Bushcraft in Emilia romagna

Come ho già detto io non sono un grande amante del bushcraft (se ho capito bene cosa si intende con quel termine :D), preferisco campi più minimali (minimali da un punto di vista dell'impegno e del lavoro ma che impongono una maggiore attrezzatura come saccopelo e amaca ecc...) che lasciano più tempo per gli spostamenti anche se non è questo che mi ha impedito di partecipare...

Ad ogni modo vedo che avete fatto una bella esperienza e che vi siete ben adattati all'ambiente .... l'immagine che ne ricavo è che sembra che vi siate sentiti davvero a casa.

Complimenti davvero ... aspetto il resto.
 
Il tronco d'abete oppone resistenza, ma il silki non si lascia scoraggiare
1.JPG

La struttura del secondo telo del nostro accampamento è quasi finita, un palo centrale sosterrà le sottili traverse di carpino.
2.JPG

L'accampamento è pronto; adesso ci si può concentrare sulla cottura delle cibarie.
4.JPG

Ci aspetta una notte al calduccio dei nostri sacchi a pelo; con una borraccia di acqua calda, giusto per stemperare il freddo appena entrati nel sacco...

Parlando di cucina trappeur; questo è decisamente il modo sbagliato per fare il brulè:
5.JPG

Sicuramente anche questo:
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    71,9 KB · Visite: 223
considerazioni personali......

Sono contento che vi sia piaciutala recensione......

Vorrei dire due cosette riguardo a questa esperienza e al "bushcraft" in generale.
Innanzitutto fare questi "giochini" sono un modo per imparare ad adattarsi all' ambiente circostante ed allo sesso tempo a a rispettarlo. Poiche' amo la vita nella Natura ho sviluppato una certo rispetto per essa.
Abbiamo usato alberi morti e sono stato attento affinche' non bruciassero piccoli animali, infatti ho scartato un paio di tronchi un po marci e con larve all' interno.
Questo mi ha fatto perdere tempo ma NON ERO IN UNO STATO DI NECESSITA' e cio' richiedeva un comportamento rispettoso.
Qualcuno crede sia una perdita di tempo: opinione errata.
Costruire un campo, un fuoco adatto a cucinare e a riscaldarsi tutta notte tenendo conto di condizioni climatiche avverse, della direzione del vento (Marco cosa abbiamo imparato? ricordi?:rofl:) e delle fortissime restrizioni sia normative che etiche e' un' arte.
Serve? A voi la risposta.
"Bushcraft" e' una parola per me priva di significato, cosi' come trekking o altre amenita', poiche' non e' una disciplina con regole scritte sulle tavoledi pietra.
Alla fine ognuno lo intende un po' come pare a lui, l' unica cosa che posso dire a riguardo e' che in Italia e' impossibile praticarlo..... e per fortuna!

Sono una moda? forse..... mio nonno Peppino contadino di 102 anni la penserebbe diversamente. Quando vivevo con lui queste cose erano la quotidianita'.

Per la mia esperienza di vita questi giochi arricchiscono il mio bagaglio di abilita' che mi servira' nella bella stagione, quando cominceranno le camminate chilometriche e non avro' molto tempo a disposizione per tagliare tronchi ;)

percio ringrazio Henry e Flint per l' occasione di imparare che abbiamo creato.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Io solitamente scrivo "tecniche di vita in natura", perché i termini più diffusi "bushcraft, survival, ecc" non mi piacciono molto e soprattutto non dicono chiaramente qual'é la filosofia con cui uno viva, appunto, la natura.

Embé.... è splendida come recensione, ricca di foto che personalmente apprezzo sempre e molto ;))
 
Come ho già detto io non sono un grande amante del bushcraft (se ho capito bene cosa si intende con quel termine :D), preferisco campi più minimali (minimali da un punto di vista dell'impegno e del lavoro ma che impongono una maggiore attrezzatura come saccopelo e amaca ecc...) che lasciano più tempo per gli spostamenti anche se non è questo che mi ha impedito di partecipare...

Ad ogni modo vedo che avete fatto una bella esperienza e che vi siete ben adattati all'ambiente .... l'immagine che ne ricavo è che sembra che vi siate sentiti davvero a casa.

Complimenti davvero ... aspetto il resto.
Ne avevamo gia' parlato:lol:..... il bosco e' CASA! ;)
 
ho scartato un paio di tronchi un po marci e con larve all' interno.

EH NOOO!!! So che sei vegetariano, ma almeno Flint ed Henri (che mi pare non lo siano) uno spiedino di larve dovevano provarlo :D

"Bushcraft" e' una parola per me priva di significato, cosi' come trekking o altre amenita', poiche' non e' una disciplina con regole scritte sulle tavoledi pietra. Alla fine ognuno lo intende un po' come pare a lui,

Voglio solo precisare (non con te Francesco, che non penso ce ne sia bisogno, ma con chi legge il mio messaggio) che il mio intervento non era per dire: "il bushcraft è bene oppure è male.." ma solo per dire: "io preferisco un'attività un pò diversa (che definisco un "incrocio tra escursionismo e bushcraft") ma solo per gusto personale".

Serve? A voi la risposta.

Se siete stati bene come traspare dalle foto e dai messaggi, allora direi senza indugio che poche altre cose nella nostra vita quotidiana servono di più ;)
 
Per la mia esperienza di vita questi giochi arricchiscono il mio bagaglio di abilita' che mi servira' nella bella stagione, quando cominceranno le camminate chilometriche e non avro' molto tempo a disposizione per tagliare tronchi

Questa parte l'hai aggiunta dopo ... non vale :D. Ancora una volta le definizioni che ci attribuiamo/attribuiscono creano più differenze di quante ce ne siano in realtà ;).

OK!! Fine digressione sugli approcci al vivere in Natura :)
 
Purtroppo le larve se l' e' mangiate Bear.
Henry e Flint si sono arrangiati con pancetta arrostita, salsicce e costine al forno.... Poveretti!:lol:

Ed io mi sono accontentato di patate e cipolle alla brace e di spiedini di uova e formaggio...... Povero me!:rofl:


La prossima volta potemmo incontrarci e fare un giro lungo a modo tuo.
So che non ti piace la "mucchia" di gente perciò potremmo andare in due.....
Io parlo poco...;)
 
Bravi, rinnovo il mio già manifestato interesse per la parte culinaria trapper.
Sicuramente divertente sperimentare focolari diversi, ma quanto lavoro per scavare un tronco!!
Dove avete dormito? Sul terreno bagnato o su materassini? Posto che a fianco di un fuoco così con un tarp sul lato opposto forse si può "sopravvivere" anche senza sacco a pelo
 
Bravi, rinnovo il mio già manifestato interesse per la parte culinaria trapper.
Sicuramente divertente sperimentare focolari diversi, ma quanto lavoro per scavare un tronco!!
Dove avete dormito? Sul terreno bagnato o su materassini? Posto che a fianco di un fuoco così con un tarp sul lato opposto forse si può "sopravvivere" anche senza sacco a pelo

Per scavare il tronco ci abbiamo messo 10 min al massimo con l' accetta. Ma i tempi di costruzione variano a seconda di tanti fattori in primis se sai usare l' accetta. Per i dormire siamo ci siamo goduti il fuoco fino notte fonda e poi siamo andati a dormire qualche ora nei nostri sacchi a pelo in una stanza adiacente la chiesa li' vicino. La temperatura era di 5 gradi..... O qualcosa meno. Tale temperatura non richiedeva fuoco.
 
Tu che sei "del luogo" hai mai avuto problemi a campeggiare/pernottare nel parco delle foreste casentinesi o dintorni?

Io ho in progetto per la bella stagione di fare un trek dall'acquacheta alla "capanna del partigiano", magari mangiando cibi caldi (fuocherello) e dormendo là, con rientro il giorno dopo. se c'è qualcuno interessato si può anche organizzare qui.
 
"Colgo l' occasione per dire a Lodiga che mi dispiace per il disguido e per non esserci incontrati."



colpa mia che mi sono deciso all'ultimo secondo senza informarmi prima.
ci saranno altre occasioni!!!!

P.S.x quanto riguarda il venirti a trovare:fortuna che adesso lavoro tutta settimana
sfortuna che non ho + tempo x venire!!!!
 
Tu che sei "del luogo" hai mai avuto problemi a campeggiare/pernottare nel parco delle foreste casentinesi o dintorni?

Io ho in progetto per la bella stagione di fare un trek dall'acquacheta alla "capanna del partigiano", magari mangiando cibi caldi (fuocherello) e dormendo là, con rientro il giorno dopo. se c'è qualcuno interessato si può anche organizzare qui.

Ormai è un po' che bazzico il parco. Campeggiare assolutamente no!
Però tieni presente che se vai a dormire anche un paio di notti in un rifugio/bivacco non credo che qualcuno ti dica nulla.
Per i fuochi non ci provare nemmeno..... O accendi nel camino dei bivacchi o dove sono i punti fuoco segnati sulla cartina.
Ti avviso che gli amanti del parco casentinese sono tanti e molti lo sentono come casa propria, me compreso, e non esiterebbero a denunciarti o a farti il c### in caso di infrazioni sul fuoco o sull' allestimento di un campeggio. Le guardie forestali sono molto amichevoli ma se ti beccano col fuoco all' aperto sono guai.

Per gli animali tutto ok. Nessun pericolo nonostante lupi e cinghiali,vipere e zecche a volontà.

Se ti va organizza pure magari si fa un viaggio assieme......
Ciao :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ormai è un po' che bazzico il parco. Campeggiare assolutamente no!
Però tieni presente che se vai a dormire anche un paio di notti in un rifugio/bivacco non credo che qualcuno ti dica nulla.
Per i fuochi non ci provare nemmeno..... O accendi nel camino dei bivacchi o dove sono i punti fuoco segnati sulla cartina.
Ti avviso che gli amanti del parco casentinese sono tanti e molti lo sentono come casa propria, me compreso, e non esiterebbero a denunciarti o a farti il c### in caso di infrazioni sul fuoco o sull' allestimento di un campeggio. Le guardie forestali sono molto amichevoli ma se ti beccano col fuoco all' aperto sono guai.

Per gli animali tutto ok. Nessun pericolo nonostante lupi e cinghiali,vipere e zecche a volontà.

Se ti va organizza pure magari si fa un viaggio assieme......
Ciao :)

ahah, dando la risposta diretta ad un altra domanda di un altro utente... hai anche dato fine a quello che per me era un pensiero "permanente, costante e stressante". Quello di visitare determinati luoghi al di fuori di quelli che frequento normalmente ;)) Progetto annullato, ahahah
GRAZIE :lol:
 
ahah, dando la risposta diretta ad un altra domanda di un altro utente... hai anche dato fine a quello che per me era un pensiero "permanente, costante e stressante". Quello di visitare determinati luoghi al di fuori di quelli che frequento normalmente ;)) Progetto annullato, ahahah
GRAZIE :lol:

Scusami masei un po' ermetico nel tuo post. Non capisco cosa vuoi dire e dove vuoi andare a parare. Non e' che io sono diretto e' che quello che ho scritto sono le regole del parco nazionale non le mie regole....
Inoltre faccio presente che vorrei organizzare una traversata di piu' giorni nel parco che significa che si puo' pernottare nel parco stesso ma non campeggiare.
Spero di essere stato piu' chiaro. :D
E visto che hai capito che sono uno molto diretto vorrei farti una domanda:
perche no smetti di farti le pippe mentali e vieni giu' a conoscere gente e posti incantevoli?:D
Ho notato che da quando e' cominciato il progetto del bushcraft hai cercato una scusa per non venire.
Se vuoi rimanere nel "tuo" bosco ok, ma non dare la responsabilita' delle tue scelte ad altri!:D

Qui siamo tutti amici e anche se ho un carattere selvatico potresti trovarti bene in mia compagnia, per non parlare di quella degli altri ragazzi.:abbraccio:
 
S

Speleoalp

Guest
Scusami masei un po' ermetico nel tuo post. Non capisco cosa vuoi dire e dove vuoi andare a parare. Non e' che io sono diretto e' che quello che ho scritto sono le regole del parco nazionale non le mie regole....
Inoltre faccio presente che vorrei organizzare una traversata di piu' giorni nel parco che significa che si puo' pernottare nel parco stesso ma non campeggiare.
Spero di essere stato piu' chiaro. :D
E visto che hai capito che sono uno molto diretto vorrei farti una domanda:
perche no smetti di farti le pippe mentali e vieni giu' a conoscere gente e posti incantevoli?:D
Ho notato che da quando e' cominciato il progetto del bushcraft hai cercato una scusa per non venire.
Se vuoi rimanere nel "tuo" bosco ok, ma non dare la responsabilita' delle tue scelte ad altri!:D

Qui siamo tutti amici e anche se ho un carattere selvatico potresti trovarti bene in mia compagnia, per non parlare di quella degli altri ragazzi.:abbraccio:

Preciso che il mio commento era ermetico appositamente per non sforare troppo, ma che ea positivo e di apprezzamento reale di quello che hai scritto. Forse non si è capito perché il resto dell'argomentazione non sono sicuro di averla fatta qu questo forum o prima di conoscerlo.
Nel senso che non mi sento a mio agio ad andare dove so che c'è gente "gelosa" del proprio territorio e potenzialmente pericolosa ;)
E appunto non ricordo dove, ma in molti e per diverse regioni mi hanno detto di fare attenzione alle persone del luogo.

È proprio perché non do la colpa a nessuno, ma solo a me che non faccio certe cose o precisamente non vado in alcuni luoghi.
ahah, sei selvatico? Penso che allora io lo sono molto di più, visto che è questo mio modo di essere a tenermi lontano dalle situazioni.

COLPA MIA, che in realtà non è una colpa, ma la consapevolezza di sapere cosa cerco quando faccio delle uscite e non voglio dar fastidio a nessuno.

Anche spiegando come stò facendo ora ho sempre il timore che i miei modi di fare e vedere siano interpretati negativamente e offendendo qualcuno. Che è proprio quello che non voglio, uno perché sonno una buona persona e secondo perché non voglio nulla di male a nessuno e non critico negativamente nessuno, solo che difficilmente ho avuto belle esperienze mettendo in secondo piano la mia personalità per assecondare un'idea altrui o semplicemente affidandomi sui buoni propositi altrui.

Mai dato la colpa a nessuno per le mie scelte e decisioni ;))

E comunque ero sincero, mi hai aiutato a capire e fare la scelta finale...ovviamente dettata da me...la colpa è mia.

UOMO IRRASCIBILE CHE SEI, ahahahahahah (scherzo)
 
Alto Basso