Ho appena ricevuto il nuovo PLB
Get found with Fast Find - The 406 MHz Personal Location Beacon (PLB)
È riconosciuto a livello mondiale. non ci sono pagamenti per i servizi, solo l'acquisto dell'apparecchio che si trova sui 350€. Le batterie durano (il mio) fino ad agosto 2016, poi bisogna mandarlo al centro di servizio per la sostituzione. Ci si registra presso le autorità nazionali, gratuitamente. Oltre a inviare il messaggio di allarme a 406MHZ, trasmette anche via gps su 50 canali pre installati per affinare le ricerche in loco. Per soccorso notturno si può attivare luce che trasmette per 4 volte ad ogni attivazione, il codice morse SOS. Peso ed ingombro molto contenuti, pari ad un gps garmin, è impermeabile fino a 10m ma non galleggia. Comunque sono tutte info che potete trovare sul sito.
Insomma, ovunque ci si trovi... i soccorsi verranno allertati e potranno rintracciarti con praticamente qualunque condizione atmosferica, grazie a questo protocollo mondiale abbracciato da tutte le nazioni.
Su forum svedesi e americani, invece, ho letto brutte recensioni inerenti allo SPOT, che non è stato recepito come protocollo e quindi si basa su organizzazioni private che non collaborano con i servizi di emergenza. Parlano male della potenza della segnale, che se non in condizioni ideali, non viene recepito. Bho, insomma, dicono che i PLB in generale sono più professionali e garantiti.
Io ho dovuto fare questo investimento per i miei clienti che accompagno in posti dove non esiste la copertura del classico SOS via cellulare... una questione morale e professionale, ma non è escluso che non l'avrei comunque acquistato anche per il mio utilizzo privato.
Qui in svezia, pochi chilometri fuori dai villaggi non esiste copertura telefonica... ATTENZIONE!