» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/3/2011, 01:39
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | portare ricetrasmittente ...senza compagno?
una domanda ho...!
a vostro parere ha senso portare una ricetrasmittente ...se si va a fare un'escursione in solitaria?
| 
28/3/2011, 07:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Quando non esistevano i cellulari me la portavo sempre,
ma penso che servisse a poco...a meno che la potenza non sia esagerata.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
28/3/2011, 09:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da sandiego una domanda ho...!
a vostro parere ha senso portare una ricetrasmittente ...se si va a fare un'escursione in solitaria? Dipende da quale ricetrasmittente ti porti ed in particolar modo dove vai.
Il concetto fondamentale, che può sembrare banale ma capita che venga sottovalutato, è che la radio ha una sua ragione d'essere se c'è qualcuno che può ascoltare, diversamente è solo peso inutile.
Detto questo devi valutare gli obblighi ministeriali che devi assolvere se decidi, ad esempio, per radio che necessitano di un patentino anche se qualcuno ti potrà dire che "in caso di necessità" tutto è lecito, per cui, anche usare una radio sui 144 MHz se devi richiedere aiuto; ma è anche vero che "l'apetito vien mangiando" e per cui è facile che ti venga la "tentazione" di usarla/provarla anche in condizioni di normalità e da quel momento la dipendenza da radio sarà ad un passo.
All'interno del forum troverai già dei thread aperti sull'argomento, ad esempio: http://www.avventurosamente.it/vb/12...b-lpd-pmr.html http://www.avventurosamente.it/vb/10...-montagna.html
ma in genere tutta la sezione del forum Comunicazione - Avventurosamente.it
Ciao, Gianluca
| 
28/3/2011, 09:21
| | Originariamente inviata da Piervi Quando non esistevano i cellulari me la portavo sempre,
ma penso che servisse a poco...a meno che la potenza non sia esagerata. Originariamente inviata da znnglc Il concetto fondamentale, che può sembrare banale ma capita che venga sottovalutato, è che la radio ha una sua ragione d'essere se c'è qualcuno che può ascoltare, diversamente è solo peso inutile. questi sono probabilmente i passaggi fondamentali in qualche modo:
da un lato la remota possibilità che possa servire / dall'altro la certezza del peso
cmq è una radio PMR potente...!
| 
28/3/2011, 09:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
quoto znnglc
una volta sui nebrodi, in seguito ad un problema alla moto (ero solo) riuscii ad agganciare un ponte della campania (avevo uno Standard C160 ed antenna in gomma).
il tizio comunicò ai carabinieri del paese che ero in difficoltà e di attivarsi se non davo loro notizie entro la 14.00.
alla fine pur con il cambio bloccato in 5a ho raggiunto la caserma.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/3/2011, 09:51
Nome di battesimo: Gianluca | |
Considera che quando dichiarano la "portata", anche per le PMR ("potenti"), sono fatte considerando "in linea d'aria" e senza ostacoli. In un bosco, magari sul fondo di un avvallamento (il massimo della "sfiga"), la sua portata si riduce notevolmente.
Fai un espemrimento ....... la prossima volta che vai fuori in escursione ..... portati la radio ...... fermati da qualche parte e prova ad ascoltare i vari canali; se senti dell'attività vuol dire che una radio in quel punto potrebbe essere utile diversamente non è detto che non lo sia (magari in quel momento non c'è attività ma potresti essere a portata di qualcuno) però potrebbe darti qualche dubbio in più  .
Se poi anzichè una radio ti porti uno scanner puoi avere qualche informazione in più su le frequenze più usate. Attenzione che teoricamente per usare uno scanner dovresti avere la licenza di ascolto (SWL) la quale ti autorizza l'ascolto solo per le frequenze radioamatoriali ...... uomo avvisato ...... mezzo salvato
Ciao, Gianlcua
| 
28/3/2011, 10:01
| | Originariamente inviata da znnglc Se poi anzichè una radio ti porti uno scanner puoi avere qualche informazione in più su le frequenze più usate. Attenzione che teoricamente per usare uno scanner dovresti avere la licenza di ascolto (SWL) la quale ti autorizza l'ascolto solo per le frequenze radioamatoriali ...... uomo avvisato ...... mezzo salvato
Ciao, Gianlcua la radio pmr in mio possesso ha la funzione "scan": scansiona tutti i canali uno dopo l'altro. se non trova nulla, riparte e fa un altro giro.
e continua così...
| 
28/3/2011, 10:08
Nome di battesimo: Gianluca | |
Lo scanner che intendevo io non è la funzione di scansione della radio. Mi riferivo ad un apparato che permette di ascoltare una notevole porzione delle frequenze radio.
Ad esempio io ho questo (portatile) | 
28/3/2011, 10:38
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/11/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 23 in 19 Post
Nome di battesimo: TIZIANO | |
questa forse è una domanda stupida....
lo scanner trasmette??
| 
28/3/2011, 10:46
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da TIZIANO questa forse è una domanda stupida....
lo scanner trasmette?? No. E' solo una ricevente.
Possono però esistere delle radio trasmittenti che incorporano anche uno scanner, ovviamente trasmettono per le frequenze e modi permessi dalla sezione trasmittente.
Ciao, Gianluca
| 
29/3/2011, 01:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
io mi porto sempre una intek 5050 oppurtunamente "pompata" per avere una possibilità in più in caso d'emergenza in zona dove manca il segnale telefonico.. e per di più è bello captare le numerose conversazioni che si sentono dalla alture..
30/3/2011, 16:46
| | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2010
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Anch'io mi porto sempre un vecchio intek 4000 soprattutto dove non c'è ancora segnale GSM (in zone appenniniche non turistiche ci sono ancora molti punti privi di copertura e i cellulari sono muti).
Ciao a tutti
| 
30/3/2011, 16:52
| |
una domanda per gli "esperti":
a vostro parere una radio PMR "pompata" e posizionata sulla costa ad un'altezza di circa 70 metri dal mare, quanti km di mare riesce a coprire?
| 
30/3/2011, 17:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Un bel po', in Sardegna, a Costa Paradiso pochi metri sul livello del mare ascoltavo coversazioni PMR fatte a Porto Torres e oltre, km stimati 53/54
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
30/3/2011, 18:17
| | Originariamente inviata da olasvadas Un bel po', in Sardegna, a Costa Paradiso pochi metri sul livello del mare ascoltavo coversazioni PMR fatte a Porto Torres e oltre, km stimati 53/54 caspita!
| | | | Strumenti della discussione | | |