Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/3/2007, 22:37
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito CB

Volendo portare una radio ricetrasmittente da utilizzare come mezzo di comunicazione di emergenza e considerando che verrebbe utilizzata solo in territorio italiano, ci si può orientare su un CB portatile?
Che limiti di utilizzo ha (in termini di portata e segnale)?
Sarebbe solo un peso in più o potrebbe realmente servire?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/3/2007, 23:18
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito radio

I CB (gamma HF) hanno il solo inconveniente del:

1) peso (tecnologia datata)
2) dimensioni antenna (lungaaaaa)

per il resto svolgono il loro lavoro meglio delle U/VHF per via della migliore trasmissione attraverso alberi/nebbia e situazioni orografiche.
Purtroppo l' HF non e' piu' cosi' diffusa e si rischia di non poter comunicare con gli amici, dotati piu' probabilmente di PMR (comprati al supermercato) o di LPD (tipici per i giocatori di soft air).
Tra l'altro, non so chi, ad oggi, rimane in ascolto sul canale 9 che un tempo era per l'emergenza.
Riguardo la portata, considera che la propagazione segue il contorno terrestre (su lunghe distanze) e che piu' si e' in alto e piu' si ha portata (concetto generale).
Vista la potenza di ben 5W si puo' pensare che con una antenna opportuna e piu' che altro con un piano di massa ben disponibile (tetto auto?) si superano le decine di chilometri.
Purtroppo il parametro portata non e' facilmente commensurabile anche perche' dipende (e questo molti lo ignorano) anche dalla sensibilita' del ricevente oltre che dalla solita e benedetta antenna (piu' o meno "caricata").

mmmhhhh...troppi concetti, forse ho incasinato anche me stesso....

Per l'uso trekking, visto anche il condizionamento altrui, uso le PMR e tengo le mie HF in "cantina".
Mi e' capitato di usare le HF solo in condizione di tratte lunghe, su "link" definiti e stabili delegando alle UHF (le PMR appunto) il compito di radio di breve distanza.
Concetto assolutamente analogo alla pattuglia militare (ad esempio su carro) dove le HF (le SRT178 o le nuove CNR2000) vengono utilizzate dal carro con il comandante di plotone carri verso il carro comando di compagnia mentre le radio SINCGARS (VHF) si utilizzano per le comunicazioni intra-squadra.

Ooops Stanley, scusa il leggero OT....
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/3/2007, 23:37
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

...ahhh, maledetti carri nemici....prendetevi questa

e io mi stavo già immedesimando.....

Ma facciamo un esempio pratico...
Sono in escursione sull'alta via dei monti liguri; gli abitati più vicini ad una decina di chilometri mentre "sotto" di me, a meno di 5 chilometri in linea d'aria, scorre l'autostrada (bella piena di carriarm....opss....camion con CB): ho possibilità di chiamare qualcuno in emergenza (ammesso che ci sia qualcuno in ascolto)?

E con le PMR riuscirei a fare altrettanto?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 01:15
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Nella situazione che descrivi, forse ti conviene un CB, ma credo che riusciresti a comunicare solo con qualche camionista di passaggio e per il tempo per dire solo AIUTO !!!! Poi schizzano via veloci e non li senti più....
Ormai i CB in casa stanno scomparendo è difficile sentire ancora qualcuno.

Tieni presente però che se vuoi portarti dietro un CB portatile, ormai ne esistono di più moderni e piccoli di quelli che si usavano anni fa, per esempio ....

INTEK K-22

LAFAYETTE EAGLE (come il mio)

INTEK SY-101

Questi dovrebbero essere tra i più piccoli tra quelli ora in commercio, ma faresti bene a procurarti un antenna telescopica aggiuntiva da montare quando ti serve, perchè quelle che montano sono troppo caricate per farle essere più corte, a discapito della portata.

C'è anche da dire comunque che i PMR in alta quota fanno miracoli riuscendo a coprire anche lunghi tratti, ma sono più suscettibili agli ostacoli.
Alcuni poi sono modificabili in potenza ed è possibile aggiungere antenne ad alto guadagno, (ma è illegale almeno che tu non sia un radioamatore )

Un buon apparato è il MIDLAND G7

o INTEK MT-4040

Lascia stare quelli del supermercato...

Se hai la possibilità di utilizzarli, forse la cosa migliore è un VHF, ma per quelli devi avere la patente...

Ciao
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 10:37
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Io mi porto dietro l'Alan G7, che opportunamente modificata ha una potenza in uscita di 3 watt, contro gli 0,5 originali...
Dalla loro comparsa sul mercato italiano i PMR 446 si sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Addirittura esistono ripetitori, ponti radio e beacon fatti apposta per questo tipo di radio...
Alcuni radioamatori sono riusciti a comunicare dal monte Cimone (appennino modenese) al monte Canin (Slovenia), con solo 0,5 watt... 330 km!!!

http://xoomer.alice.it/r3alpha446/DxDay16thJuly.html

L'unico svantaggio del PMR rispetto al CB è che quest'ultimo rimane molto più diffuso, e gli apparati CB hanno una portata molto maggiore (sempre grazie alle "opportune" modifiche).
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 12:15
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Beh, guardando sul web ho anche visto che le due tipologia hanno prezzi molto differenti.

Quale dei due tipi pensate sia più "polivalente"?

Ad esempio mi verrebbe da pensare che il CB lo posso anche portare in macchina sulle tratte autostradali per ascoltare le comunicazioni tra camionisti per eventuali segnalazioni di traffico.

I PMR sono ancora specifici per uso venatorio o soft-air, oppure sono usati anche da radioamatori per comunicare (tipo CB)?
I PMR hanno ricerca dei canali che vengono utilizzati in un determinato momento come alcuni CB?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 12:50
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Sicuramente il CB è polivalente. Puoi usarlo ovunque, puoi conoscere gente, i camionisti ti avvisano se sulle strade ci sono "problemi"... l'unico inconveniente è dato dalle dimensioni.
Il portatile più usato è l'Alan 42.

Il PMR 446 invece ha (per adesso) un utilizzo più ristretto. Stanno nascendo vari gruppi di radioamatori che si occupano di sperimentazioni sulla frequenza 446, hanno anche creato un gruppo su Yahoo
PMR 446 Italy
Le radio PMR comunque non hanno niente da invidiare ai CB. Hanno le funzioni VOX, SCAN, modalità basso consumo, dispongono inoltre di una vasta gamma di accessori.

Scegliendo fra i due, il CB è sicuramente più funzionale se si dovesse verificare un'emergenza. Trovi sempre qualcuno in ascolto!

Sarebbe interessante fare una prova comparativa tra un CB e un PMR 446, e verificare le prestazioni a parità di potenza.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 19:27
Trekkers

Ubicazione: Guastalla
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Io ho entrambi gli apparecchi sia il CB portatile che il pmr, e consiglio vivamente il CB, uno per la diffusione sicuramente maggiore, due per la caratteristiche sicuramente migliori in montagna (trasmette con onde che superano meglio gli ostacoli), e terzo perché la portata di un pmr anche se modificato e comunque minore del cb portatile.

La cosa positiva del pmr e la "pulizia" della frequenza (poche persone che parlano contemporaneamente), sono arrivato a fare anche 13 km, ma in pianura, con tutta la ricezione aperta e comunque da quella distanza le interferenze nell'aria era notevoli.

P.S. Ricordo che per entrambe oggi in Italia è obbligatoria la dichiarazione al ministero delle comunicazioni e il versamento di €12,
assolutamente niente rispetto alle sanzioni in cui si può incorrere
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/3/2007, 19:37
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

grazie Kentania, e benvenuto.

ti va di dirci qualcosa di te nella sezione nuovi iscritti?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 10:46
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Stamattina ho fatto un salto presso un negozio di eletronica ed, esponendo le mie necessità, ho cercato di carpire qualche ulteriore informazione sugli apparati radio portatili.

Secondo il parere del negoziante i pro e i contro dei vari apparati sono questi:

-PMR: leggeri, con autonomia di tutto rispetto e di buona diffusione;
scarsa portata e difficoltà di trovare qualcuno in ascolto in zone impervie.

- CB: diffusissimi e con portata maggiore ai PMR;
pesanti, con scarsa autonomia.

- VHF: diffusi, con portata "illimitata" sfruttando i ponti esistenti, con la possibilità (per i dual-band) di comunicare anche con i PMR, possibilità di richiedere aiuto anche alle Istituzioni, alta autonomia;
richiedono il patentino, costo maggiore.

Il negoziante mi ha detto che per l'utilizzo del VHF è necessario il patentino, ma che non vi è alcuna limitazione alla detenzione: quindi potrei anche tenerlo nello zaino spento e usarlo solo in caso di necessità (il che non toglie che poi diventerei "fuorilegge" nel momento stesso dell'accensione dell'apparato...però, in caso di necessità...chissenefrega ).

A sti punti sarei quasi orientato al VHF cercando però di sostenere l'esame per mettermi in regola.

Consigli su eventuali modelli e prezzi, o sulle caratteristiche da prendere in considerazione considerando l'utilizzo sporadico che ne farei?

Infine, l'esame è tanto tremendo come tutti dicono?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 10:52
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Scusate se vado OT, però, leggendo quando segue mi è venuta una domanda: io in barca ho due VHF (uno portatile ed uno fisso) abbiamo la patente nautica entro le 24tonn senza limiti dalla costa vela&motore. Li posso utilizzare? Come funziona?
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 10:58
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
Scusate se vado OT, però, leggendo quando segue mi è venuta una domanda: io in barca ho due VHF (uno portatile ed uno fisso) abbiamo la patente nautica entro le 24tonn senza limiti dalla costa vela&motore. Li posso utilizzare? Come funziona?
ARGHHHHH!!!!!!!!

Arrestate quest'uomo fuorilegge........

MA SEI MATTO!!!

E LO DICI COSI' NEL FORUM???

AH, IO NON TI CONOSCO!!!

Io, oltre a fare lo scemino, non socosa dirti......
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 11:08
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Però posso indicarti codesto linkettino:

http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/vhf.php
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 11:13
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Originariamente inviata da wiqueen

Se non sbaglio per l'uso degli apparati marini devi avere il "certificato limitato di radiotelefonista per navi" che vale solo a bordo! ... sinceramente per l'uso a terra preferirei avere un VHF da utilizzare in emergenza... il reato si manifesta solo se ti "beccano" a comunicare
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/3/2007, 15:54
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

I canali nautici VHF si possono usare solo da imbarcazioni in mare.
Le bande radioamatoriali sono riservate ai radioamatori patentati.

Non ha alcun senso utilizzare un apparato radioamatoriale "per le emergenze" (e ancora di meno un CB o un PMR), soprattutto se non si è autorizzati. Vi assicuro che ha maggior copertura la rete cellulare di quella dei ponti ripetitori amatoriali. Quello che potete fare è comprarvi una buona antenna attiva esterna per il cellulare e avete la possibilità di comunicare nel 90% delle situazioni.

Altro discorso è l'utilizzo della radio per comunicare a breve distanza tra componenti di un gruppo. Per questo consiglio i CB con antenna esterna (l'utilizzo richiede una semplice autorizzazione).
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Comunicazione

Strumenti della discussione