Informazione Attenzione furti a Forca di Presta (M. Sibillini)

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ciao a tutti,
volevo segnalare quanto successo a me e ai miei amici il 13 settembre scorso. Siamo arrivati a Forca di Presta verso le 9.00; un'auto l'abbiamo lasciata nella piazzola dove c'è la bacheca di legno, proprio dove inizia il sentiero per il Vettore, l'altra i miei amici l'hanno parcheggiata a lato della strada bianca che porta al Rifugio degli Alpini. Io ero reduce da una settimana di pseudoinfluenza per cui ho fatto un giro a piedi anziché di corsa come hanno fatto gli altri che, partiti per il Vettore, dopo circa 1 ora e 20 sono tornati all'auto parcheggiata sulla strada bianca. Sorpresa! Uno dei vetri posteriori era rotto, il pianale del bagagliaio spostato e tutta la roba (borse, marsupi, ecc...) rovistata da cima a fondo. Fortunatamente i ladri non hanno preso nulla (e sì che c'erano diverse centinaia di euro nei portafogli!), probabilmente perché sono stati disturbati da qualcuno o qualcosa.
Dato che all'arrivo alla Forca c'era un casino di viavai, data la giornata bellissima, secondo me i ladri erano già lì, nascosti in una delle auto parcheggiate e hanno osservato i nostri movimenti, vedendo che non avevamo zaini in spalla e quindi immaginando che tutta la roba fosse in auto, come effettivamente era. Si sono portati sul lato nascosto dell'auto, in pratica sul fianco che guarda il prato a lato della strada e hanno agito.
Sono andati a colpo sicuro e la dinamica penso sia stata questa perché non c'era nulla in vista, nell'auto, quindi devono aver osservato i nostri movimenti prima della partenza.
Al mio amico, proprietario dell'auto, la corsetta è costata 160 euro, oltre a incazzatura. Ci siamo accorti, peraltro, che lungo la strada bianca in effetti c'erano vecchi vetri frantumati, per cui questa storia va avanti da tempo. Da parte mia, in 20 anni che vado lì mai pensavo sarebbe successa una cosa del genere, in un luogo così frequentato, ma tant'è...
State attenti e avvisate in giro!
 
Che brutta storia!!

Ormai penso che sia quasi meglio lasciare le auto aperte cosicché, se devono rubare i bagagli, almeno non fanno danni alle auto (a meno che non si abbia l'assicurazione contro gli atti vandalici).

Che poi rischiano pure un'accusa per furto con scasso quando è facile che, chi va in escursione, si porti dietro il portafogli (come faccio io) e lasci in macchina solo qualche indumento di ricambio, considerando oltretutto che la zona è ampiamente frequentata ... la gente è strana!!

Comunque, già non amavo la zona di Forca di Presta per la grande frequentazione, adesso la eviterò senza rimpianti.

Grazie mille per la segnalazione!! ma io l'avrei pubblicata in un'altra sezione (magari "storie d'emergenza") per dargli maggiore visibilità.

Grazie ancora!!
 
Sono stato li 5 giorni dopo e non c'era molta gente, tant'è che coincidenza ho pensato proprio a qualcosa del genere: probabilmente una semplice paranoia perché ho la macchina da un mese e già mi hanno fatto due danni quand'era parcheggiata...

Comunque grazie per l'avvertimento, spargo voce anche io non si sa mai
 
State attenti soprattutto il sabato e la domenica e nelle giornate di agosto ,a quanto pare sentendo amici che sono stati a Forca di presta ,il tipico tappeto di vetri infranti per terra si vede spesso ,non sono casi isolati .
 
Alto Basso