» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/3/2011, 14:23
| | Guest | | Registrato dal: 1/3/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Nuovo CB
Cari utenti,
mi sto addentrando da qualche giorno nel magnifico mondo dei CB, però purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere alcuni dubbi. Ho un collega di università che abita a Verona, e ci piacerebbe poter comunicare senza ricorrere sempre al cellulare. Abito in provincia di Belluno, quindi tra di noi ci sono circa un centinaio di chilometri di montagne e pianure!! Ci stavamo indirizzando verso la scelta di un CB come mezzo di comunicazione alternativo, ma prima di effettuare acquisti sragionati ci sarebbe piaciuto sapere se potevamo comunicare tra di noi!! Ricordo un mio amico che, quando eravamo bambini, parlava, stando a casa, con suo papa che faceva il camionista, ovunque esso fosse nella penisola. Diceva che esistevano dei ripetitori in Italia che permettevano queste comunicazioni. Da quanto risulta a voi, che siete sicuramente molto esperti, vi risulta possibile effettuare questo genere di comunicazioni con due radio portatili?? Se si, che modelli di radio conoscete che vi sembrano all'altezza??
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità!!!
Simone
| 
1/3/2011, 14:44
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao, sono stato cbista per parecchio tempo anch'io. I ponti ripetitori che io sappia esistono solo sulla banda dei 2 metri ( 144-145 Mhz. ), quella dei radioamatori con tanto di licenza. Sugli 11 metri ( 27 mhz. ) non ne ho mai sentito parlare. Se si tratta di un centinaio di kilometri ce la potete fare solo se non ci sono ostacoli tra di voi, cosa abbastanza improbabile, altrimenti non ce la fate. La potenza massima erogabile da un CB è stabilita per legge a 4 Watts, usare degli amplificatori lineari per aumentare la potenza è illegale. Poi servirebbero antenne a mezza onda, cioè di almeno 5 metri e mezzo, poi andrebbero denunciati, ecc...
in definitiva meglio passare dalla rete. Prova questo www.tilimi.com | 
1/3/2011, 14:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ciao! Originariamente inviata da mavericksaur e ci piacerebbe poter comunicare senza ricorrere sempre al cellulare La radio è senz'altro una bella idea ma tieni presente che la tua comunicazione è abbastanza pubblica e per parlare occupi un canale, quindi non puoi fare comunicazioni eccessivamente lunghe.  Nessuno te lo vieta ma non dovrebbe essere buona educazione. Originariamente inviata da mavericksaur Abito in provincia di Belluno, quindi tra di noi ci sono circa un centinaio di chilometri di montagne e pianure!! Humm... non so come funziona con i ponti ma se per caso non puoi sfruttare un sistema simile non credo che un CB riesca a coprire di norma questa distanza. Mi sembra che di solito possono raggiungere una ventina di km in condizioni buone. Originariamente inviata da mavericksaur vi risulta possibile effettuare questo genere di comunicazioni con due radio portatili?? Se si, che modelli di radio conoscete che vi sembrano all'altezza?? Fermo! Il CB tecnicamente è spostabile... non portatile.  Tranne i cb portatili che, a quanto si dice, sono abbastanza giocattolosi, quando vai ad impiantare una stazione CB seria allora lo piazzi a casa o tuttal più sull'automobile.
I dispositivi portatili liberi sono i pmr446 che coprono al massimo 10km se i dispositivi si guardano direttamente.
Non sono un esperto, quindi gli altri ti indirizzeranno meglio ma se non puoi contare sui ponti per i cb allora hai due soluzioni secondo me:
- i pmr446 ma devi verificare che vicino casa tua e del tuo amico siano presenti dei ponti FreeRadioNetwork (non so se funzionano anche con il cb)
- prendete la patente da radioamatori e di conseguenza l'attrezzatura con cui potete comunicare anche con panama
Agli esperti ulteriori delucidazioni
| 
1/3/2011, 14:51
Nome di battesimo: Giovanni | |
ops alcolo... abbiamo postato insieme
| 
1/3/2011, 15:45
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Originariamente inviata da mavericksaur Ho un collega di università che abita a Verona, e ci piacerebbe poter comunicare senza ricorrere sempre al cellulare. Skype o simile?
| 
1/3/2011, 21:37
| |
Vi ringrazio veramente molto ragazzi!!! In effetti avete ben ragione a menzionare skype, però cercavo un sistema da utilizzare in movimento. Quindi penso che darò fondo alla mia passione recondita, e mi iscriverò ad un corso per radioamatori!! Che voi sappiate, quanto potrà costare??
| 
1/3/2011, 22:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da mavericksaur Vi ringrazio veramente molto ragazzi!!! In effetti avete ben ragione a menzionare skype, però cercavo un sistema da utilizzare in movimento. Quindi penso che darò fondo alla mia passione recondita, e mi iscriverò ad un corso per radioamatori!! Che voi sappiate, quanto potrà costare?? Il corso, di per sè, normalmente non costa nulla è COMPLETAMENTE gratuito. Paghi il libro (molto consigliato !!!!) ma non "il corso di preparazione all'esame di radioamatore" che ogni sezione ARI dovebbe fare.
Ciao, Gianluca
PS.: Con un CB è più facile parlare con uno che sta a 1000 Km di distanza piuttosto con uno che sta a 100 Km (riflessione della ionosfera).
| 
2/3/2011, 15:04
| |
Cari utenti,
vi devo veramente ringraziare per l'interessamento. Non mi è mai successo una tal reazione alla pubblicazione di un messaggio in un forum, e devo dire che è molto positiva!!
Grazie ancora!!
P.S. Già oggi invio una email alla sezione ari del mio paese e mi iscrivo al prossimo corso!!!
| 
2/3/2011, 16:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
come dice Znnglc aparte condizioni particolari metereologiche , la portata di un CB mobile ( veicolare ) e di 10/20 km massimo in condizioni ottimali di trasmissione, cioè in un punto "alto" rispetto l'ambiente circostante e senza ostacoli come alberi/palazzi ecc....
| 
2/3/2011, 18:10
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2010
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Se avete la possibilità di farvi prestare due apparecchi cb con bande laterali (USB e LSB) e due postazioni con antenne 5/8 potreste fare una prova se riuscite a sentirvi, se non ci sono grossi ostacoli fra voi e se siete entrambi in alture potreste anche farcela.
Fammi sapere qualcosa del corso ARI, sono interessato anch'io a prendere la patente di radioamatore in futuro.
Ciao
| 
2/3/2011, 18:31
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Tonino Se avete la possibilità di farvi prestare due apparecchi cb con bande laterali (USB e LSB) e due postazioni con antenne 5/8 potreste fare una prova se riuscite a sentirvi, se non ci sono grossi ostacoli fra voi e se siete entrambi in alture potreste anche farcela.
Fammi sapere qualcosa del corso ARI, sono interessato anch'io a prendere la patente di radioamatore in futuro.
Ciao Ma i CB omologati non sono solo quelli AM/FM 40 canali 4.5-5W max ? O sbaglio ?
Ciao, Gianluca
| 
2/3/2011, 19:01
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da znnglc Ma i CB omologati non sono solo quelli AM/FM 40 canali 4.5-5W max ? O sbaglio ? Che so io se ne vendono anche con SSB ecc... ma non so se l'uso delle bande laterali è prerogativa dei radio amatori. Pensavo fosse libera la comunicazione sulle bande laterali.
In ogni caso quello che chiede maverick è principalmente per un uso "portatile". Quindi dovreste indirizzarlo più che altro su apparati tipo questi forse? Ricetrasmittenti :: Radio palmari V/U/H - Febanet.it Vendita ricetrasmettitori ed accessori
Vanno sulle frequenze radioamatoriali giusto? Ce ne sono alcuni a 7watt riescono a coprire quella distanza o esistono ponti radio sfruttabili?
@maverick: prendila comunque la patente da radioamatore se ne hai la passione e la possibilità. A parte la bellezza di questo mondo (la bellezza è soggettiva) resta il fatto oggettivo che i radio amatori risultano spesso e volentieri utili. Dopo quello che ho visto all'Aquila dopo il terremoto: meglio un radioamatore in più che in meno! | 
2/3/2011, 19:06
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2010
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Ci sono cb omologati con bande laterali, anche se molti utilizzano apparecchi non omologati con SSB e maggiori potenze (non legali quindi); prima di fare acquisti di una certa entità comprendenti radio ed antenne suggerivo di tentare il collegamento se avete due amici disposti a farvi fare la prova con le loro radio nelle rispettive località che vi interessa collegare.
| 
2/3/2011, 19:28
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da GiovanniS Gli apparati che hai indicato per usarli, legalmente, devi avere il patetino.
Quando hai il patetino non hai più limitazioni di potenza e puoi uscire, in antenna, con quello che il tuo stipendio ti permette.
Coprire 100 Km che non sia a vista la vedo comunque sempre dura in trasmissioni punto punto in "movimento" in ambienti cittadini. Puoi utilizzare i ponti radio ma se si pensa di usare i 144 come se fossero un cellulare direi che, come minimo, vieni cazziato da tutti i radioamatori che sono nella zona se stai nelle loro frequenze, se usi oltre i 146, teoricamente, sei fuori legge anche se hai il patentino.
Non sto a dire che il radioamatore è un ricercatore, che usa la radio per fare esperimenti, che è a disposizione della protezione civile in caso di necessità ...... non voglio fare la ramanzina a nessuno ....... tutti  i radioamatori usano le frequenze assegnate anche per discussioni private (fra colleghi) ma comunque entro un certo limite e raramente usando ponti radio.
Un ultima considerazione, a meno di usare scrambler (che da quello che so io sono illegali), tutti possono ascoltare la trasmissione ......
Ciao, Gianluca
| 
2/3/2011, 20:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da znnglc Originariamente inviata da GiovanniS Gli apparati che hai indicato per usarli, legalmente, devi avere il patetino. Quando hai il patetino non hai più limitazioni di potenza e puoi uscire, in antenna, con quello che il tuo stipendio ti permette.
.................................................. .
Un ultima considerazione, a meno di usare scrambler (che da quello che so io sono illegali), tutti possono ascoltare la trasmissione ......
Ciao, Gianluca Non credo che sia proprio così.
Sia la frq che la potenza sono comunque limitate.
In 144 e 430 occorre la licenza di radioamatore una volta chiamata "speciale" (uhf/vhf e superiori) si possono fare qso sia in diretta sia transitando sui ponti (fermo restando l'educazione e le buone maniere). A volte la propagazione aiuta un pochino e si possono fare collegamenti a grandi distanze ma sono casi sporadici (E sporadico).
| | | | Strumenti della discussione | | |