Recensione Come realizzare un picchetto perfetto.

alfredo

Banned
Fare dei picchetti (per la tenda, il tarp, un tirante generico, ecc.) è uno dei lavori base del bushcraft.
Si tratta di un compito facile, ma per realizzare dei picchetti realmente efficienti bisogna seguire delle semplici regole che vorrei spiegarvi in dettaglio.

Si comincia scegliendo un ramo dritto, del diametro di circa un pollice


Dal ramo tagliamo una sezione che deve essere lunga come il nostro avambraccio o poco più. Per il taglio, conviene usare una presa diversa da quella dritta, ruotando la lama verso l’alto fino ad allinearla con le nocche della mano, e facendo un taglio a clessidra




A questo punto il ramo si spezza facilmente, piegandolo



Ho ottenuto una sezione dritta, lunga all’incirca come il mio avambraccio


Adesso arrotondo quella che sarà la parte superiore del picchetto, deve essere piatta sulla sommità e non a punta, anche perché se ci cadessi o ci mettessi un piede sopra non voglio infilzarmi


Ora faccio la punta del picchetto. Inizialmente realizzo una punta a 3 facce, con 3 singoli tagli





Però una punta così non è completa, penetra male nel terreno e non assicura una presa salda. Scorteccio quindi un’area di circa 10 cm, ed arrotondo le superfici fino a realizzare un’ogiva, la punta deve essere a forma di proiettile




Ora devo pensare all’intaglio in cui passerà il cordino, faccio un intaglio ad X circa 3 cm sotto la sommità del picchetto





poi asporto il legno dall’intaglio, prima su un lato, poi sull’altro




Questo tipo di intaglio è perfetto perché il cordino non ha modo di saltare fuori anche se sottoposto ad una forte tensione


Siamo all’ultima fase, la tempra della punta. Qui – a scopo dimostrativo – la tempra la faccio con un accendino, se avete un fuoco da campo mettete le punte sotto la cenere vicino al fuoco per qualche minuto, però attenzione il legno non deve assolutamente bruciare! ma solo “disidratarsi”



Il punto di “cottura” giusto è quando il legno assume una colorazione brunastra, lo sentite anche dal suono che fa, il legno non trattato se battuto con il coltello fa un rumore sordo “pock, pock”

quello “temprato” al fuoco al punto giusto invece fa un rumore secco “tack, tack”



Ed ecco il nostro “picchetto perfetto”


E’ leggero, robustissimo, lungo abbastanza per reggere la trazione di un telo anche con un forte vento, adatto a penetrare anche nei terreni più duri (per i terreni molto molli, la lunghezza e lo spessore andranno quasi raddoppiati).

Per farne 3 ci ho messo circa 20 minuti





Ciao,
Alfredo
 
ciao alfredo.....

come mai li fai così lunghi?????? quelli che faccio io saranno al metà e tengono benone......

e il fuoco?? a che pro?????

ciaoooooooooozzzzzzzzzzz
 

alfredo

Banned
ciao alfredo.....

come mai li fai così lunghi?????? quelli che faccio io saranno al metà e tengono benone......

e il fuoco?? a che pro?????

ciaoooooooooozzzzzzzzzzz

Ciao! :)

Dipende dal terreno, per essere sicuro che tengano anche in condizioni di vento forte a mio modesto parere una lunghezza di circa 30 cm è necessaria.

Il fuoco: come ho scritto, serve a indurire la punta del picchetto, che quindi non si rompe anche a contatto di sassi e radici, e dura di più.
 
Ma voi li riutilizzate ?

Ammetto di averne fatti ma o perchè si era perso il picchetto o perchè l'avevo dimenticato a casa ..... per cui una volta usato li butto via e appena posso lo ripristino.

Ciao :), Gianluca
 

alfredo

Banned
Ma voi li riutilizzate ?

Ammetto di averne fatti ma o perchè si era perso il picchetto o perchè l'avevo dimenticato a casa ..... per cui una volta usato li butto via e appena posso lo ripristino.

Ciao :), Gianluca

Eh, dipende. Se faccio il campo oggi e domani mi sposto da un'altra parte, perchè no, pesano una sciocchezza dopo averli "temprati" sul fuoco :)
 
Ciao! :)

Dipende dal terreno, per essere sicuro che tengano anche in condizioni di vento forte a mio modesto parere una lunghezza di circa 30 cm è necessaria.

Il fuoco: come ho scritto, serve a indurire la punta del picchetto, che quindi non si rompe anche a contatto di sassi e radici, e dura di più.

ok magari prossima volta proverò per capire la differenza con quelli che faccio io.....

ps: spero di vedere un giorno un tuo 3d sull'affilatura....mi piacerebbe molto capire come preferisci affilare e perche....

ciaooooooooooooooooooo
 

alfredo

Banned
ok magari prossima volta proverò per capire la differenza con quelli che faccio io.....

ps: spero di vedere un giorno un tuo 3d sull'affilatura....mi piacerebbe molto capire come preferisci affilare e perche....

ciaooooooooooooooooooo

Grazie! Ok cercherò di farlo, anche se non sono affatto un "mostro" nell'affilatura :) :)
 
Alto Basso