tutta sta distanza.
Poi c'è anche il discorso delle antenne ecc (la intek è modificabile inserendoci l'antennone flex da 20cm mi sembra).
In ogni caso dovresti inoltrare questa domanda ai radioamatori che ne sanno molto più di me e ce ne sono molti quì: Freedom-quad, Andrea, tutti gli altri che si chiamano con il loro ID

Ciao
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiovanniS per questo post:
oloapota (15/9/2010)
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 11:52
kitgiax avatar
Trekkers

predefinito

Forse non mi sono spiegato bene,
volevo dire che con le ricetrasmittenti vendute in coppia puoi comunicare solo fra i due apparecchi,con quella intek mt5050 invece parli su canali diversi cioè tipo 16 ecc cioè come i radioamatori di quando ero piccolo (mattonelle ecc. si chiamavano le portatili) e puoi scegliere il canale su cui comunicare,ora non so tecnicamente come si chiamano le onde su cui lavorano ecc. quelle in coppia in genere a quanto ne so comunicano su un tipo di onde diverse e comunque solo fra loro due cioè se c'è un altra radio a portata d'onda accesa non puo comunicare con loro perche lavora su onda diversa ,come pure a quanto ne so se compri 2 coppie non potrai parlare con tutti e 4 gli apparecchi ma solo fra le coppie. spero di essere stato chiaro....
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 12:14
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

volevo dire che con le ricetrasmittenti vendute in coppia puoi comunicare solo fra i due apparecchi,
Ma sicuro? L'ultima volta che ho visto ciò erano le trasmittenti giocattolo che coprivano 5 metri di distanza o.O
Se prendi la coppia di brondine da 9.90€ queste hanno 8 canali PMR446 e le frequenze quelle sono. Se ti metti a trasmettere sul canale 1 tutti quelli sul canale 1 a portata ti sentiranno.
Attualmente tutte le ricetrasmittenti, tranne quelle delle uova di pasqua, che siano in coppia o singole comunicano sul canale che scegli tu.

Per isolare la comunicazione puoi selezionare (nelle radio che costano un po di più... diciamo dai 20€ l'una) un tono ctcss o dcs che è una funzionalità che ti permette di isolare tutti coloro che sono sul tuo canale e non utilizzano quel tono... insomma tecnicismi strani a parte attualmente tutte le radio funzionano tipo "mattonella" (che io credevo fosse associata alle dimensioni )

In definitiva: oggi se compri queste
BRONDI FX-Compact Sport
non saranno un granché, non avranno 10.000 funzioni ma scegli il canale su cui comunicare degli 8 PMR446 disponibili. Chi è su quel canale a distanza di qualche km ti sentirà qualsiasi altra radio abbia.

Se ho ancora mancato l'argomento rispiegami meglio e resetto
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 12:31
kitgiax avatar
Trekkers

predefinito

ok ho capito,io sono rimasto a 30 anni fa su queste cose eheheh

ho visto l'intecmt5050 in rete a 54,33 eurozzi che dici il prezzo è buono??

da altre parti dalle 65 in su e su ebay a se non erro 85 ma con l'antenna piu lunga,dice che cosi si arriva a 4W,

aggiungo io e se ci fai anche l'altra modifica diventa ancora piu potente?

solo quell'antenna quanto puo costare ed inoltre si mette avvitandola o si devono fare saldature....scusa se tiassillo con domande stupide ma non ci capisco na mazza,,
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 12:48
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

ho visto l'intecmt5050 in rete a 54,33 eurozzi che dici il prezzo è buono??
Se è nuova o in buono stato direi di si. Io l'ho pagata 80€ su mediaworld online
INTEK MT-5050

da altre parti dalle 65 in su e su ebay a se non erro 85 ma con l'antenna piu lunga,dice che cosi si arriva a 4W,
Humm! non farmi abusare delle conoscenze che non ho
Sicuramente con l'antenna più lunga dovrebbe effettivamente migliorare la trasmissione e la ricezione (per una questione di sottomultipli della lunghezza d'onda ecc... robe che non so). Se questo effettivamente si traduca o meno nei 4watt non so dirlo.
In ogni caso l'antennone dovrebbe essere qualcosa come o 20cm o 40cm... diventi il marconista dei film di guerra xD

Comunque il prezzo mi sembra conveniente. Non so se per montare l'antenna bisogna fare saldature ma dato che sembra un pezzo fornito dalla intek (almeno così è scritto sul manuale) forse ha un montaggio meno invasivo. Comunque la devi aprire!

In ogni caso i 4watt li deve emanare la radio. Quindi hai 4watt facendo la modifica dei ponti. Se la radio emette 0,5 magari con l'antennone li emette meglio ma sempre 0.5 sono.
Ovviamente non so se l'antennone invalida l'omologazione della radio come per il taglio dei ponticelli.
Ti faccio solo presente che, lato giuridico a parte, trasmettere a 4watt significa far durare le batterie parecchio di meno... non so se sia pure salutarissimo spararti in faccia 4 watt xD

Per ulteriori info, alla intek vanno 5 batterie stilo. Con una leva selezioni se le batterie sono ricaricabili o non ricaricabili e ti vengono fornite nella confezione assieme al caricabatterie modello cellulare.

Se hai altre domande cui posso accennare a rispondere chiedi pure... per robe prettamente tecniche tocca rivolgerti ai radioamatori
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/9/2010, 14:41
kitgiax avatar
Trekkers

predefinito

ULtimissima domanda nella intec come la tua 5050 si puo selezionare il tono ctcss o dcs ??? grazie sei gentilissimo
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione