» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/3/2011, 10:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2009 Età : 39
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | | richiesta soccorsi
paranoia pura!!! lo so ...
ma meglio sapere e se serve essere preparati ed equipaggiati...
spero non serva ma andando a fare trekking da solo la paranoia e il pericolo sono dietro l'angolo... quindi chiedo a voi esperti :
qual'e' il modo migliore di chiamare i soccorsi o comunque attirare l'attenzione in posti poco frequentati, senza rete per il cellulare?
avevo pensato a un telefono satellitere = proibitivi i costi
alla radio = si ma ci vuole quella con il patentino ( in cantiere)
fumogeni = ok si possono prendere ma servono ?
fuocoamano = vale la pena ?
pistola a razzi = esagerato ? e poi come capiscono dove sono io ?
ditemi la vostra
3/3/2011, 10:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
io ho con me qualche petardo...ma da usare con assoluta cautela...un fischietto..e alla prima occasione mi prendere qualche fumogeno..(ma non sò se me li porterò dietro.. cmq il modo migliore è non essere mai da soli(io per primo vado da solo...però si sà che non è saggio), secondo avvertire qualcuno della propria meta e del percorso e circa gli orari..mi porto un pmr (modificato, quindi non omologato). queste sono le mie "precauzioni"...
| 
3/3/2011, 10:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
fondamentale è (nel caso in cui si vada soli) lasciare detto a qualcuno il proprio itinerario della o delle giornate di escursione, un fischietto pesa niente e aiuta molto, un piccolo fumogeno non guasta: Smoke generator white - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping
se poi vuoi strafare: SPOT Localizzatore Satellitare GPS
__________________  "Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio" Ed Viesturs RRM -- BETA 24 | 
3/3/2011, 10:39
retoro: abbimo scritto insieme le stesse cose
__________________  "Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio" Ed Viesturs RRM -- BETA 24 | 
3/3/2011, 10:48
Nome di battesimo: marco | |
avete scritto le cose piu' giuste !!! che tra l'altro gia faccio. avverto e comunico il percorso con orari limite, tipo " se non mi faccio vivo entro le ... chiama i soccorsi !!!", il fischietto c'e' e sto pensando di mettermelo al collo. per quanto riguarda lo spot potrei farmelo regalare dalla mamma figurati se non le piace l'idea di avermi satellitarmente coperto nel mio girovagare  fumogeni li voglio prendere, aspetto solo di fare un ordinino con un paio di altre cose in modo da diminuire le spese di trasporto.
quindi grazie parto piu' tranquillo, la paranoia era dovuta al fatto di andare da solo e durante la settimana quindi nessuno che sia libero tra i pochi che sarebbero disposti a venire e pochi che frequentano i sentieri pieni di sabato e domenica.
3/3/2011, 10:49
e poi ho appena visto 127 ore!!!
3/3/2011, 12:28
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
da non dimenticare anche lo specchi di sengalazione
| 
3/3/2011, 13:10
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Giusto per completezza segnalo per chi non lo conoscesse il sistema COSPAS-SARSAT.
| 
3/3/2011, 18:29
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 27/2/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
se vi può essere utile,direi che questo strobo (ce ne sono vari tipi )potrebbe servirvi se vi stanno cercando in quanto il suo lampeggio è estremamente visibile
anche nel bosco (già provato),il costo è molto relativo circa 40 euro
Uploaded with ImageShack.us
è di derivazione militare (questo è quello che ho io)da un elicottero vi vedono a più km
3/3/2011, 19:38
x lokid: ha una marca e un nome questa strobo?
3/3/2011, 20:17
| |
ciao si scusa non lo messo qui ne trovi a tutti i prezzi. strobe light military items - Get great deals on Collectibles, Business Industrial items on eBay.com!
inoltre se di notte chi ti cerca ha un visore notturno questo strobo amplifica l emissione di luce
3/3/2011, 20:47
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da lokid inoltre se di notte chi ti cerca ha un visore notturno questo strobo amplifica l emissione di luce Secondo me provochi cecità se la pianti in faccia ad uno con il visore notturno...ma almeno dalle mie parti, il visore nelle ricerce non esiste...si sospendono di notte...
| 
3/3/2011, 20:54
| | Originariamente inviata da REtoroseduto Originariamente inviata da lokid inoltre se di notte chi ti cerca ha un visore notturno questo strobo amplifica l emissione di luce Secondo me provochi cecità se la pianti in faccia ad uno con il visore notturno...ma almeno dalle mie parti, il visore nelle ricerce non esiste...si sospendono di notte... i visori notturni anno un sistema di auto spegnimento in caso di luce eccessiva,non ho detto che ti vengono a cercare di notte(i visori costano e non tutti se lo possono permettere ma ci puoi girare di notte che non sbatti il naso in qualche pianta) ma solo che amplifica la luce dell" l iff che non sto a spiegarti cosè
3/3/2011, 21:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
fischietto al collo (sempre), lascio detto dove vado e comunque non esco più da solo.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
3/3/2011, 21:31
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da lokid ma solo che amplifica la luce dell" l iff che non sto a spiegarti cosè IFF (Identification Friend or Foe) ?
| | | | Strumenti della discussione | | |