Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 12:06
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito Consigli su ricetrasmittente

Ciao a tutti, apro questo post per cercare una valida risposta ad un problema verificatosi questa estate ad un campo estivo di reparto (scout). Tra le normali attività scout ci sono le cosiddette "missioni di squadriglia" in cui un gruppo di circa otto ragazzi dai 12 ai 16 anni si avventura seguendo un percorso scelto da noi capi e segnato sulla carta a loro fornita. Fin qui tutto bene, soprattutto perchè solitamente effettuiamo un sopralluogo prima di scegliere i sentieri più adatti. Nel nostro gruppo è buona norma andare a cercare i ragazzi dopo l'ora cena, quando cala il buio, per vedere se hanno trovato e seguito correttamente il luogo loro designato. Il tutto avviene di nascosto per non rovinargli il gusto dell'avventura ed al contempo mettere in pace le nostre coscienze.
Ora il nodo della questione: questa estate avevamo costruito il campo base alle pendici della maiella e trattandosi di una zona a "conca" era impossibile trovare il campo con il cellulare. Così abbiamo perso i contatti per circa 3 ore con i ragazzi ed una volta calato il buio ci siamo preparati per andare a verificare la correttezza dei loro percorsi. Ma, prima di poter entrare in macchina, sono arrivati dei carabinieri a cui era arrivata la segnalazione di un genitore di un ragazzo di una squadriglia partita, il quale, avvertito dal figlio, aveva constatato l'impossibilità di contattarci.
La mia domanda è:dato che la copertura cellulare in montagna lascia parecchio a desiderare, è possibile sopperire a questa mancanza con l'utilizzo di un sistema di ricetrasmittenti? Mi servirebbero almeno 5 ricetrasmittenti che possano raggiungere la mia al campo base e che possibilmente possano esser limitate da quest'ultima, così che i ragazzi non le utilizzino in altri modi se non il comunicare con noi. Su cosa potrei orientarmi? Ovviamente cercherei la soluzione a costo minore ma non a discapito della affidabilità. Grazie per le risposte e scusatemi per il post un po prolisso
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 12:19
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito

Tieni presente che, anche se acquisti apparati di ottima qualità, senza un ponte radio hai qualche km di portata in linea d'area ed in assenza di ostacoli. Ciò vuol dire che se avete una montagna in mezzo non riesci a raggiungerli (le onde radio non attraversano i monti ), se siete in un bosco avrai una notevole diminuizione della portata.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 12:43
Maverick avatar
Trekkers

predefinito

Quindi comunque risulterebbe inutile un sistema così? Esistono a prezzi umani in alternativa apparecchi simili con copertura satellitare anzichè radio?
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 12:46
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Quindi comunque risulterebbe inutile un sistema così? Esistono a prezzi umani in alternativa apparecchi simili con copertura satellitare anzichè radio?

Umani??? non credo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 13:37
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Tutta la comprensione e solidarietà per la gestione dell'attività, ma soprattutto la gestione di genitori e carabinieri.
Chissà come si faceva qualche anno fa, senza cellulari, senza radio e senza satelliti? Però a pensarci bene neanche genitori e carabinieri erano raggiungibili e quindi problema risolto.
(Sto scherzando o forse no )
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 13:39
WillCoyote1976 avatar
Pantofolai

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tremite Yahoo a WillCoyote1976
predefinito

E perchè non aggiungere un po' di radiantismo? Magari fornire qualche nozione radio sarebbe ottimo, anche per i ragazzi...

Apparati a basso costo: pochi, sono i PMR, e con questi, anche modificati perdendo l'omologazione, violando la legge e dando più potenza, se ci sono ostacoli fai poca strada...certo dal momento che eravate in una conca, allora lì sarebbero stati utilizzabili. Ammesso che nessuno scollinasse troppo fuori dalla conca. Considera che lavorano "a vista", ossia laddove un ostacolo impedisce di "vedere", allora non arriva il segnale radio. Messi bene, però, fanno anche decine di km...soprattutto se comunichi dall'altura.
Con un po' (poca) pirateria, sulle frequenze PMR si mettono su dei pappagalli, che ripetono il messaggio che trasmetti e, posti ad altezze ragionevoli, permettono di coprire vaste zone con ostacoli...ma questo è illegale.
Ed allora torna il primo punto: non conosco il vostro budget, ma andadndo sull'usato potresti risparmiare. Perchè non insegnare un po' di radiantismo? Magari voi capi prendere la patente da radioamatore, poi come ONLUS (perchè credo lo siate...) chiedete l'assegnazione di una frequenza (non serve essere radioamatori, ma aiuta conoscere la materia), che mi pare essere gratuita per le ONLUS (però verifica) e poi attivate una rete di comunicazione, magari con un ponte (sempre previa autorizzazione), tra di voi.
considera che, come avete sperimentato, i cellulari NON PRENDONO IN MONTAGNA (a meno di località fighette o fortunate), perchè non è commercialmente conveniente fare si che prendano...Ed in caso di calamità la rete cellulare è una delle prime a saltare ed indovina cosa rimane? LA RADIO! In Abruzzo, durante il terremoto, si sono mobilitati radioamatori da tutta Italia, per sopperire alle carenze di comunicazione...E così in molte altre emergenze. Quindi insegnereste ai vostri scout una "materia" che dovrebbe rientrare di buon merito nello spirito scout...

Scusa se mi sono dilungato...per ogni chiarimento: domanda...

CiauX

Luca

P.S.1 Se riesco cerco qualcosa sulla gratuità delle frequenze per le ONLUS
P.S.2 Vista la zona esiste un progetto interessante, che si chiama ReteRadioMontana...e sarebbe stato forse d'aiuto...Rete Radio Montana - progetto Radio In Montagna
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 13:51
Maverick avatar
Trekkers

predefinito

Grazie dei suggerimenti
Spulciando nel forum mi sono fatto una idea molto vaga sui diversi tipi di trasmettitori, ma onestamente non saprei su cosa orientarmi. Diciamo che solitamente il problema del nostro mancato campo col cellulare è dovuto a conformazioni geografiche a "conca", negli altri casi o noi o i ragazzi saliamo su una altura in cerca di campo. Condivido quello che ha scritto Al c'è, ma purtroppo oggi la responsabilità è differente. Infatti se prima non era neppure contemplabile la possibilità di essere reperibili ovunque, oggi è una certezza per chiunque. A livello teorico inoltre penso che la possibilità di esser rintracciati ovunque sia negativa nella crescita di una persona di quella fascia d'età, perchè così non si responsabilizza e non vive l'avventura. Al contempo però essendo io, come gli altri capi, responsabile di questi minori devo trovare un modo per potermi accertare delle loro condizioni in caso di pericolo. Lo scautismo è un movimento molto elastico sotto questo punto di vista poichè i ragazzi potenzialmente potrebbero farsi del male ovunque ed in ogni attività. Almeno con un sistema d'emergenza radio potremmo stare sicuri..
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 14:51
Trekkers

predefinito

Piccolo OT: Maverick vedo che il vostro modo di fare scout è di gran lunga migliore di quello che mi propinavano quando ero piccolo. A me col cavolo che facevano fare uscite all'insegna dell'avventura, si limitavano a propinarci attività di chiesa e cose del genere. Di rado qualche campo ma nulla di troppo eccitante, Praticamente per 9 decimi era chiesa e io, da ateo, saltavo tutte quelle attività per poi capire che gli scout (almeno dalle mie parti) non erano quello che pensavo fossero. Mi aspettavo qualche cosa in stile ranger ma trovai solo cose in stile chirichett.

E dire che ci sono molti gruppi scout che si spaccano il culo e corrono in aiuto quando c'è bisogno. Vedi il terremoto in abruzzo quando dei gruppi gestivano la mensa; e gestire una mensa in quelle condizioni e con quei numeri vuol dire alzarsi all'alba e coricarsi a mezzanotte.

Fine OT.

Comunque se approfondisci meglio con le radio potresti fare molto.
Nel dubbio io farei attrezzare i "piccoli" con un piccolo kit di sopravvivenza o almeno gli farei portare un fischietto (di quelli adatti all'outdoor)
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 15:07
Maverick avatar
Trekkers

predefinito

OT: ti capisco benissimo, io feci i lupetti da piccolo in due gruppi differenti perchè non mi trovavo bene, poi visto che anche il secondo gruppo (AGESCI e CNGEI) non mi soddisfava, lasciai. Poi a 18 anni tramite un compagno di liceo sono approdato al mio attuale gruppo e mi è piaciuto a tal punto da diventare capo
Riguardo il survival kit diciamo che soprattutto grazie a questo forum sto provvedendo alle squadriglie, per ora abbiamo convinto tutti i ragazzi ad avere almeno 5 metri di cordino sempre a portata di mano, un fischietto sufficientemente potente ed il coltellino. Purtroppo è difficile educarli a questo tipo di attenzioni perchè sono totalmente a digiuno. Sempre al campo di questa estate mi è tornata utilissima la coperta termica ed anche la torcia frontale che ho preso grazie a questo forum, ormai sono considerato come un "maniaco del survival" ma non lo sono affatto, semplicemente se qualcuno ha bisogno di qualcosa viene da me XD

Tornando in topic: quindi secondo voi sarebbe inutile rimediare delle ricetrasmittenti per questo unico scopo?
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/9/2010, 15:11
WillCoyote1976 avatar
Pantofolai

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tremite Yahoo a WillCoyote1976
predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Tornando in topic: quindi secondo voi sarebbe inutile rimediare delle ricetrasmittenti per questo unico scopo?
Secondo me no...ti ho lasciatoil parere sopra...anzi sarebbe educativo.

CiauX

Luca
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/9/2010, 20:06
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Questa la sparo grossa ma è possibile che in quel che dico chi ne capisce può trarne un fondo di verità

Potreste pensare di creare una rete di CB ovvero dei baracchini et simila.
Legalmente hanno gli stessi oneri dei pmr ma essendo sulla 27MHz le onde dovrebbero propagarsi scavalcando meglio eventuali zone d'ombra.
L'unico difetto è nel fatto che il CB implica un certo wattaggio e delle antenne di qualcosa come 3m. xD

Allora ho pensato una cosa. Secondo voi se al campo base scout si caricano un bel CB serio con l'antennone bello e buono e i capi-squadriglia ricorrono a dei CB portatili? Almeno la stazione base dovrebbe riuscire a stabilire un qualche collegamento con i portatili (che a detta di molti non sono proprio roba seria ma sono comunque buone radio).

A livello di costi gli apparati portatili sono equiparabili ai pmr "buoni", non i brondini da 20€ la coppia mentre per l'apparato fisso il prezzo sale

Poi al massimo se i lupetti beccano il canale dei camionisti ... crescono un po' più in fretta xD

Io la butto là! ma può essere una stupidaggine. Certo improvvisare una comunicazione tra boschi e valli a 446MHz e senza ponti in alto mi sembra proprio ostico ostico!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 30/9/2010, 20:12
Maverick avatar
Trekkers

predefinito

Grazie della risposta, stasera proporrò il problema agli altri capi, con i pro ed i contro, vediamo cosa mi dicono
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/9/2010, 23:20
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Averci delle radio a disposizione sicuramente aumenta il livello di sicurezza e qui sono stati dati dei consigli interessanti. Aggiungo qualcosa che può apparire fuori tema ma in fin dei conti è legato alla esigenza espressa a inizio discussione. Intanto il radiantismo è una attività interessante per degli scout, se i ragazzi diventano bravi possono partecipare ad attività come lo Jamboree on the air. A parte questo, poichè le attività di missione o hike sono programmate in anticipo immagino che in futuro verificherete prima se le zone sono coperte da rete cellulare oppure se avrete delle radio se la zona permette le trasmissioni, nell'ipotesi che ciò non fosse possibile perchè non prevedere un bel piano B, come la possibilità di una staffetta in un punto di incontro o le segnalazioni visive col vecchio morse. Sono solo idee buttate così, so bene che tutto ciò prevede un bel pò di lavoro a monte, ma d'altronde con qualche difficoltà più divertente ancor sarà
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/10/2010, 02:17
Maverick avatar
Trekkers

predefinito

Per quanto riguarda il piano B ne abbiamo diverse di soluzioni, fra cui quelle da te menzionate
Il problema è che quando abbiamo fatto il sopralluogo della zona avevamo solo un cellulare wind (che prendeva) poi invece durante il campo avevamo altri operatori e purtroppo non prendeva nessuno. Stasera parlando con altri capi è uscito fuori il discorso ed è stata proposta da alcuni l'adozione di dispositivi pmr446 da affiancare ad i cellulari. Un nostro capo ha ricevuto dall'associazione un libricino in cui ci sono degli accenni sulla questione ricetrasmittente ed a quanto pare in passato esisteva una frequenza dell'associazione ma poi è stata chiusa per inutilizzo. Il libretto a sua volta consigliava di puntare su queste pmr446 perchè non necessitano patenti ma solo una piccola quota da versare. Ora mi informo meglio su questi dispositivi, anche per capire il raggio che dovrebbero coprire...
  #15 (permalink)  
Vecchio 1/10/2010, 08:00
LupoTestardo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

35 anni di vita scout mi hanno insegnato che non c'è limite alla pretesa di sicurezza da parte dei genitori e di capi pressati incessantemente dai genitori stessi.
Qualunque cosa tu faccia non sarà mai abbastanza, nemmeno inserire sottopelle un trasmettitore satellitare che ti segnala le condizioni di salute dei ragazzi e la loro posizione.
Il punto è: continuare questa rincorsa sapendo che non potrai mai fare felici le assurde pretese dei genitori o insegnare ai tuoi scout ad essere dei buoni trappeur (uomini dei boschi) dargli fiducia e sperare che tutto vada per il verso giusto.
Se sei disposto a fare questo, sarai un capo felice, altrimenti ti logorerai senza rimedio.

Tra parentesi anche andare a vedere di nascosto se stanno facendo quello che gli hai detto di fare è (perdonami la crudezza) una bestemmia educativa.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione